Carriera da pilota??? Cerco alcuni precisi chiarimenti!


Foxtrot97

Utente Registrato
3 Ottobre 2013
5
0
0
Salve gente :) sono nuovo qui. Sono come voi un fan dell'aviazione. Fin da piccolo sognavo di fare il pilota. Ho già presente come funziona. Io per esempio una volta terminato il PPL nel mio aeroclub, dovrei proseguire con il CPL vero? In cosa consiste? L'ATPL è un "upgrade"del CPL o è una tipologia di brevetto totalmente superiore e diversa? Grazie :)
 
Ciao anche io sono un nuovo membro del forum ed è la prima volta che scrivo. Provo a darti una mano per quanto mi è possibile. In passato la trafila era quella che dici tu anche se già da allora era possibile il conseguimento del CPL integrato, bypassando per così dire il PPL. Oggi per chi ha come obbiettivo quello di diventare un pilota professionista è possibile incominciare subito frequentando un corso ATPL e sostenere i relativi esami. Successivamente si dovrà svolgere l' addestramento necessario per ottenere il CPL.
Ho scritto queste cose in buona fede, ma avendo conseguito le mie licenze tempo fa le cose potrebbero essere un pò cambiate. In bocca al lupo. Ciao
 
Quindi se non ho capito male, potrei fare un corso ATPL evitanto PPL E CPL? È tutto integrato in un unico corso?:) comunque grazie per avermi risposto, molto gentile!
 
Anche se in questo forum c'è sicuramente qualcuno che ti può rispondere, ti consiglio di provare su pprune......ho visto che ci sono discussioni specifiche su ciò che cerchi....
 
Non esattamente. La parte teorica dovrebbe essere oggi comune per CPL e ATPL (assurdo lo so) ovvero l' ATPL teorico ingloba il CPL teorico. Sosterrai l'esame teorico ATPL e passate tutte le materie sarai in possesso del credito ATPL (frizzato). L'atpl è come dicevi tu il grado superiore e per ottenere la licenza ATPL dovrai dunque essere in possesso del CPL che non può essere bypassato. Oggi per l'ottenimento del CPL dovrebbero servire minimo 200 ore di volo molte delle quali istruzionali. Con la licenza CPL potrai svolgere il lavoro di pilota responsabile su aerei single pilot o come 2° pilota lavorare su aerei multi-crew. Raggiunti i requisiti minimi ( credo 1500 ore totali di cui almeno 500 multi-crew ) potrai sostenere l'esame pratico ATPL. La licenza ATPL ti consente di lavorare come Comandante su aerei a doppio comando ( il tutto è però molto teorico). Spesso la sola licenza CPL non sarà considerata da parte delle compagnie sufficiente per assumerti e quando sarai in possesso dell'ATPL potrai non essere considerato idoneo a sostenere un corso Comando da parte della compagnia per cui lavori, dovrai comunque aspettare il tuo turno o addirittura anche se ritenuto idoneo alla fine potresti non superare il corso comando. Personalmente quando ho sostenuto l'ATPL avevo già 2500 ore multi-crew oggi ne ho 5000, lavoro all'estero e sono ancora copilota. E' normale. Ma avrai modo di affrontare tutto ciò più avanti. CIAO
 
Primo avvertimento : non sono ammessi ulteriori OT (che ho cancellato).

Il prossimo che va palesemente ot si fa una settimana di vacanza.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Non esattamente. La parte teorica dovrebbe essere oggi comune per CPL e ATPL (assurdo lo so) ovvero l' ATPL teorico ingloba il CPL teorico. Sosterrai l'esame teorico ATPL e passate tutte le materie sarai in possesso del credito ATPL (frizzato). L'atpl è come dicevi tu il grado superiore e per ottenere la licenza ATPL dovrai dunque essere in possesso del CPL che non può essere bypassato. Oggi per l'ottenimento del CPL dovrebbero servire minimo 200 ore di volo molte delle quali istruzionali. Con la licenza CPL potrai svolgere il lavoro di pilota responsabile su aerei single pilot o come 2° pilota lavorare su aerei multi-crew. Raggiunti i requisiti minimi ( credo 1500 ore totali di cui almeno 500 multi-crew ) potrai sostenere l'esame pratico ATPL. La licenza ATPL ti consente di lavorare come Comandante su aerei a doppio comando ( il tutto è però molto teorico). Spesso la sola licenza CPL non sarà considerata da parte delle compagnie sufficiente per assumerti e quando sarai in possesso dell'ATPL potrai non essere considerato idoneo a sostenere un corso Comando da parte della compagnia per cui lavori, dovrai comunque aspettare il tuo turno o addirittura anche se ritenuto idoneo alla fine potresti non superare il corso comando. Personalmente quando ho sostenuto l'ATPL avevo già 2500 ore multi-crew oggi ne ho 5000, lavoro all'estero e sono ancora copilota. E' normale. Ma avrai modo di affrontare tutto ciò più avanti. CIAO


sei molto chiaro ROYAL ti ringrazio anche io siccome anche io sono determinato a intraprendere questa carriera. non posseggo ancora nessun breve, dimmi come mi devo muove?? devo iniziare a prendere il ppl all'aero club di capua poi prendere il cpl all'estero iniziare a lavorare e appena raggiungo le 1500 ore di vole fare il corso per atpl sempre all'estero?? funziona cosii?? grazie! :)
 
ai tempi un cui ho preso il PPL all'AeC di Milano (quando era una buona scuola) facevano anche pacchetti integrati fino all'ATPL freezzato, se ti interessa arrivare fino a li ti conviene assolutamente prendere uno di questi pacchetti.
 
sei molto chiaro ROYAL ti ringrazio anche io siccome anche io sono determinato a intraprendere questa carriera. non posseggo ancora nessun breve, dimmi come mi devo muove?? devo iniziare a prendere il ppl all'aero club di capua poi prendere il cpl all'estero iniziare a lavorare e appena raggiungo le 1500 ore di vole fare il corso per atpl sempre all'estero?? funziona cosii?? grazie! :)

Funziona come vuoi farlo funzionare tu, se leggessi altri thread magari riusciresti a farti un'idea migliore senza commentare ovunque con "funziona così? devo fare così?". Le strade per arrivare in linea sono molteplici, non è detto che devi cominciare a Capua come non è detto che devi proseguire a Sydney, non so se mi spiego.

Capisco l'immaturità di quegli anni, ci siamo passati tutti del resto, però come capite perfettamente "ah, io amo la linea, voglio pilotare il jet e solo il jet, non accetto dal 319 in giù", così dovreste imparare ad avere la pazienza di cercare e ricercare in rete (perché sono temi trattati una miriade di volte) e magari anche la capacità di prendere delle decisioni in autonomia. Si comincia con "come si fa?", poi si cambia in "funziona così?", poi si passa a "ma quindi se faccio così va bene?", e via dicendo: in poche parole non chiedete un consiglio (che tanti sarebbero ben felici di darvi, spero), ma volete sapere nei minimi dettagli come fare e dove andare. Arrangiatevi, nella vita non avrete chi vi prende per mano e vi conduce alla meta. Non è scortesia, anzi forse è la "lezione" più utile per farvi crescere: se non avete la pazienza di fare una ricerca in rete, come farete a trovare lavoro o a passare tot mesi senza? Cerca su qualunque forum, Pprune in primis, e troverai quello che cerchi.
 
Funziona come vuoi farlo funzionare tu, se leggessi altri thread magari riusciresti a farti un'idea migliore senza commentare ovunque con "funziona così? devo fare così?". Le strade per arrivare in linea sono molteplici, non è detto che devi cominciare a Capua come non è detto che devi proseguire a Sydney, non so se mi spiego.

Capisco l'immaturità di quegli anni, ci siamo passati tutti del resto, però come capite perfettamente "ah, io amo la linea, voglio pilotare il jet e solo il jet, non accetto dal 319 in giù", così dovreste imparare ad avere la pazienza di cercare e ricercare in rete (perché sono temi trattati una miriade di volte) e magari anche la capacità di prendere delle decisioni in autonomia. Si comincia con "come si fa?", poi si cambia in "funziona così?", poi si passa a "ma quindi se faccio così va bene?", e via dicendo: in poche parole non chiedete un consiglio (che tanti sarebbero ben felici di darvi, spero), ma volete sapere nei minimi dettagli come fare e dove andare. Arrangiatevi, nella vita non avrete chi vi prende per mano e vi conduce alla meta. Non è scortesia, anzi forse è la "lezione" più utile per farvi crescere: se non avete la pazienza di fare una ricerca in rete, come farete a trovare lavoro o a passare tot mesi senza? Cerca su qualunque forum, Pprune in primis, e troverai quello che cerchi.

Quoto tutto!!!!!!!!!!!!