Applicazione certamente interessante, ma bisogna tenere in conto alcuni fattori che potrebbero rendere la soluzione ipotizzata non così efficace. Provo a spiegare perché:
- Primo fattore, il peso aggiuntivo. Anche se i motori elettrici peseranno poche decine di chili, si tratterà pur sempre di massa aggiuntiva che farà consumare di più durante il volo
- Secondo fattore, il consumo a terra. Anche se elettrici, i motori consumeranno comunque energia, che l'APU produrrà consumando comunque kerosene. Non conosco i rendimenti, ma in ogni caso si aggiunge un passaggio nelle conversioni da energia chimica a energia cinetica. Quindi potrebbe non essere così interessante
- Terzo fattore, la manutenzione. Aggiungendo un apparato, per quanto efficiente, si aggiunge un sistema che costa, che va verificato, manutenuto, e che può rompersi. Sono costi aggiuntivi da tenere in conto.
Insomma, a conti fatti la soluzione ipotizzata da Airbus potrebbe non essere la migliore. Io sarei molto più fiducioso in un sistema elettrico di rimorchio a terra. Forse un po' troppo ambiziosa come idea, ma chissà che in futuro non si vedano sistemi fissi di "aggancio e traino" del carrello anteriore. Avrebbe il "contro" dei maggiori costi e della minor flessibilità di impiego, ma l'aereo sarebbe davvero alleggerito di sistemi e carburante.
Comunque, qui il link alla pagina di presentazione di un sistema di taxi elettrico:
http://www.safranmbd.com/systems-equipment-178/electric-green-taxiing-system/