WINTER 2013/2014 ALITALIA: cambiamenti importanti sui voli feeder da apt italiani


Da Genova rimane lo storico volo delle 7, che passa a Embraer, mentre per il secondo si arriva alle 10.15.
Nella fascia 6.30/9.30, dunque, si passa come capacità da un 2x32S ad un 1xE75.

Se davvero sara' così, rifanno spazio non solo a FR ma pure a BV. In prima mattina i pax sulla tratta sono sempre stati tantissimi: LF sopra il 90% su entrambi i voli.
 
Chiedo perdono del "linguaggio colorito". Pensavo non fosse troppo volgare (anche perchè avevo messo anche i trattini). Evidentemente pensavo male. Non ripeterò più.
 
Incomprensibile. Praticamente tutti i voli che ho fatto negli ultimi mesi con AZ sfruttando il feeder NAP-FCO oggi non sarebbero più possibili o convenienti per assenza o per eccessivo prolungamento della coincidenza!
 
Al di là delle considerazioni economiche sui risparmi dei soggiorni fuori Roma/Basi ( e limitandomi a segnalare che le Basi che c'erano con personale proprio coprivano Torino, Napoli,Venezia e credo Catania) certamente rilevanti , e della sconvenienza delle ore di arrivo a Roma evidenziate già nel thread, siamo certamente sicuri che la "macchina FCO "(AZ Airport, Adr , ENAV, etc) sia in grado di fare partire 15 /20 nuovi voli fra le 6,30 e le 7 da Roma in orario ?
 
Al di là delle considerazioni economiche sui risparmi dei soggiorni fuori Roma/Basi ( e limitandomi a segnalare che le Basi che c'erano con personale proprio coprivano Torino, Napoli,Venezia e credo Catania) certamente rilevanti , e della sconvenienza delle ore di arrivo a Roma evidenziate già nel thread, siamo certamente sicuri che la "macchina FCO "(AZ Airport, Adr , ENAV, etc) sia in grado di fare partire 15 /20 nuovi voli fra le 6,30 e le 7 da Roma in orario ?

Quale è la portata delle piste?
Quanti decolli/atterraggi sono compresi nella mezzora
Quanti gates/mezzi ecc ha ADR per garantire 20 voli in 30 min?
Quoto quanto detto da Rommel
 
Mi è appena arrivata la mail di modifica di orario. La 630 parte ora alle 10.30 da FCO e la partenza da MIA è stata spostata alle 21.45.
 
Anche Caracas a 686 parte alle 10.30, oltre a gestire tutti i nuovi voli del mattino secondo me ci sarà il problema anche degli intercontinentali, aggiunti ai verso le città italiane..
 
Mi è appena arrivata la mail di modifica di orario. La 630 parte ora alle 10.30 da FCO e la partenza da MIA è stata spostata alle 21.45.

La sosta a Miami sarà di circa 5h invece di 2h.
Idem per Caracas.

In atterraggio si inseriscono nella nuova fascia oraria di primo pomeriggio come pure Boston, Toronto e uno dei New York che atterreranno tra le 12.30 e le 13 a Roma.
 
Che senso ha aumentare le soste fuori base? Non è una perdita di tempo inutile e quindi un aggravio di costi?

Perchè parte nella prima ondata e rientrano nella seconda......essendo CCS e MIA più lunghe delle altre rotte come JFK, BOS, YYZ credo che questa sia la soluzione possibile e logica in virtù della nuova impostazione della rete feed.

Di certo non farebbero cose per "aggravare i costi" di proposito.

Partendo alle 15 MIA rientrerebbe dopo 24h anche con turnaround ridotto all'osso....troppo tardi visto che devono atterrare tra le 12 e le 13.
 
Perchè parte nella prima ondata e rientrano nella seconda......essendo CCS e MIA più lunghe delle altre rotte come JFK, BOS, YYZ credo che questa sia la soluzione possibile e logica in virtù della nuova impostazione della rete feed.

Di certo non farebbero cose per "aggravare i costi" di proposito.

Partendo alle 15 MIA rientrerebbe dopo 24h anche con turnaround ridotto all'osso....troppo tardi visto che devono atterrare tra le 12 e le 13.

Mi chiedo se alla fine tutto questo stravolgimento degli orari delle ondate e dei voli di federaggio porterà a qualche vantaggio almeno per la compagnia visto che per il pax i nuovi orari sembrano essere peggiorativi in tutti i sensi.
 
Mi chiedo se alla fine tutto questo stravolgimento degli orari delle ondate e dei voli di federaggio porterà a qualche vantaggio almeno per la compagnia visto che per il pax i nuovi orari sembrano essere peggiorativi in tutti i sensi.

beh dipende.....non tutto il male viene per nuocere.

Io personalmente preferisco partire alle 15 da FCO per MIA, che anche con un feed domestico vuol dire partire con calma alle 13......piuttosto che alle 9 (alias alle 7 dai feed domestici).....e idem al ritorno partendo alle 21 hai tutta la giornata a disposizione inFlorida (o anche più tempo per eventuali voli di connessione dai caraibi o altre parte degli USA).
Non si possono omologare le esigenze di tutti, come se si trattasse di una voce unica.
 
beh dipende.....non tutto il male viene per nuocere.

Io personalmente preferisco partire alle 15 da FCO per MIA, che anche con un feed domestico vuol dire partire con calma alle 13......piuttosto che alle 9 (alias alle 7 dai feed domestici).....e idem al ritorno partendo alle 21 hai tutta la giornata a disposizione inFlorida (o anche più tempo per eventuali voli di connessione dai caraibi o altre parte degli USA).
Non si possono omologare le esigenze di tutti, come se si trattasse di una voce unica.

A parte il lungo raggio, parlavo in particolare dei ritardo dei primi voli del mattino da tutta Italia verso FCO che secondo me sarà un deciso peggioramento per i pax business p2p diretti a Roma e potrebbe favorire un ulteriore aumento delle quote di mercato del treno o delle compagne low cost che hanno un volo in partenza di prima mattinata.