BLQ è in contatto con una compagnia del Golfo (probabilmente Qatar Airways)


riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Interessante articolo su BLQ.

(ANSA) - BOLOGNA, 19 NOV - L'Aeroporto Marconi di Bologna è in contatto con una compagnia aerea non ancora rivelata per collegare la città al Golfo Persico, in un momento in cui il traffico aereo cittadino - insieme a quello di Venezia, Firenze e Parma - nei primi nove mesi dell'anno è in controtendenza rispetto alle medie del Paese (+3,6% contro il -2,7%). Un aeroporto che vede crescere la fetta di traffici low-cost (48%, stesso dato per quelli di linea) da quando nel 2008 si è insediata la compagnia Ryanair. I dati sono emersi dall'audizione sulla situazione dell'infrastruttura del Dg del Marconi Nazareno Ventola davanti al massimo azionista dell'aeroporto, la Camera di Commercio.

''In questo momento - ha detto - posso confermare in linea di massima i dati del 2012, avremo quindi un bilancio positivo. Sul collegamento con il Golfo siamo in contatto con un operatore importante. Non siamo i soli a voler creare questo collegamento, ma è una situazione di concorrenza con altri aeroporti dell'area''.

Il Marconi ha avuto un traffico passeggeri nel 2012 di 5,9 milioni di persone, +1,3% rispetto al 2011, attestandosi al settimo posto nella classifica degli aeroporti nazionali e al quarto per connettività mondiale. L'ambizione avanzata dal dg, oltre a quella di sviluppare i traffici guardando all'est Europa, all'Asia e al Golfo, è quella di diventare ''l'aeroporto italiano preferito dai passeggeri. Entro fine anno poi finiremo i lavori nel terminal, concludendo una prima fase di investimento. Nel 2014 investiremo sui ponti di imbarco''.

Rispetto al progetto People mover, che dovrebbe collegare con una navetta su monorotaia la Stazione centrale all'aeroporto, non ancora realizzato dal Comune, Ventola ha spiegato che ''al di là del progetto avere un collegamento veloce è importante indipendentemente da come ci si arriva. Con l'Alta velocità del 2009, in assenza di un collegamento rapido tra Stazione e aeroporto, la quota di passeggeri da Firenze è comunque raddoppiata''. Gli fa eco il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Tabellini, secondo cui ''l'aeroporto è estremamente interessato a che il People mover sia realizzato, è l'anello mancante di un collegamento che renderebbe la zona molto attraente''. (ANSA).

Sul Corriere di Bologna di oggi si tratterebbe quasi certamente di Qatar Airways
 
Secondo altri rumors la compagnia sarebbe Emirates, che vorrebbe spostare la frequenza cancellata da VCE su BLQ, secondo EK Bologna sarebbe un mercato meno soggetto alle variazioni stagionali di Venezia e con una maggiore percentuale di pax business. Ripeto sono rumors quindi da prendere con le molle.
 
Frese Emirates può fare un volo: DXB-FCO-BLQ-DXB funzionerebbe bene secondo me.

Ma vedo bene Qatar Airways, e anche da tempo che mostra interesse per BLQ.
 
Ma vedo bene Qatar Airways, e anche da tempo che mostra interesse per BLQ.

Qatar aveva dimostrato interesse anche per aprire Firenze avevano addirittura organizzato dei voli di prova in collaborazione di Airbus per provare il 320 sulla pista di Firenze ma alla fine hanno concluso che a livello operativo non riusciva a reggere, aprire Bologna potrebbe essere anche un modo diverso di servire Firenze visto la vicinanza e il treno veloce.
 
cosa di cui si sono amaramente pentiti , dato che il volo viaggia in over quasi tutti i giorni

Se i numeri lo richiedono possono sempre o riaprire la seconda frequenza o mettere anche il 380 su un unico volo, con tutti quelli che hanno ordinato non credo abbiano difficoltà.
 
Se i numeri lo richiedono possono sempre o riaprire la seconda frequenza o mettere anche il 380 su un unico volo, con tutti quelli che hanno ordinato non credo abbiano difficoltà.

Niente 380 a VCE (forse potrebbe esserci solo un volo spot come successe a Malpensa). L'A380 dovrebbe invece arrivare a Malpensa durante il periodo di chiusura della pista a DXB e il taglio di alcune frequenze proprio verso MXP.
 
Mentre parliamo mi è giunta la notizia che EK rimette la seconda frequenza su VCE per la summer 2014

HEK0135 EK0136 30MAR25OCT 1234567 42877W DXBDXB1205 1350DXBDXB JJ
HEK0137 EK0138 30MAR31JUL 1234567 267343 DXBDXB0525 0855DXBDXB JJ

77W e 343
 
Qualche difficoltà semmai l'avrebbe VCE ad ospitare l'A380... I lavori per la classe F sono nel masterplan, ma chissà quando verrano fatti...

Ooops... sono arrivato in ritardo
 
Comunque il Governo dovrebbe concedere ulteriori concessioni alle compagnie del Golfo, nel bilaterale sono designate solo 3 aeroporti dall'Italia: FCO, MXP, VCE.
 
Frese Emirates può fare un volo: DXB-FCO-BLQ-DXB funzionerebbe bene secondo me.

Ma vedo bene Qatar Airways, e anche da tempo che mostra interesse per BLQ.

Co-terminare il volo su BLQ sarebbe un suicidio per EK: se vogliono rubare traffico a Turkish e Lufthansa sul far east non sarebbero competitivi, ci sono troppe alternative da BLQ. Passando per FCO poi, che non ha bisogno di riempire i voli con traffico da altri punti, è un nonsense. EK serve in co-terminazione solo scali lontanissimi (EZE, Nuova Zelanda) o in cui entrambi i mercati sono piccoli (MLA, LCA). Al massimo potrebbero associare BLQ a qualche scalo balcanico sulla rotta (BEG, ZAG,...) ma ripeto per BLQ sarebbe assolutamente controproduttivo.
 
Non potrebbe essere etihad?? È l'unica assente nel nordest, e magari entrare in questo istante a VCE, con i recenti potenziamenti di QR ed EK, potrebbe essere difficile, per cui magari ha scelto il Marconi! Jm2c
 
Ultima modifica:
Non potrebbe essere etihad?? È l'unica assente nel nordest, e magari entrare in questo istante a VCE, con i recenti potenziamenti di QR ed EK, potrebbe essere difficile, per cui magari ha scelto il Marconi! Jm2c

È molto improbabile che EY voli su BLQ, e poi EY sta richiedenti lo slot per FCO. Visto che in Italia opera solo su MXP.