Assegnati i lavori rifacimento pista a BGY


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Bergamo: assegnati lavori rifacimento pista

Scritto da G. Alegi Il 14 Maggio 2013 @ 19:28 Nella sezione News

Sarà l’Associazione Temporanea di Imprese formata dalla società Cavalleri (mandataria capogruppo) con CIC SpA, Milesi Sergio, Assolari e SIRTI a rifare la pista dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) che si svolgerà in tre fasi a partire dalla terza settimana di settembre 2013 (senza fermo voli), poi in aprile 2014 (pure senza chiusura) e infine nella seconda metà di maggio 2014 per tre settimane (con chiusura totale della pista). I lavori - spiega il gestore aeroportuale SACBO - prevedono 41,4 milioni per il rifacimento completo della pavimentazione della pista, dei raccordi e vie di rullaggio e la creazione di un nuovo raccordo d’ingresso alla pista, più l’ampliamento del piazzale nord e gli interventi di adeguamento impiantistico e delle luci pista. Altri nove milioni serviranno per opere accessorie che comprendono gli impianti aeronautici di illuminazione (AVL).

http://www.dedalonews.it/it/index.php/05/2013/bergamo-assegnati-lavori-rifacimento-pista/
 
Bergamo: assegnati lavori rifacimento pista

Scritto da G. Alegi Il 14 Maggio 2013 @ 19:28 Nella sezione News

Sarà l’Associazione Temporanea di Imprese formata dalla società Cavalleri (mandataria capogruppo) con CIC SpA, Milesi Sergio, Assolari e SIRTI a rifare la pista dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) che si svolgerà in tre fasi a partire dalla terza settimana di settembre 2013 (senza fermo voli), poi in aprile 2014 (pure senza chiusura) e infine nella seconda metà di maggio 2014 per tre settimane (con chiusura totale della pista). I lavori - spiega il gestore aeroportuale SACBO - prevedono 41,4 milioni per il rifacimento completo della pavimentazione della pista, dei raccordi e vie di rullaggio e la creazione di un nuovo raccordo d’ingresso alla pista, più l’ampliamento del piazzale nord e gli interventi di adeguamento impiantistico e delle luci pista. Altri nove milioni serviranno per opere accessorie che comprendono gli impianti aeronautici di illuminazione (AVL).

http://www.dedalonews.it/it/index.php/05/2013/bergamo-assegnati-lavori-rifacimento-pista/


Tre settimane di chiusura? Mi chiedo cosa deciderà di fare Ryanair visto tutti i voli che ha su Bergamo e le poche alternative che ci sarebbero.
Forse Malpensa sarebbe l'unica a porterli assorbire ma probabilmente easyjet avrebbe qualcosa da dire
 
Non mi sembra una novità che a FR di queste cose freghi meno di zero. Con maltempo a BGY se ti va bene dirottano a PMF, se non addirittura PSA o GOA. Da BLQ ti spediscono tranquillamente a BGY e se sei fortunato magari a PSA.
 
A parte Ryanair le altre compagnie dove potrebbero spostarsi? Wizzair che è la seconda per importanza a BGY potrebbe andare a MXP dove già opera alcuni voli.
 
Quando chiuse CIA poco tempo fa spostò tutto su FCO. Non credo si faccia problemi a spostarsi su MXP.
 
Quando chiuse CIA poco tempo fa spostò tutto su FCO. Non credo si faccia problemi a spostarsi su MXP.

Come ha fatto quando ha chiuso Treviso che si sono spostati a Venezia.
In questi casi però è tutto facilitato dal fatto che la società di gestione è sempre la stessa ADR o ADV, Bergamo e Malpensa sono due società diverse.
Inoltre Ghedi oltre ad essere chiuso al traffico civile non penso che riesca a gestire tutti i voli di Ryanair di oggi a Bergamo.

Ricordo che oggi Bergamo è il terzo aereoporto italiano e quindi non è un gioco farlo chiudere per tutto questo tempo.
 
Modalità sarcastica on

A MXP stanno rifacendo una pista, BGY chiuderà prossimamente, ma a LIN mai che capiti qualche lavoro di rifacimento con una bella chiusura di qualche mese?
Metti poi che durante gli scavi innavvertitamente non si scopre una qualche bomba inesplosa e boom addio al city airport... :D

Modalità sarcastica off.
 
Voci di corridoio dicono che Ryanair andrà a Brescia e Wizzair a Malpensa durante la chiusura... altre voci dicono il contrario... vedremo.

Inviato dal mio Kindle Fire HD
 
Come ha fatto quando ha chiuso Treviso che si sono spostati a Venezia.
In questi casi però è tutto facilitato dal fatto che la società di gestione è sempre la stessa ADR o ADV, Bergamo e Malpensa sono due società diverse.
Inoltre Ghedi oltre ad essere chiuso al traffico civile non penso che riesca a gestire tutti i voli di Ryanair di oggi a Bergamo.

Ricordo che oggi Bergamo è il terzo aereoporto italiano e quindi non è un gioco farlo chiudere per tutto questo tempo.


Non era il quarto?
 
Come ha fatto quando ha chiuso Treviso che si sono spostati a Venezia.
In questi casi però è tutto facilitato dal fatto che la società di gestione è sempre la stessa ADR o ADV, Bergamo e Malpensa sono due società diverse.
Inoltre Ghedi oltre ad essere chiuso al traffico civile non penso che riesca a gestire tutti i voli di Ryanair di oggi a Bergamo.

Ricordo che oggi Bergamo è il terzo aereoporto italiano e quindi non è un gioco farlo chiudere per tutto questo tempo.

Qui si diceva di spostamento dei voli su LIPO, non su LIPL
 
Qui si diceva di spostamento dei voli su LIPO, non su LIPL

Mah...non credo proprio che FR e Sacbo sposteranno da Bergamo a Brescia.
Sacbo (Bergamo) ed Abem (Brescia) sono per vie legali contro la Catullo (Verona) per la gestione dello scalo di Montichiari (non Ghedi che è un altro scalo e militare):
http://www.bergamonews.it/cronaca/a...bo-ricorre-al-tar-ottenere-la-gestione-174786
http://archiviostorico.corriere.it/...03_a4524d74-b3b4-11e2-ad3d-62320ac51716.shtml
 
A Ryanair interessa risparmiare... e a brescia pagherebbero sicuramente meno che a malpensa, dove tra l'altro c'è già easyjet che pare non gradirebbe gli irlandesi come vicini di casa nemmeno per sole 3 settimane. Cmq staremo a vedere stanno decidendo in questi giorni.

Inviato dal mio Kindle Fire HD
 
al momento a LIME ci sono 15 night stop di RYR che potrebbero ancora aumentare nella summer season. A LIPO quindi non ci starebbero perché in massima configurazione dei parcheggi ce ne starebbero 11.... per non parlare del fatto che: "come la mettiamo con i postali ???" .... e i servizi forniti da una piccola struttura come il D'Annunzio che ha puntato il suo sviluppo nel ramo cargo piuttosto che in quello passeggeri ??? Reggeranno ???
 
non vedo come FR potrebbe spostare da BGY a VBS: mancano totalmente le infrastrutture per supportare l'ammontare voli di FR. per parlare degli scali "più vicini" considererei mettere voli su MXP e VRN. dubito che vadano a PMF, semmay BLQ che è già un loro HUB
 
Secondo me l'unico scalo dimensionato per ricevere l'intero traffico di BGY è MXP. L'alternativa è uno spezzatino tra più aeroporti.