Ryanair a CRV

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Reggio ha già due piste :D

Crotone necessiterebbe dei voli giornalieri per Fiumicino e Milano, più i charter estivi. Le ferrovie non nominatele nemmeno... La tratta Lamezia -Catanzaro Lido è stata fuori uso per due anni a causa di un ponte crollato. Qualche mese fa i lavori si sono conclusi e ci sono solo 2 coppie di treni giornalieri che percorrono quella tratta.

Ne hai già due? Allora ne mettiamo una terza, ma sovrapposta alla prima. Una a quota 0 l'altra 100 metri più sopra, per atterragi spettacolari!!!
 
Ne hai già due? Allora ne mettiamo una terza, ma sovrapposta alla prima. Una a quota 0 l'altra 100 metri più sopra, per atterragi spettacolari!!!

Non preoccuparti ;) Già per atterrare sulla 33 serve il circle to land con vista panoramica dello stretto ;)

Ritornando in tema, Crotone è abbastanza distante da Lamezia. I collegamenti in Calabria fanno a dir poco schifo sia a causa della morfologia sia a causa degli ingegnieri cani che hanno costruito strade già vecchi e altri che forniscono un servizio ferroviario degno di un paese di terzo mondo. Se si riuscisse a risolvere questi problemi, bene, possiamo chiudere CRV, altrimenti i voli per Roma e Milano rimangono ossigeno vitale per la zona che ricopre più di 200.000 abitanti.
 
Non preoccuparti ;) Già per atterrare sulla 33 serve il circle to land con vista panoramica dello stretto ;)

Ritornando in tema, Crotone è abbastanza distante da Lamezia. I collegamenti in Calabria fanno a dir poco schifo sia a causa della morfologia sia a causa degli ingegnieri cani che hanno costruito strade già vecchi e altri che forniscono un servizio ferroviario degno di un paese di terzo mondo. Se si riuscisse a risolvere questi problemi, bene, possiamo chiudere CRV, altrimenti i voli per Roma e Milano rimangono ossigeno vitale per la zona che ricopre più di 200.000 abitanti.

Duecentomila abitanti sono un numero insignificante. E questo è un dato oggettivo.
 
Chiudere il più rapidamente possibile l'Aeroporto, la Soc. di Gestione e tutti gli ammenicoli collegati; spendere un pò di quei 2,4 mil. euro di costi /anno per elettrificare la linea ferroviaria da Crotone sino a Lamezia, invertire la rotta e piantare in tutto il sedime, pista compresa, un bel pò di eucalipti, no eh?

Sarei ancora più estremo: si farebbe meno danno a distribuire i soldi a ciascuno dei 200mila abitanti. Una pizza in compagnia e fine della faccenda. Ci è già scappato un morto per tagliare sti alberi....
 
Duecentomila abitanti sono un numero insignificante. E questo è un dato oggettivo.

La città di Parma ne ha 170.000 e il suo aeroporto è ancora aperto al traffico commerciale ! Perchè ? Con Bologna vicino ! Io penserei prima a come è pieno zeppo il nord di aeroporti inutili in confronto al sud.
 
La città di Parma ne ha 170.000 e il suo aeroporto è ancora aperto al traffico commerciale ! Perchè ? Con Bologna vicino ! Io penserei prima a come è pieno zeppo il nord di aeroporti inutili in confronto al sud.

Il Nord Italia è pieno di aeroporti totalmente inutili: a partire da in alto a sinistra, evidenzierei AOT, CUF e ALL, tre mostri da chiudere subito, anzi ieri. In tre, non hanno neanche un volo commercialmente sostenibile: AOT ed ALL non ne hanno proprio, e CUF ha solo voli LC dirottati da TRN causa contributi elargiti dal politico di turno.

Tuttavia, il fatto che esistano tali sprechi non mi sembra un buon motivo per crearne di nuovi, specie in posti dove la lotta per la legalità è una emergenza drammatica quotidiana.

Quoto tutti quelli che hanno detto che CRV va chiuso ed i soldi investiti in infrastrutture viarie e ferroviarie. Un bacino di 200.000 persone resta ridicolo.
 
La città di Parma ne ha 170.000 e il suo aeroporto è ancora aperto al traffico commerciale ! Perchè ? Con Bologna vicino ! Io penserei prima a come è pieno zeppo il nord di aeroporti inutili in confronto al sud.

Troppo facile guardare gli altri e contestare invece che guardare in casa propria e, con questa scusa non agire mai.
Sono tutti inutili questi apt se ti può far stare meglio. Noi Italiani (tutti) non possiamo più permetterceli.

....... Un bacino di 200.000 persone resta ridicolo.

Quoto, parliamo di voler fare rinascere questo paese, di renderlo competitivo, e poi vogliamo un apt per 200.000 abitanti che sono meno di un mezzo quartiere di PVG.
 
Il Nord Italia è pieno di aeroporti totalmente inutili: a partire da in alto a sinistra, evidenzierei AOT, CUF e ALL, tre mostri da chiudere subito, anzi ieri. In tre, non hanno neanche un volo commercialmente sostenibile: AOT ed ALL non ne hanno proprio, e CUF ha solo voli LC dirottati da TRN causa contributi elargiti dal politico di turno.

Tuttavia, il fatto che esistano tali sprechi non mi sembra un buon motivo per crearne di nuovi, specie in posti dove la lotta per la legalità è una emergenza drammatica quotidiana.

Quoto tutti quelli che hanno detto che CRV va chiuso ed i soldi investiti in infrastrutture viarie e ferroviarie. Un bacino di 200.000 persone resta ridicolo.

D'accordo su tutto. Assolutamente.
 
Troppo facile guardare gli altri e contestare invece che guardare in casa propria e, con questa scusa non agire mai.
Sono tutti inutili questi apt se ti può far stare meglio. Noi Italiani (tutti) non possiamo più permetterceli.

Vero, verissimo, mai stato piu' vero. Spero che lo capiscano tutti (dalle ultime decisioni su Cuneo e Comiso, pero', mi sa che il concetto non e' ancora chiaro a molti)

Quoto, parliamo di voler fare rinascere questo paese, di renderlo competitivo, e poi vogliamo un apt per 200.000 abitanti che sono meno di un mezzo quartiere di PVG.

200.000. Se anche volassero tre volte all'anno tutti quanti (bambini, pensionati, e pastori sull'altopiano della Sila compresi - tra parentesi, fanno un formaggio buonissimo da quelle parti!) non ne uscirebbe un mezzo aeroporto di dimensioni decenti.

Foggia fa molti piu' abitanti con la sua provincia, e siamo tutti d'accordo che non serva il suo aeroporto (be', quasi tutti, ci sono ancora alcuni ultimi dei Mohicani che difendono l'idea qui sul forum). Sono d'accordo che le infrastrutture di terra della Puglia (Autostrade e Ferrovie in primis) sono molto migliori della Calabria. Ed ora stanno realizzando la ferrovia passante a Bari Palese, che dovrebbe consentire collegamenti piu' veloci. Spero che soluzioni del genere si possano realizzare anche tra Crotone e Lamezia e la smettiamo con queste buffonate.

Sarebbe stato piu' nell'interesse dei crotonesi tenersi gli alberi che hanno tagliato, che una pista assolata e desolata, secondo me.
 
Aeroporto Crotone: Torre – ATC, Spanò scrive ad Enac ed Enav
19 GIUGNO 2013, 23:00 CROTONE TRASPORTI

In particolare la rete ferroviaria, i cui servizi sono carenti e assolutamente discontinui, è obsoleta a binario unico e non elettrificata, mentre il principale accesso autostradale si trova a circa 200 km.

http://www.cn24tv.it/news/70310/aeroporto-crotone-torre-atc-spano-scrive-ad-enac-ed-enav.html

Per la verità i chilometri di distanza dalla A3 sono 100 km...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
Per la verità i chilometri di distanza dalla A3 sono 100 km...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Da CRV al casello della A3 ci sono 88 km, dei quali 35 di superstrada a 4 corsie.
Un abitante della nordica Sondrio è messo peggio...
 
Il Nord Italia è pieno di aeroporti totalmente inutili: a partire da in alto a sinistra, evidenzierei AOT, CUF e ALL, tre mostri da chiudere subito, anzi ieri. In tre, non hanno neanche un volo commercialmente sostenibile: AOT ed ALL non ne hanno proprio, e CUF ha solo voli LC dirottati da TRN causa contributi elargiti dal politico di turno.

Tuttavia, il fatto che esistano tali sprechi non mi sembra un buon motivo per crearne di nuovi, specie in posti dove la lotta per la legalità è una emergenza drammatica quotidiana.

Quoto tutti quelli che hanno detto che CRV va chiuso ed i soldi investiti in infrastrutture viarie e ferroviarie. Un bacino di 200.000 persone resta ridicolo.

Anche al nord non se la passano meglio per la lotta alla criminalità !
 
E ora come faremo?

Aeroporto di Crotone, si dimette il presidente Cesare Spanò
10 LUGLIO 2013, 08:43 CROTONE ATTUALITÀ

Cesare Spanò
"Caro vice presidente, con la presente, le comunico le proprie dimissioni irrevocabili ed immediate da presidente del Consiglio di amministrazione dell'Aeroporto Sant'Anna spa, con invito a provvedere all'iscrizione della cessazione della carica dal Registro delle imprese e darmene cortese e tempestiva comunicazione. La ringrazio per il contributo che mi ha fornito in questi mesi. Con i migliori saluti Cesare Spanò". Con questa missiva, indirizzata al vice presidente dello scalo Gianluca Bruno, il presidente della società di gestione dell'aeroporto di Crotone "S. Anna", Cesare Spanò, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica. Le motivazioni della scelta saranno illustrate dallo stesso Spanò nel corso di una conferenza stampa.
http://www.cn24tv.it/news/71493/aeroporto-di-crotone-si-dimette-il-presidente-cesare-spano.html
 
Fuori un altro.

Aeroporto di Crotone, si dimette anche il vice presidente
19 LUGLIO 2013, 08:30 CROTONE ATTUALITÀ

Dopo le dimissioni del presidente Cesare Spanò, nella scorsa settimana, ieri sono arrivate anche quelle del vice presidente della società S. Anna che gestisce l'aeroporto di Crotone.

Gianluca Bruno, ha lasciato dopo che anche l'ultima seduta del Cda dello scalo pitagoirico era andata deserta ed essersi sentito scavalcato nel suo ruolo dui vertice della società. Bruno ha definito le sue dimissioni, comunicate attraverso una missiva nella giornata di ieri, irrevocabili, aprendo di fatto lo stato di crisi dello scalo, che ancora stenta a decollare.

http://www.cn24tv.it/news/72043/aeroporto-di-crotone-si-dimette-anche-il-vice-presidente.html
 
Per fortuna che c'è Antonellinanostra!

Aeroporto di Crotone, Stasi: bene incontro con vertici Enav
26 LUGLIO 2013, 09:29 CROTONE TRASPORTI

A seguito del via libera del Ministero delle Infrastrutture, a procedere alla variazione di tipologia di servizio aereo ed alla stipula dell'atto convenzionale all'attivazione del servizio ATC, si è tenuto a Roma un incontro tra la società aeroportuale (presente il Presidente Cesare Spanò e la direttrice Marcella Maggiori), le istituzioni ( presente il Presidente della Provincia Stano Zurlo e la Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi) ed i vertici Enav. Al termine dell'incontro la Vice Presidente ha dichiarato quanto segue:

"Ringrazio Massimo Bellizzi, Direttore Generale Enav, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nell'incontro di oggi, e soprattutto per aver compreso l'urgenza del caso "Aeroporto di Crotone". In queste settimane abbiamo inseguito i tecnici del Ministero delle Infrastrutture prima e quelli dell'Enav poi. È in essere per l'aeroporto pitagorico un importante contratto, già sottoscritto con la compagnia irlandese RYANAIR che per partire ha bisogno dell'attivazione del servizio ATC. Oggi siamo giunti all'autorizzazione ministeriale e tra qualche settimana alla firma della convenzione.

Il timing di lavoro presuppone lo scambio di documentazione finalizzata alla firma di un contratto che prevede l'erogazione del servizio ATC per un massimo di 8 ore giornaliere (finchè la compagnia ci comunicherà diverse necessita , e inizialmente avrà la durata di un anno rinnovabile) . Dalla firma della suddetta convenzione, serviranno da 4 a massimo 6 mesi. Sarà a titolo oneroso, ma, così come lo stesso Ministero delle Infrastrutture sottolinea in una nota inviata qualche giorno fa, potrà essere incluso nell'accordo di programma venturo (2013/2014) da stipularsi tra Enav e Governo. Ovviamente se e solo se Crotone sarà compreso tra gli aeroporti a valenza nazionale.

Importante sarà, da questo momento in poi, dover ottenere la massima attenzione di tutte le istituzioni (locali, regionali e nazionali) verso l'aeroporto che ha necessità di essere sostenuto economicamente prima e politicamente dopo. La Regione Calabria ha già avviato le procedure per la costituzione di un Sieg (Servizio di interesse economico generale), prima sperimentazione attivata in Italia per il trasporto aereo, unico strumento valido per concedere aiuti "autorizzati" all'infrastruttura, in linea anche con la recente normativa europea. L'auspicio sarebbe avere, presto, l'adesione da parte degli enti locali.”

http://www.cn24tv.it/news/72475/aeroporto-di-crotone-stasi-bene-incontro-con-vertici-enav.html
 
Aeroporto Sant’Anna: appello di Rogolino al Ministro dei Trasporti Lupi
23 AGOSTO 2013, 08:51 CROTONE TRASPORTI Ignazio Russo

Rilanciare l'aeroporto Sant'Anna per far uscire dall'isolamento tutto l'alto Ionio calabrese. E l'accorato appello che Vincenzo Rogolino, Segretario Generale Fast/Confsal Calabria lancia in una lettera al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi nel metterlo al corrente, se ce ne fosse bisogno, degli handicap infrastrutturali della nostra regione. Presentandosi come "organizzazione sindacale che rappresenta circa trentamila iscritti nella Regione Calabria ed è organizzata nel settore Infrastrutture e trasporti dove risulta essere firmataria dei contratti nazionali di categoria", nella missiva Rogolino spiega di aver deciso di prendere carta e penna sulla scia delle riflessioni oggetto, di un convegno tenutosi presso l'aeroporto 'Sant'Anna' di Isola Capo Rizzuto, "area fortemente compromessa dal punto di vista infrastrutturale e quindi dei collegamenti".

"Le vogliamo evidenziare lo stato di forte disagio e isolamento patito dalle popolazioni calabresi - scrive il segretario Fast/Confsal Calabria – Infatti per via ferroviaria i mezzi di collegamento sono inesistenti, con pochissimi servizi e in orari impensabili: raggiungere Crotone da Reggio Calabria è impresa ardua e lo stesso vale per il resto dell'Italia. Non si può dire meglio - prosegue la lettera indirizzata al ministro Lupi - dei collegamenti per via stradale che comunque privano di mobilità il grosso della popolazione insistente nella suddetta area". Per tali motivi, secondo la Fast/Confsal Calabria, "l'unico vettore che potrebbe dare una immediata risposta e ovviare a tali incresciose situazioni sarebbe proprio il rilancio della struttura aeroportuale che consentirebbe un'alternativa seria all'uscita dall'isolamento di circa cinquecentomila anime residenti nell'area denominata dell'Alto Jonio Calabrese".
"Volutamente non citiamo dati e ipotesi. lasciando a lei - si legge ancora nella lettera - ogni valutazione tecnica e politica che certamente saprà cogliere attraverso i suoi collaboratori, una cosa, quella sì gliela chiediamo - conclude Rogolino - non si dimentichi della Calabria,da tanto tempo diventata terra di nessuno".

Anche il presidente dell’associazione “Cariatesi Milano”, Giuseppe Parise, ha preso posizione sulla questione dei trasporti e ci ha dichiarato che solleciterà il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, a rivolgere particolare attenzione allo scalo aereo di Crotone, al fine di potenziarne i collegamenti col Nord Italia, anche come alternativa alla carenza di tratte ferroviarie su queste distanze.

http://www.cn24tv.it/news/73899/aer...-rogolino-al-ministro-dei-trasporti-lupi.html
 
Vero. Raggiungere Crotone da Reggio Calabria è una impresa ardua.
Anche io credo che un servizio navetta operato con A380 full business possa dare una immediata risposta ed ovviare a tali incresciose situazioni
 
Aeroporto Sant’Anna: appello di Rogolino al Ministro dei Trasporti Lupi
23 AGOSTO 2013, 08:51 CROTONE TRASPORTI Ignazio Russo

[...]


"Volutamente non citiamo dati e ipotesi. lasciando a lei - si legge ancora nella lettera - ogni valutazione tecnica e politica che certamente saprà cogliere attraverso i suoi collaboratori, una cosa, quella sì gliela chiediamo - conclude Rogolino - non si dimentichi della Calabria,da tanto tempo diventata terra di nessuno".

[...]

http://www.cn24tv.it/news/73899/aer...-rogolino-al-ministro-dei-trasporti-lupi.html

M'inchia che mi fanno incazzare quando dicono ste cose.