Air France delocalizza in Marocco


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
AF delocalizza tutta la manutenzione di tutti i 320 a Casablanca in accordo con RAM , creando una società mista di nome ATI.
Come contropartita il governo del Marocco che ha oltre il 90% di RAM ma anche di altre compagnie. affida ad ATI tutta la manutenzione della flotta Boeing di RAM, oltre 40 unità.

L'idea e' fare di Casablanca il super polo la manutenzione per tutta l'Africa ed il middle est per Airbus e Boeing.

A breve si amplieranno gli hangar per ospitare i 380.


 
Sulla press release non è molto chiaro. Se come dice Ivan sono tutti i 320 (55) parliamo di oltre il 40% della flotta medio raggio.
 
Non mi sembra una notizia particolare, molte compagnie a cominciare da Alitalia fanno eseguire le manutenzioni all'estero.
 
Aspetto con ansia il pezzo del pulitzer italiota di turno che tra le righe lascia intendere come un beduino marocchino non sia in grado di riparare gli aerei quanto un suo parigrado collega francese. E che per naturale estensione tiri dentro la cattivona AZ che fa fare la manutenzione a Tel Aviv invece che a Fiuuuummmissscinnnooo dove ce stanno er mejo tecnisci qualificati dermonnnno!
 
Alitalia non mi risulta possieda al 50% una società all'estero per fare la manutenzione.

Possiede solo il 100% degli oneri delle fatture verso società estere per fare la manutenzione.
Oneri che poi non rientrano dalla finestra come proventi, neanche in parte, in ragione di quanto hai detto tu.
 
Sulla press release non è molto chiaro. Se come dice Ivan sono tutti i 320 (55) parliamo di oltre il 40% della flotta medio raggio.

Leggendo il comunicato stampa non mi è chiaro se si parli dei soli A320 o di tutta la famiglia A32S in forza in AF.
Poi si parla anche dei B737NG, che costituiscono la spina dorsale della flotta di medio raggio di KLM.
Se così fosse, il numero totale di macchine crescerebbe significativamente.
 
Possiede solo il 100% degli oneri delle fatture verso società estere per fare la manutenzione.
Oneri che poi non rientrano dalla finestra come proventi, neanche in parte, in ragione di quanto hai detto tu.

Appunto, qui si parla invece di una società mista (50/50) tra AF e RAM
 
Dite che la prenderanno bene gli addetti della manutenzione a Parigi? Due anni fa scioperarono a lungo costringendo AF a noleggiare aerei di Hi Fly e altri ed a far eseguire le manutenzioni all'estero.
 
Aggiungo alla notizia che appena un mese fa Servair ( la Società di Catering posseduta al 95% da AF) ha concluso un accordo con RAM per prendere il 40% della loro Società di Catering basata in Marocco; potrebbero le due operazioni forse fare parte di un accordo a più ampio raggio.....
 
Dite che la prenderanno bene gli addetti della manutenzione a Parigi? Due anni fa scioperarono a lungo costringendo AF a noleggiare aerei di Hi Fly e altri ed a far eseguire le manutenzioni all'estero.

Eh già, ricordo un paio di B773 AF in manutenzione a FCO.
In ogni caso, gli scioperi di 2 anni fa' coinvolsero maggiormente la flotta di lungo raggio, mentre sul medio AF può maggiormente contare sui code sharing, quindi non penso che eventuali scioperi possano avere lo stesso impatto sull'operativo; comunque è un'opinione personale.
 
Aspetto con ansia il pezzo del pulitzer italiota di turno che tra le righe lascia intendere come un beduino marocchino non sia in grado di riparare gli aerei quanto un suo parigrado collega francese. E che per naturale estensione tiri dentro la cattivona AZ che fa fare la manutenzione a Tel Aviv invece che a Fiuuuummmissscinnnooo dove ce stanno er mejo tecnisci qualificati dermonnnno!

Credo che il problema nasca dal delocalizzare attivitá all'estero sfanculando contestualmente lavoratori autoctoni. Cosa che, da una prima lettura dell'articolo, mi sembra non sia successo in Francia. In questo non ci batte nessuno.
 
Credo che il problema nasca dal delocalizzare attivitá all'estero sfanculando contestualmente lavoratori autoctoni. Cosa che, da una prima lettura dell'articolo, mi sembra non sia successo in Francia. In questo non ci batte nessuno.
sarò miope io, ma non comprendo come si possa esternalizzare in maniera così imponente un servizio senza "sfanculare" i dipendenti che non avranno più il lavoro cui erano addetti: forse Air France farà due volte la manutenzione, prima in Marocco e poi in Francia per non dispiacere i suoi Collaboratori?
 
sarò miope io, ma non comprendo come si possa esternalizzare in maniera così imponente un servizio senza "sfanculare" i dipendenti che non avranno più il lavoro cui erano addetti: forse Air France farà due volte la manutenzione, prima in Marocco e poi in Francia per non dispiacere i suoi Collaboratori?

A seguito della decisione di delocalizzare, quanti lavoratori francesi del settore hanno perso/perderanno il lavoro in Francia?
 
Credo che il problema nasca dal delocalizzare attivitá all'estero sfanculando contestualmente lavoratori autoctoni. Cosa che, da una prima lettura dell'articolo, mi sembra non sia successo in Francia. In questo non ci batte nessuno.
L'articolo postato da kenyaprince in realta' non parla della delocalizzazione ma e' piu' che altro una press release pubblicitaria sull'avvenuto compimento di questa nuova JV tra RAM e AFI KL E&M. I contenuti tralaltro sono gli stessi della press release corporate AF postato da FlyKing (#2 di questo thread).