Iberia cesserà le operazioni su UK e su alcune destinazioni USA


In teoria quindi:

MAD-LHR BA
MAD-BOS AA
MAD-ORD AA
MAD-LAX ? (Dubito che AA possa entrare sulla rotta)
MAD-MIA AA (opera già)
MAD-JFK AA (opera già)

In più c'è la MAD-DFW.
 
Tira davvero una brutta aria in casa Iberia, se il vettore non riuscira' a diventare profittevole saranno guai ancora maggiori. L'articolo cita anche azionisti di IAG che non vedono l'ora di disfarsi della controllata spagnola (anche se chissa' quanto c'e' di vero, bisognerebbe vedere le fonti).

Di certo c'e' che il periodaccio dell'aviazione Europea continua. Tante compagnie sono saltate, ora Alitalia, Iberia, SAS, etc. in perdita e che ristrutturano, altre comprese le grandi come AFKL che perdono soldini anche loro...
 
Tira davvero una brutta aria in casa Iberia, se il vettore non riuscira' a diventare profittevole saranno guai ancora maggiori. L'articolo cita anche azionisti di IAG che non vedono l'ora di disfarsi della controllata spagnola (anche se chissa' quanto c'e' di vero, bisognerebbe vedere le fonti).

Di certo c'e' che il periodaccio dell'aviazione Europea continua. Tante compagnie sono saltate, ora Alitalia, Iberia, SAS, etc. in perdita e che ristrutturano, altre comprese le grandi come AFKL che perdono soldini anche loro...
IB è la dimostrazione che non basta essere parte di un grande gruppo per essere profittevoli. Sono certo che i manager di IAG che gestiscono bene BA sarebbero in grado di fare altrettanto in terra iberica, se le "condizioni di contorno" permettessero loro di operare in piena libertà. Fra l'altro IB gode, rispetto a AZ ad esempio, di alcuni vantaggi competitivi (posizione geografica ottimale per il Sud America e non troppo decentrata per il Nord America - mercati di riferimento storici che vedono ancora la Spagna come la "madrepatria") eppure non riesce a risollevarsi dalla crisi.
 
IB è la dimostrazione che non basta essere parte di un grande gruppo per essere profittevoli. Sono certo che i manager di IAG che gestiscono bene BA sarebbero in grado di fare altrettanto in terra iberica, se le "condizioni di contorno" permettessero loro di operare in piena libertà. Fra l'altro IB gode, rispetto a AZ ad esempio, di alcuni vantaggi competitivi (posizione geografica ottimale per il Sud America e non troppo decentrata per il Nord America - mercati di riferimento storici che vedono ancora la Spagna come la "madrepatria") eppure non riesce a risollevarsi dalla crisi.

Concordo sul Sud America: anche per evidenti e banali motivi culturali e linguistici, il Sud America doveva essere il mercato su cui puntuare e su cui fare soldi. E' l'unico mercato tra l'altro dove le asiatiche al momento non danno fastidio e non drenano traffico abbassando gli yields.
Per quanto riguarda il Nord America invece a mio avviso era inevitabile un drastico taglio: BA e AA troppo forti e troppo ben posizionate, con prodotti adeguati ed una capillarità che IB non ha.
Sul Sud America AZ potrebbe osare qualcosa di più, intercettando traffico proprio a scapito di IB.
 
Chiara le mosse pre-chiusura di IB, Vueling per il nazionale ed europeo che viene acquisita, ora questa mossa, a IB rimane un po' di sud america che potranno transitare a VY nel momento in cui vorranno arrivare in fondo e con le spalle al muro contratteranno con il governo spagnolo il passaggio dei bilaterali in cambio della riassunzione di parte del personale.
 
Per quanto riguarda il Nord America invece a mio avviso era inevitabile un drastico taglio: BA e AA troppo forti e troppo ben posizionate, con prodotti adeguati ed una capillarità che IB non ha.

Ricordo di aver letto qualche mese fa che, sulla ORD, tratta che volai col loro marcione, IB aveva seri problemi di LF o di yields (purtroppo non ricordo quale delle due con esattezza, ma la differenza con rotte tipo JFK era marcata).
Con un "fratello maggiore" come BA, era inevitabile che si andassero a smobilitare le rotte nordamericane.
 
La domanda che mi viene più spontanea è: ma ci hanno veramente guadagnato a fondersi con BA in IAG?
 
La proprietà di IB non solo ci ha guadagnato, ma stra-guadagnato ottenendo anche una partecipazione in IAG con valutazione maggiore al valore reale oltre a sbolognare a IAG una compagnia da esorcismo come era AZ-LAI. Ora é sempre più probabile che venga azzerato tutto e si riparta più leggeri.
 
Chissà che fine faranno gli slot di iberia a lhr. Potrebbero venderli così incassano un bel po di soldi e quantomeno ripianano un po di perdite.
 
Chissà che fine faranno gli slot di iberia a lhr. Potrebbero venderli così incassano un bel po di soldi e quantomeno ripianano un po di perdite.

BA ha sete di slot: in primo step li userà per coprire le rotte IB verso la Spagna, poi con il tempo chissà....
Gli slot di LHR sono forse l'unica dote pregiata che IB apporta a IAG.
 
Mah secondo me IB non é del tutto inutile. Il mercato per il sud america é molto promettente oggi e in prospettiva futura lo sará sempre di piú.
Purtroppo il prodotto IB in Y é scarso, poteva andare bene per un etnico price sensitive, ma oggi in Latam probabilmente stanno meglio che in spagna e preferiscono viaggiare con JJ o LA. Peccato anche perché MAD é un aeroporto che funziona bene per i transiti.
 
Dubito che a lungo termine ci sarà grande boom del sud america, al limite crescerà la bolla, esattamente come è successo in Europa, in particolare in Spagna e Portogallo, poi boom, ma della bolla

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
IB è la dimostrazione che non basta essere parte di un grande gruppo per essere profittevoli. Sono certo che i manager di IAG che gestiscono bene BA sarebbero in grado di fare altrettanto in terra iberica, se le "condizioni di contorno" permettessero loro di operare in piena libertà. Fra l'altro IB gode, rispetto a AZ ad esempio, di alcuni vantaggi competitivi (posizione geografica ottimale per il Sud America e non troppo decentrata per il Nord America - mercati di riferimento storici che vedono ancora la Spagna come la "madrepatria") eppure non riesce a risollevarsi dalla crisi.

Aggiungerei anche la possibilità di avere un hub come MAD dove specie il T4S e' semplicemente magnifico.