È tutto pronto perché la nuova stazione ferroviaria che collegherà l’aeroporto di Elmas con Piazza Matteotti a Cagliari, apra i battenti il prossimo mese. Un collegamento ogni 15 minuti.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 8 milioni di euro, arrivati dalla Rete Ferroviaria Italiana grazie all’accordo di programma con la Regione. I tempi di percorrenza del tratto tra piazza Matteotti e la stazione dell'aeroporto sono di circa 5 minuti. Medesimo tempo per percorrere i tapis roulant tra la stazione e l’aerostazione. Quindi, tutto pronto, all’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria che permetterà di collegare in modo veloce e comodo l'aeroporto Mameli di Elmas direttamente da piazza Matteotti.
I passeggeri potranno poi raggiungere l’aerostazione attraverso un collegamento pedonale con tappeti mobili di 60 metri, all’avanguardia in Europa. Una lunghezza record se si pensa che i tratti di questo tipo non superano i 30 metri. A sorvegliare questo avveniristico percorso pedonale, un sistema TVCC di Comelit, azienda italiana con sede a Rovetta, nel bergamasco e leader nel campo della sicurezza.
“L’impianto installato è composto da 6 telecamere posizionate lungo tutto il percorso, che in totale misura circa 150 metri - ha spiegato il direttore del cantiere, Efisio Melis - si tratta di un circuito chiuso con collegamento sia analogico sia digitale, perfettamente integrato con il sistema di videosorveglianza già presente all’interno dell’aeroporto Mameli”. Non è però questa la prima volta che la tecnologia “made in Italy” di Comelit viene utilizzata per garantire la sicurezza d’importanti infrastrutture sarde. È infatti a marchio Comelit anche l’impianto di videosorveglianza presente all’interno del porto di Porto Torres. Non è stato necessario realizzare nuovi tracciati della ferrovia, perché saranno utilizzate la tratta che prosegue per Decimomannu. È stata solo aggiunta la fermata nell'aeroporto. La stazione, si estende sui due lati della linea a doppio binario, si trova a circa 500 metri dall'aerostazione. Le due stazioni si sono collegate dai tapis roulant che si possono percorrere in tutta sicurezza grazie al sistema di videosorveglianza Comelit. Si tratta dunque di una delle sperimentazioni più lunghe in Europa. Ora non resta che attendere il completamento su strada ferrata dell’intera Area vasta di Cagliari.