Cargo fire on Singapore A333


Grazie al cielo aveva una pista vicina, una cosa del genere in mezzo all'Atlantico non sarebbe simpatica.
Domanda per i piloti: è possibile depressurizzare le stive (magari selettivamente) per togliere alimentazione a un eventuale incendio?
 
Grazie al cielo aveva una pista vicina, una cosa del genere in mezzo all'Atlantico non sarebbe simpatica.
Domanda per i piloti: è possibile depressurizzare le stive (magari selettivamente) per togliere alimentazione a un eventuale incendio?

non sono un pilota, ma non vedo il motivo di depressurizzare le stive per togliere alimentazione all'incendio, cosa vai a togliere?? è noto che per spegnere un fuoco si deve agire su uno dei tre elementi che agiscono nell'incendio (combustibile, comburente e calore), depressurizzando, credo, che si tolga solo il fumo, vedi infatti la procedura per togliere il fumo dalla cabina (depressurizzazione controllata ad una safe altitude/level), nelle stive ci sono degli estintori automatici ad halon se non erro, che vanno a togliere, per soffocamento l'ossigeno nella stiva e quindi il comburente al fuoco..
 
domanda da due lire; ma non c'è un impianto antincendio nelle stive?
 
Grazie al cielo aveva una pista vicina, una cosa del genere in mezzo all'Atlantico non sarebbe simpatica.
Domanda per i piloti: è possibile depressurizzare le stive (magari selettivamente) per togliere alimentazione a un eventuale incendio?

No, la fusoliera e' pressurizzata come un "tutt'uno". Sul 747 c'e' una procedura per aprire leggermente le porte 5L e R per far defluire il fumo in caso di incendio, ma e' solo per il portelloni passeggeri e non sarebbe possible per il cargo. Ah, tra l'altro a memoria d'uomo non si e' mai ricorsi a questo sistema.
 
No, la fusoliera e' pressurizzata come un "tutt'uno". Sul 747 c'e' una procedura per aprire leggermente le porte 5L e R per far defluire il fumo in caso di incendio, ma e' solo per il portelloni passeggeri e non sarebbe possible per il cargo. Ah, tra l'altro a memoria d'uomo non si e' mai ricorsi a questo sistema.

Anche su MD80.
 
Grazie al cielo aveva una pista vicina, una cosa del genere in mezzo all'Atlantico non sarebbe simpatica.
Domanda per i piloti: è possibile depressurizzare le stive (magari selettivamente) per togliere alimentazione a un eventuale incendio?

non e' possibile aprire le porte del cargo in volo,si usano gli agenti estinguenti installati nel cargo.

sul 330 freighter(cargo) invece esiste una procedura,per la quale,in caso di incendio nel vano di carico superiore,bisogna scendere a 20000 piedi e spressurizzare l'aereo per rimuovere ossigeno e cercare di estinguere o quanto meno contenere l'incendio.
il 332F non e' provvisto di impianto antincendio sul ponte di carico superiore.