British Airways introduce nuova tariffa base con solo bagaglio a mano


Al di là delle convenienze personali e contingenti, non sarei così contento di questa cosa: il fatto che BA dopo KL apra a questo tipo di tariffe mi pare una degradazione ulteriore dell'aviazione civile commerciale. Pur di accaparrarsi clienti si erodono ulteriormente i già ridottissimi margini di profittabilità.
 
Al di là delle convenienze personali e contingenti, non sarei così contento di questa cosa: il fatto che BA dopo KL apra a questo tipo di tariffe mi pare una degradazione ulteriore dell'aviazione civile commerciale. Pur di accaparrarsi clienti si erodono ulteriormente i già ridottissimi margini di profittabilità.

Quoto!

Magari ora qualche genio riesce a capire a cosa porta una concorrenza spietata e al continuo ribasso. Dai genio, ci arrivi? Fai uno sforzo e lascia stare Lapalisse una volta tanto.

F1 F3 F5 e facciamo pure F10
 
Al di là delle convenienze personali e contingenti, non sarei così contento di questa cosa: il fatto che BA dopo KL apra a questo tipo di tariffe mi pare una degradazione ulteriore dell'aviazione civile commerciale. Pur di accaparrarsi clienti si erodono ulteriormente i già ridottissimi margini di profittabilità.

Veramente in questo modo i margini di profittabilita' aumentano. Vallo a dire alle compagnie americane che da qualche anno fanno miliardi di dollari in "fees" per l'imbarco dei bagagli che prima erano gratis.
 
Veramente in questo modo i margini di profittabilita' aumentano. Vallo a dire alle compagnie americane che da qualche anno fanno miliardi di dollari in "fees" per l'imbarco dei bagagli che prima erano gratis.

Mah. Affinché avvenga ciò che dici, il modello di business per far aumentare i margini di profittabilità dovrebbe essere rivisto in modo radicale.
Inoltre andrebbe a impoverirsi il livello di servizio, il numero delle persone impiegate ed il loro stipendio. Ovvero, ne risente tutto il sistema dei trasporti in senso lato.
Parlando degli USA: vorresti che in Europa si replicasse quanto è accaduto lì? Io no. Anche se purtroppo stiamo lentamente prendendo questa direzione.
 
Mah. Affinché avvenga ciò che dici, il modello di business per far aumentare i margini di profittabilità dovrebbe essere rivisto in modo radicale.
Inoltre andrebbe a impoverirsi il livello di servizio, il numero delle persone impiegate ed il loro stipendio. Ovvero, ne risente tutto il sistema dei trasporti in senso lato.
Parlando degli USA: vorresti che in Europa si replicasse quanto è accaduto lì? Io no. Anche se purtroppo stiamo lentamente prendendo questa direzione.

Appunto

Peraltro devi essere veramente un tordo se ti vai a comprare la tariffa senza bagaglio da stiva e poi ti presenti al check-in con il bagaglio !!!! Oddio... non mi meraviglierei per nulla, però...
 
Il mercato ormai è estremamente segmentato. È normale che la tendenza a soddisfarne tutte le nicchie, coinvolga anche le major. Alle quali probabilmente conviene avere qualche pax extra a basso yield, piuttosto che regalarlo alle LC. Per i pax che gradiscono un servizio "full" non cambia nulla, per cui non vedo dove sia il problema.
 
Il mercato ormai è estremamente segmentato. È normale che la tendenza a soddisfarne tutte le nicchie, coinvolga anche le major. Alle quali probabilmente conviene avere qualche pax extra a basso yield, piuttosto che regalarlo alle LC. Per i pax che gradiscono un servizio "full" non cambia nulla, per cui non vedo dove sia il problema.

Avresti ragione se alla tariffa base fosse dedicata una quota limitata di posti.
Il problema per una major potrebbe presentarsi qualora nel tempo diventi rilevante la quota dei viaggiatori che acquista le tariffe base senza bagaglio da stiva (59 € one way, per quanto si diceva sopra), dove non c'è un segmento limitato assegnato in quanto è il passeggero a scegliere il servizio aggiuntivo del trasporto in stiva. In tal caso la compagnia dovrebbe agire sui costi e sulla qualità dei servizi erogati, che degraderebbe inevitabilmente. Se lo fanno avranno per certo ipotizzato un mix di pax base+con valigia+business+introiti cargo che rende redditizia l'operazione. Speriamo che il mix stimato poi si realizzi.
 
Non ho capito però una cosa.Ieri ho provato a simulare il biglietto A/R per LHR ma hio notato che non è possibile scegliere tariffe diverse.Mi spiego meglio, mia moglie e mia figlia (poco piu di due anni) viaggerebbero col solo bagaglio a mano mentre io acquisterei il biglietto con la maggiorazione del bagaglio, ma quando arrivo a selezionare le tariffe mi fa scegliere solo una tariffa per tutti e tre o con bagaglio in stiva o senza.Non riesco a capire se devo fare due prenotazioni separate (mia figlia e mia moglie assieme e io separatamente) oppure se è obbligatorio scegliere quella col bagaglio per tutti e tre anche se per due persone non ne ho bisogno.Qualcuno puo aiutarmi?
 
Non ho capito però una cosa.Ieri ho provato a simulare il biglietto A/R per LHR ma hio notato che non è possibile scegliere tariffe diverse.Mi spiego meglio, mia moglie e mia figlia (poco piu di due anni) viaggerebbero col solo bagaglio a mano mentre io acquisterei il biglietto con la maggiorazione del bagaglio, ma quando arrivo a selezionare le tariffe mi fa scegliere solo una tariffa per tutti e tre o con bagaglio in stiva o senza.Non riesco a capire se devo fare due prenotazioni separate (mia figlia e mia moglie assieme e io separatamente) oppure se è obbligatorio scegliere quella col bagaglio per tutti e tre anche se per due persone non ne ho bisogno.Qualcuno puo aiutarmi?

In passato ho viaggiato in business (per lavoro) con i figli in economy e sono sempre state due prenotazioni separate. Penso tu debba fare due prenotazioni separate anche per il bagaglio, in fase di 'check-in' online puoi provare a vedere se e' possibile avere tre posti vicini.
 
Grazie londonfog, un'altra cosetta.Non ho capito, anche leggendo le varie note, se i bimbi dai due a non so quale età, viaggiano seduti con un genitore oppure hanno un sedile loro (la mia è come il diavolo della tasmania e ci vorranno le cinture tipo F1 per tenerla ferma) e se il passeggino vale come bagaglio mano oppure va stivato e quindi pagato come un normale bagaglio fino a 23 kg.
Per non stressarvi troppo mi sa che è meglio se alzo la cornetta e faccio una chiamata al call center che dite?
Grazie comunque a chi risponderà.
 
Grazie londonfog, un'altra cosetta.Non ho capito, anche leggendo le varie note, se i bimbi dai due a non so quale età, viaggiano seduti con un genitore oppure hanno un sedile loro (la mia è come il diavolo della tasmania e ci vorranno le cinture tipo F1 per tenerla ferma) e se il passeggino vale come bagaglio mano oppure va stivato e quindi pagato come un normale bagaglio fino a 23 kg.
Per non stressarvi troppo mi sa che è meglio se alzo la cornetta e faccio una chiamata al call center che dite?
Grazie comunque a chi risponderà.

Io ho viaggiato con figli di tutte le eta' con BA. I passeggini non sono considerati bagaglio a mano. Li devi etichettare come bagaglio, li consegni al gate e a seconda delle circostanze e dell'aeroporto li trovi o sotto la scaletta (se arrivate ai remoti), o appena fuori dall'aereo (l'ho visto solo a Singapore) o al ritiro bagagli speciali. Se e' al ritiro bagagli speciali aprilo subito cosi' controlli che non abbiano danneggiato niente (succede). I bambini al di sopra dei due anni hanno il loro posto a sedere, credimi capisco benissimo cosa vuoi dire quando parli di "diavoli della tasmania".
 
Finalmente sono riuscito a parlarci.Mi ha risposto una persona molto gentile dallo spiccato accento inglese che mi ha confermato piu o meno in toto tutte le cose dette sopra da londonfog.In pratica devo fare due prenotazioni separate , con e senza bagaglio in stiva e la bambina avra' il suo posto a sedere.Ah per ultima cosa, il passeggino leggero non paga e va in stiva.Me rendono poi all'atterraggio.
 
Importanti novita' su questo fronte.
Fino ad ora si poteva scegliere il posto gratuitamente al momento del check-in. Dal 26 Marzo in poi non piu'.
Tutti i clienti che acquisteranno un biglietto con tariffa con solo bagaglio a mano (HBO Hand Baggage Only) sui voli short haul verra' assegnato automaticamente il posto all'apertura del check-in.
Se voleste cambiare il posto e' possibile farlo pagando un extra, o in alternativa prenotare il posto prescelto pagandolo al momento della prenotazione.
Queste modifiche verranno applicate a tutti, inclusi i membri dell'Executive Club (Gold, Silver, Bronze).
fonte: email BA

In sostanza, tutto praticamente uguale ad U2.
 
Ultima modifica:
Importanti novita' su questo fronte.
Dal 26 Marzo a tutti i clienti che acquisteranno un biglietto con tariffa con solo bagaglio a mano (HBO Hand Baggage Only) sui voli short haul verra' assegnato automaticamente il posto all'apertura del check-in.
Se voleste cambiare il posto e' possibile farlo pagando un extra, o in alternativa prenotare il posto prescelto pagandolo al momento della prenotazione.
Queste modifiche verranno applicate a tutti, inclusi i membri dell'Executive Club (Gold, Silver, Bronze).
fonte: email BA

In sostanza tutto praticamente uguale ad U2.
Dico un'eresia, ma mi sembra una giusta scelta, anzi, ottima.
Si adeguano al mercato che guarda sempre più ai prezzi bassi e sempre meno ai servizi aggiuntivi, poi se uno vuole servizi aggiuntivi (bagaglio, posto o altro) basta pagare. Fornire un prodotto che il cliente compone in base alle proprie necessità è sempre meglio che offrire un prodotto completo ma più costoso e che include optional che il cliente magari non desidera, come il bagaglio in stiva per una scampagnata di tre giorni o l'accredito di qualche miglia di cui non se ne fa nulla.
Poi bisogna vedere se le low cost devono preoccuparsi delle ex compagnie di bandiera che invadono il loro territorio oppure quest'ultime che perdono clienti perchè il loro cliente tipo si aspetta un servizio migliore. Io dico che BA la spunta, già adesso posso trovare tariffe BA più convenienti rispetto ad U2