Darwin Airlines si aggiudica l'Aosta-Roma


[h=1]Darwin Airline to Start Rome – Aosta Service from late-September 2013[/h]by JL
Update at 0700GMT 23AUG13

Subject to slot, Darwin Airline from 30SEP13 introduces Rome – Aosta operation, offering weekdays service on board Saab 2000 aircraft.
F7127 FCO1900 – 2020AOT S20 x67
F7126 AOT0730 – 0840FCO S20 x67
 
Manca l'ok del ministero. Darwin rinvia l'Aosta-Roma
Tutto rinviato per il nuovo volo Aosta-Roma targato Darwin Airline.

La compagnia elvetica ha dovuto rimandare a data da destinarsi il debutto del collegamento dallo scalo Corrado Gex, previsto per il prossimo 30 settembre, a causa della mancata ratifica da parte del Ministero dei Trasporti al bando comunitario Enac del collegamento, che affidava al vettore svizzero il servizio.

L’assegnazione risale allo scorso mese di aprile e riguarda nello specifico un volo giornaliero in andata e uno in ritorno da lunedì a venerdì, e un volo a/r nelle giornate di domenica a partire da dicembre.

Secondo quanto riporta il portale LaStampa.it la compagnia aerea ha già avviato le pratiche di rimborso per le prenotazioni già effettuate. TTG
 
Trasporti

Aeroporto, pronti a ripartire i lavori. Bertin: "Rischia di diventare un bagno di sangue"

Aosta - “Il secondo classificato in sede di gara ha formalizzato - ha spiegato Marguerettaz - la disponibilità a concludere le opere”. I lavori di costruzione erano stati sospesi in seguito alla scioglimento contrattuale con l'impresa aggiudicataria.

Possono ripartire i lavori per la costruzione del nuovo aeroporto regionale. L’annuncio è arrivato oggi in Consiglio regionale dall’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz.

“Il secondo classificato in sede di gara ha formalizzato - ha spiegato Marguerettaz - la disponibilità a concludere le opere”.
I lavori di costruzione dell'aeroporto erano stati sospesi nella primavera scorsa in seguito alla scioglimento contrattuale con l’impresa Orion, aggiudicataria dell’appalto.

Secondo i dati snocciolati dall’Assessore il costo dell’attivazione della linea Aosta-Roma è di 8 milioni di euro, Iva inclusa, per quattro anni. “In base al master plan parliamo – ha spiegato l’Assessore - di 17 passeggeri a volo”.
Per la gestione e il mantenimento in attività della struttura aeroportuale sulla base di una convenzione trentennale con Avda, deliberata nel dicembre del 2004, i costi per il 2012 ammontano a 1 milione e 800mila euro, 1 milione e 900 mila euro per il 2013 e 1 milione e 988 mila euro per il 2014. Per i lavori di costruzione dell'aerostazione di 6,6 milioni di euro, ad oggi sono stati liquidati i primi 4 stadi di avanzamento per 4,8 milioni di euro totali.

“Lei ci fornisce una informazione ma senza una data di conclusione. - ha replicato Alberto Bertin di Alpe - Se prima il termine aerostazione mi ricordava la fantascienza ora mi viene in mente un rudere abbandonato, un progetto scandaloso scollegato alla realtà della Valle d’Aosta. Un’odissea e neanche nello spazio.”
Bertin ha inoltre ricordato all’Assessore i costi per la sicurezza dell’aeroporto “che se passerà a H24 diventeranno di 3,6 milioni di euro. In tutta Europa gli aeroporti di questa dimensione stanno chiudendo o hanno già chiuso. Bisogna trovare una via di uscita da questo che rischia di diventare per le casse regionali un bagno di sangue. “


di Silvia Savoye

25/09/2013

http://www.aostasera.it/articoli/20...ertin-rischia-di-diventare-un-bagno-di-sangue