Diretto Roma-Wenzhou China Eastern 2xw CONFERMATO

  • Autore Discussione Autore Discussione Xigo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Xigo

Utente Registrato
18 Marzo 2013
34
0
0
Non so se è il posto giusto dove parlarne
Gira questa voce apparsa anche su qualche sito cinese che China Eastern sta per lanciare il diretto da Fiumicino a Wenzhou.

Ho trovato questa pagina (in cinese) : http://epaper.wzrb.com.cn/content.aspx?id=123829
Da quanto ho capito dalla pagina, pare che sarà un volo di linea con tanto di J.

Un mio amico cinese ha letto da qualche parte che cominceranno a volare a dicembre di quest'anno e che saranno uno o due voli a settimana.

Vediamo se è la solita bufala.
 
Ultima modifica:
Re: Diretto FCO-WNZ di linea?

Sembra che il volo sarà presto realtà, 2 volte la settimana dalla vigilia di Natale


China Eastern to fly Wenzhou-Rome
New service marks first European link for Chinese city


China Eastern Airlines has penned an agreement that will see it launch flights between Wenzhou and Rome.

The deal with Wenzhou Airport Group Company will see the Shanghai-based airline launch twice weekly flights on the route from 24 December 2013. The service will mark the first ever direct connection between Europe and Wenzhou – a city in the Yangtze River Delta region of eastern China.

Flights will depart Wenzhou’s Longwan International Airport every Tuesday and Thursday at 1130, getting into the Italian capital at 1820, with a flight times of approximately 13 hours. The return service will leave Rome at 2030, arriving back in Wenzhou at 1630 the following day.

All flights will be operated using an Airbus A330-200 aircraft seating 262 passengers.

Wenzhou will become the fourth city in China to have direct service to Rome, following Beijing, Shanghai and Hong Kong.

http://www.traveldailymedia.com/197638/china-eastern-to-fly-wenzhou-rome/
 
Notizia importante. Dopo gli incrementi costanti su PVG ora questa new entry assoluta.
China Eastern su Roma sta lavorando proprio bene.
 
Il 95% dei cinesi che vivono in Italia viene dallo Zhejiang, di cui Wenzhou è il capoluogo.
 
Io resto perplesso, e per almeno tre ordini di motivi:

1) Lo Zhejiang è una provincia molto grande (circa 100.000 kmq, un terzo dell’Italia) e Wenzhou è sicuramente la città più popolosa (tuttavia non è il capoluogo, che è invece Hangzhou), ma è anche la più meridionale, fra i centri urbani principali. La maggior parte della popolazione vive nelle prefetture settentrionali (circa 30 milioni su 54 abitanti in totale), che sono più vicine a Shanghai che non a Wenzhou

2) China Eastern ha una rete capillare di voli in quella zona, collegati con gli hub di Shanghai (sia Pudong che Hongqiao), mentre Wenzhou non può certo vantare la stessa quantità di connessioni, ancor meno con le province confinanti a sud (Fujian e Jiangxi), dalle quali potrebbe pescare passeggeri in virtù della posizione geografica (più che nel resto dello Zhejiang)

3) Sulla fondatezza del terzo motivo sono meno sicuro, ma mi domando comunque se il mercato etnico (vista la provenienza degli immigrati cinesi in Italia) sia comunque un mercato che permetta l’ottenimento di margini tali da mantenere la redditività del volo nel tempo. E’ anche vero però che Wenzhou è un centro economico per nulla trascurabile
 
Io resto perplesso, e per almeno tre ordini di motivi:

1) Lo Zhejiang è una provincia molto grande (circa 100.000 kmq, un terzo dell’Italia) e Wenzhou è sicuramente la città più popolosa (tuttavia non è il capoluogo, che è invece Hangzhou), ma è anche la più meridionale, fra i centri urbani principali. La maggior parte della popolazione vive nelle prefetture settentrionali (circa 30 milioni su 54 abitanti in totale), che sono più vicine a Shanghai che non a Wenzhou

2) China Eastern ha una rete capillare di voli in quella zona, collegati con gli hub di Shanghai (sia Pudong che Hongqiao), mentre Wenzhou non può certo vantare la stessa quantità di connessioni, ancor meno con le province confinanti a sud (Fujian e Jiangxi), dalle quali potrebbe pescare passeggeri in virtù della posizione geografica (più che nel resto dello Zhejiang)

3) Sulla fondatezza del terzo motivo sono meno sicuro, ma mi domando comunque se il mercato etnico (vista la provenienza degli immigrati cinesi in Italia) sia comunque un mercato che permetta l’ottenimento di margini tali da mantenere la redditività del volo nel tempo. E’ anche vero però che Wenzhou è un centro economico per nulla trascurabile

Penso che per questo volo basti quasi solo il mercato etnico. Tieni conto che i cinesi che vivono da noi vengono veramente quasi tutti dalla provincia di Wenzhou. Con il semplice lavoro delle agenzie di viaggio etniche e il passaparola penso che un bisettimanale possa andare molto bene. D'altronde se prendi il diretto per Shanghai, ti rendi conto che una discreta percentuale di passeggeri poi prosegue regolarmente per Wenzhou...
 
So che anche molti cinesi in Spagna vengono da Wenzhou. Possono connettere con i voli di AZ per Madrid e Barcellona (volendo anche Malaga). Tra l'altro in Spagna le compagnie cinesi non sono molto presenti: l'unica è CA con prezzi che attirano poco il traffico etnico.
 
So che anche molti cinesi in Spagna vengono da Wenzhou. Possono connettere con i voli di AZ per Madrid e Barcellona (volendo anche Malaga). Tra l'altro in Spagna le compagnie cinesi non sono molto presenti: l'unica è CA con prezzi che attirano poco il traffico etnico.

china eastern fa parte di skyteam...az non vola piu in cina quindi dato che mu volasolo su Roma io direi che allargando il dis
corso alla collaborazione con aza su fiumicino per skyteam attireranno.pax anche dalla spagna e sicuramente avranno un modo in piu.per fare profitti garantendo la connessione ai pax che dalla spagna az porta a Roma per poi.prendere mu
per tornare in patria..e come dice il forumista sopra citato e da sfruttare anche queste possibilita.
 
Più che altro non è un pò corta la pista per un volo così lungo?

Misura 2400m, come Linate per intenderci

http://en.wikipedia.org/wiki/Wenzhou_Longwan_International_Airport


”日前,温州龙湾国际机场飞行区改扩建工程成功通过验收。飞行区内的新跑道预计10月份正式“开跑”。今后,这里可以起降波音747、空客340、波音777等大型客机,为温州开通欧洲航线扫清了硬件障碍“

Per farla breve, la nuova runway dell' aeroporto di Wenzhou aprira' ufficialmente a Ottobre, e qui potranno atterrare aerei del calibro del B747, A340 etc etc...rimovuendo cosi' uno degli ostacoli all' apertura di nuove rotte da Wenzhou verso l' Europa...

Un saluto dalla Cina :)
 
Bella notizia, soprattutto perché FCO è il primo scalo europeo ad essere collegato con questa città.
Direi una scelta azzeccata perché dati alla mano ( esmash jan aug )la FCO WNZ è la seconda destinazione dopo FCO JFK e l'ottava in assoluto

ecco le top 10

MXP-JFK
MXP-PVG
FCO-JFK
MXP-DXB
MXP-BKK
MXP-MNL
MXP-HKG
FCO-WNZ
MXP-GRU
FCO-MIA
 
Da oggi il volo e' aperto alle vendite.

China Eastern to Launch Wenzhou – Rome Service Dec 2013 – Feb 2014

by JL
Update at 0910GMT 30SEP13

China Eastern from 24DEC13 to 18FEB14 is launching new NONSTOP Wenzhou – Rome service, offering twice weekly operation on board Airbus A330-200 aircraft. Reservation for this route opened on Monday 30SEP13.

MU789 WNZ1130 – 1820FCO 332 24
MU790 FCO2020 – 1610+1WNZ 332 24

http://airlineroute.net/2013/09/30/mu-wnzfco-w13/
 
A quanto dice Airlineroute il volo sarà attivo per soli due mesi scarsi, da fine dicembre a metà febbraio. Ma che se senso ha? E' un volo charterizzato?
 
Per coloro che hanno accesso ai gds, ma i voli sono stati messi in vendita?
Perche' ne sul sito ADR ne sul sito di China Eastern si trovano i voli diretti.