Thread Alitalia da Maggio 2013


Stato
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La situazione secondo me è più complessa. Il governo ha sicuramente il potere di reintrodurre norme a tutela dei lavoratori eventualmente in esubero, mentre per quanto riguarda le altre iniziative descritte, sono piuttosto scettico.
Innanzitutto il taglio dei sussidi alle LC. Per l'ennesima volta ricordo che le sovvenzioni "pesanti" sono in larghissima misura presenti solo nelle rotte afferenti i piccoli aeroporti, dove AZ ben difficilmente volerebbe.
U2 non mi pare riceva sovvenzioni, così come FR non credo che le riceva dagli scali di CIA e TSF e che chieda una cifra moderata (3-5€ per pax) dagli scali di BGY, BLQ e PSA.
Quindi sta bene abolire le sovvenzioni, ma non nascondiamoci dietro un dito sostenendo che questo sia il vero problema di AZ.
Piano aeroporti: per quanto mi riguarda è morto e sepolto e tale resterà, perchè c'è una forte ritrosia bipartisan nel perdere consensi a livello locale chiudendo degli scali. Tanto più nella situazione attuale che vede un governo debolissimo che potrebbe cadere da un mese all'altro con la conseguenza di tornare rapidamente al voto. Quindi eventuali tagli sarebbero ancora freschi nella mente dell'elettore, con tutte le conseguenze del caso.
Discorso CDP. E' una faccenda molto spinosa. Fino ad ora si è saggiamente evitato di utilizzare i risparmi postali degli italiani in modo "non conforme" al buon senso, almeno in linea generale. Se questa linea dovesse cambiare, si potrebbe aprire un vaso di pandora, con tutte le grandi aziende che al bisogno, si sentirebbero in diritto di ottenere prestiti a 8 zeri che avrebbero una minima probabilità di essere onorati.
Questa situazione, una volta di dominio pubblico, potrebbe portare molti risparmiatori che si erano rifugiati noi titoli postali proprio perchè sicuri, a fare altre scelte. E credo che perdere liquidità non sia esattamente l'obiettivo della CDP.
C'è poi il fattore Bruxelles, che imporrebbe ad un eventuale prestito condizioni rigorosamente di mercato e altresì potrebbe pretendere un credibile piano industriale che permetta la restituzione del prestito. A garanzia del quale potrebbero essere dati beni di AZ. Magari (se possibile) gli slot di LHR.
Di certo un regalo dallo stato dell'entità di svariate centinaia di M€, non verrà permesso.
E non avrebbe nemmeno senso, perchè non farebbe altro che posticipare lo stesso problema (le perdite croniche) di qualche anno.
Sarà interessante capire se Del Torchio avrà i margini economici, gestionali, operativi ed ambientali per invertire il trend. Vedremo cosa proporrà a fine Giugno.
Spero tu abbia ragione , ma non credo al momento.
Sull'attivita' delle LCC c'e' pochissima trasparenza e molti interesssi di politica locale, quindi evito volentieri discorsi e polemiche.
Sulla volonta' del governo di trovare una soluzione mi poare che Lupi sia stato chiaro e soluzione governo = soldi di pantalone, in varie forme, Offset compresi.
Sulle capacita' reali e finanziarie di Caiaz di togliersi dall'impaccio sono personalmente pessimista, tanto piu' che anche asset cedibili, slot onerosi o flotta, potrebbero essere stati gia' oggetto di garanzia, i bilanci 2009 e 2010 unici disponibili non sono molto densi di informazioni, soprattutteo le NI

Pensala come vuoi e spero tu abbia ragione anche perche' non scrivi decisamente cose a caso ne mi pare per partito preso.
A Giugno non mi aspetto molto, la soluzione , qualsiasi , arrivera' ad ottobre, quando finira' l'effetto stagionale e la cassa piangera'.
 
L'altro giorno a cag stavamo osservando il 320 dell'airone....abbiamo contato 7 ground staff che ci gironzolavano intorno.....di cui almeno 5 a sedere a prendere il sole....poi ci siamo guardati noi.....due,compreso il dispatcher....
 
In quel caso non capisco il nesso del post di ryanmaverick con questo thread.
Cioe', quale sarebbe la responsabilita' di Alitalia se il ground handler di CAG decide di mandare 7 addetti s/b e li fa poltrire al sole?
 
In quel caso non capisco il nesso del post di ryanmaverick con questo thread.
Cioe', quale sarebbe la responsabilita' di Alitalia se il ground handler di CAG decide di mandare 7 addetti s/b e li fa poltrire al sole?

Sopratutto non è dato sapere a ryanmaverick se quegli addetti, che comunque sono GH Handling e non AZ, avessero già espletato il loro dovere o meno...
 
L'altro giorno a cag stavamo osservando il 320 dell'airone....abbiamo contato 7 ground staff che ci gironzolavano intorno.....di cui almeno 5 a sedere a prendere il sole....poi ci siamo guardati noi.....due,compreso il dispatcher....

Ricorda un po'quella frase "sono due ore che dal mio ufficio osservo ininterrottamente quell'operaio, e in queste 2 ore ha solo impastato poco cemento e niente più, fannullone"
 
Ma sinceramente chi mai nella vita comprerebbe un'azienda che sta andando spedita verso la decozione e che non ha mai chiuso nella sua storia un bilancio in utile?

Non conosco i dati pre anni '80 ma se non ricordo male ai tempi di Bisignani, AZ chiuse in utile, o ti riferisci forse alla storia di CAI?
 
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