I Crj-900 ex AP abbandonati a Fiumicino


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fpiantedosi

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4 Settembre 2011
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Scusate se torno su un argomento che probabilmente è già stato affrontato, ma non riesco a trovare il topic per documentarmi.
Comunque, stamattina, smanettando su Google Maps, ho dato un'occhiata al cimitero degli aerei di Fiumicino. Oltre agli ottantoni, ho notato abbandonati lì ben 9 dei 10 Crj-900 ex Ap (il decimo mi sarà sfuggito oppure è altrove?), alcuni in condizioni pietose, con parti di muso e motori smontati.
Ora mi chiedo: possiamo permetterci, con i tempi che corrono e la crisi atavica Alitalia, di buttare nel c.... delle macchine del 2006-2007? Facevano tanto schifo per accantonarli subito? Ed è possibile che non si trovi nessun acquirente, se pensiamo che nel mondo volano ancora macchine degli anni '80?

Ecco una panoramica:

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Le foto di google maps sono molto recenti, risalgono al 17/06/2013.

Scusate se torno su un argomento che probabilmente è già stato affrontato, ma non riesco a trovare il topic per documentarmi.
Comunque, stamattina, smanettando su Google Maps, ho dato un'occhiata al cimitero degli aerei di Fiumicino. Oltre agli ottantoni, ho notato abbandonati lì ben 9 dei 10 Crj-900 ex Ap (il decimo mi sarà sfuggito oppure è altrove?), alcuni in condizioni pietose, con parti di muso e motori smontati.
Ora mi chiedo: possiamo permetterci, con i tempi che corrono e la crisi atavica Alitalia, di buttare nel c.... delle macchine del 2006-2007? Facevano tanto schifo per accantonarli subito? Ed è possibile che non si trovi nessun acquirente, se pensiamo che nel mondo volano ancora macchine degli anni '80?

Ecco una panoramica:

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Comunque concordo con te pianamente.
 
non credo manchino pezzi, hanno le coperture perchè stored. Da notare anche il 320 wizz air (presumo quello che atterrò senza carrello) e l'atr 72 carpatair. Dalla tua foto però ne conto 8 crj.
edit: trovato il 9 (non è nella foto postata).
Qualcuno sa se EI-DVS è ancora li? secondo libhomeradar ha operato per aerlingus!! sarà un errore:
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non credo manchino pezzi, hanno le coperture perchè stored. Da notare anche il 320 wizz air (presumo quello che atterrò senza carrello) e l'atr 72 carpatair. Dalla tua foto però ne conto 8 crj.
edit: trovato il 9 (non è nella foto postata).
Qualcuno sa se EI-DVS è ancora li? secondo libhomeradar ha operato per aerlingus!! sarà un errore:
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È un errore si trovano ancora tutto i FCO.
 
non credo manchino pezzi, hanno le coperture perchè stored. Da notare anche il 320 wizz air (presumo quello che atterrò senza carrello) e l'atr 72 carpatair. Dalla tua foto però ne conto 8 crj.
edit: trovato il 9 (non è nella foto postata).
Qualcuno sa se EI-DVS è ancora li? secondo libhomeradar ha operato per aerlingus!! sarà un errore:
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Sì, ho postato solo una parte del "cimitero"
Comunque quali sono le scelte che hanno portato Alitalia ad accantonarli dopo pochi anni di servizio, e tenerli così senza neanche provare a venderli? Fanno tanto schifo o sono talmente antieconomici da risultare invendibili?
 
Tra l'altro i coetanei ex MyAir hanno trovato nuova sistemazione subito (Air Mekong poi fallita e ora in Skywest/Us Airways)...
 
Sì, ho postato solo una parte del "cimitero"
Comunque quali sono le scelte che hanno portato Alitalia ad accantonarli dopo pochi anni di servizio, e tenerli così senza neanche provare a venderli? Fanno tanto schifo o sono talmente antieconomici da risultare invendibili?

Non credo siano mai stati rilevati da CAI quindi dovrebbero far parte del patrimonio da liquidare
 
Non credo siano mai stati rilevati da CAI quindi dovrebbero far parte del patrimonio da liquidare

Mai rilevati non credo visto che erano in uso fino all'anno scorso. Non voglio riaprire la discussione anche perchè non è chiaro se siano di APC (e quindi di CAI) o di Toto...

edit: grazie FlyKing
 
Un'altra delle "sole" rifilate ai capitani coraggiosi " dall'affaire" LAI-AP-CAI, per la cronaca tutti i piloti ex Air One in servizio all'epoca sui CRJ oggi sono felicemente a cavallo di a/m AZ e gli ex AZ -LAI sono a cavallo della mobilità .
 
Ultima modifica:
Ecco questa sarebbe una notizia da tenere in evidenza.
il fatto e' che macchine con 4 o 5 anni di vita ( all epoca del passaggio da AP ad AZ ) , quindi praticamente nuove, sono lasciate marcire.
Io non cosa abbiano reso alla proprietà da quando sono al pascolo, ad oggi; ma immagino che anche io stesso, messo a giocare con una flotta di 9 aerei nuovi, senza dovermi curare del loro costo, sarei riuscito a fare utili, magari soltanto giocando con la continuità territoriale in Sardegna o Crotone, per esempio
mi piacerebbe fare un po' di fantascienza, quindi, approfittando delle competenze che ci sono sul forum.
di chi è' la responsabilità di questa scelta?
chi potrebbe esserne danneggiato?
e poi molto altro ancora...
 
Ecco questa sarebbe una notizia da tenere in evidenza.
il fatto e' che macchine con 4 o 5 anni di vita ( all epoca del passaggio da AP ad AZ ) , quindi praticamente nuove, sono lasciate marcire.
Io non cosa abbiano reso alla proprietà da quando sono al pascolo, ad oggi; ..........................................di chi è' la responsabilità di questa scelta?
chi potrebbe esserne danneggiato? e poi molto altro ancora...




Nel frattempo si sono fatti e si continuano fare dei wet lease! Non si puo nemmeno dire di mandare i manager a zappare la terra perchè renderebbero arida tutta quella che calpestano.
 
Ecco questa sarebbe una notizia da tenere in evidenza.
il fatto e' che macchine con 4 o 5 anni di vita ( all epoca del passaggio da AP ad AZ ) , quindi praticamente nuove, sono lasciate marcire.
Io non cosa abbiano reso alla proprietà da quando sono al pascolo, ad oggi; ma immagino che anche io stesso, messo a giocare con una flotta di 9 aerei nuovi, senza dovermi curare del loro costo, sarei riuscito a fare utili, magari soltanto giocando con la continuità territoriale in Sardegna o Crotone, per esempio
mi piacerebbe fare un po' di fantascienza, quindi, approfittando delle competenze che ci sono sul forum.
di chi è' la responsabilità di questa scelta?
chi potrebbe esserne danneggiato?
e poi molto altro ancora...

La scelta forse è stata fatta per uniformare la flotta visto che entravano 15 nuovi embraer 175. Certo io resto convinto che forse in qualche modo sarebbero potuti tornare utili per certe rotte che non richiedono l'a32s, però sta a vedere quanto volino gli e75, magari nemmeno tanto, e quindi andavano a creare sovracapacità... Non capisco perchè tuttavia non siano stati venduti oppure proposti in wetleasing, almeno per ricavarci qualcosa...
 
ma immagino che anche io stesso, messo a giocare con una flotta di 9 aerei nuovi, senza dovermi curare del loro costo, sarei riuscito a fare utili, magari soltanto giocando con la continuità territoriale in Sardegna o Crotone, per esempio
mi piacerebbe fare un po' di fantascienza, quindi, approfittando delle competenze che ci sono sul forum.

Sono aperte le candidature per la successione di Del Torchio?
In primo luogo i CRJ non sono utilizzabili in regime di CT in quanto questa prevede degli standard per le macchine utilizzate (numero minimo di posti, pitch, caratteristiche dei sedili); secondariamente AZ ha scelto di uniformare la flotta con la famiglia embraer e opera i 175 a 88 posti, dunque a che pro tenere macchine con la stessa capienza e zero commonality?
A questo aggiungiamo il fatto che CAI ha venduto il vendibile per fare cassa e credo che non si sarebbe fatta problemi a cedere queste macchine, come del resto ha fatto con le altre; non ti è mai balenato per la mente che queste macchine non siano cedibili per qualche ragione esterna alla compagnia?
 
Unico mercato valido prossimamente e' la Russia.
Il flusso di Canadair usati, ad iniziare dai corti e' impressionante!
 
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