Pushback


OceanDrive

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18 Marzo 2011
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Oggi al CDG ho visto una cosa strana, durante il pushback di un A318 AF, il trattorino non è stato usato sulla ruota anteriore dell'aereo ma sulla posteriore sinistra (con il trattorino nella parte opposta al motore). Mai visto prima d'ora. E' una procedura normale? Il trattore del pushback può essere usato su qualsiasi carrello dell'aereo?

Grazie
 
Essenzialmente l'unica differenza, oltre alla posizione del trattorino, è che questo va solo avanti e indietro ed è compito del pilota (diretto dall'addetto a terra) sterzare l'aereo...
 
Cioè stai dicendo che l'operatore nel pushback oltre a guidare sta anche in cuffia con l'equipaggio ad assisterlo per la messa in moto?

No .. Il ramp agent, in cuffia con il Cpt, coordina la messa in moto con precisi e procedurizzati scambi di fraseologia. L'operatore pushback spinge l'aereo fino al Q point, lo "lascia lì" e si allontana mentre appunto il Ramp Agent (o in alcuni casi il tecnico di Compagnia) prosegue con la messa in moto.
 
No .. Il ramp agent, in cuffia con il Cpt, coordina la messa in moto con precisi e procedurizzati scambi di fraseologia. L'operatore pushback spinge l'aereo fino al Q point, lo "lascia lì" e si allontana mentre appunto il Ramp Agent (o in alcuni casi il tecnico di Compagnia) prosegue con la messa in moto.

Mettiti d'accordo con AZ209, allora. Dice che in realtá in Italia è raro vedere due operatori al push.
 
No .. Il ramp agent, in cuffia con il Cpt, coordina la messa in moto con precisi e procedurizzati scambi di fraseologia. L'operatore pushback spinge l'aereo fino al Q point, lo "lascia lì" e si allontana mentre appunto il Ramp Agent (o in alcuni casi il tecnico di Compagnia) prosegue con la messa in moto.
Esatto, il ramp agent c'e' comunque, aldila' della presenza del pushback che e' operato da un singolo operatore.

Visto che si parla di pushback (e non di rampa), quello che intendevo e' che sia con tow-bar oppure tow-bar less sempre di un operatore ha bisogno, non di due.
 
Visto che si parla di pushback (e non di rampa), quello che intendevo e' che sia con tow-bar oppure tow-bar less sempre di un operatore ha bisogno, non di due.

Allora facciamo cosi. Un push normale ha bisogno di due operatori, uno guida e l'altro assiste alla messa in moto. Un power push ha bosogno di un solo operatore che manovra il trattore avanti e indietro e assiste contemporaneamente alla messa in moto, con il risparmio di una persona.
 
Nei video su internet dopo l accensione del secondo motore si sente sempre il cpt che dice credo alla rampa "you can disconnect and prepare aircraft for taxi. Hand signal from right (left) side" il disconnect si riferisce al trattorino per il push ? Hand signal avviene dopo che a terra hanno disconnesso tutto ?
 
Allora facciamo cosi. Un push normale ha bisogno di due operatori, uno guida e l'altro assiste alla messa in moto. Un power push ha bosogno di un solo operatore che manovra il trattore avanti e indietro e assiste contemporaneamente alla messa in moto, con il risparmio di una persona.
capito grazie
Altra domanda:con motori elettrici al carrello, serve sempre il trattorino?