pareti divisorie


Non vorrei dire una bestialità ma credo che servano per vedere "attraverso" la parete, altrimenti la visuale sarebbe interrotta completamente dalla paratia.

Credo anch'io, forse anche perché la visuale con la tenda aperta è pur sempre limitata e non permette di vedere interamente la fila centrale. Questo durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.
 
Come a che serve vederci in mezzo? Per lo stesso motivo per il quale gli oscuranti vanno tenuti aperti in decollo e atterraggio, per il quale gli AV se sono soli su strapuntini doppi si siedono lato corridoio e per il quale le tende vanno aperte e assicurate. Safety first ragazzi. In decollo e atterraggio, le fasi più pericolose di un volo, ci dev'essere massima visibilità, sia interna che esterna, da parte del personale di volo (e anche dei pax).
Per lo stesso motivo sui 32X sulla paratia anteriore sinistra c'è il cosiddetto "acquario", un vetro di plexiglass sulla paratia al fine di permettere la visione, o sugli E-jet la paratia poteriore sinistra che è situata dritta davanti al jumpseat del CA2 si apre e viene abbassata e assicurata in decollo e atterraggio.
 
Come a che serve vederci in mezzo? Per lo stesso motivo per il quale gli oscuranti vanno tenuti aperti in decollo e atterraggio, per il quale gli AV se sono soli su strapuntini doppi si siedono lato corridoio e per il quale le tende vanno aperte e assicurate. Safety first ragazzi. In decollo e atterraggio, le fasi più pericolose di un volo, ci dev'essere massima visibilità, sia interna che esterna, da parte del personale di volo (e anche dei pax).
Per lo stesso motivo sui 32X sulla paratia anteriore sinistra c'è il cosiddetto "acquario", un vetro di plexiglass sulla paratia al fine di permettere la visione, o sugli E-jet la paratia poteriore sinistra che è situata dritta davanti al jumpseat del CA2 si apre e viene abbassata e assicurata in decollo e atterraggio.

Si ma nun te incazzà :D
 
?...
Per lo stesso motivo sui 32X sulla paratia anteriore sinistra c'è il cosiddetto "acquario", un vetro di plexiglass sulla paratia al fine di permettere la visione, o sugli E-jet la paratia poteriore sinistra che è situata dritta davanti al jumpseat del CA2 si apre e viene abbassata e assicurata in decollo e atterraggio.

Non su tutti credo sia a discrezione della compagnia.
 
Non su tutti credo sia a discrezione della compagnia.

Sì, certo, io l'ho fatta breve. E' per questo che in caso di paratia "cieca" ci si siede al corridoio se si è soli, per poter controllare tutta la cabina. Altra soluzione sono dei piccoli specchi convessi posti di fronte alla propria postazione nel caso il jumpseat sia rivolto spalle alla cabine, tipo quelli che stanno sugli incrocia con scarsa visuale. Le soluzioni sono multiple, ma il fine è unico. Avere visibilità e garantire sicurezza, dal fuoco improvviso al semplice pax che si alza a cercare la giacca in cappelliera in testata pista.

Grazie per l'incoraggiamento comunque. Ne parlavo prima con alcuni colleghi al telefono. Siamo qui, in silenzio (in particolare da parte dell'azienda) ad aspettare. Ci dicono solo "non leggete i giornali", come se fossimo tutti scemi e non sapessimo cosa sta succedendo. Che amarezza.
 
Sì, certo, io l'ho fatta breve. E' per questo che in caso di paratia "cieca" ci si siede al corridoio se si è soli, per poter controllare tutta la cabina. Altra soluzione sono dei piccoli specchi convessi posti di fronte alla propria postazione nel caso il jumpseat sia rivolto spalle alla cabine, tipo quelli che stanno sugli incrocia con scarsa visuale. Le soluzioni sono multiple, ma il fine è unico. Avere visibilità e garantire sicurezza, dal fuoco improvviso al semplice pax che si alza a cercare la giacca in cappelliera in testata pista.

Grazie per l'incoraggiamento comunque. Ne parlavo prima con alcuni colleghi al telefono. Siamo qui, in silenzio (in particolare da parte dell'azienda) ad aspettare. Ci dicono solo "non leggete i giornali", come se fossimo tutti scemi e non sapessimo cosa sta succedendo. Che amarezza.

Vedendo il terrorismo mediatico di alcuni media, dal mio punto di vista, fanno solo che bene a dirvi di non leggere i giornali.
Siamo con te comunque :)
 
Vedendo il terrorismo mediatico di alcuni media, dal mio punto di vista, fanno solo che bene a dirvi di non leggere i giornali.
Siamo con te comunque :)

Ah per quello sì. Leggo le cose, ma me le faccio scivolare addosso. La compagnia funziona ancora alla perfezione. L'unica cosa che al momento ha fatto drizzare le antenne ai naviganti è il ritardo nella ricezione degli avvicendamenti previsti per novembre. Per il resto a livello operativo, il da farsi di tutti i giorni, funziona tutto, a bordo non mancano materiali (paradossalmente, considerato che nei mesi addietro invece l'elenco del cosiddetto materiale in criticità era bello corposo) e soprattutto i soldi degli stipendi sono arrivati regolari e puntuali.

Chiudo qui l'OT però, non vogliatemene. Grazie a tutti. :)
 
Grazie EI-MAW hai finalmente chiarito la questione. Ora e' tutto spiegato. Ti faccio i miei migliori in bocca al lupo estesi anche ai tuoi colleghi in AZ. Mi ricordo lo stesso clima di attesa nell'autunno 2007...
 
Ah per quello sì. Leggo le cose, ma me le faccio scivolare addosso. La compagnia funziona ancora alla perfezione. L'unica cosa che al momento ha fatto drizzare le antenne ai naviganti è il ritardo nella ricezione degli avvicendamenti previsti per novembre. Per il resto a livello operativo, il da farsi di tutti i giorni, funziona tutto, a bordo non mancano materiali (paradossalmente, considerato che nei mesi addietro invece l'elenco del cosiddetto materiale in criticità era bello corposo) e soprattutto i soldi degli stipendi sono arrivati regolari e puntuali.

Chiudo qui l'OT però, non vogliatemene. Grazie a tutti. :)

Chiudo l'OT con una nota positiva a margine:
La tessera Ulisse mi è arrivata dopo 10 gg dal conseguimento del livello!
Ed è anche quella nuova ;)
 
in realtà dipende molto dalla compagnia, nella mia ci si siede sempre nel jump seat più vicino alla porta, in quanto sicuramente nel caso di emergenza la prima cosa da fare è pensare a controllare le condizioni esterne ed aprire la porta....i nostri aerei non hanno l'acquario ma comunque si decolla dal js più vicino alla porta...
 
in realtà dipende molto dalla compagnia, nella mia ci si siede sempre nel jump seat più vicino alla porta, in quanto sicuramente nel caso di emergenza la prima cosa da fare è pensare a controllare le condizioni esterne ed aprire la porta....i nostri aerei non hanno l'acquario ma comunque si decolla dal js più vicino alla porta...

Fermo restando che se è previsto così, giusto che si faccia così, ma parecchio discutibile. Se si è un due, no problem, ma se si è soli sul doppio jump, da che mondo è mondo si sta al corridoio perchè è la cabina che va tenuta d'occhio. Va da sé che in caso di evacuazione, essendo lì da solo, essere scostato dalla porta di 40cm non è così influente e controproducente. Fortunatamente non si evacua ogni giorno, mentre la cabina va tenuta sotto controllo a ogni decollo e ogni atterraggio ;)
Diverso invece se, come ad esempio in configurazioni max in cui non c'è proprio la paratia (vedi A319 EZY), si riesce comunque ad avere massima visione della cabina. Allora a questo punto, si può stare anche lato porta.
 
Fermo restando che se è previsto così, giusto che si faccia così, ma parecchio discutibile. Se si è un due, no problem, ma se si è soli sul doppio jump, da che mondo è mondo si sta al corridoio perchè è la cabina che va tenuta d'occhio. Va da sé che in caso di evacuazione, essendo lì da solo, essere scostato dalla porta di 40cm non è così influente e controproducente. Fortunatamente non si evacua ogni giorno, mentre la cabina va tenuta sotto controllo a ogni decollo e ogni atterraggio ;)
Diverso invece se, come ad esempio in configurazioni max in cui non c'è proprio la paratia (vedi A319 EZY), si riesce comunque ad avere massima visione della cabina. Allora a questo punto, si può stare anche lato porta.

Confermo quanto scritto, anche in IG a suo tempo (2007) sugli A319 sul jumpseat doppio era obbligatorio ( tranne le LON che c'era l'equipaggio rinforzato) sedersi lato corridoio per avere la visuale della cabina.