[TR] BLQ-FCO-LAX-SFO / SFO-CDG-BLQ + OT SAN FRANCISCO & BAY AREA


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
Scusatemi in anticipo se può sembrare un doppione del TR di Mauro iniziato ieri, addirittura ripartiremo da SFO lo stesso giorno entrambi con AF.

Arrivata la conferma della possibilità di partire per SFO, proprio nei giorni successivi all'annuncio del bonus miglia di AZ con soli 2 voli, decido di prenotare l'andata con AZ facendo transito a LAX e prosecuzione DL fino a SFO, itinerario più lungo ma giustificato dal 100% di miglia del vecchio programma che mi verranno restituite.
Per il ritorno opto per un ben più comodo AF con unico scalo a CDG, trovando un prezzo poco più alto decido di prendere l'Y+ (a differenza di AZ che mi chiedeva più del doppio, uno dei principali motivi per cui spesso viaggia vuota), scelta motivata anche dalla configurazione 3-4-3 a “carro bestiame” del 77W in Y.

Il giorno prima, non riuscendo a fare il check in online, lo faccio al telefono riuscendo comunque a riservare il posto extra comfort (essenziale da quando i tripli AZ sono stati riconfigurati).
Arrivato a BLQ mi limito a recarmi al banco SkyPriority per consegnare i bagagli e ritirare le BP, come al solito eccetto quella dell'ultimo volo perché operato da DL.
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I primi voli della giornata.
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Subito dopo mi dirigo alla MBL, direi che un secondo caffettino me lo prendo.
Penso che ormai questi divani abbiano fatto il loro tempo, sono decisamente datati.
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Comunque, per prendere giusto una veloce colazione, va più che bene.
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Dovendo ancora passare i controlli di sicurezza, non più interni alla lounge, esco 5 minuti prima dell'imbarco.
Questa è una delle aree ampliate in seguito ai lavori di ristrutturazione.
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Il mio EMB190 in livrea SkyTeam.
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Il volo sarà molto pieno.
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BLQ-FCO
Flight: AZ 1312
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: EMBRAER 190
Reg: EI-RND
Scheduled: 07:05-08:05

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Stupendo!
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Posto 1F con un pitch decisamente ampio.
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Vicino per LHR.
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Decolliamo in perfetto orario.
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Lo snack, per motivi di tempo, non verrà servito. Solo passaggio di bevande.
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Vedo FCO sulla destra e capisco che atterremo da sud perdendo un bel po' di tempo, tuttavia riusciremo ad atterrare in orario.
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Dopo essere atterrati per la 34R, facendo 10 minuti buoni di taxi, ci fermiamo ai remoti. Possibile che non si riesca mai ad attaccare un volo feeder a un finger? Assurdo.
Tuttavia sbarco e subito dopo mi dirigo ai controlli passaporti per poi raggiungere il T3. Qui il secondo problema della giornata: vi sembra normale tenere aperti due sportelli per i cittadini UE e uno per gli altri alle 8:30 del mattino? Inutile dire che ci perdo 20 minuti, anche perché non esiste un passaggio SkyPriority, e bisognerebbe definirlo l'hub di AZ (compagnia SkyTeam)? Ma per favore...

Dopo avere perso tutto il tempo del mio breve transito in fila, mi dirigo alla sala Giottto. Essendo una lounge, giustamente avevo pensato di prendermi qualcosa di fresco da bere prima di imbarcarmi per LAX. Ops... un piccolo problema... TUTTI i frigoriferi sono fuori uso e si è costretti a chiedere all'unico addetto dietro al bancone, inutile dire che per un bicchiere d'acqua devi aspettare i 4 cappucci e i gli altrettanti macchiati prima di te... . Mavaffan..!
Prendo due quotidiani ed esco subito.

Giusto qualche foto per testimonianza.
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La bur.. rom.., ehm l'addetta pulizie.
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L'imbarco è ormai iniziato, così mi dirigo al mio gate. Mi trovo EI-ISE.

FCO-LAX
Flight: AZ 620
Class: Y
Seat: 18L
Eqp: B772
Reg: EI-ISE
Scheduled: 09:15-13:20

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Imbarco e la cabina posteriore di J.
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Y+, un po' più piena del solito ma molti sono biglietti premio.
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Ho il posto 18L, il primo dell'unica fila di Y disposta 2-4-2 dato che altrimenti un sedile in più non permetterebbe il passaggio, si trova subito dietro la paratia dell'Y+ ma il pitch lo trovo buono, a mio parere migliore della prima fila del 330 (inoltre sul triplo -dato che monta il vecchio ife- lo schermo di fronte non è troppo luminoso e non dà fastidio).
Infine dispone anche di due finestrini. Insomma, io l'ho avuto gratis ma comunque 60 euro li vale, anche solo per avere una sola persona di fianco e poter uscire facilmente.
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767 AA per il JFK.
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Questa la rotta per LAX, 10213 km in 13 ore di volo, minc**a...
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Lasciamo il gate in perfetto orario.
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Lui riparte.
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In rullaggio per la 34L.
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I due finestrini di cui parlavo.
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Loro sono prima di noi.
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Dietro c'è una bella fila.
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Ci allineiamo sulla pista.
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Scusate le foto ma il finestrino rigato e controluce non aiutano la qualità.
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Stacchiamo e ci dirigiamo subito verso nord.
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EI-ISE.
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Cabina anteriore di Y.
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Dati di volo, un PTV del genere è a dir poco ridicolo nel 2013.
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Subito dopo aver raggiunto la quota di crociera comincia il servizio.
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Condizioni del finestrino pietose.
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Alpi.
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Dopo circa due ore dopo viene servito il pranzo, prendo la carne, tutto più che accettabile.
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Spazzolo via tutto accompagnando 2/3 bicchieri di vino.
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Sotto è uno spettacolo.
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Successivamente chiudono gli scuri. Non c'è verso di dormire dato che sono ancora le 14.
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Passo il tempo ad ascoltare musica e tenendo l'IFE sulla flight map, vedere un film su uno schermo del genere non è il massimo.
Passeranno con delle bevande e un tramezzino (pessimo).
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Nel frattempo siamo già sul Canada, troviamo una leggera turbolenza e la gente comincia a svegliarsi.
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Poco dopo entriamo nello spazio aereo USA.
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Viene, quindi, servito uno spuntino.
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Finito di mangiare siamo sul Nevada.
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Sotto è stupendo.
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LAS.
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Manca poco, una ventina di minuti.
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Finalmente inizia la discesa su LAX.
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Atterriamo e scatta l'applauso, l'americano di fianco a me rimane perplesso, io non più di tanto e gli dico che in giugno su AZ è normale...
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Inizia un taxi interminabile fino al T2.
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T4 di AA.
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748 LH al TBIT.
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Il TBIT, confrontato agli altri terminal di LAX, non è niente male.
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Non invidio i passeggeri da BKK...
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A380 SQ da SIN.
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Il mio posto all'arrivo.
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Quello lato corridoio è un altro posto comodo dato che non hai il sedile davanti.
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Dopo aver atteso lo sbarco dei passeggeri di J e Y+ esco anch'io.
Rubo qualche foto alla premium.
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La prima fila è senz'altro da preferire dato che dispone di un pitch molto più ampio e ben due finestrini.
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Seconda cabina di Magnifica.
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Bel muso.
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Bel muso 2.
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Svolgo l'immigrazione, prendo i bagagli e passo la dogana, il tutto in 20-25 minuti. Invece di consegnare le valigie ai banchi transiti preferisco portarle con me direttamente al T5 e poi imbarcarle, tanto dovevo comunque passarci per prendere la BP e fare i controlli di sicurezza.
Dal T2 al T5 c'è una navetta che ci impiega circa 10 minuti.
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Passo il controlli di sicurezza in un attimo grazie alla poca gente e allo SkyPriority e sono subito airside nel piccolo T5.
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Avendo qualche ora di transito vado nella lounge DL situata a livello mezzanino.
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L'ingresso. La lounge non è molto fornita ma ci sono diversi ambienti con poltrone confortevoli, compresa una zona più riservata con chaise longue in una sala dietro l'ingresso. Insomma, per un transito nazionale non è male anche se avrei preferito vedere un tavolo con delle cibarie visto l'ora. :D
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Area lavoro con prese di corrente.
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In fondo a sinistra il bar ma con alcolici a pagamento.
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Da mangiare, come nella maggior parte delle lounge DL, c'è poco. Di fresco giusto del sedano, carote e delle olive. Poi i classici mini pretzel e dei formaggini confezionati.
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Prendo questo e un caffè doppio altrimenti la vedo dura raggiungere il gate per il prossimo volo.
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Qualche foto dalla vetrata.
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Sì, sono a LAX.
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Prendo un paio di riviste e mi dirigo al gate.
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Solo al gate verrà annunciato un piccolo ritardo di 10 minuti dato che l'aereo doveva ancora atterrare da SFO.
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Chiedo all'addetto se posso avere un posto extra comfort ma sfortunatamente sono tutti full, così mi mette sull'uscita di sicurezza.
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LAX-SFO
Flight: DL 4610 / AZ 3204
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: CRJ 900
Scheduled: 19:00-20:21

Il pitch è buono ma non smetto di confermare la scomodità di questo aereo, a cominciare dalle cappelliere dalla dubbia utilità considerando le ridotte dimensioni.
L'equipaggio, per mantenere la tradizione, è scazzato a tal punto che non ti salutano neanche quando entri e anche durante il volo sono rimasti coerenti.
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Scusate le foto storte ma la stanchezza si fa sentire.
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Dopo un taxi abbastanza lungo riusciamo a staccare mantenendo il ritardo iniziale. Io crollo subito e verrò poi svegliato durante il servizio, appena vedo porgermi il sacchetto di pretzel declino l'offerta e chiedo solo un bicchiere d'acqua, successivamente mi rimetto a dormire fino alla discesa su SFO.
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Atterrare a SFO, specialmente a quest'ora, è incredibile.
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Non vedi la terra fino al momento in cui tocchi la pista, e le raffiche di vento contribuiscono a rendere l'atterraggio più avventuroso.
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A terra.
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Fratellino della United.
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Parcheggiamo di fianco a un 757 DL.
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Questo è T1 C, il terminal domestico di DL a SFO, in perfetto stile americano.
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Il bagaglio lo ricevo 15 minuti dopo. Per me sono le 4 del mattino e sono a dir poco stanco, fortunatamente trovo la mia amica ad attendermi fuori con la macchina (ah, non chiedetemi le foto! :D :D). A breve seguirà l'OT.
 
Bella carrellata di voli per arrivare a SFO, ma del resto per noi appassionati più si sta lassù e meglio è!
:)
Vai con l'OT!
 
Veramente carino questo t.r mi e piaciuta la foto che hai fatto all ala di EI.ISE tutta zozza!
Non ho mai fatto un volo transoceanico ma se non si dorme il tempo non.passa mai..
Deve essere molto buona la economy plus.classica plus non so quanta differenza c e con la classica standard!
Mi e davvero piaciuto sto t.r. Aspetto il seguito..
Ciao Dani
 
Eccheccavolo, tutti in California state? :D

Figo anche questo, vai col resto!
 
Bel TR, sopratutto alla fine belle foto.
Non trovi scomodo il "guscio" nei posti comfort del 777? A me dà l'idea di non essere comodissimo, visto che il problema nell'economy del triplo è lo spazio laterale più che il pitch. Ma magari è meglio di quanto sembri.
 
Bel TR, molto ben fatto.
L'addetta alle pulizie della lounge a FCO sembra un prototipo della Sora Lella... sbaglio o porta gli zoccoli bianchi? Fanno parte della divisa?
 
Ottimo TR, grazie per averlo condiviso. Aspetto il resto! :)
 
Dato che soggiorno in zona Fisherman's Wharf decido di passare il primo giorno in zona e fare qualche passeggiata per i pier, compreso il 39 (un concentrato di turisti americani e non, incredibile come possano rimanere affascinati dal niente, o meglio, un acquario con due vasche e negozietti di souvenir...).
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L'unico motivo per venirci sono per i buffi leoni marini e per la vista di Alcatraz.
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Io preferisco andare da Ghirardelli. ;)
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Ottimo.
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Aquatic Park, da qui parte la pista ciclabile fino al Golden Gate.
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Meglio prevenire..
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Il secondo giorno vado a Mission District, quartiere famoso per i murales e la cucina messicana. Io sono più interessato a quest'ultima.
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Le quesadillas d'El Farolito sono fantastiche.
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Osha è un'ottima catena di ristoranti thai, per me il migliore è il primo nato a SF situato sulla Geary.
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Civic Center. Confina con Tenderloin, un quartiere abbastanza malfamato dove si ritirano spacciatori e senza tetto, quest'ultimi generalmente innocui ma preferisco non fermarmi troppo.
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Cable car che parte da Powell St.
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Union Square dall'alto.
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Il negozio che fa la fortuna di MXP?
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Tombino fumante sulla Market.
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Incrocio due pecorelle smarrite, qui serve l'aiuto di Padre Ronald. :D
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Il giorno successivo prendo il cable car dal capolinea di Hyde St. (piccolo consiglio: per evitare di aspettare mezz'ora come il sottoscritto, è meglio salire due o tre isolati dopo il punto di partenza).
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Scendo a Lombard St.
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La vista non è male.
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Credo che non serva neanche scriverlo...
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Lungo la strada per Lincoln Park.
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Il Pacifico.
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Subito di fianco Ocean Beach.
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Il Golden Gate Park.
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De Young Memorial Museum all'interno del parco.
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California Academy of Sciences progettato da Renzo Piano.
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Torno in città, Market St.
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Burger da Pearl's Deluxe.
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Ferry Building, ora marketplace con numerosi ristorantini all'interno.
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Bay Bridge.
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Chinatown.
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Negozietti interessanti.
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Washington Square in pieno North Beach, il quartiere italiano. P.s evitate molti dei ristoranti presenti. Pessimi e cari.
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Al piano terra di questo palazzo si trova il Cafe Zoetrope, il proprietario è niente popo' di meno che Francis Ford Coppola, molte etichette servite provengono dai suoi vigneti.
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Transamerican Pyramid.
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Levi's Plaza.
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Salendo per la Coit Tower.
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Alamo Square con le classiche case da cartolina.
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Collina di Buena Vista, inutile dire che la vista è da spettacolo.
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Giants Stadium.
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SFMOMA, purtroppo chiuso fino al 2016 per ampliamenti.
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Sul ferry preso dal Pier 41 diretto ad Alameda per vedere la USS Hornet, ora un museo visitabile al 70%.
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A nord di Alameda si trova Oakland, importante porto commerciale.
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Per raggiungere il museo a piedi dal molo del ferry occorre camminare un mezz'ora nel niente e sotto il sole, al ritorno ho optato per un taxi.
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Alameda era un importante sito militare e si vede.
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Questa la USS Hornet CVS-12, portaerei della classe Essex completata durante la seconda guerra mondiale e ricordata principalmente per avere partecipato al recupero dell'equipaggio dell'Apollo 11 nel 1969.
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Hangar deck.
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Vicini di molo.
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C'è anche un simulatore.
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Area dedicata attualmente ai piccoli lavori di ristrutturazione.
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Vista dalla poppa.
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Interni e cabine.
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Passo ora al flight deck..
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Vano carrello.
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Passo ora al flight control bridge con una visita guidata da un ex pilota.
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Terminata l'interessantissima visita torno al Pier 41.
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Ultima modifica:
Un altro giorno vado a japantown.
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Unico brutto giorno che ho trovato.
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Il tempo migliora e decido di andare verso il Golden Gate lungo la pista ciclabile.
AC 72 Emirates team.
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Incredibile la nebbia che entra nella baia.
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Fort Point da dove si gode un'ottima vista del Golden Gate.
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Palace of Fine Arts.
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Lungo l'Embarcadero.
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Vado al Pier 33 per imbarcarmi per Alcatraz, il consiglio è quello di prenotare il biglietto direttamente online prima di partire, soprattutto nei periodi di alta stagione.
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Alcune strutture adibite ad alloggio per guardie, uffici e aree ricreative.
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L'edificio principale con i quattro blocchi per un totale di circa 270 celle.
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Qualche informazione.
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Il cortile.
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Area di isolamento.
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La cella da cui tentarono la fuga.
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La mensa.
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Per controllare che i coltelli fossero tutti, hanno disegnato le sagome..
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Infermeria.
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Le guardie, per precauzione, potevano essere armate solamente all'interno di questo corridoio con le sbarre.
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I quattro direttori.
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La vista non è niente male.
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Dal Ferry Building, prendo il traghetto per Sausalito, un bel paese a nord est del Golden Gate.
Il suo marina.
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Lungo la strada ci sono buoni ristorantimi.
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Fish and chips.
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Ultimissime foto di SF.
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(s)Nob Hill.
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Non snobbbo...
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Cable car museum.
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Yachts in visita per l'America's Cup.
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Un bel Perini.
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Chiudo con la View lounge del Marriott Hotel.
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Ultima modifica:
Bella carrellata di voli per arrivare a SFO, ma del resto per noi appassionati più si sta lassù e meglio è!
:)

Vai con l'OT!

Eh sì, ma sono stati giustificati da qualche migliaio di miglia in più. ;)

OT completato.


Veramente carino questo t.r mi e piaciuta la foto che hai fatto all ala di EI.ISE tutta zozza!
Non ho mai fatto un volo transoceanico ma se non si dorme il tempo non.passa mai..
Deve essere molto buona la economy plus.classica plus non so quanta differenza c e con la classica standard!
Mi e davvero piaciuto sto t.r. Aspetto il seguito..

Ciao Dani

Sono contento che ti piaccia.


Eccheccavolo, tutti in California state? :D

Figo anche questo, vai col resto!

Eheh, non è una brutta scelta.


Bel TR, sopratutto alla fine belle foto.
Non trovi scomodo il "guscio" nei posti comfort del 777? A me dà l'idea di non essere comodissimo, visto che il problema nell'economy del triplo è lo spazio laterale più che il pitch. Ma magari è meglio di quanto sembri.

Grazie. Se intendi i braccioli "più alti", per me che non sono troppo largo, no. Anzi, ti garantiscono meno contatto con il vicino.


Bel TR, molto ben fatto.
L'addetta alle pulizie della lounge a FCO sembra un prototipo della Sora Lella... sbaglio o porta gli zoccoli bianchi? Fanno parte della divisa?

Grazie. Sembra esattamente lei, l'accento romano è forse più pronunciato. :D

Sinceramente non saprei se fanno parte della divisa.


Ottimo TR, grazie per averlo condiviso. Aspetto il resto! :)

Grazie mille, per ora OT terminato.
 
Bellissimo TR, complimenti, che bello, ti sei "perso" solo il giro in bici sul Golden Gate e relativa discesa verso Sausalito.....dove merita una fermata il ristorante "Angelino", che è l'unica eccezione di cibo Italiano nel mondo che mi concedo.....grazie e ciao,

Antonio
 
Grazie anche a te per aver condiviso il TR. Aspetto il rientro con AF soprattutto perché sono curioso di leggere della loro Y+
 
Bene, è giunto il giorno di ritornare in Italia. Il volo di rientro è il 7/07, il giorno dopo l'incidente dell'Asiana, ci sono ripercussioni anche oggi con molti voli nazionali cancellati e alcuni ritardi.
Mi faccio accompagnare in macchina e in 20 minuti sono a SFO.
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Banco SkyPriority.
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Non essendo riuscito a riservare un posto né al momento della prenotazione con AZ né dopo, chiedo se è disponibile un sedile nella fila da 2 ma purtroppo l'Y+ è completamente full e mi assegna la prima fila centrale, mi consolo con il lato corridoio.
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L'International terminal, a differenza degli altri, mi piace molto.
Al di fuori noto numerosi furgoni delle TV e alcuni giornalisti intervistare dei passeggeri di fronte ai banchi Asiana.
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E' molto luminoso e con una bella struttura, IMHO uno dei migliori degli States.
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Ho un po' di tempo e lo spenderò nella lounge AF-KL.
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Piccola e poco fornita.
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B777 Asiana, vedere il gemello fuori pista in quelle condizioni a 200 metri di distanza è triste.
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Zona cibarie.
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Ma è veramente misera.
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Anche qui male, qualche superalcolico, una bottiglia di rosso che non ho voluto provare per non essere masochista e dello champagne.
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E' ora di pranzo e sono affamato, prendo quello che c'è.
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Appena apre l'imbarco esco dalla lounge per recarmi al gate, l'ultimo in fondo. :(
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BA per LHR.
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Lounge EK...
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...e il suo triplo.
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B767 AC.
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Il mio bestione che mi porterà a CDG.
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SFO-CDG
Flight: AF 83
Class: Y+
Seat: 14E
Eqp: B777-300 ER
Scheduled: 15:40-11:10

Arrivo e mi imbarco tra gli ultimi, l'equipaggio si rivela essere subito cordiale e disponibile fin dall'inizio.
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Cabina posteriore di J.
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Non viene servita nessuna hot towel, male, +1 per AZ.
Decolliamo in perfetto orario, io purtroppo, data la mia posizione, non riesco a vedere il sorvolo di SF.
Subito dopo viene consegnato l'amenity kit, veramente scarso. Anche qui +1 per AZ.
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Subito dopo consegnano il menu dedicato, molto bene.
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Aperitivo, champagne (pessimo) e mini pretzel.
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Route map. L'IFE è ampio e con una buona grafica, il contenuto è vasto e c'è anche un numero discreto di film in italiano.
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Il pitch è buono, ad occhio migliore delle altre due file di Y+. Giusto la tenda che divide le cabine è fastidiosa.
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Prima che venga servita la cena vado a fare un giro dietro, il riempimento è molto buono.
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Bella!
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Torno al mio posto per la cena che viene servita un'ora e trenta circa dopo il decollo.
Il “main course” è direttamente proporzionale al suo aspetto... il resto è buono.
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Mangio tutto per pura fame.
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A fine cena viene offerto caffè o thè, per carità che voglio dormire!
Vado a fare un ultimo giro in Y per vedere l'open bar che però è molto scarso, da mangiare non c'è niente ma solo acqua, coca e del succo.
Durante il volo anche le AA/VV passeranno diverse volte con dell'acqua.
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Torno al mio posto e, nonostante la poltrona a scocca fissa che in pratica non si reclina ma scivola in avanti, riesco a dormire fino alle coste inglesi. Giusto giusto per la colazione.
Fuori albeggia.
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Colazione, apprezzata.
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La cabina si è già svegliata.
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Ormai inizia la discesa su CDG.
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Atterriamo e inizia un taxi di 10-15 minuti buoni, infine, arrivati al gate dovremo attendere la polizia poichè in economy un passeggero sì è divertito un po' troppo.
Il mio posto all'arrivo.
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Atterriamo al T2E moli K.
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Dopo un volo di 11 ore avrei voglia di andare a farmi una doccia, ma sapendo che in quelle del T2E verrei rimbalzato dato che sono accessibili solo per i passeggeri in partenza, mi dirigo con rassegnazione nella lounge più squallida di CDG, quella del T2G. E' strano dirlo ma anche quelle AZ la superano. Mi consolo con la vista dalla navetta.
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Il T2G proprio non mi piace, piccolo e disorganizzato. Quando posso evito sempre di transitarci in arrivo.
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La “lounge” è letteralmente un buco con solo due salette adiacenti, niente alcolici e i bagni sono perfino esterni.
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Prendo quello che c'è.
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Per fortuna il tempo passa in fretta ed è il momento di prendere il mio ultimo volo della giornata. Al T2G la fila SkyPriority non esiste.
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CDG-BLQ
Flight: AF 1328 – AZ 7319
Class: Y+
Seat: 7A
Eqp: EMB 190
Scheduled: 15:25-17:05

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Pitch leggermente stretto.
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Lasciamo il gate in orario e dopo un lungo taxi stacchiamo. Io crollo subito e mi risveglierò solo all'arrivo.
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BLQ.
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In conclusione: la Y+, se non eccessivamente cara (20/30% in più dell'Y), è un buon prodotto (cabina più ristretta e tranquilla, maggiori attenzioni, menu dedicato, ecc..) nonostante il sedile poco reclinabile. Per un volo diurno e non troppo lungo oserei dire che potrebbe anche essere una buona alternativa alla J.
L'equipaggio l'ho trovato con il solito standard già sperimentato di AF, quindi tutto sommato molto buono.
Per San Francisco, che dire, se non lo avete ancora fatto andateci perché è una città con un fascino unico e merita veramente tanto.
Infine, grazie a tutti per la lettura!
 
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