KLM Asia

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26 Novembre 2011
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Non ho mai capito una cosa di questa sussidiaria di KLM, mi rifaccio a quello che wikipedia mi dice, ma perchè KLM è ormai l'unica ad avere una divisione in Asia?
e sopratutto, ha ancora un ruolo determinante all'interno della compagnia?

Non so, è sempre stata una mia curiosità, se potete aggiungere qualche info in più rispetto a wikipedia potreste saziare la mia fame di curiosità.

:cool:
 
E' per volare a Taipei, senza urtare le sensibilita' di Pechino, quindi viaggia senza il logo con la corona ma con la dizione "Asia".
Un tempo, quando volavano a Taipei, esistevano anche British Airways Asia e Swissair Asia.
Direi che non ha mai avuto un ruolo determinante. A volte gli aerei venivano impiegati in altre rotazioni e per questo si vedevano anche in altri aeroporti in giro per il mondo,
 
Che Pechino non prende bene rapporti con Taipei che é quanto rimane degli avversari dopo la rivoluzione cinese.
 
Scusa ma che vuol dire?

E' noto che la Cina popolare rivendica Taiwan, isola rifugio dei nazionalisti cinesi, sconfitti dalle truppe comuniste di Mao (leggiti la storia di Taiwan anche solo su wiki, è oltremodo interessante) come una sua provincia (in realtà pure Taiwan si pone come governo legittimo di tutti i cinesi). Il bello è che inizialmente il mondo occidentale riconobbe come legittima proprio la piccola Repubblica che non la Cina continentale comunista, poi ovviamente con gli anni, gli interessi e la potenza della RPC i punti di vista si sono invertiti...
In teoria Pechino osteggiava ogni rapporto con la "provincia separatista", motivo per cui una stessa compagnia aerea che volava in Cina non poteva raggiungere anche Taipei...da qui l'ipocrita escamotage di creare delle divisioni fittizzie operanti i voli per Taiwan. Da notare che i suffissi "Asia" et similia "colpirono" soprattutto le grosse major europee, spesso ad azionariato statale come AF e quindi di maggiore implicazione "governativa" per bilaterali ecc...le grosse major private statunitensi ad esempio non ne hanno mai avuto bisogno.
 
Questa diatriba comunque dovrebbe essersi risolta, dal punto di vista aeronautico soprattutto grazie all'apertura del traffico con la Cina continentale (non mi ricordo se fino a qualche anno fa non c'erano voli Taiwan-Cina o se erano le compagnie cinesi a non volare a Taiwan). Insomma KLM Asia è un marchio che ora ha ancora ragione di esistere o è rimasto come rappresentanza "storica"?
 
Esatto, ricordo anche Air France Asie e JAA Japan Asia Airways..quanta ipocrisia!

Infatti un'altra cosa che mi chiedo è, perché non la tolgono come tutte le altre compagnie? è solamente un vecchio retaggio culturale del passato, o mero risparmio economico con immatricolazioni a Taiwan (magari meno tasse?)?
 
E' noto che la Cina popolare rivendica Taiwan, isola rifugio dei nazionalisti cinesi, sconfitti dalle truppe comuniste di Mao (leggiti la storia di Taiwan anche solo su wiki, è oltremodo interessante) come una sua provincia (in realtà pure Taiwan si pone come governo legittimo di tutti i cinesi). Il bello è che inizialmente il mondo occidentale riconobbe come legittima proprio la piccola Repubblica che non la Cina continentale comunista, poi ovviamente con gli anni, gli interessi e la potenza della RPC i punti di vista si sono invertiti...
In teoria Pechino osteggiava ogni rapporto con la "provincia separatista", motivo per cui una stessa compagnia aerea che volava in Cina non poteva raggiungere anche Taipei...da qui l'ipocrita escamotage di creare delle divisioni fittizzie operanti i voli per Taiwan. Da notare che i suffissi "Asia" et similia "colpirono" soprattutto le grosse major europee, spesso ad azionariato statale come AF e quindi di maggiore implicazione "governativa" per bilaterali ecc...le grosse major private statunitensi ad esempio non ne hanno mai avuto bisogno.
Ottima risposta grazie. Pero' (è una pura riflessione personale) ma KLM o KML Asia mi sembra solo una presa per il c... I cinesi sono cosi stupidi da pensare che siano compagnie diverse? Oppure voli della stessa compagnia che operano differentemente Cina e Taiwan?
 
Come ha detto Obrigado la situazione negli ultimi anni è cambiata, penso rimanga solo qualche 744 KL con la vecchia livrea. Quelle di AF e BA si sono ormai estinte
 
Come ha detto Obrigado la situazione negli ultimi anni è cambiata, penso rimanga solo qualche 744 KL con la vecchia livrea. Quelle di AF e BA si sono ormai estinte

Secondo Wiki in livrea KLM Asia ci sono 5 747-400, 7 777-200 (uno di questi chiamato Ferrara) e 2 777-300
 
Forse sbaglio, ma le compagnie che hanno eliminato la (finta) sussidiaria "Asia", KLM a parte, non hanno tutte smesso di volare a Taipei? (es. BA)
 
AF, BA e QF effettivamente non volano più a Taipei e hanno chiuso le sussidiarie "Asia". Anche LH, che per un certo periodo ha operato voli su TPE tramite la (ex) sussidiaria Condor, ha sospeso i voli su Taiwan.

JAA, invece, è stata chiusa il 31 marzo 2008 in seguito alla privatizzazione di JAL e al nuovo accordo bilaterale fra Giappone e Taiwan del 2007. Dal 1° aprile 2008, quindi, JAL opera su Taipei e Kaohsiung con i propri aerei.
 
Difatti lessi un articolo che furono riaperti voli diretti da Taiwan x la Cina (solo Shanghai) solamente 2/3 anni via Hong Kong che era l'unica città esente. Se ho sbagliato correggetemi pure..
 
Ultima modifica:
Si vede che è un marchio divenuto storico e ci si sono affezionati (Vedi anche 2 nuovi 773 dipinti in livrea Asia) :)


Comunque da quando sono stati aperti i voli Taiwan-Cina direi che non ci sono più limitazioni: da Taipei, Kaohsiung, Taichung e Taipei-Songshan ci sono molti voli per la Cina continentale operati sia dalle compagnie cinesi che da quelle taiwanesi