Firmato Air Services Agreement Italia-Viet Nam

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CMN
Considerato che sia AZ che VN sono in SkyTeam, che non sia il primo passo verso l'apertura dei collegamenti diretti tra i due Paesi?
Vietnam Airlines ha un network europeo piuttosto modesto (LGW, FRA, CDG e MOW).


Roma 21 Giugno 2013
Il Vice Ministro degli Esteri, Bruno Archi, ed il Vice Ministro dei Trasporti della Repubblica Socialista del Vietnam, Pham Quy Tieu, hanno firmato oggi alla Farnesina un Accordo sui servizi di trasporto aereo (Air Services Agreement - A.S.A.) tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Socialista del Vietnam.
Tale Accordo, il primo in tema di trasporti aerei tra Italia e Vietnam, regolamenterà, nel rispetto delle più recenti innovazioni normative comunitarie, i servizi di trasporto aereo (passeggeri, merce e posta) tra l’Italia e il Vietnam, delineando il quadro giuridico generale nel cui ambito si svilupperanno le relazioni aeronautiche bilaterali.
In particolare, sotto il profilo operativo, sarà possibile per i vettori di entrambi i Paesi poter operare fino a 7 voli settimanali tra Italia e Vietnam con la possibilità, per ambo le Parti, di poter designare più compagnie aeree sugli scali di Hanoi, Ho Chi Min City e un terzo scalo a scelta in Vietnam, e Roma, Milano ed un terzo scalo a scelta in Italia.
 
In particolare, sotto il profilo operativo, sarà possibile per i vettori di entrambi i Paesi poter operare fino a 7 voli settimanali tra Italia e Vietnam con la possibilità, per ambo le Parti, di poter designare più compagnie aeree sugli scali di Hanoi, Ho Chi Min City e un terzo scalo a scelta in Vietnam,
Da nang ?
 
Con 7 frequenze settimanali non penso che serva un terzo scalo,ma giustamente si tengono aperta la porta.
 
Ottimo, soprattuto per l'aspetto Cargo.

Si, secondo me al momento è l'unico aspetto positivo, molte merci voluminose e relativamente leggere vengono spedite dal Vietnam all'Italia. Per i pax... forse, ma forse il più indicato potrebbe essere un FCO SGN. Non so quanto sia estesa la comunità vietnamita in Italia, ma so che molte aziende italiana stanno avendo affari in Vietnam. Sul fatto che AZ e VN siano in ST, potrebbe giovare per tutti i collegamenti interni specie su Hanoi ed anche da FCO verso il resto dEuropa, specie la Germania.
Per quel che riguarda i terzi aeroporti che potrebbero essere inclusi nell'accordo, penso sia solo una semina per un fututo molto lontano. GIà si farà veramente fatica a dare dei numeri accettabili ad un volo fra Italia e Vietnam tra aeroporti principali... Potrebbe essere visto da u punto di vista turistico un volo su Da Nang, ma il traffico sarebbe one way, non è che i vietnamiti possano permettersi di viaggiare in massa...
 
Lo so, anche su Parigi ci volano.... cosa c'entra... a volte il prezzo aiuta ad optare per uno scalo n più se si risparmiano anche solo 100 euro, specie quando 100 euro sono il terzo del tuo stipendio.

Grazie per le perle ma credo che ci siano alternative ben più profittevoli che un eventuale scalo in Italia 2/3xw. TK offre un volo giornaliero per SGN (con stop a BKK), da Mosca hai un'altra gateway skyteam con SU e infine EK e le cugine mediorientali. Si dovrebbe pensare a quello che potrebbe fare nel suo piccolo per VN+AZ ma non si può contare a FCO come sola gateway per poter istradare passeggeri per altre destinazioni. Secondo me l'Italia non è ancora sufficientemente matura per un volo per il Vietnam.
 
Grazie per le perle ma credo che ci siano alternative ben più profittevoli che un eventuale scalo in Italia 2/3xw. TK offre un volo giornaliero per SGN (con stop a BKK), da Mosca hai un'altra gateway skyteam con SU e infine EK e le cugine mediorientali. Si dovrebbe pensare a quello che potrebbe fare nel suo piccolo per VN+AZ ma non si può contare a FCO come sola gateway per poter istradare passeggeri per altre destinazioni. Secondo me l'Italia non è ancora sufficientemente matura per un volo per il Vietnam.

Le alternative da te citate le ho già provate tutte, nessuna perla da parte mia, comunque grazie per la tua ironia spiccia. Comunque, anche da Mosca non giornalieri ( sia per HAN che per SGN), via IST BKK comunque devi aspettare a bordo a BKK 2 ore senza scendere e arrivi a SGN. EK arriva a SGN diretta ma al ritorno mi è capitato più di una volta di dover passare per HGK per tornare a DXB ed EK al momento non arriva ad Hanoi e devi farti 5 ore di attesa per una connessione con Thai. LH arriva a SGN sempre via BKK con attesa anche qui di 2 ore ( però LH ti fa scendere) idem per OS ed LX. Mai provato Qatar ( sempre su SGN) perchè al ritorno avrei più di 9 ore di attesa a DHO e comunque sempre via BKK, Mai provato neanche AF, però se prenoti il diretto da parigi è operato da VN, credo arrivi con macchine proprie sempre via BKK. Su SGN ci sono parecchie compagnie, quasi tutte via BKK, su HAN c'è poco... Aeroflot 3-4 per week e LOT della quale non so gli schedulati. Forse un FCO HAN potrebbe interessare a quegli europei attenti al prezzo e che non vivono nelle aree adiacenti a grandi HUB. In fondo farebbero un solo scalo.
 
Da CDG è diretto il volo su HAN (VN 106), 6xw (1-34567), mentre su SGN si ha praticamente un giornaliero operato 3xw da VN (VN 100 --3-5-7) e AF 4xw (AF 258 12-4-6-), nessuno scalo a BKK.
 
Le alternative da te citate le ho già provate tutte, nessuna perla da parte mia, comunque grazie per la tua ironia spiccia. Comunque, anche da Mosca non giornalieri ( sia per HAN che per SGN), via IST BKK comunque devi aspettare a bordo a BKK 2 ore senza scendere e arrivi a SGN. EK arriva a SGN diretta ma al ritorno mi è capitato più di una volta di dover passare per HGK per tornare a DXB ed EK al momento non arriva ad Hanoi e devi farti 5 ore di attesa per una connessione con Thai. LH arriva a SGN sempre via BKK con attesa anche qui di 2 ore ( però LH ti fa scendere) idem per OS ed LX. Mai provato Qatar ( sempre su SGN) perchè al ritorno avrei più di 9 ore di attesa a DHO e comunque sempre via BKK, Mai provato neanche AF, però se prenoti il diretto da parigi è operato da VN, credo arrivi con macchine proprie sempre via BKK. Su SGN ci sono parecchie compagnie, quasi tutte via BKK, su HAN c'è poco... Aeroflot 3-4 per week e LOT della quale non so gli schedulati. Forse un FCO HAN potrebbe interessare a quegli europei attenti al prezzo e che non vivono nelle aree adiacenti a grandi HUB. In fondo farebbero un solo scalo.

Seba, come mai a BKK fanno restare a bordo ? Una volta ho fatto scalo con EK (il famoso EK418) sul DXB-BKK-SYD e per l'ora e mezza di stop ci hanno fatto scendere... da cosa dipende ?
 
Da CDG è diretto il volo su HAN (VN 106), 6xw (1-34567), mentre su SGN si ha praticamente un giornaliero operato 3xw da VN (VN 100 --3-5-7) e AF 4xw (AF 258 12-4-6-), nessuno scalo a BKK.

Appunto, sono voli di VN non di AF, tu sopra parlavi alternative a FCO come porta d'ingrsso per l'Europa. Io sostengo che arrivare ad Hanoi con voli diretti non è semplice. La stessa VN ha più voli intercontinentali da SGN piuttosto che dalla capitale. quindi per uno che deve partire da una città che non è un HUB potrebbe considerare l'alternativa via FCO con SkyTeam se il prezzo fosse buono ( poi credo anche che il volo sarebbe VN e non AZ)

Seba, come mai a BKK fanno restare a bordo ? Una volta ho fatto scalo con EK (il famoso EK418) sul DXB-BKK-SYD e per l'ora e mezza di stop ci hanno fatto scendere... da cosa dipende ?
Non ho idea del motivo per cui ti fanno rimanere a bordo. Sinceramente non so se LH ti fa scendere ancora.
 
Seba, come mai a BKK fanno restare a bordo ? Una volta ho fatto scalo con EK (il famoso EK418) sul DXB-BKK-SYD e per l'ora e mezza di stop ci hanno fatto scendere... da cosa dipende ?

Tempo fa feci ZRH-BKK-SIN con Swiss prima che introducessero il diretto ZRH-SIN, e anche in quel caso ci fecero stare a bordo mentre effettuavano le pulizie, rifornimento e carico/scarico del catering. Va detto che il turnaround fu di appena 50 minuti (A340).
 
Tempo fa feci ZRH-BKK-SIN con Swiss prima che introducessero il diretto ZRH-SIN, e anche in quel caso ci fecero stare a bordo mentre effettuavano le pulizie, rifornimento e carico/scarico del catering. Va detto che il turnaround fu di appena 50 minuti (A340).
Io ho potuto sperimentare la EK348 DXB-SIN via CMB con circa due ore di attesa sull'aereo e la EK349 SIN-DXB via CMB. Per quanto la EK348 sia per ora il viaggio più "palloso" che ricordi, è stato molto istruttivo. Ora so come vengono fatte le pulizie, come caricare i pasti e come rimettere cuscini e cuffie al loro posto :)