Frigate Ecojet

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E' comunque molto interessante: dubito sia realizzabile (sicuramente non entro il 2018, come riportato), ma lo studio di fattibilità di un aereo WB per uso su rotte di breve e medio raggio è interessante. Boeing aveva già provato ad adattare il 787 a questo utilizzo con la proposta serie -3 (accantonata, per il momento).
C'è da dire che l'esigenza di fondo, nel mercato, esiste già e sarà sempre più pronunciata: Emirates, Qatar, Etihad, Turkish, Ryanair, BA, JAL, ANA, KAL e un po' tutte le cinesi potrebbero trarre beneficio dalle ulteriori economie di scala dell'utilizzo di WB ottimizzati per city pair ad alta densità di traffico. E anche in USA, prima o poi, finirà lo spazio per continuare a operare regional jet con profitto da JFK, ORD, ATL, MIA, LAX, SFO, DFW.
 
Infatti una delle prime cose che mi è venuta in mente era proprio che poteva essere un ottimo sostituto per il 747-400D, che se non sbaglio è ottimizzato per le rotte domestiche e utilizzato quasi solo in Giappone.
 
Rimanendo sul realistico, vedrei bene una versione del 787-10 ulteriormente allungata fino a 74-75 m (se fosse tecnicamente possibile), mantenendo lo stesso MTOW delle serie 9 e 10 (251 t).
Ne deriverebbe un aereo da 370-380 posti con autonomia di 9-10.000 km, che probabilmente sulle rotte brevi e medie, avrebbe il costo per pax più basso in assoluto.
 
Rimanendo sul realistico, vedrei bene una versione del 787-10 ulteriormente allungata fino a 74-75 m (se fosse tecnicamente possibile), mantenendo lo stesso MTOW delle serie 9 e 10 (251 t).

Mi sa che ne risulterebbe comunque un OEW troppo alto per essere veramente conveniente sul breve raggio. Inoltre, uno dei concept interessanti di questo Ecojet è il corrodio addizionale per accelerare imbarco e sbarco.