Trn - Fco. In arrivo una flessione importante ?


francesco1974

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TORINO.
La domanda sorge spontenaa perchè con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo Trenitalia rafforzerà ulteriormente la tratta Torino Roma: infatti opererà 15 coppie tra le due città. Non è escluso che nei prossimi giorni verranno caricate altre corse...
A ciò bisogna aggiungere le 6 coppie di Italo.

Totale 21 coppie per un tempo di percorrenza intorno alle 4 ore....

La vedo dura soprattutto per il traffico p2p....
 
La domanda sorge spontenaa perchè con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo Trenitalia rafforzerà ulteriormente la tratta Torino Roma: infatti opererà 15 coppie tra le due città. Non è escluso che nei prossimi giorni verranno caricate altre corse...
A ciò bisogna aggiungere le 6 coppie di Italo.

Totale 21 coppie per un tempo di percorrenza intorno alle 4 ore....

La vedo dura soprattutto per il traffico p2p....


Tra 17 mesi inoltre Trenitalia sarà in grado di offrire Roma-Torino in 3h e 45 con stop a milano, Napoli-Torino in 5 ore con stop a milano e roma. Direi che, a parte forse qualche frequenza ad orari estremi, con arrivi a roma prima delle 9 e partenze da roma dopo le 19, e viceversa, l'aereo ha perso su torino come su milano

E' inoltre tecnicamente possibile instradare i treni Roma-Genova via Firenze-Pisa e non via Grosseto riducendo la percorrenza a circa 3h e 40, e anche qui l'aereo secondo me soffre
 
Tra 17 mesi inoltre Trenitalia sarà in grado di offrire Roma-Torino in 3h e 45 con stop a milano, Napoli-Torino in 5 ore con stop a milano e roma. Direi che, a parte forse qualche frequenza ad orari estremi, con arrivi a roma prima delle 9 e partenze da roma dopo le 19, e viceversa, l'aereo ha perso su torino come su milano

E' inoltre tecnicamente possibile instradare i treni Roma-Genova via Firenze-Pisa e non via Grosseto riducendo la percorrenza a circa 3h e 40, e anche qui l'aereo secondo me soffre

certo, se si riuscisse ad accorciare un po di piu anche sull'attraversamento di milano, cosi come sara a breve possibile su bologna, i tempi per torino sarebbero ancora inferiori, ed aereo addio.....

su genova: addirittura 20 anni fa c'era il "genova sprint", con partenza da brignole ed istradamento via pisa, rifredi......effettivamente mi chiedo come mai, oltre al FB roma milano via tirrenica-genova, non riattivino un genova roma via firenze con AV F.Argento
 
certo, se si riuscisse ad accorciare un po di piu anche sull'attraversamento di milano, cosi come sara a breve possibile su bologna, i tempi per torino sarebbero ancora inferiori, ed aereo addio.....

su genova: addirittura 20 anni fa c'era il "genova sprint", con partenza da brignole ed istradamento via pisa, rifredi......effettivamente mi chiedo come mai, oltre al FB roma milano via tirrenica-genova, non riattivino un genova roma via firenze con AV F.Argento

C avevano provato con due coppie di fb via Pisa, campo di Marte, e Roma di recente . Genova Roma in 2h e 10. Poi sui giornali è uscito: shock, la maremma e Livorno probabilmente tagliati fuori da Trenitalia.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
Tra 17 mesi inoltre Trenitalia sarà in grado di offrire Roma-Torino in 3h e 45 con stop a milano, Napoli-Torino in 5 ore con stop a milano e roma. Direi che, a parte forse qualche frequenza ad orari estremi, con arrivi a roma prima delle 9 e partenze da roma dopo le 19, e viceversa, l'aereo ha perso su torino come su milano

E' inoltre tecnicamente possibile instradare i treni Roma-Genova via Firenze-Pisa e non via Grosseto riducendo la percorrenza a circa 3h e 40, e anche qui l'aereo secondo me soffre

No, tra 17 mesi o poco più Trenitalia avrà il nuovo frecciarossa1000 Termini-Centrale in 2 ore e 15/20, considerando che attualmente la MI-To è percorribile in 44 min circa e considerando che il nuovo treno va il 20%in + a parità di binario non è escluso che si possa fare Rm-To in 3 ore .Chissà??!! Vedremo
 
ok, siamo d'accordo sul freccia 1000....ma quanto tempo si perderà x attraversare milano??? ossia da rogoredo ad uscire, quante fermate??1,2,?
 
C avevano provato con due coppie di fb via Pisa, campo di Marte, e Roma di recente . Genova Roma in 2h e 10. Poi sui giornali è uscito: shock, la maremma e Livorno probabilmente tagliati fuori da Trenitalia.

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francameente 2.10 mi sembra un pò poco....è circa 1.30 fino a firenze, per pisa almeno altri 40min (i regionali impiegano + di 1h, ma negli anni 90 ne impeigavamo 50), e poi da pisa a geneva, vecchia linea, stop a SP, MS, forse viareggio
 
in conclusione, con lo sviluppo italiano della AV (lento rispetto ad altri paesi, ma comunque è in corso), mi chiedo con che coraggio AZ CAI continui a pensare di fare business soprattutto sulle rotte italiane, sorpattutto sul collegamento di RM con MI, VE, TO.....tar qualche anno, le uniche linee valide resteranno quelle per le isole, per ovvi motivi:)
e casomai per qualche città più periferica, la calabria, trieste....

non bisogna essere esperti di trasposrti x trarre certe conclusioni...:)
 
francameente 2.10 mi sembra un pò poco....è circa 1.30 fino a firenze, per pisa almeno altri 40min (i regionali impiegano + di 1h, ma negli anni 90 ne impeigavamo 50), e poi da pisa a geneva, vecchia linea, stop a SP, MS, forse viareggio

Effettivamente chiedo scusa, ho avuto una svista. Il tempo attuale con le 2 coppie di frecciabianca da genova brignole a roma termini passando per firenze campo di marte è 3h e 43m.:o 2 h e 10 è il tempo che ci mette da Pisa Centrale a Roma Termini passando per Firenze. Sicuramente cambiando servizio magari passando ad un freccia argento c'è possibilità di limare ancora un po i tempi viste le velocità maggiori raggiungibili da quest'ultimo.

comunque attualmente da Pisa vi sono regionali veloci che per la maggiore ti fanno raggiungere santa maria novella da Pisa in 1h con fermate intermedie e 49 minuti senza.
Effettivamente comunque è strano che una città come genova non venga servita almeno dal freccia argento
 
Ultima modifica:
ok, siamo d'accordo sul freccia 1000....ma quanto tempo si perderà x attraversare milano??? ossia da rogoredo ad uscire, quante fermate??1,2,?


Io non sono del tutto d'accordo che il 1000 cambiera' molto, almeno non all'inizio. Ammesso che sia consegnato nei tempi dichiarati. Le linee AV sono omotachiche, il che significa che i treni non si possono sorpassare tra loro. O vanno tutti piu' veloce o, fino a che continuano ad esserci degli ETR500 sulla tratta anche gli altri treni devono adattarsi alle tracce definite in base ad accelerazione e velocita' del 500.

L'AGV potrebbe metterci decisamente meno tempo gia' oggi, ma non e' possibile per questione di tracce (e credo anche di certificazione della linea, ma in futuro potrebbe cambiare e attendo i piu' esperti).

Poi che la mancata velocizzazione del nodo di Milano urli vendetta non ci piove, nel passantino si cammina a passo d'uomo e in giro ci sono ancora parecchie deviate con limite a 30kmh. Se si rimodernassero deviate e segnalamento l'attuale linea potrebbe essere percorsa molto piu' velocemente, in teoria. Anche qui ci vorrebbe qualcuno che mastica l'argomento per confermare e/o spiegarci meglio.
 
Io non sono d'accordo. Le linee AV sono omotachiche, il che significa che i treni non si possono sorpassare tra loro. O vanno tutti piu' veloce o, fino a che continuano ad esserci degli ETR500 sulla tratta anche gli altri treni devono adattarsi alle tracce definite in base ad accelerazione e velocita' del 500.

Io non sono un esperto ma avevo letto credo su ferrovie.it che quando i frecciarossa1000 entreranno a pieno regime i 500 verranno spostati su altre linee come l'adriatica. Prendete tutto con le pinze, è solo un sentito dire...
 
L'idea e' quella, l'ho sentito anch'io. Ma li devi sostituire TUTTI. Anche uno solo che resta ti rallenta tutti gli altri. E con i chiari di luna di budget e rispetto dei tempi, che per l'ETR 1000 appaiono gia' irrrealistici, non conterei troppo sul fatto che potranno ridisegnare le tracce della dorsale AV molto presto.

Magari qualche record o qualche corsa qua e (es. la prima della mattina che non ha nessuno davanti) potranno velocizzarla. Poi la TO-MI e' sottoutilizzata, magari qui avendo tracce piu' larghe potranno guadagnare piu' tempo prima di incocciare il treno precedente.
 
No, tra 17 mesi o poco più Trenitalia avrà il nuovo frecciarossa1000 Termini-Centrale in 2 ore e 15/20, considerando che attualmente la MI-To è percorribile in 44 min circa e considerando che il nuovo treno va il 20%in + a parità di binario non è escluso che si possa fare Rm-To in 3 ore .Chissà??!! Vedremo

piu che ottimista direi fantascientifico
 
Spulciando i dati pubblicati su assaeroporti noto come lo scalo torinese nel mese di aprile ha fatto meno 20 % sul domestico: la maggior parte del crollo penso sia dovuto al passaggio della clientela dall'aereo al treno in direzione Roma.
 
mi chiedo con che coraggio AZ CAI continui a pensare di fare business soprattutto sulle rotte italiane, sorpattutto sul collegamento di RM con MI, VE, TO....

Si chiama feeder, non business, e senza feeder puoi tranquillamente chiudere baracca e burattini perché un network non si mantiene in piedi di ptp, specialmente sull'intercontinentale, a meno di chiamarsi VS ed essere seduti su LHR.
La Francia ha più del doppio delle linee AV e su molte più direttive rispetto all'asse MI-RM, eppure non mi sembra che AF non voli sul domestico, tutt'altro, e lo stesso discorso é applicabile a tanti altri paesi.
 
I frecciargento ETR485 ed i frecciabianca ETR460/463
Sono gli stessi medesimi treni, i primi possono percorrere le linee av TO-MI-BO-FI e RM-NA i secondi solo la FI-RM a 250kmh, come av
Pertanto nn ha senso dire a Genova servono i frecciargento x Roma perche le performance sono le medesime del frecciabianca ed il treno e' lo stesso ma senza equpaggiamento ermts e 25000kw qui cadiamo un'altra volta nell'errata strategia di chiamare i treni a seconda delle relazioni offerte, novita introdotta con le frecce
 
Si chiama feeder, non business, e senza feeder puoi tranquillamente chiudere baracca e burattini perché un network non si mantiene in piedi di ptp, specialmente sull'intercontinentale, a meno di chiamarsi VS ed essere seduti su LHR.
La Francia ha più del doppio delle linee AV e su molte più direttive rispetto all'asse MI-RM, eppure non mi sembra che AF non voli sul domestico, tutt'altro, e lo stesso discorso é applicabile a tanti altri paesi.

che si chiama feeder lo so :):)
ma non puoi negare che la miriade di voli mi-rm, o anche da trn, bri, vce non sono stati finora dei semplici feeder!!! altrimenti, il numero sarebbe stato di gran lunga inferiore! potevi parlare di feeder solo da psa, nap, aoi, firenze a qualche altra destinazione:)
non puoi negare che finora, o meglio fino allo scorso anno, molte rotte interne sono state utilizzate soprattutto per spostamenti all'interno dell'italia (se voui chimale business), piuttosto che come feeder. discorso diverso per la francia
 
I frecciargento ETR485 ed i frecciabianca ETR460/463
Sono gli stessi medesimi treni, i primi possono percorrere le linee av TO-MI-BO-FI e RM-NA i secondi solo la FI-RM a 250kmh, come av
Pertanto nn ha senso dire a Genova servono i frecciargento x Roma perche le performance sono le medesime del frecciabianca ed il treno e' lo stesso ma senza equpaggiamento ermts e 25000kw qui cadiamo un'altra volta nell'errata strategia di chiamare i treni a seconda delle relazioni offerte, novita introdotta con le frecce

frecciargento sono anche gli etr 600.
possono raggiungere velocità superiori, e comunque sono utilizzati sulla AV fino a bologna, poi proseguono per venezia o verona, due linee comunque ammodernate e percorribili a velocità più elevate dalle linee dei frecciabianca, quali la dorsale tirrenica o adriatica
 
Spulciando i dati pubblicati su assaeroporti noto come lo scalo torinese nel mese di aprile ha fatto meno 20 % sul domestico: la maggior parte del crollo penso sia dovuto al passaggio della clientela dall'aereo al treno in direzione Roma.

era qualcosa di OVVIO. Voglio sperare che in AZ lo avessero già previsto....non ci voleva la sibilla cumana a capirlo!
 
ma non puoi negare che la miriade di voli mi-rm, o anche da trn, bri, vce non sono stati finora dei semplici feeder!!! altrimenti, il numero sarebbe stato di gran lunga inferiore! potevi parlare di feeder solo da psa, nap, aoi, firenze a qualche altra destinazione:)

Tutti i voli che possono intercettare una delle varie ondate di FCO sono classificati come feeder. La classificazione della tipologia di volo in base alla destinazione (esclusa la Milano - Roma) è una tua considerazione che non ha riscontri nella realtà.

discorso diverso per la francia

Perché di grazia? I francesi non prendono il treno oppure vanno tutti a CDG in auto?