Volo AZ PSR-LIN: che LF ha?


Dal Garzanti. Concorrenza: lotta tra le imprese per accaparrarsi la clientela, riducendo il prezzo o incrementando le campagne pubblicitarie.
Risultato: o riduci il prezzo o incrementi la pubblicità.
Abbassare il prezzo a 45-50 euro per tratta con tutte le tasse incluse, magari anche senza bagaglio da imbarcare incluso. Mission Impossible?

Si vabbè..
 
Abbassare il prezzo a 45-50 euro per tratta con tutte le tasse incluse, magari anche senza bagaglio da imbarcare incluso. Mission Impossible?

Mi piacerebbe conoscere la sopraffina tecnica di Pricing che ha portato alla determinazione di questa cifra!
 
Dal Garzanti. Concorrenza: lotta tra le imprese per accaparrarsi la clientela, riducendo il prezzo o incrementando le campagne pubblicitarie.
Risultato: o riduci il prezzo o incrementi la pubblicità.
Abbassare il prezzo a 45-50 euro per tratta con tutte le tasse incluse, magari anche senza bagaglio da imbarcare incluso. Mission Impossible?

bhe dai a parte alcuni giorni il prezzo sta sempre entro i 60 euro! e visto che come dicevi si parlava di chi vola saltuariamente non mi sembra un prezzo impossibile... a quel prezzo ci trovo alle volte il fco-pmo in tariffa giovani! questa invece non lo è:

 
Le tecniche di pricing di Alitalia sono molto più sofisticate delle mie. Infatti l'LF è straordinario.
Il load factor non e' una vera indicazione sulla profittabilita' della rotta. Ora non so quanto sia il prezzo medio che AZ stacca sulla PSR-LIN, ma per rendere l'idea ti faccio un esempio molto semplificato: e' molto meglio per Alitalia avere un 319 con LF del 50% con pax che pagano mediamente €120, piuttosto che un 319 pieno di pax che pagano €50.
 
bhe dai a parte alcuni giorni il prezzo sta sempre entro i 60 euro! e visto che come dicevi si parlava di chi vola saltuariamente non mi sembra un prezzo impossibile... a quel prezzo ci trovo alle volte il fco-pmo in tariffa giovani! questa invece non lo è:


Voglio dire 60 euro..... siamo al ridicolo, meno di così cosa gli si vuol chiedere? Non ci paghi nemmeno il pieno di una vettura..
 
Le tecniche di pricing di Alitalia sono molto più sofisticate delle mie. Infatti l'LF è straordinario.

Questo fa capire un sacco di cose. La prima è che,quando le cose non si conoscono,è SEMPRE meglio non parlare per evitare brutte figure.
 
Il load factor non e' una vera indicazione sulla profittabilita' della rotta. Ora non so quanto sia il prezzo medio che AZ stacca sulla PSR-LIN, ma per rendere l'idea ti faccio un esempio molto semplificato: e' molto meglio per Alitalia avere un 319 con LF del 50% con pax che pagano mediamente €120, piuttosto che un 319 pieno di pax che pagano €50.

Assolutamente d'accordo.
 
Questo fa capire un sacco di cose. La prima è che,quando le cose non si conoscono,è SEMPRE meglio non parlare per evitare brutte figure.

Bellissima, spongebob, simpatico modo per chiudere questo thread con una risata (dodox, non te la prendere, era solo una battuta ma te la sei un po' andata a cercare). Sinceramente, non so quanto altro ci sia da dire su questo tema, quindi se gli amministratori ritengono forse si puo' anche chiudere. Ovviamente fate voi. Io ho ricavato alcune info interessanti come per esempio che comprando in anticipo, se mai mi servira' andare a Pescara non usero' mai Rynair sbattendomi a Bergamo, e ho sorriso con spongebob in una pausa del lavoro. ciao.
 
Bellissima, spongebob, simpatico modo per chiudere questo thread con una risata (dodox, non te la prendere, era solo una battuta ma te la sei un po' andata a cercare). Sinceramente, non so quanto altro ci sia da dire su questo tema, quindi se gli amministratori ritengono forse si puo' anche chiudere. Ovviamente fate voi. Io ho ricavato alcune info interessanti come per esempio che comprando in anticipo, se mai mi servira' andare a Pescara non usero' mai Rynair sbattendomi a Bergamo, e ho sorriso con spongebob in una pausa del lavoro. ciao.
Ho viaggiato spesso sia con az che con fr su milano, ed ho scelto secondo convenienza di orario e prezzo, talvolta andando con az(quando non c'era fr al mattino) e tornando con fr! Adesso az ha aggiustato gli orari e i prezzi (da quando c'è il concorrente che parte 40 minuti prima e compensa il trasferimento in bus)e soprattutto non fa più tutti quei ripetuti e odiosissimi ritardi (partendo a volte anche alle 11)che hanno caratterizzato negativamente il volo negli anni 2009-2010, ed è anche più confortevole viaggiare con gli airbus! Però se non fosse per Fr in molti giorni dell'anno saremmo senza collegamento con Milano( a parte il 6X, lunghi ponti festivi senza voli)! Fr a Pescara fa il vero servizio pubblico!
 
Ciao a tutti,

qualcuno ha i dati aggiornati sul LF del 2014?
 
Dati medi non ci sono, io avevo sentito parlare di un + 7% comunque l'unico dato certo che ho del Lin-Psr del 17 maggio che ha sbarcato 126 pax!

Tra l'altro, il cambio macchina previsto per questa estate (E75) non è stato effettuato, il che lascia ben sperare.