Lufthansa cancella ordine di 3 A380


Il problema è che con 260 ordini complessivi per la versione -800, una trentina di opzioni, e appena 111 aerei consegnati in otto anni, il break even del progetto è ancora distante: dover aggiungere gli oneri di una versione allungata e rimotorizzata potrebbe essere un rischio non indifferente, a meno di un ordine spropositato da parte di Emirates.
il break even non si calcola solo sulle vendite, e dubito fortemente che chiunque, tranne il cfo di airbus sappia davvero qual e' il b/e di programma, se l'hai letto in giro il numero, anche su fglobal so simili, lascia perdere, sono numeri a caso
 
Airbus has A380 production slots in 2015

LONDON | Tue Sep 24, 2013 6:22am EDT

(Reuters) - Airbus has a "couple" of A380 superjumbo production slots available for existing customers at the end of 2015, its sales chief said on Tuesday.
The aircraft would not be available for new customers because of the customization needed for a new layout of its double-decker cabins.
"If you are a new customer I do not have anything available in 2015; if you're an existing customer who doesn't want to have his spec changed I could get you a couple of slots at the end of 2015," John Leahy told a news conference.
Passenger aircraft are usually sold years ahead of delivery but a slack period of sales of the world's largest passenger jet has left unusual gaps in production. Leahy said, however, that he was confident about long-term demand for the 525-seat jet.
He also said he planned to make a product announcement and "commercial announcements" indicating new orders at an air show in Beijing on Wednesday, but declined to give further details.
(Reporting by Tim Hepher; Editing by James Regan)

http://www.reuters.com/article/2013/09/24/us-airbus-forecast-a-idUSBRE98N0CH20130924
 
Airbus has A380 production slots in 2015

LONDON | Tue Sep 24, 2013 6:22am EDT

(Reuters) - Airbus has a "couple" of A380 superjumbo production slots available for existing customers at the end of 2015, its sales chief said on Tuesday.
The aircraft would not be available for new customers because of the customization needed for a new layout of its double-decker cabins.
"If you are a new customer I do not have anything available in 2015; if you're an existing customer who doesn't want to have his spec changed I could get you a couple of slots at the end of 2015," John Leahy told a news conference.
Passenger aircraft are usually sold years ahead of delivery but a slack period of sales of the world's largest passenger jet has left unusual gaps in production. Leahy said, however, that he was confident about long-term demand for the 525-seat jet.
He also said he planned to make a product announcement and "commercial announcements" indicating new orders at an air show in Beijing on Wednesday, but declined to give further details.
(Reporting by Tim Hepher; Editing by James Regan)

http://www.reuters.com/article/2013/09/24/us-airbus-forecast-a-idUSBRE98N0CH20130924
vista la poca disponibilita' alla customizzazione saranno giusto giusto gli slot di un paio di lh cancellati
@london..leggi sotto glia ltri post... ;-)
 
vista la poca disponibilita' alla customizzazione saranno giusto giusto gli slot di un paio di lh cancellati
@london..leggi sotto glia ltri post... ;-)
Potrebbero anche essere slot exVS perché ha da poco rinviato le sue consegne.

Il vincolo sulla customizzazione è solo industriale: nin c'è il tempo per anticipare una configurazione specifica per il cliente, ma solo di applicarne una già realizzata.
Questo si lega anche al processo logistico, che richiede l'ordine di alcune componenti dai fornitori con molti mesi di anticipo.
 
Potrebbero anche essere slot exVS perché ha da poco rinviato le sue consegne.

Il vincolo sulla customizzazione è solo industriale: nin c'è il tempo per anticipare una configurazione specifica per il cliente, ma solo di applicarne una già realizzata.
Questo si lega anche al processo logistico, che richiede l'ordine di alcune componenti dai fornitori con molti mesi di anticipo.
si esatto.
direi che cambiare anche parte componenti della configurazione ha lead time di almeno 18-24 mesi ( va bene flessibilita' ma e' pur sempre un avion)
 
Per quanto riguarda infine le rotte transcon USA credo che non siano affatto indicate per il 380. Su quelle tratte oggi si fa già fatica a vedere i 777, utilizzati più che altro nei collegamenti tra gli hub. I tempi ormai sono cambiati.

Di 777 non mi pare ce ne siano regolarmente sul transcon americano: fra NYC e LAX/SFO ci sono una marea di 738, 739, 752, 320 e presto 321 in sostituzione dei vecchi 762 di AA. Per il resto ci scappa qualche 767 da IAD/ATL/MIA a LAX/SFO. Ci sono 777 forse ancora da ORD a SFO e LAX.

Il futuro del 380 è legato alla classe media cinese: se continuerà a crescere - e magari in coincidenza con qualche rilassamento dei visti turistici per cittadini cinesi in US e EU - ci sarà prima o poi domanda sufficiente di traffico originante in Cina per riempire un numero più che sufficiente (per EADS) di 380.
 
Il futuro del 380 è legato alla classe media cinese: se continuerà a crescere - e magari in coincidenza con qualche rilassamento dei visti turistici per cittadini cinesi in US e EU - ci sarà prima o poi domanda sufficiente di traffico originante in Cina per riempire un numero più che sufficiente (per EADS) di 380.
Quoto, guardando anche solamente i numeri basilari, globalmente 1 abitante su 5 (o poco meno) e' cinese. Va da se l'implicazione se e quando avverra' la crescita della loro classe media.
 
Di 777 non mi pare ce ne siano regolarmente sul transcon americano: fra NYC e LAX/SFO ci sono una marea di 738, 739, 752, 320 e presto 321 in sostituzione dei vecchi 762 di AA. Per il resto ci scappa qualche 767 da IAD/ATL/MIA a LAX/SFO. Ci sono 777 forse ancora da ORD a SFO e LAX.

Di sicuro so che c'è il LAX-MIA di AA due volte al giorno.
 
Almeno un paio di YYZ-YVR AC:
1 773ER che prosegue per HKG
1 772LR che prosegue per SYD

Non so su YUL
 
Di 777 non mi pare ce ne siano regolarmente sul transcon Il futuro del 380 è legato alla classe media cinese: se continuerà a crescere - e magari in coincidenza con qualche rilassamento dei visti turistici per cittadini cinesi in US e EU - ci sarà prima o poi domanda sufficiente di traffico originante in Cina per riempire un numero più che sufficiente (per EADS) di 380.
Tutto sommato quoto in pieno la tua giusta riflessione, e' un velivolo per l'asia.
Aggiungerei anche , un po' , per gli stati uniti, ma le major non lo compreranno mai bloccate dal protezionismo .
di sicuro un velivolo il cui impatto va valutato a mezza vita dall'EIS , sui 35 anni previsti, comprese eventuali cargo mod, direi non prima del 2025.
 
Avresti dei dati da condividere?

no da condividere direi proprio di no
tieni conto pero' che i clienti di lanciodi solito hanno valori abbattutti anche del 15-20 % rispetto al valore "di vendita" del velivolo che e' ""almeno"" 20% in meno di quello di listino
in un programma a lucghissimo termine come iu Very Large i primi valori, si dilatano
tutti pensano che il prezzo sia una discriminante, ma e' piu' un dettaglio che altro
i riferimenti veri sono i ricavi di customer services, no unici ma sicuramente tra i primi
 
Ultima modifica:
andando leggermente OT avrei una domandina per i piu esperti:

Avevo intenzione , se tutte le condizioni economiche e personali me lo consentiranno, di andare a maggio dell anno prossimo alla fiera radioamatoriale che si tiene annualmente a tokyo e con l occasione pensavo di fare con LH fiumicino, francoforte tokyo cosi da poter salire anche sull A380; facendo pero delle simulazioni ho purtroppo scoperto che in quel periodo sara usato se non ricordo male un 747 e da altre info trovate l a-380 coprira quella tratta fino a mi pare fine ottobre o novembre 2013 .
Qualcuno mi saprebbe togliere la curiosita del come mai sara' cosi? peccato perche il viaggio sul 380 mi sarebbe piaciuto farlo