BA potenzia LIN


Sarei curioso di capire chi ha ceduto lo slot a LIN per questo volo, inoltre come pensa BA di aggirare il decreto Bersani visto che se non sbaglio su Londra sarebbero consentiti 3 daily per AOC, attualmente 3 sono di BA 3 di IG e il settimo?

Da MXP al momento non ci sono variazioni visto che il MXP-LHR era già stato ridotto a 2 daily per la winter 2013 da molti mesi, a febbraio 2013, vedi post numero 97.
 
Con BA che passa a x7 daily, i miseri x3 di AZ sono sempre meno competitivi
 
Per pura curiosita', ma qualcuno si ricorda quante frequenze operava BA prima dell'apertura di MXP e prima delle restrizioni del Bersani? Giusto per farci del male...
 
Una ricerca su Opodo indica 3 voli AZ su LHR e uno su LCY. Non so se li mantengono tutti per l'inverno ma come 'fire power' e' robetta rispetto ai 7 voli LIN-LHR di BA. Secondo me AZ dovrebbe potenziare LCY per il ptp ed eventualmente fare da feedee a Delta su LHR (vista la joint venture) ma si sono gia' venduti gli slot pregiati quindi la strategia da feeder sara' difficile.
 
Situazione Milano-Londra Winter 2013

Alitalia
LIN-LHR 3 daily
LIN-LCY 3 daily

BA
LIN-LHR 7 daily
MXP-LHR 2 daily

Easyjet
MXP-LGW 5 daily
MXP-LTN 1 daily
LIN-LGW 1 daily

Ryanair
BGY-STN 4 daily

PS Diverse rotte subiscono riduzioni di frequenze nel week-end, quelle indicate sono le frequenze massime nei giorni lavorativi.
 
Un aspetto da non dimenticare è che le tariffe su LON sono prezzate one-way. Non è dunque irrealistico che ci siano pax che vanno con una e tornano con l'altra per sfruttare l'orario e/o l'aeroporto che più soddisfa le proprie esigenze.
 
Come mai BA non prova a metterne uno da LCY per fare un po' di concorrenza in più ad AZ? Restrizioni a LCY?
 
Una ricerca su Opodo indica 3 voli AZ su LHR e uno su LCY. Non so se li mantengono tutti per l'inverno ma come 'fire power' e' robetta rispetto ai 7 voli LIN-LHR di BA. Secondo me AZ dovrebbe potenziare LCY per il ptp ed eventualmente fare da feedee a Delta su LHR (vista la joint venture) ma si sono gia' venduti gli slot pregiati quindi la strategia da feeder sara' difficile.
Perchè scusa? la 226 delle 7:30 c'è ancora.
 
Come mai BA non prova a metterne uno da LCY per fare un po' di concorrenza in più ad AZ? Restrizioni a LCY?

C'era anni fa (sicuramente dopo maggio 2006 fino ad inizio 2008), si partiva nel primo pomeriggio. lo presi almeno un paio di volte al mese per circa un anno ma sinceramente non ricordo di averlo vai visto mai pienissimo, anzi...
 
C'era anni fa (sicuramente dopo maggio 2006 fino ad inizio 2008), si partiva nel primo pomeriggio. lo presi almeno un paio di volte al mese per circa un anno ma sinceramente non ricordo di averlo vai visto mai pienissimo, anzi...

Operava da MXP però il volo BA per LCY.

Da LIN non c'è mai stato
 
Per BA questi voli sono anche importanti feeder, per AZ PtP puro, sono mercati di due dimensioni molto differenti...

Non proprio. AZ aveva gia' negli anni novanta almeno 5 daily su LHR da Milano, persino prima dell'apertura di MXP.
La riduzione delle frequenze sta unicamente ad indicare la decisione di AZ di rinunciare a quote di traffico su LHR. Nulla di scandaloso, immagino i costi operativi su LHR siamo elevatissimi, e AZ avra' calcolato che volare altrove sia piu' remunerativo.
 
Non proprio. AZ aveva gia' negli anni novanta almeno 5 daily su LHR da Milano, persino prima dell'apertura di MXP.

Si, li aveva, ma sempre in un ottica di PtP. Chiaro che il PtP soffre la concorrenza delle low cost e di chi puó combinare il volo come misto PtP / Feeder (BA). Da qui le riduzioni di AZ.
 
Un aspetto da non dimenticare è che le tariffe su LON sono prezzate one-way. Non è dunque irrealistico che ci siano pax che vanno con una e tornano con l'altra per sfruttare l'orario e/o l'aeroporto che più soddisfa le proprie esigenze.

Corretto. Tra l'altro i prezzi della Business AZ e BA sono allineati e davvero bassi: se non prenoti sottodata un a/r è attorno ai 350€.
 
Corretto. Tra l'altro i prezzi della Business AZ e BA sono allineati e davvero bassi: se non prenoti sottodata un a/r è attorno ai 350€.
La cosa incredibile è che 20 anni fa l'a/r in business costava più di un milione di lire (520 euro per i più giovani).
 
Sarei curioso di capire chi ha ceduto lo slot a LIN per questo volo, inoltre come pensa BA di aggirare il decreto Bersani visto che se non sbaglio su Londra sarebbero consentiti 3 daily per AOC, attualmente 3 sono di BA 3 di IG e il settimo?

Magari BA comincia a usare il codice della sorella Iberia...