L'Austria banna il 380 EK e nega l'aumento delle frequenze su VIE


Scusa, non citandomi non ne avevo la certezza :)
Comunque le ferrovie inglesi, liberalizzate ormai da anni, sono il miglior esempio di inefficienza, costi altissimi per l'utenza, disservizi e risparmio fino all'ultimo penny sulla manutenzione (vedasi incidente di Paddington) che si possa immaginare, il tutto condito da prezzi stellari dei biglietti.

Le ferrovie inglesi sono una m**************... molto lacunose sotto il profilo della velocità, dei prezzi, della concorrenza e in generale del servizio. Chiedono scusa un casino di volte, però.

[OT]Ah, che bello, grazie. Mi ero accorto dei prezzi elevati e sapevo della mancanza di un'AV "all'europea", ma non sapevo del resto (che spero di non provare a breve sulla mia pelle, quando le proverò).
 
[OT]Ah, che bello, grazie. Mi ero accorto dei prezzi elevati e sapevo della mancanza di un'AV "all'europea", ma non sapevo del resto (che spero di non provare a breve sulla mia pelle, quando le proverò).

Esempio della FOLLIA di queste ferrovie: un abbonamento annuale Londra-Reading costa oramai oltre £3000.
 
Holy crap! Non so cosa abbiano combinato da quelle parti, e se i costi spaventosi del Crossrail abbiano a che fare con l'impennata dei prezzi, di certo non avrei mai detto che le cose stessero così.
 
Holy crap! Non so cosa abbiano combinato da quelle parti, e se i costi spaventosi del Crossrail abbiano a che fare con l'impennata dei prezzi, di certo non avrei mai detto che le cose stessero così.

Quando il Milano-Bologna in prima classe freccia rossa ti costa quasi meno di A/R sul Gatwick Express classe standard, con la differenza che il Gatwick Express d' un viaggio di 30-35 minuti su carrozze riciclate di almeno quarant'anni fa, senza nessuna delle amenities che trovi sul Freccia Rossa da Mi a BO, ecc. insomma mi associo a tutto quello che ha detto 13900 sulle ferrovie inglesi.

Non sono pero' da prendere come esempio per quello che si diceva sulle compagnie aeree. Le mediorientali hanno di diverso solo la potenza finanziaria della proprieta', il carburante lo comprano sul mercato come le altre compagnie aeree ed il resto sarebbe replicabile se i governi europei (tasse, ecc.) e la direzione delle linee aeree solo lo volesse.
 
Le ferrovie inglesi sono una m**************... molto lacunose sotto il profilo della velocità, dei prezzi, della concorrenza e in generale del servizio. Chiedono scusa un casino di volte, però.

A parziale scusante bisogna dire che operano su una rete che risale ai tempi della regina Vittoria e salvo l'Eurotunnel e poco altro è sostanzialmente invariata da allora. Virgin ha dovuto comprare i Pendolini in Italia per riuscire a guadagnare qualcosa sui tempi di percorrenza di una rete che definire colabrodo è un complimento.
 
Le ferrovie inglesi sono una m**************... molto lacunose sotto il profilo della velocità, dei prezzi, della concorrenza e in generale del servizio. Chiedono scusa un casino di volte, però.

se prese poco alla volta, posso anche essere sopportate :D

Ma che minestrone. Innanzitutto siamo noi, anzi sono i nostri governanti, a imporre tasse elevate sulle compagnie aeree, non gli arabi. Le compagnie tipo Emirates pagano i carburanti (che comprano da Chevron, Exxon, Saudi Aramco, Shell) agli stessi prezzi di Alitalia o altri, e se hanno sconti lo devono solo alla bravura di chi si occupa dell'hedging.

Il vantaggio delle compagnie aeree arabe sta nell'avere tasse più basse sul lavoro, che consente di offrire stipendi più bassi in termini assoluti ma concorrenziali in termini relativi, e in tasse d'accesso agli aeroporti più basse. Cose che, volendo, potremmo fare anche noi.

da qualche mese sono dentro all'universo arabo e questo discorso non fa una grinza, e vale praticamente come regola generale per fare business.

PS: almeno in KSA le tasse sono scaricate solo sulle aziende, non sulle persone fisiche ;)

Sono arrivati tardi ormai Emirates e le altre medio orientali sono di fatto la compagnia nazionale dell' India

Fa comodo avere quella fiumana proveniente dal continente indiano, perchè gli arabi sono pigri e soprattutto...tutte quelle persone abbassano notevolmente il costo della manodopera. A titolo di esempio, pensa che i filippini che lavorano nella mia stessa compagnia, sono ben felici di avere uno stipendio che è inferiore a 500€/mese. Vai a guardare questo prezzo in rials sauditi e pesos filippini e poi capisci cosa intendo. ;)
 
Dal sito adr risulta una riduzione di capacità anche sulla FCO-DXB, con il 330 al posto del 777 nella S14
 
Ma sotto sotto e a parte tutto, l'Austria in qualità di nazione sovrana avrà ancora sì oppure no il diritto di decidere quel che cacchio meglio le conviene in termini di accordi bilaterali con gli emirati oppure no? A Vienna hanno deciso di foxxersi Emirates? Se dio vuole sono liberissimi di farlo! Come prima di loro ha fatto la Germania, come ha fatto il Canada e come faranno tanti altri! Ce l'ho a disposizione? Embé allora lo uso. Il jolly. Muoia Clark e tutti i suoi A380. Mors tua, vita mea.

A volte mi chiedo se vivete sugli alberi.
 
Ma sotto sotto e a parte tutto, l'Austria in qualità di nazione sovrana avrà ancora sì oppure no il diritto di decidere quel che cacchio meglio le conviene in termini di accordi bilaterali con gli emirati oppure no? A Vienna hanno deciso di foxxersi Emirates? Se dio vuole sono liberissimi di farlo! Come prima di loro ha fatto la Germania, come ha fatto il Canada e come faranno tanti altri! Ce l'ho a disposizione? Embé allora lo uso. Il jolly. Muoia Clark e tutti i suoi A380. Mors tua, vita mea.

A volte mi chiedo se vivete sugli alberi.

scusami se mi permetto però a questo punto non ci dobbiamo nemmeno lamentare se il governo nega la 5° libertà a vettori che vogliono utilizzare MXP
 
PS: almeno in KSA le tasse sono scaricate solo sulle aziende, non sulle persone fisiche


Cosa xe KSA? Agenzia di entrate di qualche paese?
 
Non mi sembra di ricordare TW843 a lamentarsi della cosa!
Concedere la 5° libertà a EK per la MXP-NYC che é l'unica rotta di lungo raggio,se non la sola rotta complessivamente, servita con un 4xd da 4 compagnie diverse appartenenti alle 3 alleanze principali é una decisione che si commenta da sola se la si considera nella sua singolarità.
Per trovare una logica dobbiamo pensare alle implicazioni socio-politiche e speriamo a qualche contropartita che solitamente non viene esplicitata nei bilaterali ma aiuta a pareggiare certe trattative che altrimenti non si bilanciano.
 
Se all'Austria non conviene, un motivo chiaramente ci sara'. Non stiamo all'asilo ne stiamo giocando a Risiko. Il mercato libero in campo aviation e' un tema su cui troppo spesso si crede che esista veramente, quando in realta' e' ancora iper regolamentato.
Credo che come ogni cosa che riguarda accordi bilaterali tra paesi ci saranno i tempi e le modalita'. Evidentemente sia EK che UAE dovranno ritentare e negoziare meglio.
 
Ma sotto sotto e a parte tutto, l'Austria in qualità di nazione sovrana avrà ancora sì oppure no il diritto di decidere quel che cacchio meglio le conviene in termini di accordi bilaterali con gli emirati oppure no? A Vienna hanno deciso di foxxersi Emirates? Se dio vuole sono liberissimi di farlo! Come prima di loro ha fatto la Germania, come ha fatto il Canada e come faranno tanti altri! Ce l'ho a disposizione? Embé allora lo uso. Il jolly. Muoia Clark e tutti i suoi A380. Mors tua, vita mea.

A volte mi chiedo se vivete sugli alberi.

La mia critica sta nell’ipocrisia. L’UE ha imposto ai vari paesi europei di inserire la clausola di designazione comunitaria nei bilaterali tra un paese UE e uno non-UE, di fatto consentendo, potenzialmente, l’ingresso nel paese (e sulla rotta) di altre venti compagnie. Ma, non appena qualcun’altro vuole fare lo stesso con un paese UE, ecco la levata di scudi, il difendiamo i campioni nazionali e bla bla bla.
E gli stessi comportamenti, peggiorati di molto e su scala assai piu’ vasta, valgono lo stesso per la politica agricola, acquisizioni di compagnie nazionali (facevo l’esempio di Suez) e potrei continuare.
 
Forse, al contrario di SEA, hanno fatto due conti.
Ad un aumento di EK potrebbe corrispondere qualche defezione di altre compagnie, quindi preferiscono rimanere con la capienza attuale di EK.
Non penso si possa parlare di liberismo o meno, ma di convenienza. IMHO, ovviamente!

Vero che non si perde l'occasione di sputare su SEA appena se ne hanno le possibilità, ma in questo caso mi sento di quotare il tuo messaggio perché a parte il risentimento non v'è critica costruttiva sulla quale basare queste affermazioni. Forse le paure di Vienna sono legate ad un protezionismo che, precedentemente, ha portato anche i cugini d'oltralpe (le loro Alpi) ad intraprendere la via della "porta chiusa" ad Emirates per paura di non riuscire a competere con lo sceicco.
In questo caso le forti debolezze di OS hanno fatto pendere per le limitazioni che nelle condizioni del mercato austriache e con le prospettive di crescita di OS non sono che delle castrazioni.