Alitalia: Air France pronta a salire al 50%


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che abbiate centrato il punto. AF teme di vedersi portare via AZ che per 10 anni ha annientato e depresso per sfruttare i suoi mercati a proprio vantaggio ( riuscendoci solo in parte!) ed ora con EY teme possa diventare un fastidioso concorrente. Da qui
la ricerca di misure di emergenza.

O questa o i due big si sono messi d'accordo tra loro a scapito della piccola AZ.
 
Comunque la si considera, l'avventura di Alitalia Cai è come una nebulosa
Il 2011 si è chiuso "ufficialmente" a €-6Mil , ricordo i tutti allegri di allora.
E poi il baratro 2012 €-120Mil e quest'anno la storia si ripete.
E che nessuno dica che è colpa del prezzo del petrolio o che son calati i passeggeri o colpa delle low cost.
Quello del 2011 allora era un bilancio, non dico taroccato, ma certamente "abbellito" dalla vendita di slot, aerei e quant altro di vendibile.
Ma allora , al netto di questi abbellimenti Alitalia CAi non è mai riuscita a ridurre le perdite dal 2010.
ma che management di m.. è quello che non pone rimedi alla rovina dovuta alla servitù ad Airfrance che ti blocca qualsiasi iniziativa in Africa e sul LR e ti succhia il succhiabile lasciandoti la fufa del domestico.
E i nostri grandi esperti managers contenti di offrire un inutile servizio Lin-Fco con voli ogni 15-20-30 min mezzi vuoti senza nemmeno rendersi conto che Trenitalia gli toglieva il pane dalle tasche.
Ed insistono .
Non c'è futuro nè salvezza continuando cosi, solo un pazzo può pensare di investire in un'azienda che opera all' 80% dei voli in concorrenza con FR e EasyJet.
Se entrano i francesi succederà che dimezzeranno la flotta e Alitalia diventerà una brutta copia delle low cost sul domestico e un feeder di AF-KL.

Sfido qualcuno a dire che non è d'accordo
Quindi che fare al posto di DT ???
 
Penso che abbiate centrato il punto. AF teme di vedersi portare via AZ che per 10 anni ha annientato e depresso per sfruttare i suoi mercati a proprio vantaggio ( riuscendoci solo in parte!) ed ora con EY teme possa diventare un fastidioso concorrente. Da qui
la ricerca di misure di emergenza.

Mi raccomando .. La colpa e sempre degli altri, in questo caso di AF, non invece del sistema Alitalia che è spesso ridicolo oltre che di chi e' stato messo a governarla, spesso senza arte ne parte.
 
Nel 2008 ovviamente non era soluzione praticabile.
Perche?

L'esempio portato delle Ferrovie dello Stato avrebbe potuto essere seguito per AZ prima di arrivare al baratro del 2008, ci provò Cempella non riuscendoci. Nelle FdS dopo ripetuti disastri stile LAI Moretti sta ottenendo buoni risultati. Un altro esempio che funziona è CDP. Dall'altro punto di vista abbiamo per esempio Finmeccanica che nei giorni scorsi ha subito l'ennesimo declassamento raggiungendo il livello "spazzatura".
e quindi cosa ti fa pensare che lo stato e riesca dove i migliori imprenditori italiani hanno fallito tanto da dover rischiare soldi pubblici investendo in una azienda che perde piuù di un milione al giorno?
 
In effetti mi sarei un scocciato di ribadire dal 2008 la stessa cosa, l'operazione LAI - CAI non è servita per creare una Compagnia aerea , e niente è stato fatto in tal senso , ma solo per far recuperare a Sanpaolo i crediti che vantava nei confronti di AP.

Ovvio che ciò che è nato si è portato dietro tutti i i mali della vecchia Alitalia.

E si appresta a fare la stessa fine.
 
In effetti mi sarei un scocciato di ribadire dal 2008 la stessa cosa, l'operazione LAI - CAI non è servita per creare una Compagnia aerea , e niente è stato fatto in tal senso , ma solo per far recuperare a Sanpaolo i crediti che vantava nei confronti di AP.

Ovvio che ciò che è nato si è portato dietro tutti i i mali della vecchia Alitalia.

E si appresta a fare la stessa fine.

quoto in pieno...
 
Mi raccomando .. La colpa e sempre degli altri, in questo caso di AF, non invece del sistema Alitalia che è spesso ridicolo oltre che di chi e' stato messo a governarla, spesso senza arte ne parte.
Non mettermi in bocca ciò che non ho detto. Dimentichi (o ometti di ricordare) che AF è il socio privato di maggioranza che ha diritto di veto nel consiglio di Amministrazione: alcune scelte sono state pilotate e guidate e comunque avallate da AF/KL. Puoi essere il miglior dirigente sulla piazza ma se il tuo CdA ti impone certe scelte non puoi fare più di tanto.
 
Non mettermi in bocca ciò che non ho detto. Dimentichi (o ometti di ricordare) che AF è il socio privato di maggioranza che ha diritto di veto nel consiglio di Amministrazione: alcune scelte sono state pilotate e guidate e comunque avallate da AF/KL. Puoi essere il miglior dirigente sulla piazza ma se il tuo CdA ti impone certe scelte non puoi fare più di tanto.

Ma, mi sa che hai poca dimestichezza con cosa e' un CdA e cosa fa invece un CEO ed il suo team di dirigenti.
Detto questo, io ho quotato il tuo post, che direi e' abbastanza eloquente su cosa pensi, colpa dei francesi, brutti e cattivi...predoni del nostro successo ...
 
Non mettermi in bocca ciò che non ho detto. Dimentichi (o ometti di ricordare) che AF è il socio privato di maggioranza che ha diritto di veto nel consiglio di Amministrazione: alcune scelte sono state pilotate e guidate e comunque avallate da AF/KL. Puoi essere il miglior dirigente sulla piazza ma se il tuo CdA ti impone certe scelte non puoi fare più di tanto.

Il pian fenicie fu fatto con l'aiuto dei francesi? A me sembra di ricordare di no.
 
Mi raccomando .. La colpa e sempre degli altri, in questo caso di AF, non invece del sistema Alitalia che è spesso ridicolo oltre che di chi e' stato messo a governarla, spesso senza arte ne parte.

Ma, mi sa che hai poca dimestichezza con cosa e' un CdA e cosa fa invece un CEO ed il suo team di dirigenti.
Detto questo, io ho quotato il tuo post, che direi e' abbastanza eloquente su cosa pensi, colpa dei francesi, brutti e cattivi...predoni del nostro successo ...

Fantastico il modo in cui travisi ciò che scrivo, eppure mi sembra piuttosto chiaro. È evidente che dovrò curare le mie capacità comunicative in forma scritta
 
Fantastico il modo in cui travisi ciò che scrivo, eppure mi sembra piuttosto chiaro. È evidente che dovrò curare le mie capacità comunicative in forma scritta

C'è poco da travisare.....

..... AF teme di vedersi portare via AZ che per 10 anni ha annientato e depresso per sfruttare i suoi mercati a proprio vantaggio ( riuscendoci solo in parte!) ....

Ma magari come dici te, e' scritto male.
 
Il pian fenicie fu fatto con l'aiuto dei francesi? A me sembra di ricordare di no.

A me sembra di ricordare che fosse stato redatto da una società di consulenza (Boston?) ed approvato dal CdA dove mi pare di ricordare fosse seduta, come socio di maggioranza, AF/KL.
Mi pare che il focalizzarsi sul prodotto Roma Milano sia stato approvato da AF/KL.
Mi pare che la limitazione di capacità su alcune rotte LR sia stata imposta da AF.
Preferisco fermarmi qui, anche se gli esempi potrebbero essere altri, non vorrei mi difettasse la memoria...
 
A me sembra di ricordare che fosse stato redatto da una società di consulenza (Boston?) ed approvato dal CdA dove mi pare di ricordare fosse seduta, come socio di maggioranza, AF/KL.
Mi pare che il focalizzarsi sul prodotto Roma Milano sia stato approvato da AF/KL.
Mi pare che la limitazione di capacità su alcune rotte LR sia stata imposta da AF.
Preferisco fermarmi qui, anche se gli esempi potrebbero essere altri, non vorrei mi difettasse la memoria...

quotone
 
e tu AF , socio di maggioranza relativa unico ad avere expertise in campo aeronautico, subisci in silenzio un piano fenice che non funziona per 5 anni ??? Ma per favore ..
Potrebbe essere stata una tattica, per ottenere ciò di cui si stà parlando qua....
A pensar male, alcune volte ci si azzecca...........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.