BA lascia a terra (letteralmente) i pax a VCE

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30 Marzo 2008
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CMN
Con tutto il rispetto per BA, mi sembra molto strano non siano riusciti a trovare un albergo qualsiasi nella zona...


British Airways passengers sleep at Venice airport

The passengers are now on their way back to London
British Airways has apologised after about 140 UK-bound passengers spent the night at a Venice airport because cabin crew had worked their maximum hours.
They slept on the floor of Marco Polo Airport without food and drink after their flight to London Gatwick left with no passengers on board.
BA said it could not find hotel rooms for passengers or the cabin crew.
It said the passengers, who have now boarded a replacement aircraft back to London, would be given compensation.

'Locked up'
Wednesday's flight had been due to take off shortly after 22:30 (20:30 GMT) but was delayed owing to a technical fault.

This meant the crew had already worked their maximum hours for the day, even though the pilots were able to fly the plane back to London.

The passengers, including a number of children, spent the night at the airport - with some suggesting that staff locked the doors and locked up their luggage.

Kat Davis, from Hemel Hempstead, was at the airport for 14 hours.

"It was a ghost town," she told BBC London radio.

"They locked up the airport. They told us just before the staff left that the airport was locked and we couldn't leave.

"Our bags were all locked up. There were people who had medication in bags and they couldn't get to it. There was a young family who couldn't get to children's stuff in a suitcase as well."

Passengers say they have had no contact from the airline.

'Safety of customers'
In a statement, BA said: "We're very sorry for the disruption faced by our customers and will work with them to provide compensation. We always do everything we can to avoid an overnight flight delay, but when this happens we offer hotel accommodation to those travelling with us.

"Unfortunately, due to the volume of visitors to Venice we could not secure any rooms for our customers or cabin crew.

"The aircraft due to operate the flight to Gatwick was delayed into Venice because of a technical fault earlier in the day. Unfortunately this meant that the cabin crew responsible for the safety of our customers had exceeded their available working hours, and were unable to operate the flight back to London. The two pilots were still within their hours and returned the aircraft to London.

"We have sent a replacement aircraft to Venice this morning to carry those affected customers back to Gatwick."

EU regulations oblige airlines to pay compensation to passengers for certain cancellations and delays.

Last week a BA plane bound for Oslo turned back to Heathrow and made an emergency landing after black smoke was seen coming from one of its engines.

Both runways were closed during the incident and short-haul flights were cancelled by the airline for several hours.
 
Negativa anche la gestione a VCE, va bene che l'aeroporto di notte è chiuso, ma se è vero che nonostante la presenza di queste persone hanno chiuso baracca e burattini lasciandoli da soli, trovo la cosa di pessimo gusto.
 
In questi giorni a Venezia c'è la Biennale o sbaglio? Forse anche il festival del cinema...
Detto ciò è plausibile che non ci fossero alberghi in zona...ma quantomeno a Treviso qualcosa penso si potesse trovare. Ma di questi tempi, prima di fornire 140 posti letto ad una compagnia aerea, un albergo ci pensa su 2 o 3 volte (a meno che non ci sia un contratto tra le due parti)
 
In questi giorni a Venezia c'è la Biennale o sbaglio? Forse anche il festival del cinema...
Detto ciò è plausibile che non ci fossero alberghi in zona...ma quantomeno a Treviso qualcosa penso si potesse trovare. Ma di questi tempi, prima di fornire 140 posti letto ad una compagnia aerea, un albergo ci pensa su 2 o 3 volte (a meno che non ci sia un contratto tra le due parti)

Ne una ne l'altra, o meglio solo la biennale parte il primo Giugno comunque, una area VCE l' unica cosa che non manca, sono i posto letto.

Chissà che è' successo.
 
Il problema, temo, è anche quello di assicurare il trasporto da e per l'hotel, spesso se non c'è uno non si può produrre nemmeno l'altro.

In ogni caso non è qualcosa che mi stupisce. Lo scorso w.e., col problema del BA762 citato nell'articolo, non è stato possibile accomodare nessun passeggero, o quasi, in hotel. In tutta la zona di LHR c'erano 40 camere disponibili, non si poteva far altro se non dare ai passeggeri le lettere "pay & claim" e poi chiedergli di andarsene... Non proprio divertente.
 
Il problema, temo, è anche quello di assicurare il trasporto da e per l'hotel, spesso se non c'è uno non si può produrre nemmeno l'altro.

In ogni caso non è qualcosa che mi stupisce. Lo scorso w.e., col problema del BA762 citato nell'articolo, non è stato possibile accomodare nessun passeggero, o quasi, in hotel. In tutta la zona di LHR c'erano 40 camere disponibili, non si poteva far altro se non dare ai passeggeri le lettere "pay & claim" e poi chiedergli di andarsene... Non proprio divertente.

Io mi stupisco del comportamento dell'aeroporto più che altro : vista l'eccezionalità della cosa doveva essere gestita diversamente. Non si può di certo "chiudere la gente dentro" e andare via come niente fosse.
 
Il problema, temo, è anche quello di assicurare il trasporto da e per l'hotel, spesso se non c'è uno non si può produrre nemmeno l'altro.

In ogni caso non è qualcosa che mi stupisce. Lo scorso w.e., col problema del BA762 citato nell'articolo, non è stato possibile accomodare nessun passeggero, o quasi, in hotel. In tutta la zona di LHR c'erano 40 camere disponibili, non si poteva far altro se non dare ai passeggeri le lettere "pay & claim" e poi chiedergli di andarsene... Non proprio divertente.

Davanti a VCE ha sede una delle più grandi aziende di trasporto a mezzo bus del Veneto, operativa H24.

Io dico , anche se non mi piace scommettere, che sto giro hanno "toppato" alla grande SAVE e BA.
 
Io mi stupisco del comportamento dell'aeroporto più che altro : vista l'eccezionalità della cosa doveva essere gestita diversamente. Non si può di certo "chiudere la gente dentro" e andare via come niente fosse.

Non vorrei dire una scemenza, ma credo che sia già successo, e più di una volta, in altri aeroporti. Ricordo threads simili con Ryanair come protagonista.

Il meglio del meglio è capitato a un mio collega, negli anni '80 a NBO. Deve andare giù a sostituire qualcuno, non c'è posto sui voli normali e, triga e ritriga, trova un posticino su un volo cargo. Arrivano a Nairobi nel mezzo nella notte, il terminal è chiuso, deserto. I loaders iniziano a lavorare sul cargo, l'equipaggio monta sul pulmino per l'hotel e fila via. Lui non può unirsi a loro sul pulmino, non è nel manifesto che contiene la lista dell'equipaggio, e quindi attraversa (a piedi!) un paio di taxiways e stands fino al terminal.

Tutte le porte sono chiuse.

Alla fine individua un paio di guardie, che ovviamente stanno dormendo, bussa a una porta, queste emergono, aprono e, come se fosse la cosa più normale del mondo, lo fanno entrare. Lui passa le guardie, passa l'immigrazione (non c'è nessuno!), arriva all'area raccolta bagagli, passa di lì e arriva landside. Aspetta un po', e poi trova un modo per arrivare in hotel. Insomma, è entrato clandestinamente in Kenya.

Il casino è stato al ritorno, quando si è presentato al punto di controllo dei passaporti senza avere uno straccio di timbro d'ingresso nel paese...
 
Davanti a VCE ha sede una delle più grandi aziende di trasporto a mezzo bus del Veneto, operativa H24.

Io dico , anche se non mi piace scommettere, che sto giro hanno "toppato" alla grande SAVE e BA.

Non lo so. Il fatto che neanche il crew abbia trovato posto per dormire mi fa pensare che il problema sia stato vero... Perchè il casino generato da 100, 140 passeggeri è niente rispetto a quello che riescono a tirar su 4 assistenti di volo e i sindacati!
 
boh, a me fa strano che non si siano riusciti a trovare 100 posti letto tra Padova, Mestre, Venezia, Treviso....andiamo su...

cmq. sono curioso di una cosa, ma è pura speculazione...nel caso in cui la colpa dell'incidente del 319 sia dovuta effettivamente ad un errore di manutenzione, BA dovrà pagare la famigerata compensation a quanti? 20.000 passeggeri?
 
Guardate che Save ha fatto tenere aperta la Sala Vip tutta la notte e ne è testimone una mia collega che doveva fare la notte... Detto ciò mi ha anche precisato che le disposizioni erano di far entrare tutti i passeggeri in business, anziani e famiglie con bambini... Ma alla fine sono entrati quasi tutti i pax del volo che hanno letteralmente distrutto la Sala marco Polo prendendo d'assalto il bar e sporcando in ogni dove... Stamane hanno addirittura dovuto far sgomberare la gente del volo dalla sala con l'aiuto della polizia perché doveva essere ripulita... Save quindi ha fatto ciò che poteva, schifosa invece BA che non ha fatto nulla...
 
Non vorrei dire una scemenza, ma credo che sia già successo, e più di una volta, in altri aeroporti. Ricordo threads simili con Ryanair come protagonista.
Magari si vola con una major proprio per evitare di essere abbandonati a se stessi come sappiamo succede con FR.
 
Guardate che Save ha fatto tenere aperta la Sala Vip tutta la notte e ne è testimone una mia collega che doveva fare la notte... Detto ciò mi ha anche precisato che le disposizioni erano di far entrare tutti i passeggeri in business, anziani e famiglie con bambini... Ma alla fine sono entrati quasi tutti i pax del volo che hanno letteralmente distrutto la Sala marco Polo prendendo d'assalto il bar e sporcando in ogni dove... Stamane hanno addirittura dovuto far sgomberare la gente del volo dalla sala con l'aiuto della polizia perché doveva essere ripulita... Save quindi ha fatto ciò che poteva, schifosa invece BA che non ha fatto nulla...

Grazie della testimonianza.
 
Mi sfuggono due cose:

1- ma sui 140 pax erano tutti inglesi/stranieri? E non c'era nessuno di Venezia e dintorni? Ebbene ai "locali", una volta appurato che non sarebbero partiti prima di domani mattina, non è passato per la testa di tornarsene a casa per la notte?

2- e tra gli stranieri: nell'era di internet, ipad, smartphone, e amenità similari, tirare fuori dalla tasca il cellulare e trovarsi per conto proprio una camera a poca distanza dallo scalo no eh? Poi il costo sostenuto urlando un po' te lo fai successivamente rimborsare dal vettore.

Voglio dire, le disavventure aeroportuali sono delle gran scocciature ma perché quando accadono sembra sempre che la gente spenga il cervello e si perda in un bicchiere d'acqua...mistero!
 
Abbiamo contattato l'ufficio stampa SAVE per avere giustamente anche la loro versione dei fatti. Ecco la risposta che ci è stata fornita

Buongiorno ,

ti ringrazio e volentieri ti riferisco la nostra versione.

BA ha modificato più volte le sue decisioni tra le 20 e le 2 di notte in merito alla partenza del volo e solo dopo l’una i passeggeri hanno saputo definitivamente che non sarebbero più partiti. La compagnia, attraverso il suo handler, ha cercato gli hotel, ma come lei stessa sta ha dichiarato, non è riuscita a trovare stanze disponibili.

Come società di gestione fin da subito ci siamo prodigati mantenendo aperto fino alle 2 il bar in area extra Schengen (di solito chiude verso le 24.00), lasciando sempre aperta la possibilità ai passeggeri di lasciare il terminal.

SAVE ha distribuito 192 bottiglie d’acqua e altrettante coperte, ha aperto la sala vip (presidiata eccezionalmente da un’addetta SAVE fino alle 4.30) e la sala conferenze a tutti i passeggeri del volo. I refreshment sono stati organizzati, come da normativa, dall’handler, uno in tarda sera, il secondo all’alba.

In un primo tempo, alla prima comunicazione della compagnia che l’aereo non sarebbe partito, i passeggeri hanno ripreso il proprio bagaglio. Poi c’è stato un contrordine e la compagnia ha comunicato che il volo sarebbe stato operativo, per cui i bagagli sono stati nuovamente registrati e, per decisone dell’handler, tenuti da quel momento sempre in area sterile.

Sottolineiamo che per tutto il tempo le informazioni ai passeggeri sono state date da SAVE, nonostante di pertinenza della compagnia e/o dell’handler.

Grazie per averci contattato

XXXX XXXXX - SAVE
 
Beh, vista la risposta di SAVE mi sembra che il comportamento sia stato corretto e regolare.