Archiviati i numeri del 2011 e del 2012, Sogeaal, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Alghero-Fertilia, si presenta al traguardo del primo semestre 2013 registrando il miglior risultato di sempre per traffico passeggeri, nonostante il permanere di una crisi economica che non sta davvero facendo sconti al sistema del trasporto aereo.
Nel solo mese di giugno sono stati 13.648 i passeggeri in più registrati rispetto allo stesso mese del 2012 (pari ad un incremento del 8,3%), con un dato complessivo di 178.768 passeggeri. «Questo è un anno in cui è veramente difficile fare previsioni - ha dichiarato il direttore generale della Sogeeal Mario Peralda -. Per adesso godiamo di questo traguardo intermedio, augurandoci che a fine anno possano quantomeno riconfermarsi i numeri, già peraltro eccezionali, del 2012. È certo comunque che, sinora, tutte le componenti del network, che in questi ultimi anni abbiamo disegnato per lo scalo, stanno funzionando a dovere, permettendo all’aeroporto di Alghero di muoversi in controtendenza rispetto alla pressoché totalità degli scali nazionali comparabili i quali, in alcuni casi, stanno purtroppo registrando cali a doppia cifra. Ci era stato affidato un compito preciso dalla Regione Sardegna: crediamo di averlo svolto con impegno e serietà coniugando efficacemente gli indirizzi ricevuti».
http://www.sassarinotizie.com/artic...ri_per_l_aeroporto__riviera_del_corallo_.aspx
Su "La Nuova Sardegna" edizione cartacea di oggi è stata pubblicata anche un'analisi delle rotte più trafficate: i LF più alti si registrano su DUB (media dell'86% salita al 92% nella prima settimana di luglio) e STN (sempre sopra l'80%). Grande successo per la nuova rotta aperta da WizzAir su Bucarest che registra riempimenti molto alti. In grosso calo invece GRO e in leggero calo MAD: la crisi in Spagna evidentemente pesa sul traffico incoming e la crisi locale fa diminuire il numero di chi va a farsi un weekend a Barcellona. Il collegamento per BVA è partito in maniera un po' lenta all'inizio (LF del 67-68%) salito all'80% nella prima settimana di luglio. Non c'erano dettagli su altre rotte.