Anche questa volta, come ormai avviene (troppo) spesso, le vacanze effettivamente fatte sono decisamente diverse da quelle desiderate. La morosa sarebbe voluta andare al mare, io invece visitare una nuova nazione. Organizzarsi poi è stato un incubo, lei era da un mese a Los Angeles per lavoro e sarebbe stata libera solo dal 13 agosto in avanti, io invece sarei dovuto tornare a casa al massimo entro ieri. Idea mia "rimandiamo le vacanze insieme a novembre ed ora ognuno per i fatti propri", decisione
sua "andiamo via ora qualche giorno e poi una settimana a Miami e/o Caraibi per il Ringraziamento"
Alla fine, dopo notti passate a cercare di trovare un accordo e complice anche la possibilità di usare le ultime miglia Alitalia rimaste, ci accordiamo per andare cinque giorni in Israele. Per me partenza da Linate il 13 mattina e ritorno il 18 sera, per lei invece LAX-FRA-DME con LH e successivamente TLV-SVO con SU.
Partenza alle 9 del mattino, check in già fatto il giorno precedente (senza problemi - lo so, dovrebbe essere normale ma a quanto pare non lo è), giusto un secondo per farmi stampare le carte d'imbarco e via. Il fast track della Roma - Milano è comodissimo, in nemmeno cinque minuti dopo aver varcato l'ingresso sono già airside. Mi "spiace" per i suoi detrattori ma l'aeroporto cittadino è troppo comodo.
Gente in giro pochissima, la maggior parte vacanzieri diretti verso il sud Italia. Siamo proprio in agosto, mai visto l'aeroporto così vuoto
Stessa storia in lounge, entro e l'addetta mi comunica che sono l'unico passeggero presente. Alla fine, in poco più di un'ora, entreranno altri due passeggeri ed una famiglia.
Che dire della Manzoni? Layout apprezzabile (anche se il contrasto tra il verde, il bianco e l'arancione non mi fa impazzire) ma catering pessimo. La lounge SEA è su un altro pianeta, il che è tutto dire... Non avendo ancora fatto colazione opto per un succo d'arancia ed una brioche pessima.
Area bar, a voi ogni commento
Voli in partenza
Un po' di spotting: MD-80 Meridiana
Aerei AZ ed AF
Alcune divise storiche:
Guardo l'orologio, è ora di andare. Esco ed ancora sulle scale sento l'annuncio del last call ed il mio nome. Faccio una corsa, schivo un po' di gente che caz@eggia per i corridoi e finalmente arrivo al gate 15. Sono l'ultimo passeggero, avevano aperto prima l'imbarco. Ma non dovrebbero comunicarlo? bah....
Imbarco con il bus, si vola con il -190. Come mai AZ non usa il finger con questo modello di Embraer? Arriviamo al parcheggio, si aprono le porte ed inizia la solita corsa per salire sulla scaletta. Grandioso un gruppetto dallo spiccato accento finto milanese che tentava di farsi largo perchè "noi voliamo davanti, non possiamo mica star qui ad aspettare". Mi chiedo cosa considerassero come "davanti" dato che nelle prime file non c'erano. :sconfortato:
Soliti visitatori:
Sull'ERJ la configurazione è due più due, nessun sedile bloccato o posto libero a fianco garantito, mi chiedo come possano farla passare come "business" nazionale.
Siamo solo in due, posti 1A ed 1F, crew molto professionale. Non ho capito se fosse un disco o se gli annunci fossero fatti in diretta ma nel caso complimenti per l'inglese. Uno dei migliori accenti mai sentiti su un aereo (davvero, non sto scherzando).
Ottimo pitch, purtroppo non ci sono le safety card
Bye bye scaletta
Volo: LIN - FCO
Flight: AZ 2029
Tempo di volo schedulato: 09:00-10:10
Tempo di volo effettivo: 08:50-09:52)
Seat: 01A
Classe: C (configurazione interna all Y 2+2)
Load Factor: C 2/8, Y 90%
Aeromobile: ERJ-190
Reg: EI-RNB (in leasing da ALC)
c/n: 19000479
Primo volo: 20-09-2011
Delivered: 07-10-2011 (ferry flight SJK-REC-SID-CMN-STN-FCO)
Taxing velocissimo e partiamo! Inizia subito il servizio, brioches calda, bevanda e fazzolettino rinfrescante. C'è anche uno yogurt che però non prendo.
Pensavo fossero fresche di giornata, invece no.
Giro di bevande calde, opto per un tea. Ammetto la mia ignoranza, non ricordo mai come si scriva correttamente in italiano
Mi piacciono davvero tanto
Giornata splendida
Volo breve ed uneventful, la maggior parte dei passeggeri sono transiti, Egitto, Libano ed Israele per quello che ho visto. Nessuna informazione circa i gate di partenza dei voli successivi. Personalmente lo trovo abbastanza "inusuale", sono delle sciocchezze che non costano nulla ma dimostrano comunque attenzione verso il cliente.
Atterriamo da nord e ci dirigiamo al finger. L'aeroporto romano è una bolgia infernale, gente ovunque e fila lunghissima ai varchi di frontiera. Chiedo ad un'addetta se per caso esistesse un fast track per i passeggeri di business e mi sento rispondere con un tono abbastanza scocciato "no, qui non c'è, vai a fare la fila con tutti gli altri". Non che mi sconvolga, anzi, ma che risposta eh?
13 agosto e due soli varchi aperti, quindici minuti di coda. Viva l'hub (o viva l'Italia?)...
FIDS
Non commento sulla modernità dell'aeroporto e sulla luminosità degli interni, faccio giusto una foto e mi dirigo alla sala "Le Navi".
Devo dire che non c'ero mai stato e non mi ha colpito così negativamente. Si, non scherzo. L'idea non è male, sala non grandissima e molto luminosa ma il catering fa pena, ma proprio pena. Varietà del cibo pari a zero e scelta degli alcolici decisamente scarsa, di certo non all'altezza di una flagship lounge di una major. Ma quando si decideranno a riconfigurarla come la "Dolce Vita"?
Un paio di foto, primo piano
e zona bar al piano terra
Vista sull'apron
Snack e gin tonic prima, Coca Zero dopo e mi dirigo ai gate della zona H.
Imbarco a dire poco scandaloso, ma come si fa ad usare i bus per una rotta come la TLV? E nemmeno uno, tre addirittura...
Posto 1A, decisamente comodo. Aereo strapieno, la maggior parte sono pellegrinaggi e transiti da Canada, Stati Uniti e Sud America.
Imbarco ovviamente abbastanza lungo (e problematico, molti appena vedono le aa/vv chiedono di potersi spostare/cambiare il posto), purtroppo non viene servito assolutamente nessun welcome drink. Lo posso capire sui voli europei ma per quelli verso l'area MENA la reputo una mancanza, abbastanza grave. Pitch nella norma.
Finalmente si parte! Saluto della rampista
Volo: FCO - TLV
Flight: AZ 812
Tempo di volo schedulato: 12:00-16:20
Tempo di volo effettivo: 12:00-16:17
Seat: 01A
Classe: C
Load Factor: C 3/8, Y 100%
Aeromobile: Airbus A320-216
Reg: EI-DTH (in leasing da ALC)
c/n: 3956
Delivered: 26/09/2009
Decollo in direzione sud, la rotta seguirà la costa italiana fino alla Calabria, passerà sopra la Grecia ed infine, dopo aver lambito Cipro, entrerà nello spazio aereo Israeliano. Tempo di volo di tre ore esatte.
Appena arrivati alla quota di crociera viene distribuito l'amenity kit Frette. Se già reputavo molto buono quello di Culti, questo secondo me è ancora meglio. Abbrezzabile sia la confezione che la presenza delle calze (se non ricordo male è come quello di Y+ sul long range).
Confezione:
Contenuto:
Lasciamo la Calabria alle nostre spalle, ciao Italia!
Inizia il servizio di bordo. Non so perchè ma il sistema di AZ mi aveva assegnato il pranzo a base di pesce. A quanto mi pare di ricordare lo presi una volta sulla MIA e da allora dev'essere rimasto nel sistema.
Mise en place
Hard product abbastanza scadente: nessuna tovaglietta, nessun menù, bicchiere più adeguato a bere un gin tonic che del vino. Vino bianco pessimo, main di pesce insipido e freddo, salmone buono, insalata con gamberi nella norma. Pane buono e caldo, dolcetto buono.
Al contrario del volo di ritorno (dove ci sarà un crew spettacolare - in assoluto il mio miglior volo con AZ) non viene offerto nessun digestivo.
Altro problema del servizio AZ, tra il pranzo ed il servizio tea/caffè non viene sparecchiato il tavolino. Risultato? Questo:
La tazza però è bella
Come sul LIN - FCO il tempo è splendido ed a causa dell'l'IFE disattivato il tempo non passa più. Faccio una foto ad un'isoletta greca ed inizio a dormire.
Mi sveglio che stiamo entrando nello spazio aereo israeliano, la hostess informa che da quel momento sarà vietato scattare foto. Venti minuti e siamo attaccati al finger.
Colloquio con l'addetta decisamente sgradevole per il tono arrogante con il quale è stato condotto (ok la sicurezza ma l'educazione deve venire prima di tutto - oltre all'assurdità di alcune domande come "cosa conosce della storia di Israele?"), 10 minuti e son finalmente fuori e diretto verso Gerusalemme

Alla fine, dopo notti passate a cercare di trovare un accordo e complice anche la possibilità di usare le ultime miglia Alitalia rimaste, ci accordiamo per andare cinque giorni in Israele. Per me partenza da Linate il 13 mattina e ritorno il 18 sera, per lei invece LAX-FRA-DME con LH e successivamente TLV-SVO con SU.
Partenza alle 9 del mattino, check in già fatto il giorno precedente (senza problemi - lo so, dovrebbe essere normale ma a quanto pare non lo è), giusto un secondo per farmi stampare le carte d'imbarco e via. Il fast track della Roma - Milano è comodissimo, in nemmeno cinque minuti dopo aver varcato l'ingresso sono già airside. Mi "spiace" per i suoi detrattori ma l'aeroporto cittadino è troppo comodo.
Gente in giro pochissima, la maggior parte vacanzieri diretti verso il sud Italia. Siamo proprio in agosto, mai visto l'aeroporto così vuoto

Stessa storia in lounge, entro e l'addetta mi comunica che sono l'unico passeggero presente. Alla fine, in poco più di un'ora, entreranno altri due passeggeri ed una famiglia.

Che dire della Manzoni? Layout apprezzabile (anche se il contrasto tra il verde, il bianco e l'arancione non mi fa impazzire) ma catering pessimo. La lounge SEA è su un altro pianeta, il che è tutto dire... Non avendo ancora fatto colazione opto per un succo d'arancia ed una brioche pessima.
Area bar, a voi ogni commento

Voli in partenza

Un po' di spotting: MD-80 Meridiana

Aerei AZ ed AF

Alcune divise storiche:

Guardo l'orologio, è ora di andare. Esco ed ancora sulle scale sento l'annuncio del last call ed il mio nome. Faccio una corsa, schivo un po' di gente che caz@eggia per i corridoi e finalmente arrivo al gate 15. Sono l'ultimo passeggero, avevano aperto prima l'imbarco. Ma non dovrebbero comunicarlo? bah....
Imbarco con il bus, si vola con il -190. Come mai AZ non usa il finger con questo modello di Embraer? Arriviamo al parcheggio, si aprono le porte ed inizia la solita corsa per salire sulla scaletta. Grandioso un gruppetto dallo spiccato accento finto milanese che tentava di farsi largo perchè "noi voliamo davanti, non possiamo mica star qui ad aspettare". Mi chiedo cosa considerassero come "davanti" dato che nelle prime file non c'erano. :sconfortato:
Soliti visitatori:

Sull'ERJ la configurazione è due più due, nessun sedile bloccato o posto libero a fianco garantito, mi chiedo come possano farla passare come "business" nazionale.
Siamo solo in due, posti 1A ed 1F, crew molto professionale. Non ho capito se fosse un disco o se gli annunci fossero fatti in diretta ma nel caso complimenti per l'inglese. Uno dei migliori accenti mai sentiti su un aereo (davvero, non sto scherzando).
Ottimo pitch, purtroppo non ci sono le safety card

Bye bye scaletta

Volo: LIN - FCO
Flight: AZ 2029
Tempo di volo schedulato: 09:00-10:10
Tempo di volo effettivo: 08:50-09:52)
Seat: 01A
Classe: C (configurazione interna all Y 2+2)
Load Factor: C 2/8, Y 90%
Aeromobile: ERJ-190
Reg: EI-RNB (in leasing da ALC)
c/n: 19000479
Primo volo: 20-09-2011
Delivered: 07-10-2011 (ferry flight SJK-REC-SID-CMN-STN-FCO)
Taxing velocissimo e partiamo! Inizia subito il servizio, brioches calda, bevanda e fazzolettino rinfrescante. C'è anche uno yogurt che però non prendo.

Pensavo fossero fresche di giornata, invece no.

Giro di bevande calde, opto per un tea. Ammetto la mia ignoranza, non ricordo mai come si scriva correttamente in italiano

Mi piacciono davvero tanto

Giornata splendida

Volo breve ed uneventful, la maggior parte dei passeggeri sono transiti, Egitto, Libano ed Israele per quello che ho visto. Nessuna informazione circa i gate di partenza dei voli successivi. Personalmente lo trovo abbastanza "inusuale", sono delle sciocchezze che non costano nulla ma dimostrano comunque attenzione verso il cliente.
Atterriamo da nord e ci dirigiamo al finger. L'aeroporto romano è una bolgia infernale, gente ovunque e fila lunghissima ai varchi di frontiera. Chiedo ad un'addetta se per caso esistesse un fast track per i passeggeri di business e mi sento rispondere con un tono abbastanza scocciato "no, qui non c'è, vai a fare la fila con tutti gli altri". Non che mi sconvolga, anzi, ma che risposta eh?
13 agosto e due soli varchi aperti, quindici minuti di coda. Viva l'hub (o viva l'Italia?)...

FIDS

Non commento sulla modernità dell'aeroporto e sulla luminosità degli interni, faccio giusto una foto e mi dirigo alla sala "Le Navi".

Devo dire che non c'ero mai stato e non mi ha colpito così negativamente. Si, non scherzo. L'idea non è male, sala non grandissima e molto luminosa ma il catering fa pena, ma proprio pena. Varietà del cibo pari a zero e scelta degli alcolici decisamente scarsa, di certo non all'altezza di una flagship lounge di una major. Ma quando si decideranno a riconfigurarla come la "Dolce Vita"?
Un paio di foto, primo piano

e zona bar al piano terra

Vista sull'apron

Snack e gin tonic prima, Coca Zero dopo e mi dirigo ai gate della zona H.

Imbarco a dire poco scandaloso, ma come si fa ad usare i bus per una rotta come la TLV? E nemmeno uno, tre addirittura...

Posto 1A, decisamente comodo. Aereo strapieno, la maggior parte sono pellegrinaggi e transiti da Canada, Stati Uniti e Sud America.
Imbarco ovviamente abbastanza lungo (e problematico, molti appena vedono le aa/vv chiedono di potersi spostare/cambiare il posto), purtroppo non viene servito assolutamente nessun welcome drink. Lo posso capire sui voli europei ma per quelli verso l'area MENA la reputo una mancanza, abbastanza grave. Pitch nella norma.

Finalmente si parte! Saluto della rampista

Volo: FCO - TLV
Flight: AZ 812
Tempo di volo schedulato: 12:00-16:20
Tempo di volo effettivo: 12:00-16:17
Seat: 01A
Classe: C
Load Factor: C 3/8, Y 100%
Aeromobile: Airbus A320-216
Reg: EI-DTH (in leasing da ALC)
c/n: 3956
Delivered: 26/09/2009
Decollo in direzione sud, la rotta seguirà la costa italiana fino alla Calabria, passerà sopra la Grecia ed infine, dopo aver lambito Cipro, entrerà nello spazio aereo Israeliano. Tempo di volo di tre ore esatte.
Appena arrivati alla quota di crociera viene distribuito l'amenity kit Frette. Se già reputavo molto buono quello di Culti, questo secondo me è ancora meglio. Abbrezzabile sia la confezione che la presenza delle calze (se non ricordo male è come quello di Y+ sul long range).
Confezione:

Contenuto:

Lasciamo la Calabria alle nostre spalle, ciao Italia!

Inizia il servizio di bordo. Non so perchè ma il sistema di AZ mi aveva assegnato il pranzo a base di pesce. A quanto mi pare di ricordare lo presi una volta sulla MIA e da allora dev'essere rimasto nel sistema.
Mise en place

Hard product abbastanza scadente: nessuna tovaglietta, nessun menù, bicchiere più adeguato a bere un gin tonic che del vino. Vino bianco pessimo, main di pesce insipido e freddo, salmone buono, insalata con gamberi nella norma. Pane buono e caldo, dolcetto buono.
Al contrario del volo di ritorno (dove ci sarà un crew spettacolare - in assoluto il mio miglior volo con AZ) non viene offerto nessun digestivo.
Altro problema del servizio AZ, tra il pranzo ed il servizio tea/caffè non viene sparecchiato il tavolino. Risultato? Questo:

La tazza però è bella

Come sul LIN - FCO il tempo è splendido ed a causa dell'l'IFE disattivato il tempo non passa più. Faccio una foto ad un'isoletta greca ed inizio a dormire.

Mi sveglio che stiamo entrando nello spazio aereo israeliano, la hostess informa che da quel momento sarà vietato scattare foto. Venti minuti e siamo attaccati al finger.
Colloquio con l'addetta decisamente sgradevole per il tono arrogante con il quale è stato condotto (ok la sicurezza ma l'educazione deve venire prima di tutto - oltre all'assurdità di alcune domande come "cosa conosce della storia di Israele?"), 10 minuti e son finalmente fuori e diretto verso Gerusalemme
Ultima modifica: