Dopo oltre 7000 posts, questo è il mio primo TR:
I motivi sono vari, certamente la mia svogliatezza nel dedicarmi ad un qualcosa del genere ha pesato oltre un 50% (e credetemi il peso nel mio caso non è un fattore secondario), aggiungiamo il fatto che la mia attività di volo si concentri soprattutto sul medio raggio e quasi sempre con AF (per motivi che spiegherò più avanti), insomma ho sempre pensato di non poter apportare un grande valore aggiunto nell’ universo dei nostri TR che, come dice sempre l' Amico Kenyaprince, sono, una delle più grandi virtù del nostro forum.
La possibilità di poter condividere qualche scatto di aeroporti diversi dai soliti, anche se non propriamente blasonati, e di una compagnia normalmente non molto conosciuta sui nostri schermi mi ha fatto ravvedere, il tutto nella speranza che i due più grandi stress della mia cyber-vita , explo e Calico oppure Calico ed explo (scegliete Voi, in ogni caso cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia) la smettessero di stressarmi con le loro richieste di pubblicare un TR.
Un piccolo disclaimer: più che come un TR Vi pregerei di considerarlo come un diario di uno dei miei viaggi di lavoro, le foto sono tutte scattate con un melafonino di quinta generazione (non possiedo una fotocamera digitale ed in ogni caso per molti motivi, come avrete modo di leggere, è meglio tenere un profilo basso in questi aeroporti ed in una di queste città) ; sappiate che ho cercato di scattarle facendovi vedere quello che hanno visto i miei occhi e commentandole con i miei pensieri del momento.
Benvenuti sulle pagine del diario del mio 179° viaggio aereo del 2013, CMN-TUN
Casablanca, Marocco, ore 8,30 am:
Il traffico ha già bloccato le arterie principali del centro cittadino che conducono verso l’ autostrada che mi porterà al Mohamed V, dai noi più familiare come CMN, il melafonino ha già consumato 1/3 della batteria per via della rogna mattutina che mi aspetta come una nuvola temporalesca isolata e già comincio a pensare se non sia meglio abbandonare l’ idea del TR…
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Libero dalla morsa del traffico, imbocco il raccordo, limite di 100km/h, cruise control e via.
Il Marocco negli ultimi anni ha investito moltissimo in infrastrutture, la rete autostradale copre quasi tutto il paese, l' alta velocità ferroviaria è una realtà, Casablanca ha un tram nuovo nuovo made in Alstom, tradotto per Voi, qua, è tutto rigorosamente made in France.
Di fatto la realtà è che il Marocco è la nuova colonia economica della Francia, paese che, ha ripreso a piena forza le sue attività economiche nel continente.
Arrivo a CMN in circa 45 minuti da quando sono uscito da casa e dirigo verso il parcheggio “plus de 24h”, è scoperto e non è comodo per gli arrivi ma è davanti al T1 (il vecchio terminal) dove opera Royal Air Maroc.
Con 50 MAD, circa 4,5 Euro, uno dei vari addetti provvederà a coprire la vettura con un telo, operazione essenziale se non si vuole ritornare e trovarla piena di finissima sabbia rossa ovunque.
Veloce (quanto inutile poiché nessuno è seduto davanti al monitor del tubo a raggi X) controllo bagagli all’ ingresso del terminal e, sono davanti alla postazione per il check in di J.

Ricevo la carta di imbarco in meno di 5 minuti e scelgo deliberatamente di raggiungere il T2 poiché solo la è disponibile il fast track, meglio 500 mt. a piedi che non 40 minuti di fila africana...
"Driblo" queste… assolutamente inutili poiché normalmente o sono spente o sono accese e non hanno connessione o hanno connessione e non hanno carta per stampare le carte di imbarco.
Il lungo corridoio tra i due terminal ospita i desks delle compagnie, passando davanti alla nostra non posso non pensare al forum, a chi in AZ ci lavora ed a come siamo caduti in basso come paese (sensazione che brucia particolarmente quando come me sei espatriato ormai da più di un decennio)… Amarcord diventa il mio secondo nome per qualche minuto..
Dal T2 di CMN nelle prossime ore si volerà per:

Panoramica del T2

Questo è il Fast Track di CMN, è riservato a tutti i possessori di biglietti di J ed F oltre che a coloro che sottoscrivono un abbonamento specifico con ONDA (la società di gestione degli aeroporti del Marocco) il costo dell’ abbonamento è ovviamente proibitivo..

Controllo carta di imbarco, controllo della finanza locale (In Marocco vengono controllate le pendenze fiscali, se non si è in regola non si parte…) e siamo al controllo passaporti ed al controllo bagagli dedicato.


Si sale verso la zona air side

Panoramica air side

E si scende verso la lounge di RAM


Segue……..
I motivi sono vari, certamente la mia svogliatezza nel dedicarmi ad un qualcosa del genere ha pesato oltre un 50% (e credetemi il peso nel mio caso non è un fattore secondario), aggiungiamo il fatto che la mia attività di volo si concentri soprattutto sul medio raggio e quasi sempre con AF (per motivi che spiegherò più avanti), insomma ho sempre pensato di non poter apportare un grande valore aggiunto nell’ universo dei nostri TR che, come dice sempre l' Amico Kenyaprince, sono, una delle più grandi virtù del nostro forum.
La possibilità di poter condividere qualche scatto di aeroporti diversi dai soliti, anche se non propriamente blasonati, e di una compagnia normalmente non molto conosciuta sui nostri schermi mi ha fatto ravvedere, il tutto nella speranza che i due più grandi stress della mia cyber-vita , explo e Calico oppure Calico ed explo (scegliete Voi, in ogni caso cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia) la smettessero di stressarmi con le loro richieste di pubblicare un TR.
Un piccolo disclaimer: più che come un TR Vi pregerei di considerarlo come un diario di uno dei miei viaggi di lavoro, le foto sono tutte scattate con un melafonino di quinta generazione (non possiedo una fotocamera digitale ed in ogni caso per molti motivi, come avrete modo di leggere, è meglio tenere un profilo basso in questi aeroporti ed in una di queste città) ; sappiate che ho cercato di scattarle facendovi vedere quello che hanno visto i miei occhi e commentandole con i miei pensieri del momento.
Benvenuti sulle pagine del diario del mio 179° viaggio aereo del 2013, CMN-TUN
Casablanca, Marocco, ore 8,30 am:
Il traffico ha già bloccato le arterie principali del centro cittadino che conducono verso l’ autostrada che mi porterà al Mohamed V, dai noi più familiare come CMN, il melafonino ha già consumato 1/3 della batteria per via della rogna mattutina che mi aspetta come una nuvola temporalesca isolata e già comincio a pensare se non sia meglio abbandonare l’ idea del TR…

Libero dalla morsa del traffico, imbocco il raccordo, limite di 100km/h, cruise control e via.
Il Marocco negli ultimi anni ha investito moltissimo in infrastrutture, la rete autostradale copre quasi tutto il paese, l' alta velocità ferroviaria è una realtà, Casablanca ha un tram nuovo nuovo made in Alstom, tradotto per Voi, qua, è tutto rigorosamente made in France.
Di fatto la realtà è che il Marocco è la nuova colonia economica della Francia, paese che, ha ripreso a piena forza le sue attività economiche nel continente.

Arrivo a CMN in circa 45 minuti da quando sono uscito da casa e dirigo verso il parcheggio “plus de 24h”, è scoperto e non è comodo per gli arrivi ma è davanti al T1 (il vecchio terminal) dove opera Royal Air Maroc.
Con 50 MAD, circa 4,5 Euro, uno dei vari addetti provvederà a coprire la vettura con un telo, operazione essenziale se non si vuole ritornare e trovarla piena di finissima sabbia rossa ovunque.


Veloce (quanto inutile poiché nessuno è seduto davanti al monitor del tubo a raggi X) controllo bagagli all’ ingresso del terminal e, sono davanti alla postazione per il check in di J.


Ricevo la carta di imbarco in meno di 5 minuti e scelgo deliberatamente di raggiungere il T2 poiché solo la è disponibile il fast track, meglio 500 mt. a piedi che non 40 minuti di fila africana...
"Driblo" queste… assolutamente inutili poiché normalmente o sono spente o sono accese e non hanno connessione o hanno connessione e non hanno carta per stampare le carte di imbarco.

Il lungo corridoio tra i due terminal ospita i desks delle compagnie, passando davanti alla nostra non posso non pensare al forum, a chi in AZ ci lavora ed a come siamo caduti in basso come paese (sensazione che brucia particolarmente quando come me sei espatriato ormai da più di un decennio)… Amarcord diventa il mio secondo nome per qualche minuto..

Dal T2 di CMN nelle prossime ore si volerà per:

Panoramica del T2

Questo è il Fast Track di CMN, è riservato a tutti i possessori di biglietti di J ed F oltre che a coloro che sottoscrivono un abbonamento specifico con ONDA (la società di gestione degli aeroporti del Marocco) il costo dell’ abbonamento è ovviamente proibitivo..

Controllo carta di imbarco, controllo della finanza locale (In Marocco vengono controllate le pendenze fiscali, se non si è in regola non si parte…) e siamo al controllo passaporti ed al controllo bagagli dedicato.


Si sale verso la zona air side

Panoramica air side

E si scende verso la lounge di RAM


Segue……..