Thread Alitalia da Settembre 2013


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Ma... i tuoi menù li ho mangiati anche io, siamo sinceri, le insalte sono pietose, la colazione dai, diamo un occhio non ad AF, ma ad IB che sta con un "piede nella fossa" per vedere come vanno fatte.

Sul medio raggio il servizio è pietoso..

I primi piatti caldi a me generalmente piacciono, le insalte si alcune sono terribili (le stesse che talvolta trovi come contorno in Classica Plus) mentre altre sono buone ma hanno quel qualcosa in più, quell'ingrediente strano, che poco ci azzecca ma che basta spostare :D

Purtroppo non siamo ancora al punto di poter paragonare Alitalia con altre major (Iberia non l'ho mai provata in Business) però nel suo piccolo ci prova.
Ovviamente di questo poco importa al cliente fin quando ha la possibilità di scegliere con chi volare.
Mi piace sempre pensare che le cose siano in fase di cambiamento però...sarò uno di quegli inguaribili ottimisti forse :D
 
Messaggio per Alitalia:

Mi chiedo come si possa pensare di volere rappresentare il meglio delle nostra nazione, ed esserne pure orgogliosi, e poi servire a pranzo su un volo da 3h in business una vergogna del genere:

I cannelloni fuori a 400° dentro congelati.
Il formaggio ok e' formaggio ma non metteteci le prugne vecchie
L' insalata immangiabile di cartone, ma chi è quel demente che fa questi menù? Ma c'è un controllo qualità?
Sale e Pepe non pervenuti come dice la signora che porta la divisa "c'è sta' a vinegrette"

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Che rotta era?
 
Che rotta era?

Era la CMN FCO di ieri.

I primi piatti caldi a me generalmente piacciono, le insalte si alcune sono terribili (le stesse che talvolta trovi come contorno in Classica Plus) mentre altre sono buone ma hanno quel qualcosa in più, quell'ingrediente strano, che poco ci azzecca ma che basta spostare :D

Purtroppo non siamo ancora al punto di poter paragonare Alitalia con altre major (Iberia non l'ho mai provata in Business) però nel suo piccolo ci prova.
Ovviamente di questo poco importa al cliente fin quando ha la possibilità di scegliere con chi volare.
Mi piace sempre pensare che le cose siano in fase di cambiamento però...sarò uno di quegli inguaribili ottimisti forse :D

Non ho mai provato la Classica Plus, però al tuo ingrediente strano, possiamo aggiungere anche quell'ignobile salsa bianca con dentro l'uva passa che ti danno con il Salmone (il cui fornitore a dire il vero dovrebbe essere assolutamente depennato subito perché quasi sempre arrivano i tagli peggiori).


Il fatto che il pasto è maiale-free? L'ho trovato pure su LHR-FCO :)

Che poi mi spiegassero perché..... Se io volessi prendere AZ per mangiarmi proprio il salame o il prosciutto dopo 1 mese di clausura... chi vuole cibi speciali se li ordina comunque.


Ad onore del vero però devo aggiungere che, dopo pranzo hanno dato degli amaretti che erano semplicemente spettacolari e sempre ieri in tarda serata ho fatto anche la FCO-TUN dove con un volo in ritardo di oltre 30 min (perché non si trovava un trattore per push-back, quindi nuovo slot ed alla fine numero 7 in partenza), il capo cabina ha fatto un servizio in business che definire eccellente e' dire poco in 45 minuti con una C quasi piena ed il dolce al pistacchio era eccellente.
 
Che poi mi spiegassero perché..... Se io volessi prendere AZ per mangiarmi proprio il salame o il prosciutto dopo 1 mese di clausura... chi vuole cibi speciali se li ordina comunque.

Forse su alcune tratte sanno che la componente etnica sarà talmente elevata che il pasto speciale diventerebbe quello che tu ti aspetti come "standard" :D

In questo caso in maniera contorta saresti tu a dover fare la richiesta dello "special" per avere uno "standard"

Vabbè mi sono capito da solo :D
 
Forse su alcune tratte sanno che la componente etnica sarà talmente elevata che il pasto speciale diventerebbe quello che tu ti aspetti come "standard" :D

In questo caso in maniera contorta saresti tu a dover fare la richiesta dello "special" per avere uno "standard"

Vabbè mi sono capito da solo :D

Lo pensavo anche io, però vedo che comunque esistono i pasti etnici specifici che comunque vengono ordinato in larga quantità su queste rotte.
 
Re: Thread Alitalia da Settembre 2013- Venezia

Se ho ben capito nella settimana fra il 20 e il 25 ci dovrebbe essere la presentazione AZ a Venezia per il volo di Narita che dovrebbe partire a marzo/aprile del prossimo anno.
Chissà a regime quante frequenze opererà AZA su Tokyo contando FCO, MXP e VCE.
 
Re: Thread Alitalia da Settembre 2013- Venezia

Chissà a regime quante frequenze opererà AZA su Tokyo contando FCO, MXP e VCE.

Il bilaterale concede ad AZ 14x week su Tokyo che sono attualmente tutte utilizzate 10x week da FCO e 4x week da MXP. Una eventuale apertura di VCE vorrebbe dire ridurre altre rotte, probabilmente si passerebbe a FCO daily, MXP 4x e VCE 3x. E' un gioco a somma zero.
 
........ed esserne pure orgogliosi..........
Un po di tempo fà, c'era stata una discussione circa il nuovo motto di AZ ......Il sottoscritto aveva sostenuto che non bastava mettere un bell'adesivo sull'aereo e scriverlo ovunque ( si diceva che ciò faceva parte di una compagna pubblicitaria che avrebbe fatto ottenere otttimi risultati), ma che bisognava fare i fatti......
Questo è un bell'esempio di ciò che dicevo.....
P S: az209.....condividi o sono "polemico " ?

Ti ricordo che LH recita "There's no better way to fly", ma prova a salire sulla loro Neu Europe Kabin e ne riparliamo..
E' uno slogan, non una promessa di matrimonio vincolante.
 
........ed esserne pure orgogliosi..........
Un po di tempo fà, c'era stata una discussione circa il nuovo motto di AZ ......Il sottoscritto aveva sostenuto che non bastava mettere un bell'adesivo sull'aereo e scriverlo ovunque ( si diceva che ciò faceva parte di una compagna pubblicitaria che avrebbe fatto ottenere otttimi risultati), ma che bisognava fare i fatti......
Questo è un bell'esempio di ciò che dicevo.....
P S: az209.....condividi o sono "polemico " ?

Mi permetto di dire la mia... non mi sembra che nessuno qui abbia detto che "ciò faceva parte di una compagna pubblicitaria che avrebbe fatto ottenere otttimi risultati". Semmai si e' commentato che fa parte di una strategia di rilancio del marchio che se accompagnata da un miglioramento di tutti i servizi (e non c'e' dubbio che alcuni servizi sono senz'altro migliorati molto ultimamente) avrebbe portato risultati in termini di immagine, ma che poteva anche diventare un boomerang di immagine se accompagnata da servizi scadenti.

Entrambe le cose.
Che Alitalia abbia ancora enormi problemi e' come scoprire l'acqua calda. Non esiste uno standard qualitativo sul prodotto, ci sono ancora troppe situazioni che fanno incaxxare e non poco il cliente, cioe' colui che paga e che dovrebbe essere sempre al centro dell'attenzione. L'esempio ultimo di UM78 ne e' la testimonianza.
Che tu sia oltremodo polemico e prevenuto mi pare sia altrettanto evidente.

Diciamo che sono d'accordo su tutto (Falco non te la prendere!) ;)
 
Egregio Dr Gio,
in riferimento alla Sua email del 07.09.13, desideriamo ringraziarLa per la segnalazione di cui vogliamo coglierne la natura costruttiva al fine di offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti.
Le vorremo assicurare che l’attenzione alla “cura” del cliente e alla sua soddisfazione è tra i punti cardine del nostro progetto industriale e che le considerazioni della nostra clientela sono tenute in quest’ottica nella massima considerazione. A tal proposito La informiamo di aver indirizzato le Sue rimostranze agli enti competenti per permettere di effettuare azioni mirate.

Augurandoci che vorrà continuare ad accordarci la Sua fiducia, Le porgiamo cordiali saluti

Alitalia - Customer Center

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Risposta ricevuta oggi a segnalazione di 48 ore fa all'ufficio relazioni con la clientela CFA (mia segnalazione in tono molto costruttivo) di quello che ancora non va in Alitalia e nei suoi fornitori. Ne faccio un bel po' di segnalazioni ogni anno. Sono un inguaribile ottimista e penso sempre che dobbiamo segnalare le cose e pungolare gli altri per fare meglio. Spero che ascoltino le segnalazioni ovviamente. Succedera'?

A proposito, qualche giorno fa mi sono fatto anche una bella discussione con il personale che dovrebbe lavare i bagni di FCO (non nella sala AZ, ero gia' vicino al gate di imbarco e avevo un bisogno "impellente"): bagni vicino agli imbarchi C (quelli a fianco di Intimissimi, per intenderci) sporchissimi e personale beatamente fuori a chiaccherare. In teoria li avevano appena puliti, nella realta'...
 
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