Ryanair apre base a Lisbona


Speriamo che aprano TSF ( in futuro ). Easyjet cancellerà la VCE-LIS a favore di TAP.
 
Incredibile, basta mettere 1 aereo nel deserto e diventa subito base! con 2 e' un hub immagino, al terzo si puo' parlare di sistema aeroportuale allargato.
 
Lisbona possiede un terminal per le low cost ristrutturato da pochissimo tempo da riempire dopo il parziale disimpegno di Easyjet



ps purtroppo la ristrutturazione ha fatto chiudere il baretto/rosticceria che serviva autentiche leccornie a prezzi ridicoli al suo posto hanno aperto un bar standard autogril (credo sia gestito proprio da autogril italia) con prezzi folli
 
Incredibile, basta mettere 1 aereo nel deserto e diventa subito base! con 2 e' un hub immagino, al terzo si puo' parlare di sistema aeroportuale allargato.

Va bene, però se lì c'è un aereo basato, come la chiamaresti, se non (piccola) base?
 
Ryanair Launches Lisbon Base from April 2014

by JL
Update at 0820GMT 29JAN14

Ryanair from April 2014 is launching its 65th overall base at Lisbon, where it’ll base 1 Boeing 737-800 aircraft, leading to the launch of 4 new routes. Planned new routes as follow:

eff 01APR14 Lisbon – Pisa 2 weekly
eff 02APR14 Lisbon – Manchester 4 weekly
eff 02APR14 Lisbon – Marseille 1 daily
eff 03APR14 Lisbon – Dole 3 weekly

In total the airline will operate 9 routes from Lisbon.
 
Ryanair taglia 19 rotte su Lisbona: saltano anche tre collegamenti sull’Italia

La battaglia degli slot a Lisbona che vede impegnati da una parte Tap e dall’altra Ryanair, che chiede la liberazione di quelli non utilizzati, sfocia in una decisione drastica da parte della low cost per la prossima estate. Il vettore ridurrà da 7 a 4 gli aerei basati sull’aeroporto portoghese con il conseguente taglio di 19 rotte.

Ci saranno anche tre collegamenti con l’Italia nella riduzione decisa dalla compagnia aerea irlandese, secondo quanto riportato da Simpleflying: si tratta dei voli su Alghero, Bari e Palermo. In totale Ryanair eliminerà dalla programmazione oltre 5mila voli nella summer, pari a 900mila posti in meno.

"Ci rammarichiamo di questo inutile inconveniente per tutti i passeggeri di questi voli cancellati e della perdita di 19 rotte a causa del blocco degli slot inutilizzati da parte di Tap nell'estate del 2002, a Lisbona – è il commento del ceo Michael O’Leary -. Questo blocco anticoncorrenziale delle bande orarie ostacola la crescita e ritarda la ripresa del traffico, del turismo e dell'occupazione a Lisbona".