Meridiana e la scalata low cost nei cieli turbolenti d'Italia. Fusione con Alitalia?


No, anzi. IG perderebbe lo status di compagnia UE con tutto quello che ne consegue.
Il discorso sulla cittadinanza di KAK è proprio legato al fatto che a dispetto delle sue origini familiari mediorientali, possa detenere la maggioranza assoluta delle azioni di una compagnia formalmente italiana e quindi UE. E questo in teoria dovrebbe essere possibile solo se il Principe detiene la cittadinanza di uno stato comunitario.
Prendi comunque tutto ciò che ho scritto con le molle.

Senza dubbio, da medio orientale, potrà facilmente intrattenere buoni rapporti con i qatarioti o gli emirati
 
Senza dubbio, da medio orientale, potrà facilmente intrattenere buoni rapporti con i qatarioti o gli emirati
Sicuramente, ma in questo caso il problema non è certo la proprietà (anzi..), ma la mancanza di un qual si voglia disegno strategico degno di questo nome. Almeno per quanto reso pubblico.
L'intervista a Scaramella postata sopra, rende benissimo l'idea.
 
Sicuramente, ma in questo caso il problema non è certo la proprietà (anzi..), ma la mancanza di un qual si voglia disegno strategico degno di questo nome. Almeno per quanto reso pubblico.
L'intervista a Scaramella postata sopra, rende benissimo l'idea.

Penso che il disegno strategico, proprio per la sua stessa natura, non venga sbandierato ai 4 venti dopotutto Meridiana ha anzitutto un primo obiettivo, il risanamento finanziario. Tutto il resto viene dopo, e anche Scaramella l'ha detto che un eventuale partner internazionale ci sarà non prima di un anno.
 
50 anni dalla nascita, che peraltro è un'inesattezza visto che negli anni '60 è stata costituita Alisarda e solo dopo quasi 30 anni è diventata Meridiana

Allora si festeggiano i 50 anni di continuita' aziendale ! Come se la moglie, sposatasi e preso il cognome del marito ricominciasse a contarsi gli anni da zero ... ma che ragionamento è ? Sono 50 anni di stessi colori, 50 anni di Sardegna, 50 di tutto !
 
Allora si festeggiano i 50 anni di continuita' aziendale ! Come se la moglie, sposatasi e preso il cognome del marito ricominciasse a contarsi gli anni da zero ... ma che ragionamento è ? Sono 50 anni di stessi colori, 50 anni di Sardegna, 50 di tutto !

Se la mettiamo sul discorso continuità aziendale può starmi bene...50 anni di Sardegna, meglio calare un velo pietoso.
 
kenyaprince; ha detto:
La società presenta il nuovo marchio e annuncia l'uscita, dalla Borsa ai primi di giugno

Un solo nome per Meridiana
Eurofly e Air Italy addio.

«Siamo la compagnia delle famiglie» La società ha deciso di far sparire gli altri nomi dalla livrea degli aerei e di utilizzare come brand solo il nome di Meridiana, lanciando nuovi servizi per i passeggeri.

Finalmente si sono decisi a far sparire gli altri marchi e mantenere solo Meridiana, ma ovviamente omettono di specificare, che nella migliore tradizione italiana i COA di queste due compagnie verranno mantenuti artificiosamente in vita per condinuare coi giochetti di affittare sottobanco slot a Linate...
 
Penso che il disegno strategico, proprio per la sua stessa natura, non venga sbandierato ai 4 venti dopotutto Meridiana ha anzitutto un primo obiettivo, il risanamento finanziario. Tutto il resto viene dopo, e anche Scaramella l'ha detto che un eventuale partner internazionale ci sarà non prima di un anno.
Il disegno strategico in parte dovrebbe essere visibile, nel senso che ci dovrebbero essere cambiamenti importanti nel network (che deve crescere ed andare oltre la "stagionale" Sardegna), nella flotta (che va razionalizzata su di una unica famiglia di aerei), nelle idee (che dovrebbero essere innovative e non rivolte al passato).
Per ora non mi sembra di scorgere nulla di tutto questo. Sarà ben lieto di ricredermi se arriverà un colpo di reni all'attuale immobilismo perdente.
 
Il disegno strategico in parte dovrebbe essere visibile, nel senso che ci dovrebbero essere cambiamenti importanti nel network (che deve crescere ed andare oltre la "stagionale" Sardegna), nella flotta (che va razionalizzata su di una unica famiglia di aerei), nelle idee (che dovrebbero essere innovative e non rivolte al passato).
Per ora non mi sembra di scorgere nulla di tutto questo. Sarà ben lieto di ricredermi se arriverà un colpo di reni all'attuale immobilismo perdente.

sulla Sardegna vorrebbero sviluppare un traffico che va al di là dei p2p con Roma e Milano (vedi anche sviluppo di nuovo traffico verso la Russia e Tel Aviv), sul resto non mi pronuncio, soprattutto sulla flotta, sarà almeno 15 anni che sento parlare di dismissione degli 82...
 
la letteratura economica e' piena di libri e libri sulle ragioni per cui falliscono gli M&A tra aziende. la principale di esse e' che due polli non hanno mai partorito un aquila ... e qua di rapace non c'e' nulla.
 
Da circa una decina di giorni vedo regolarmente aerei IG al finger a FCO cosa che non vedevo da anni.