Scusatemi in anticipo se può sembrare un doppione del TR di Mauro iniziato ieri, addirittura ripartiremo da SFO lo stesso giorno entrambi con AF.
Arrivata la conferma della possibilità di partire per SFO, proprio nei giorni successivi all'annuncio del bonus miglia di AZ con soli 2 voli, decido di prenotare l'andata con AZ facendo transito a LAX e prosecuzione DL fino a SFO, itinerario più lungo ma giustificato dal 100% di miglia del vecchio programma che mi verranno restituite.
Per il ritorno opto per un ben più comodo AF con unico scalo a CDG, trovando un prezzo poco più alto decido di prendere l'Y+ (a differenza di AZ che mi chiedeva più del doppio, uno dei principali motivi per cui spesso viaggia vuota), scelta motivata anche dalla configurazione 3-4-3 a “carro bestiame” del 77W in Y.
Il giorno prima, non riuscendo a fare il check in online, lo faccio al telefono riuscendo comunque a riservare il posto extra comfort (essenziale da quando i tripli AZ sono stati riconfigurati).
Arrivato a BLQ mi limito a recarmi al banco SkyPriority per consegnare i bagagli e ritirare le BP, come al solito eccetto quella dell'ultimo volo perché operato da DL.
I primi voli della giornata.
Subito dopo mi dirigo alla MBL, direi che un secondo caffettino me lo prendo.
Penso che ormai questi divani abbiano fatto il loro tempo, sono decisamente datati.
Comunque, per prendere giusto una veloce colazione, va più che bene.
Dovendo ancora passare i controlli di sicurezza, non più interni alla lounge, esco 5 minuti prima dell'imbarco.
Questa è una delle aree ampliate in seguito ai lavori di ristrutturazione.
Il mio EMB190 in livrea SkyTeam.
Il volo sarà molto pieno.
BLQ-FCO
Flight: AZ 1312
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: EMBRAER 190
Reg: EI-RND
Scheduled: 07:05-08:05
Stupendo!
Posto 1F con un pitch decisamente ampio.
Vicino per LHR.
Decolliamo in perfetto orario.
Lo snack, per motivi di tempo, non verrà servito. Solo passaggio di bevande.
Vedo FCO sulla destra e capisco che atterremo da sud perdendo un bel po' di tempo, tuttavia riusciremo ad atterrare in orario.
Dopo essere atterrati per la 34R, facendo 10 minuti buoni di taxi, ci fermiamo ai remoti. Possibile che non si riesca mai ad attaccare un volo feeder a un finger? Assurdo.
Tuttavia sbarco e subito dopo mi dirigo ai controlli passaporti per poi raggiungere il T3. Qui il secondo problema della giornata: vi sembra normale tenere aperti due sportelli per i cittadini UE e uno per gli altri alle 8:30 del mattino? Inutile dire che ci perdo 20 minuti, anche perché non esiste un passaggio SkyPriority, e bisognerebbe definirlo l'hub di AZ (compagnia SkyTeam)? Ma per favore...
Dopo avere perso tutto il tempo del mio breve transito in fila, mi dirigo alla sala Giottto. Essendo una lounge, giustamente avevo pensato di prendermi qualcosa di fresco da bere prima di imbarcarmi per LAX. Ops... un piccolo problema... TUTTI i frigoriferi sono fuori uso e si è costretti a chiedere all'unico addetto dietro al bancone, inutile dire che per un bicchiere d'acqua devi aspettare i 4 cappucci e i gli altrettanti macchiati prima di te... . Mavaffan..!
Prendo due quotidiani ed esco subito.
Giusto qualche foto per testimonianza.
La bur.. rom.., ehm l'addetta pulizie.
L'imbarco è ormai iniziato, così mi dirigo al mio gate. Mi trovo EI-ISE.
FCO-LAX
Flight: AZ 620
Class: Y
Seat: 18L
Eqp: B772
Reg: EI-ISE
Scheduled: 09:15-13:20
Imbarco e la cabina posteriore di J.
Y+, un po' più piena del solito ma molti sono biglietti premio.
Ho il posto 18L, il primo dell'unica fila di Y disposta 2-4-2 dato che altrimenti un sedile in più non permetterebbe il passaggio, si trova subito dietro la paratia dell'Y+ ma il pitch lo trovo buono, a mio parere migliore della prima fila del 330 (inoltre sul triplo -dato che monta il vecchio ife- lo schermo di fronte non è troppo luminoso e non dà fastidio).
Infine dispone anche di due finestrini. Insomma, io l'ho avuto gratis ma comunque 60 euro li vale, anche solo per avere una sola persona di fianco e poter uscire facilmente.
767 AA per il JFK.
Questa la rotta per LAX, 10213 km in 13 ore di volo, minc**a...
Lasciamo il gate in perfetto orario.
Lui riparte.
In rullaggio per la 34L.
I due finestrini di cui parlavo.
Loro sono prima di noi.
Dietro c'è una bella fila.
Ci allineiamo sulla pista.
Scusate le foto ma il finestrino rigato e controluce non aiutano la qualità.
Stacchiamo e ci dirigiamo subito verso nord.
EI-ISE.
Cabina anteriore di Y.
Dati di volo, un PTV del genere è a dir poco ridicolo nel 2013.
Subito dopo aver raggiunto la quota di crociera comincia il servizio.
Condizioni del finestrino pietose.
Alpi.
Dopo circa due ore dopo viene servito il pranzo, prendo la carne, tutto più che accettabile.
Spazzolo via tutto accompagnando 2/3 bicchieri di vino.
Sotto è uno spettacolo.
Successivamente chiudono gli scuri. Non c'è verso di dormire dato che sono ancora le 14.
Passo il tempo ad ascoltare musica e tenendo l'IFE sulla flight map, vedere un film su uno schermo del genere non è il massimo.
Passeranno con delle bevande e un tramezzino (pessimo).
Nel frattempo siamo già sul Canada, troviamo una leggera turbolenza e la gente comincia a svegliarsi.
Poco dopo entriamo nello spazio aereo USA.
Viene, quindi, servito uno spuntino.
Finito di mangiare siamo sul Nevada.
Sotto è stupendo.
LAS.
Manca poco, una ventina di minuti.
Finalmente inizia la discesa su LAX.
Atterriamo e scatta l'applauso, l'americano di fianco a me rimane perplesso, io non più di tanto e gli dico che in giugno su AZ è normale...
Inizia un taxi interminabile fino al T2.
T4 di AA.
748 LH al TBIT.
Il TBIT, confrontato agli altri terminal di LAX, non è niente male.
Non invidio i passeggeri da BKK...
A380 SQ da SIN.
Il mio posto all'arrivo.
Quello lato corridoio è un altro posto comodo dato che non hai il sedile davanti.
Dopo aver atteso lo sbarco dei passeggeri di J e Y+ esco anch'io.
Rubo qualche foto alla premium.
La prima fila è senz'altro da preferire dato che dispone di un pitch molto più ampio e ben due finestrini.
Seconda cabina di Magnifica.
Bel muso.
Bel muso 2.
Svolgo l'immigrazione, prendo i bagagli e passo la dogana, il tutto in 20-25 minuti. Invece di consegnare le valigie ai banchi transiti preferisco portarle con me direttamente al T5 e poi imbarcarle, tanto dovevo comunque passarci per prendere la BP e fare i controlli di sicurezza.
Dal T2 al T5 c'è una navetta che ci impiega circa 10 minuti.
Passo il controlli di sicurezza in un attimo grazie alla poca gente e allo SkyPriority e sono subito airside nel piccolo T5.
Avendo qualche ora di transito vado nella lounge DL situata a livello mezzanino.
L'ingresso. La lounge non è molto fornita ma ci sono diversi ambienti con poltrone confortevoli, compresa una zona più riservata con chaise longue in una sala dietro l'ingresso. Insomma, per un transito nazionale non è male anche se avrei preferito vedere un tavolo con delle cibarie visto l'ora.
Area lavoro con prese di corrente.
In fondo a sinistra il bar ma con alcolici a pagamento.
Da mangiare, come nella maggior parte delle lounge DL, c'è poco. Di fresco giusto del sedano, carote e delle olive. Poi i classici mini pretzel e dei formaggini confezionati.
Prendo questo e un caffè doppio altrimenti la vedo dura raggiungere il gate per il prossimo volo.
Qualche foto dalla vetrata.
Sì, sono a LAX.
Prendo un paio di riviste e mi dirigo al gate.
Solo al gate verrà annunciato un piccolo ritardo di 10 minuti dato che l'aereo doveva ancora atterrare da SFO.
Chiedo all'addetto se posso avere un posto extra comfort ma sfortunatamente sono tutti full, così mi mette sull'uscita di sicurezza.
LAX-SFO
Flight: DL 4610 / AZ 3204
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: CRJ 900
Scheduled: 19:00-20:21
Il pitch è buono ma non smetto di confermare la scomodità di questo aereo, a cominciare dalle cappelliere dalla dubbia utilità considerando le ridotte dimensioni.
L'equipaggio, per mantenere la tradizione, è scazzato a tal punto che non ti salutano neanche quando entri e anche durante il volo sono rimasti coerenti.
Scusate le foto storte ma la stanchezza si fa sentire.
Dopo un taxi abbastanza lungo riusciamo a staccare mantenendo il ritardo iniziale. Io crollo subito e verrò poi svegliato durante il servizio, appena vedo porgermi il sacchetto di pretzel declino l'offerta e chiedo solo un bicchiere d'acqua, successivamente mi rimetto a dormire fino alla discesa su SFO.
Atterrare a SFO, specialmente a quest'ora, è incredibile.
Non vedi la terra fino al momento in cui tocchi la pista, e le raffiche di vento contribuiscono a rendere l'atterraggio più avventuroso.
A terra.
Fratellino della United.
Parcheggiamo di fianco a un 757 DL.
Questo è T1 C, il terminal domestico di DL a SFO, in perfetto stile americano.
Il bagaglio lo ricevo 15 minuti dopo. Per me sono le 4 del mattino e sono a dir poco stanco, fortunatamente trovo la mia amica ad attendermi fuori con la macchina (ah, non chiedetemi le foto!
). A breve seguirà l'OT.
Arrivata la conferma della possibilità di partire per SFO, proprio nei giorni successivi all'annuncio del bonus miglia di AZ con soli 2 voli, decido di prenotare l'andata con AZ facendo transito a LAX e prosecuzione DL fino a SFO, itinerario più lungo ma giustificato dal 100% di miglia del vecchio programma che mi verranno restituite.
Per il ritorno opto per un ben più comodo AF con unico scalo a CDG, trovando un prezzo poco più alto decido di prendere l'Y+ (a differenza di AZ che mi chiedeva più del doppio, uno dei principali motivi per cui spesso viaggia vuota), scelta motivata anche dalla configurazione 3-4-3 a “carro bestiame” del 77W in Y.
Il giorno prima, non riuscendo a fare il check in online, lo faccio al telefono riuscendo comunque a riservare il posto extra comfort (essenziale da quando i tripli AZ sono stati riconfigurati).
Arrivato a BLQ mi limito a recarmi al banco SkyPriority per consegnare i bagagli e ritirare le BP, come al solito eccetto quella dell'ultimo volo perché operato da DL.


I primi voli della giornata.

Subito dopo mi dirigo alla MBL, direi che un secondo caffettino me lo prendo.
Penso che ormai questi divani abbiano fatto il loro tempo, sono decisamente datati.



Comunque, per prendere giusto una veloce colazione, va più che bene.

Dovendo ancora passare i controlli di sicurezza, non più interni alla lounge, esco 5 minuti prima dell'imbarco.
Questa è una delle aree ampliate in seguito ai lavori di ristrutturazione.


Il mio EMB190 in livrea SkyTeam.
Il volo sarà molto pieno.

BLQ-FCO
Flight: AZ 1312
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: EMBRAER 190
Reg: EI-RND
Scheduled: 07:05-08:05

Stupendo!

Posto 1F con un pitch decisamente ampio.


Vicino per LHR.

Decolliamo in perfetto orario.

Lo snack, per motivi di tempo, non verrà servito. Solo passaggio di bevande.

Vedo FCO sulla destra e capisco che atterremo da sud perdendo un bel po' di tempo, tuttavia riusciremo ad atterrare in orario.

Dopo essere atterrati per la 34R, facendo 10 minuti buoni di taxi, ci fermiamo ai remoti. Possibile che non si riesca mai ad attaccare un volo feeder a un finger? Assurdo.
Tuttavia sbarco e subito dopo mi dirigo ai controlli passaporti per poi raggiungere il T3. Qui il secondo problema della giornata: vi sembra normale tenere aperti due sportelli per i cittadini UE e uno per gli altri alle 8:30 del mattino? Inutile dire che ci perdo 20 minuti, anche perché non esiste un passaggio SkyPriority, e bisognerebbe definirlo l'hub di AZ (compagnia SkyTeam)? Ma per favore...
Dopo avere perso tutto il tempo del mio breve transito in fila, mi dirigo alla sala Giottto. Essendo una lounge, giustamente avevo pensato di prendermi qualcosa di fresco da bere prima di imbarcarmi per LAX. Ops... un piccolo problema... TUTTI i frigoriferi sono fuori uso e si è costretti a chiedere all'unico addetto dietro al bancone, inutile dire che per un bicchiere d'acqua devi aspettare i 4 cappucci e i gli altrettanti macchiati prima di te... . Mavaffan..!
Prendo due quotidiani ed esco subito.
Giusto qualche foto per testimonianza.

La bur.. rom.., ehm l'addetta pulizie.


L'imbarco è ormai iniziato, così mi dirigo al mio gate. Mi trovo EI-ISE.
FCO-LAX
Flight: AZ 620
Class: Y
Seat: 18L
Eqp: B772
Reg: EI-ISE
Scheduled: 09:15-13:20


Imbarco e la cabina posteriore di J.

Y+, un po' più piena del solito ma molti sono biglietti premio.

Ho il posto 18L, il primo dell'unica fila di Y disposta 2-4-2 dato che altrimenti un sedile in più non permetterebbe il passaggio, si trova subito dietro la paratia dell'Y+ ma il pitch lo trovo buono, a mio parere migliore della prima fila del 330 (inoltre sul triplo -dato che monta il vecchio ife- lo schermo di fronte non è troppo luminoso e non dà fastidio).
Infine dispone anche di due finestrini. Insomma, io l'ho avuto gratis ma comunque 60 euro li vale, anche solo per avere una sola persona di fianco e poter uscire facilmente.




767 AA per il JFK.
Questa la rotta per LAX, 10213 km in 13 ore di volo, minc**a...


Lasciamo il gate in perfetto orario.



Lui riparte.

In rullaggio per la 34L.

I due finestrini di cui parlavo.

Loro sono prima di noi.



Dietro c'è una bella fila.


Ci allineiamo sulla pista.
Scusate le foto ma il finestrino rigato e controluce non aiutano la qualità.

Stacchiamo e ci dirigiamo subito verso nord.




EI-ISE.

Cabina anteriore di Y.

Dati di volo, un PTV del genere è a dir poco ridicolo nel 2013.



Subito dopo aver raggiunto la quota di crociera comincia il servizio.

Condizioni del finestrino pietose.

Alpi.

Dopo circa due ore dopo viene servito il pranzo, prendo la carne, tutto più che accettabile.


Spazzolo via tutto accompagnando 2/3 bicchieri di vino.





Sotto è uno spettacolo.


Successivamente chiudono gli scuri. Non c'è verso di dormire dato che sono ancora le 14.


Passo il tempo ad ascoltare musica e tenendo l'IFE sulla flight map, vedere un film su uno schermo del genere non è il massimo.
Passeranno con delle bevande e un tramezzino (pessimo).

Nel frattempo siamo già sul Canada, troviamo una leggera turbolenza e la gente comincia a svegliarsi.



Poco dopo entriamo nello spazio aereo USA.

Viene, quindi, servito uno spuntino.


Finito di mangiare siamo sul Nevada.

Sotto è stupendo.


LAS.

Manca poco, una ventina di minuti.

Finalmente inizia la discesa su LAX.



Atterriamo e scatta l'applauso, l'americano di fianco a me rimane perplesso, io non più di tanto e gli dico che in giugno su AZ è normale...


Inizia un taxi interminabile fino al T2.

T4 di AA.


748 LH al TBIT.


Il TBIT, confrontato agli altri terminal di LAX, non è niente male.

Non invidio i passeggeri da BKK...


A380 SQ da SIN.



Il mio posto all'arrivo.


Quello lato corridoio è un altro posto comodo dato che non hai il sedile davanti.

Dopo aver atteso lo sbarco dei passeggeri di J e Y+ esco anch'io.
Rubo qualche foto alla premium.


La prima fila è senz'altro da preferire dato che dispone di un pitch molto più ampio e ben due finestrini.


Seconda cabina di Magnifica.




Bel muso.

Bel muso 2.


Svolgo l'immigrazione, prendo i bagagli e passo la dogana, il tutto in 20-25 minuti. Invece di consegnare le valigie ai banchi transiti preferisco portarle con me direttamente al T5 e poi imbarcarle, tanto dovevo comunque passarci per prendere la BP e fare i controlli di sicurezza.
Dal T2 al T5 c'è una navetta che ci impiega circa 10 minuti.


Passo il controlli di sicurezza in un attimo grazie alla poca gente e allo SkyPriority e sono subito airside nel piccolo T5.

Avendo qualche ora di transito vado nella lounge DL situata a livello mezzanino.

L'ingresso. La lounge non è molto fornita ma ci sono diversi ambienti con poltrone confortevoli, compresa una zona più riservata con chaise longue in una sala dietro l'ingresso. Insomma, per un transito nazionale non è male anche se avrei preferito vedere un tavolo con delle cibarie visto l'ora.



Area lavoro con prese di corrente.


In fondo a sinistra il bar ma con alcolici a pagamento.

Da mangiare, come nella maggior parte delle lounge DL, c'è poco. Di fresco giusto del sedano, carote e delle olive. Poi i classici mini pretzel e dei formaggini confezionati.



Prendo questo e un caffè doppio altrimenti la vedo dura raggiungere il gate per il prossimo volo.

Qualche foto dalla vetrata.


Sì, sono a LAX.


Prendo un paio di riviste e mi dirigo al gate.


Solo al gate verrà annunciato un piccolo ritardo di 10 minuti dato che l'aereo doveva ancora atterrare da SFO.

Chiedo all'addetto se posso avere un posto extra comfort ma sfortunatamente sono tutti full, così mi mette sull'uscita di sicurezza.

LAX-SFO
Flight: DL 4610 / AZ 3204
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: CRJ 900
Scheduled: 19:00-20:21
Il pitch è buono ma non smetto di confermare la scomodità di questo aereo, a cominciare dalle cappelliere dalla dubbia utilità considerando le ridotte dimensioni.
L'equipaggio, per mantenere la tradizione, è scazzato a tal punto che non ti salutano neanche quando entri e anche durante il volo sono rimasti coerenti.


Scusate le foto storte ma la stanchezza si fa sentire.


Dopo un taxi abbastanza lungo riusciamo a staccare mantenendo il ritardo iniziale. Io crollo subito e verrò poi svegliato durante il servizio, appena vedo porgermi il sacchetto di pretzel declino l'offerta e chiedo solo un bicchiere d'acqua, successivamente mi rimetto a dormire fino alla discesa su SFO.



Atterrare a SFO, specialmente a quest'ora, è incredibile.

Non vedi la terra fino al momento in cui tocchi la pista, e le raffiche di vento contribuiscono a rendere l'atterraggio più avventuroso.

A terra.



Fratellino della United.

Parcheggiamo di fianco a un 757 DL.


Questo è T1 C, il terminal domestico di DL a SFO, in perfetto stile americano.

Il bagaglio lo ricevo 15 minuti dopo. Per me sono le 4 del mattino e sono a dir poco stanco, fortunatamente trovo la mia amica ad attendermi fuori con la macchina (ah, non chiedetemi le foto!

