[TR] Brevissima vacanza in Israele, LIN-FCO-TLV-FCO-LIN in C con AZ.


BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
Anche questa volta, come ormai avviene (troppo) spesso, le vacanze effettivamente fatte sono decisamente diverse da quelle desiderate. La morosa sarebbe voluta andare al mare, io invece visitare una nuova nazione. Organizzarsi poi è stato un incubo, lei era da un mese a Los Angeles per lavoro e sarebbe stata libera solo dal 13 agosto in avanti, io invece sarei dovuto tornare a casa al massimo entro ieri. Idea mia "rimandiamo le vacanze insieme a novembre ed ora ognuno per i fatti propri", decisione :D sua "andiamo via ora qualche giorno e poi una settimana a Miami e/o Caraibi per il Ringraziamento"
Alla fine, dopo notti passate a cercare di trovare un accordo e complice anche la possibilità di usare le ultime miglia Alitalia rimaste, ci accordiamo per andare cinque giorni in Israele. Per me partenza da Linate il 13 mattina e ritorno il 18 sera, per lei invece LAX-FRA-DME con LH e successivamente TLV-SVO con SU.

Partenza alle 9 del mattino, check in già fatto il giorno precedente (senza problemi - lo so, dovrebbe essere normale ma a quanto pare non lo è), giusto un secondo per farmi stampare le carte d'imbarco e via. Il fast track della Roma - Milano è comodissimo, in nemmeno cinque minuti dopo aver varcato l'ingresso sono già airside. Mi "spiace" per i suoi detrattori ma l'aeroporto cittadino è troppo comodo.

Gente in giro pochissima, la maggior parte vacanzieri diretti verso il sud Italia. Siamo proprio in agosto, mai visto l'aeroporto così vuoto

9552726279_8f80d33f35_c.jpg



Stessa storia in lounge, entro e l'addetta mi comunica che sono l'unico passeggero presente. Alla fine, in poco più di un'ora, entreranno altri due passeggeri ed una famiglia.

9552814625_5982a54cb3_c.jpg



Che dire della Manzoni? Layout apprezzabile (anche se il contrasto tra il verde, il bianco e l'arancione non mi fa impazzire) ma catering pessimo. La lounge SEA è su un altro pianeta, il che è tutto dire... Non avendo ancora fatto colazione opto per un succo d'arancia ed una brioche pessima.
Area bar, a voi ogni commento

9552785281_69b87ae699_c.jpg



Voli in partenza

9552781887_2c7a377b12_c.jpg



Un po' di spotting: MD-80 Meridiana

1150311_10151609235787677_1361723712_n.jpg



Aerei AZ ed AF

9552806479_e7a742fd46_c.jpg



Alcune divise storiche:

9552786095_f13a0912cd_c.jpg



Guardo l'orologio, è ora di andare. Esco ed ancora sulle scale sento l'annuncio del last call ed il mio nome. Faccio una corsa, schivo un po' di gente che caz@eggia per i corridoi e finalmente arrivo al gate 15. Sono l'ultimo passeggero, avevano aperto prima l'imbarco. Ma non dovrebbero comunicarlo? bah....

Imbarco con il bus, si vola con il -190. Come mai AZ non usa il finger con questo modello di Embraer? Arriviamo al parcheggio, si aprono le porte ed inizia la solita corsa per salire sulla scaletta. Grandioso un gruppetto dallo spiccato accento finto milanese che tentava di farsi largo perchè "noi voliamo davanti, non possiamo mica star qui ad aspettare". Mi chiedo cosa considerassero come "davanti" dato che nelle prime file non c'erano. :sconfortato:

Soliti visitatori:
9552796437_620a9631cb_c.jpg



Sull'ERJ la configurazione è due più due, nessun sedile bloccato o posto libero a fianco garantito, mi chiedo come possano farla passare come "business" nazionale.
Siamo solo in due, posti 1A ed 1F, crew molto professionale. Non ho capito se fosse un disco o se gli annunci fossero fatti in diretta ma nel caso complimenti per l'inglese. Uno dei migliori accenti mai sentiti su un aereo (davvero, non sto scherzando).

Ottimo pitch, purtroppo non ci sono le safety card

9555564846_7195c8e442_c.jpg



Bye bye scaletta

9555580224_aba93ec49b_c.jpg


Volo: LIN - FCO
Flight: AZ 2029
Tempo di volo schedulato: 09:00-10:10
Tempo di volo effettivo: 08:50-09:52)
Seat: 01A
Classe: C (configurazione interna all Y 2+2)
Load Factor: C 2/8, Y 90%
Aeromobile: ERJ-190
Reg: EI-RNB (in leasing da ALC)
c/n: 19000479
Primo volo: 20-09-2011
Delivered: 07-10-2011 (ferry flight SJK-REC-SID-CMN-STN-FCO)

Taxing velocissimo e partiamo! Inizia subito il servizio, brioches calda, bevanda e fazzolettino rinfrescante. C'è anche uno yogurt che però non prendo.

9552799503_15de4dd573_c.jpg



Pensavo fossero fresche di giornata, invece no.

9552805383_3f63c817bb_c.jpg



Giro di bevande calde, opto per un tea. Ammetto la mia ignoranza, non ricordo mai come si scriva correttamente in italiano

9552797395_c28835b7db_c.jpg



Mi piacciono davvero tanto

9552789983_95209f58d8_c.jpg



Giornata splendida

9555583666_0fbdf4c0f8_c.jpg



Volo breve ed uneventful, la maggior parte dei passeggeri sono transiti, Egitto, Libano ed Israele per quello che ho visto. Nessuna informazione circa i gate di partenza dei voli successivi. Personalmente lo trovo abbastanza "inusuale", sono delle sciocchezze che non costano nulla ma dimostrano comunque attenzione verso il cliente.

Atterriamo da nord e ci dirigiamo al finger. L'aeroporto romano è una bolgia infernale, gente ovunque e fila lunghissima ai varchi di frontiera. Chiedo ad un'addetta se per caso esistesse un fast track per i passeggeri di business e mi sento rispondere con un tono abbastanza scocciato "no, qui non c'è, vai a fare la fila con tutti gli altri". Non che mi sconvolga, anzi, ma che risposta eh?
13 agosto e due soli varchi aperti, quindici minuti di coda. Viva l'hub (o viva l'Italia?)...

9553128141_a7aa6bff29_c.jpg



FIDS

9555582560_2ace884aac_c.jpg



Non commento sulla modernità dell'aeroporto e sulla luminosità degli interni, faccio giusto una foto e mi dirigo alla sala "Le Navi".

9555963998_54526dea19_c.jpg



Devo dire che non c'ero mai stato e non mi ha colpito così negativamente. Si, non scherzo. L'idea non è male, sala non grandissima e molto luminosa ma il catering fa pena, ma proprio pena. Varietà del cibo pari a zero e scelta degli alcolici decisamente scarsa, di certo non all'altezza di una flagship lounge di una major. Ma quando si decideranno a riconfigurarla come la "Dolce Vita"?

Un paio di foto, primo piano

9552801475_925dc73515_c.jpg



e zona bar al piano terra

9555576406_ee74924cf2_c.jpg



Vista sull'apron

9555569170_59a0823091_c.jpg



Snack e gin tonic prima, Coca Zero dopo e mi dirigo ai gate della zona H.

9552800409_136957e980_c.jpg



Imbarco a dire poco scandaloso, ma come si fa ad usare i bus per una rotta come la TLV? E nemmeno uno, tre addirittura...

9553152301_d4117ebbe4_c.jpg



Posto 1A, decisamente comodo. Aereo strapieno, la maggior parte sono pellegrinaggi e transiti da Canada, Stati Uniti e Sud America.

Imbarco ovviamente abbastanza lungo (e problematico, molti appena vedono le aa/vv chiedono di potersi spostare/cambiare il posto), purtroppo non viene servito assolutamente nessun welcome drink. Lo posso capire sui voli europei ma per quelli verso l'area MENA la reputo una mancanza, abbastanza grave. Pitch nella norma.

9552776687_bb2586935f_c.jpg



Finalmente si parte! Saluto della rampista

9555894696_f13cb18f79_c.jpg



Volo: FCO - TLV
Flight: AZ 812
Tempo di volo schedulato: 12:00-16:20
Tempo di volo effettivo: 12:00-16:17
Seat: 01A
Classe: C
Load Factor: C 3/8, Y 100%
Aeromobile: Airbus A320-216
Reg: EI-DTH (in leasing da ALC)
c/n: 3956
Delivered: 26/09/2009

Decollo in direzione sud, la rotta seguirà la costa italiana fino alla Calabria, passerà sopra la Grecia ed infine, dopo aver lambito Cipro, entrerà nello spazio aereo Israeliano. Tempo di volo di tre ore esatte.

Appena arrivati alla quota di crociera viene distribuito l'amenity kit Frette. Se già reputavo molto buono quello di Culti, questo secondo me è ancora meglio. Abbrezzabile sia la confezione che la presenza delle calze (se non ricordo male è come quello di Y+ sul long range).

Confezione:

9555568032_d9e597064a_c.jpg



Contenuto:

9555584670_d44c987aed_c.jpg



Lasciamo la Calabria alle nostre spalle, ciao Italia!

9555571926_5e4ff4729d_c.jpg



Inizia il servizio di bordo. Non so perchè ma il sistema di AZ mi aveva assegnato il pranzo a base di pesce. A quanto mi pare di ricordare lo presi una volta sulla MIA e da allora dev'essere rimasto nel sistema.

Mise en place

9555587480_1ea45c2b0e_c.jpg


Hard product abbastanza scadente: nessuna tovaglietta, nessun menù, bicchiere più adeguato a bere un gin tonic che del vino. Vino bianco pessimo, main di pesce insipido e freddo, salmone buono, insalata con gamberi nella norma. Pane buono e caldo, dolcetto buono.
Al contrario del volo di ritorno (dove ci sarà un crew spettacolare - in assoluto il mio miglior volo con AZ) non viene offerto nessun digestivo.

Altro problema del servizio AZ, tra il pranzo ed il servizio tea/caffè non viene sparecchiato il tavolino. Risultato? Questo:

9552777673_e0a4fd3dec_c.jpg



La tazza però è bella

9552781005_463c59db4e_c.jpg



Come sul LIN - FCO il tempo è splendido ed a causa dell'l'IFE disattivato il tempo non passa più. Faccio una foto ad un'isoletta greca ed inizio a dormire.

9552803529_6e5fe68a28_c.jpg



Mi sveglio che stiamo entrando nello spazio aereo israeliano, la hostess informa che da quel momento sarà vietato scattare foto. Venti minuti e siamo attaccati al finger.
Colloquio con l'addetta decisamente sgradevole per il tono arrogante con il quale è stato condotto (ok la sicurezza ma l'educazione deve venire prima di tutto - oltre all'assurdità di alcune domande come "cosa conosce della storia di Israele?"), 10 minuti e son finalmente fuori e diretto verso Gerusalemme
 
Ultima modifica:
Ottimo inizio!

AZ usa il pontile anche per l'E-190, l'isola nella foto é Sifnos!
 
Grazie! Il seguito arriva e la parte OT arrivano il prima possibile. Inclusa la descrizione del divertentissimo security check prima del check-in.[/QUOTE

Areo! Tu stai dicendo che per un volo A/R ci spari tre parti di TR? Te lo leggi da solo, moccassino in J
 
davvero gradevole BHA 604, grazie! :-)
Non sembra che l'esperienza complessiva sia stata tuttavia all'altezza, almeno nel viaggio di andata; il solito LIN (senza annunci e con la gente che caxxeggia), la solita AZ (che non imbarca col finger), poi il solito FCO (senza fast track), altro solito imbarco disastroso di AZ, vino pessimo, verdura a volonta' (che lascerai...) e piatto insipido. In ultimo la maleducazione dell'addetta israeliana (pure te, studia la storia no???). Insomma.......cerca di goderti la vacanza prima dell' "odissea" (termine tanto caro ai giornalai nostrani) del ritorno! :-) aspettiamo il resto!
 
Areo! Tu stai dicendo che per un volo A/R ci spari tre parti di TR? Te lo leggi da solo, moccassino in J

No, no, ma che tre, le parti saranno quattro, due per il volo e due per l'ot :D

guarda che mica siamo tutti come te! Qua si lavora :D
:D :D :D

Grazie!

davvero gradevole BHA 604, grazie! :-)
Non sembra che l'esperienza complessiva sia stata tuttavia all'altezza, almeno nel viaggio di andata; il solito LIN (senza annunci e con la gente che caxxeggia), la solita AZ (che non imbarca col finger), poi il solito FCO (senza fast track), altro solito imbarco disastroso di AZ, vino pessimo, verdura a volonta' (che lascerai...) e piatto insipido. In ultimo la maleducazione dell'addetta israeliana (pure te, studia la storia no???). Insomma.......cerca di goderti la vacanza prima dell' "odissea" (termine tanto caro ai giornalai nostrani) del ritorno! :-) aspettiamo il resto!
Well, diciamo che partivo con un po' di diffidenza verso AZ e soprattutto verso FCO. Per l'aeroporto non ho assolutamente alcuna parola positiva, per AZ invece si.
Il viaggio di ritorno è stato spettacolare, servizio di livello altissimo. Comunque, anche negli altri tre voli, è stato generalmente buono.

Identificherei invece come prioritari i seguenti problemi:
1) Assolutamente non si imbarca con il bus una rotta come la FCO - TLV (che dovrebbe essere una delle più importanti del network).
2) Da migliorare certi aspetti del catering. Per il pasto di pesce si sentiva la mancanza di un piatto caldo, il vino bianco non è da business (mi piacerebbe postare una carta dei vini di SU - purtroppo non l'ho mai fatta) e manca (ed è più di un anno che lo dico - ho scritto anche ad AZ) il menù. Sembra una cosa sciocca ma fa sempre il suo effetto. Non dico addirittura una carta dei vini come Aegean ma quantomeno sapere cosa si sta mangiando (e magari proporre due scelte) non sarebbe affatto male.
3) Hard product: da cambiare assolutamente i bicchieri e, soprattutto, non si dovrebbe assolutamente servire l'acqua nei bicchieri di plastica
4) Ok l'italianità ma servire solo grappa e limoncello come digestivo è troppo riduttivo.

Vacanza purtroppo già finita, oggi ultimo giorno a Milano. Domani mattina si parte per Beirut
 
Mi sembra davvero un assurdità che non si possano fare foto quando si entra nello spazio aereo israeliano! Si arriva alla paranoia!!!!! Grazie del tr!
 
Mi sembra davvero un assurdità che non si possano fare foto quando si entra nello spazio aereo israeliano! Si arriva alla paranoia!!!!! Grazie del tr!

Io sono appena stato in Israele da Londra con BA (sia andata che ritorno ho volato di notte, non credo che faro' un TR) ho tentato di fare foto (notturne) all'arrivo, le foto sono venute da cane ma nessuno mi ha fermato.
 
Ottimo inizio, attendo il resto.

- La configurazione 2+2 in C sull'EMB190 è una presa in giro, inoltre mi sembra che il catering sulla LIN-FCO sia lo stesso anche in Y, quindi non vedo differenza tra le due classi...
- La mancanza di un varco SkyPriority al controllo documenti è una gravissima mancanza considerando che siamo nell'hub di una compagnia SkyTeam.
- Probabilmente se non ti fossi dimenticato l'assegnazione del menu di pesce, il catering sarebbe stato migliore, solitamente quello classico non è male. ;)
 
Ottimo inizio.
L' (ottimo) amenity kit mi sembra un po' sproporzionato rispetto al livello del resto del servizio, o sbaglio?
FCO e' uno scandalo come aeroporto, sia per le partenze ma ancora peggio per i transiti. Credo non sia mai stato progettato per essere un hub, e si vede.
 
Well, diciamo che partivo con un po' di diffidenza verso AZ e soprattutto verso FCO. Per l'aeroporto non ho assolutamente alcuna parola positiva, per AZ invece si. Il viaggio di ritorno è stato spettacolare, servizio di livello altissimo. Comunque, anche negli altri tre voli, è stato generalmente buono.

Quotone x il disastro allo stato puro di FCO e credimi, forse e' meglio il bus del finger; quelli del satellite imbarchi G, ad esempio, sono sporchi, moquette lisa di 20 anni cosparsa di cicche (di sigaretta e di chewing-gum), cartacce ovunque e spesso sacchi di mondezza o coperte/poggiatesta buttate qua' e la' in attesa che "qualcuno" se li prenda (non son mai di nessuno...). In altre parole, il nostro BENVENUTO al mondo....grazie ADR...complimenti!

Aspettiamo ora fiduciosi lo "...spettacolare viaggio di ritorno... e l'OT! :-)
 
Per l'aeroporto non ho assolutamente alcuna parola positiva, per AZ invece si.
Il viaggio di ritorno è stato spettacolare, servizio di livello altissimo. Comunque, anche negli altri tre voli, è stato generalmente buono.
Grazie per il TR. Fa' piacere sentire i commenti positivi su AZ. Speriamo si riesca a continuare in questa direzione.
Su FCO le parole per descrivere lo scempio di AdR si sono ormai sprecate. Magari AZ avesse l'opportunita' di gestirsi in proprio un terminal dedicato per tutti i voli (tipo T5 a LHR per BA, con le dovute proporzioni ovviamente), senza 'intrusioni' e disservizi cronici targati AdR.
 
Grazie per avere condiviso il TR BHA, ottimo inizio.
Ho appena fatto due transiti a IST con TK e … viva Fiumicino!!!

Davvero non mi spiego come TK sia tanto osannata e abbia potuto vincere il premio come miglior compagnia europea.
Su due arrivi a IST, due sbarchi con bus ed erano un 321 e un 777 :o

Come transiti, 15 minuti mi pare onesto, mediamente ci metto quello stesso al T5 di LHR. IST, per la cronaca, ha richiesto quasi 40'.
C'è tra l'altro da dire che sono ben pochi gli aeroporti che hanno una fast track per il controllo passaporti ai transiti e- anche in quelli dove ci sarebbe - difficilmente è efficace.

Per quanto riguarda il resto, concordo che ad AZ serva un miglioramento dll'hard product sulle rotte MENA con sedili di vera J: continuo a chiedermi se si fossero potute riutilizzare le vecchie poltrone di J tolte dai 777. Anche solo 8 posti avrebbero fatto una differenza enorme.
 
[
Ottimo inizio, attendo il resto.

- La configurazione 2+2 in C sull'EMB190 è una presa in giro, inoltre mi sembra che il catering sulla LIN-FCO sia lo stesso anche in Y, quindi non vedo differenza tra le due classi...
- La mancanza di un varco SkyPriority al controllo documenti è una gravissima mancanza considerando che siamo nell'hub di una compagnia SkyTeam.
- Probabilmente se non ti fossi dimenticato l'assegnazione del menu di pesce, il catering sarebbe stato migliore, solitamente quello classico non è male. ;)
Grazie!
Penso che sulla LIN-FCO la differenza stia nel prosecco che mi hanno offerto al ritorno.
In effetti il pasto sul volo del ritorno é stato migliore.

Non ti fermi mai, eh? Beirut e poi dove ti tocca? :D

Eheheh, vedrai. A breve vedrai :D Di certo saranno moooolto differenti da quelli frequentati questi ultimi due anni e mezzo

Ottimo inizio.
L' (ottimo) amenity kit mi sembra un po' sproporzionato rispetto al livello del resto del servizio, o sbaglio?
FCO e' uno scandalo come aeroporto, sia per le partenze ma ancora peggio per i transiti. Credo non sia mai stato progettato per essere un hub, e si vede.
Grazie Console! A quando un tuo nuovo TR?
L'amenity si, é (forse) anche troppo buono per voli così corti. Meglio così comunque.
A mio avviso Fiumicino andrebbe raso al suolo e ricostruito ex novo. Purtroppo mi sa che mi toccherà passarci molto spesso dal prossimo mese :(


Bellissimo inizio! Sono davvero curioso di leggere l'OT!

Grazie! L'OT il prima possibile, fino a martedì sono in giro.

Quotone x il disastro allo stato puro di FCO e credimi, forse e' meglio il bus del finger; quelli del satellite imbarchi G, ad esempio, sono sporchi, moquette lisa di 20 anni cosparsa di cicche (di sigaretta e di chewing-gum), cartacce ovunque e spesso sacchi di mondezza o coperte/poggiatesta buttate qua' e la' in attesa che "qualcuno" se li prenda (non son mai di nessuno...). In altre parole, il nostro BENVENUTO al mondo....grazie ADR...complimenti!

Che bello...

Aspetto il resto. Per ora interessante inizio.

Grazie! Per la visita di alcuni luoghi mi sono ispirato al tuo TR.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2