Ryanair modello di impresa?

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Nel corso degli anni sono più volte uscite tabelle comparative degli stipendi FR e della concorrenza (per il settore dei naviganti soltanto, se non ricordo male), e non ricordo grandi miserie come media degli stipendi. Non ho onestamente idea di quale sia la situazione ad oggi (magari hanno decurtato), ma in passato non ricordo cose drammatiche.

Non so per gli A/V ma i piloti Ryanair ricevono uno stipendio più che sufficiente.

Il mio discorso era riferito prevalentemente agli assistenti di volo - pagati ampiamente meno che su molti vettori europei di dimensioni simili a Ryanair.
 
Ho cercato un tabella che qualcuno pubblicò tempo fa, ma non la riesco a trovare. Ad ogni modo, dando un'occhiata in rete, mi sembra di capire che lo stipendio medio di un neoassunto AV FR sia aggiri sui 1300/1400 euro di base. Ho anche trovato traccia sul sito FR di un accordo con la compagnia dello scorso marzo, successivamente al quale i salari sono stati aumentati del 10%.

Non ho idea di quanto guadagni un/a collega di AZ, ma immagino di più da quello che dici.

Bisognerebbe, a questo punto, comparare i dati dello stipendio medio di un neoassunto AV AZ, e, stante il numero di ore volate pressochè uguale, vedere nello specifico segmento (corto-medio raggio) alla fine del mese quanto effettivamente hanno in busta paga. Tenendo presente che FR ha un sistema di incentivi molto forte, mi sembra di capire, connesso alle vendite ancillary a bordo. Attività schifata per lungo tempo in AZ dal personale di volo.
 
Benvenuto.

Per il punto 2, ma davvero pensi che sia possibile? Pensi che le registrazioni siano a piacimento dei piloti e che forse in caso di falso allarme una misteriosa mano nera faccia sparire le registrazioni........

Un pochino di buon senso ... ;)

Sono d'accordo con te, ma probabilmente mi sono spiegato male... le scatole nere registrano tutto, ma ciclicamente vengono sovrascritte... in caso di incidente (e non mi riferisco a cose catastrofiche), stando al report TV e' compito del pilota salvare il contenuto delle registrazioni nel cockpit voice recorder prima che vengano sovrascritte...
Stando a documenti ufficiali mostrati nel programma su Channel 4 in svariate occasioni le autorita' non sono state in grado di investigare a fondo incidenti coinvolgenti Ryanair perche' i piloti si erano "dimenticati" si salvare il contenuto delle registrazioni e in almeno un caso il contenuto era stato salvato, ma il pilota lo aveva successivamente cancellato su ordine di un dirigente Ryanair...
 
Sono d'accordo con te, ma probabilmente mi sono spiegato male... le scatole nere registrano tutto, ma ciclicamente vengono sovrascritte... in caso di incidente (e non mi riferisco a cose catastrofiche), stando al report TV e' compito del pilota salvare il contenuto delle registrazioni nel cockpit voice recorder prima che vengano sovrascritte...
Stando a documenti ufficiali mostrati nel programma su Channel 4 in svariate occasioni le autorita' non sono state in grado di investigare a fondo incidenti coinvolgenti Ryanair perche' i piloti si erano "dimenticati" si salvare il contenuto delle registrazioni e in almeno un caso il contenuto era stato salvato, ma il pilota lo aveva successivamente cancellato su ordine di un dirigente Ryanair...

Se ne deduce che ogni pilota ha un aereo "suo", e cioè assegnatogli in modo permanente, dove ha facoltà di eseguire interventi tecnici solitamente spettanti a tutt'altro comparto dell'azienda.
 
La cosa che non fila nel discorso é che a fronte di dimenticanze e cancellazioni ripetute le autorità facciano spallucce.
 
Per il punto 2

Parking Brake....On
CVR Erase Pushbutton....Press

Immagino si possa fare per questioni di privacy del personale di cockpit, ma in caso di incident durante un volo in cui eri tu a pilotare, lo premeresti quel bottone?
Se lo facessi, non trovando nulla al momento dell'inchiesta tecnica cosa ti direbbero dall'Ansv?
 
Il problema sollevato dalla trasmissione e' che i piloti sono ostaggio della compagnia... piu' del 70% e' assunto con contratti di esclusiva a zero ore... il che vuole dire che non hanno un salario minimo mensile garantito o un numero di ore minimo garantito, guadagnano solo se volano
E volano solo se non pestano i piedi alla compagnia, se non si lamentano, se non mugugnano e se fanno quello che la compagnia dice... Questo e' il principale problema sollevato dalla trasmissione sulle metodologie di impiego di Ryanair...
 
E aggiungo un'ultima cosa sulla questione carburante
Sempre stando alla trasmissione, Ryanair pubblica ogni mese sul sito interno la classifica dei piloti in base al consumo medio di carburante che hanno ottenuto nel mese precendente... chi e' in cima alla classifica (= meno carburante usato) si becca una "menzione speciale", chi e' nella parte finale della classifica (= piu' carburante mediamente usato) si becca una lettera di demerito spedita a casa...
 
Il problema sollevato dalla trasmissione e' che i piloti sono ostaggio della compagnia... piu' del 70% e' assunto con contratti di esclusiva a zero ore... il che vuole dire che non hanno un salario minimo mensile garantito o un numero di ore minimo garantito, guadagnano solo se volano
E volano solo se non pestano i piedi alla compagnia, se non si lamentano, se non mugugnano e se fanno quello che la compagnia dice... Questo e' il principale problema sollevato dalla trasmissione sulle metodologie di impiego di Ryanair...

Quanto mi piacerebbe in Italia un sistema di retribuzione basato solo sul reale lavorato, come se tutti fossero imprenditori di se stessi... niente fissi, niente rimborsi inutili, niente minimi... se lavori tanto guadagni tanto altrimenti stai a casa... quanto mi piacerebbe! Utopia...
 
E aggiungo un'ultima cosa sulla questione carburante
Sempre stando alla trasmissione, Ryanair pubblica ogni mese sul sito interno la classifica dei piloti in base al consumo medio di carburante che hanno ottenuto nel mese precendente... chi e' in cima alla classifica (= meno carburante usato) si becca una "menzione speciale", chi e' nella parte finale della classifica (= piu' carburante mediamente usato) si becca una lettera di demerito spedita a casa...

Bhe penso che nessuno punti loro la pistola alla tempia intimandi di lavorare per FR...
Se vai a lavorare per un' azienda sei consapevole del trattamento, quindi se ti garba ok, se non ti garba vai da un' altra parte...
Non ti garba ma non trovi altro?
Fai come il vecchio "bocia de botega" (anzi in quel caso era la famiglia a pagare il datore perché insegnasse il mestiere): stai zitto, lavori piu che puoi in modo da metter da parte $$ e ore di volo, e appena puoi ti presenti da un altro operatore di 737 con un bagaglio di tot ore volo, oppure ti paghi la conversione per altre macchine aumentando il tuo bagaglio.


Quanto mi piacerebbe in Italia un sistema di retribuzione basato solo sul reale lavorato, come se tutti fossero imprenditori di se stessi... niente fissi, niente rimborsi inutili, niente minimi... se lavori tanto guadagni tanto altrimenti stai a casa... quanto mi piacerebbe! Utopia...
Purtroppo (soprattutto coi chiari di luna odierni) la vedo irrealizzabile...
 
Quanto mi piacerebbe in Italia un sistema di retribuzione basato solo sul reale lavorato, come se tutti fossero imprenditori di se stessi... niente fissi, niente rimborsi inutili, niente minimi... se lavori tanto guadagni tanto altrimenti stai a casa... quanto mi piacerebbe! Utopia...

Irrealizzabile. Non siamo tutti uguali. Se l'azienda non ha commesse e tu sei dipendente stipendiato "a lavorato". Non è colpa tua se non c'è lavoro, ma non porti a casa soldi per te e la famiglia. Cosa dici alla banca quando ti chiede la rata del mutuo?

Il discorso è diverso su prestazioni professionali, ma di fatto funziona già così in molti settori. Personale ridotto all'osso e sottodimensionato e tutto il possibile girato a terzi. Chi è più bravo ad accaparrarsi i lavori meglio pagati campa bene, gli altri fanno la fame.
 
Alla domanda perche' non se ne vanno la risposta e' stata quella che tu hai scritto, dicono (e in parte gli credo) che i lavori da piloti siano molto rari e che pochissime compagnie al momento assumano piloti...

Sul fatto di essere pagati in base a quanto si lavora realmente in principio sono d'accordo... pero' i contratti a tempo zero spingono la cosa oltre e non ti danno nemmeno la sicurezza di lavorare il mese successivo... non hai alcuna garanzia... trovo piu' bello un contratto che ti dia un numero minimo di ore garantite al mese e un relativo salario minimo, con la possibilita' di fare ore extra retribuite...
 
Il contratto a tempo zero, può funzionare in settori dove non c'è bisogno di esclusiva. Un po' come il mandato d'agenzia.
Se vuoi l'esclusiva o dai un fisso, o dai un portfolio (o provvigioni alte). Ma in quel caso il tuo reddito dipende dalla tua capacità, non da un ufficio personale.
Tutte cose che sinceramente trovo incompatibili con il pilotare un aereo di linea.

Comunque prima di parlare, bisognerebbe sapere i fatti. Quanti piloti ci sono in FR che fanno 0 ore per tot mesi? (prima o poi scadono anche le currency).