Virgin Atlantic interessata a quote Alitalia


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Virgin Atlantic potrebbe entrare presto nel capitale di Alitalia. Queste le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, secondo cui il colosso britannico starebbe valutando un’eventuale ingresso nella compagine azionaria della compagnia di bandiera italiana. In particolare Virgin punterebbe al rilancio delle rotte asiatiche, che potrebbero essere trainanti per il futuro della compagnia italiana. Secondo queste indiscrezioni l’analisi effettuata da Virgin su Alitalia, avrebbe palesato un’importante potenziale inespresso.
 
Se confermata sarebbe una notizia clamorosa; soldi freschi da una fonte inaspettata, AF "tagliata fuori" e una potenziale "grande alleanza" con Delta.
 
sarebbe un sogno, ma come diceva la canzone "i sogni son desideri" e penso che questo lo desiderano molti di noi
 
http://www.ilnuovomercato.it/?p=21316

domanda: ma Virgin potrebbe avere il pacchetto di maggioranza? come vedete un eventuale alleanza Virgin-Delta-Etihad per l'acquisto dell'intero pacchetto AZ?
Per Virgin nessun problema, essendo una società comunitaria (DL ha il 49%). Non so come verrebbe valutata, nel quadro di una acquisizione "complessa" come quella che ipotizzi, la partecipazione di Delta in Virgin (a naso, non avendo il controllo, non dovrebbe contare, ma le vie del diritto comunitario sono infinite e misteriose).
Un eventuale accordo dovrebbe vedere soggetti comunitari (Virgin + eventuale Air France) al 50,1%.
 
Virgin Atlantic potrebbe entrare presto nel capitale di Alitalia. Queste le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, secondo cui il colosso britannico starebbe valutando un’eventuale ingresso nella compagine azionaria della compagnia di bandiera italiana. In particolare Virgin punterebbe al rilancio delle rotte asiatiche, che potrebbero essere trainanti per il futuro della compagnia italiana. Secondo queste indiscrezioni l’analisi effettuata da Virgin su Alitalia, avrebbe palesato un’importante potenziale inespresso.

Grazie Kenya per riportare queste indiscrezioni.
"In particolare Virgin punterebbe al rilancio delle rotte asiatiche, che potrebbero essere trainanti per il futuro della compagnia italiana" in buona sostanza sarebbe una vera rivoluzione!
 
Mah, il sito riportato in questo thread in realtà non rivela nulla di nuovo rispetto a quanto dichiarato dalla CCO di VS a inizio Aprile.

Calma e gesso, come diceva quello.
 
Saro' io che sono stupido, ma mi domando come farebbe VS ad investire in AZ, con le perdite che si ritrova (e il valore della quota posseduta da Delta e, precedentemente, da SQ) dimezzato nel tempo.
 
I presunti interessati ad Alitalia aumentano, prima Air France poi Etihad adesso Virgin, ma finora tutte chiacchiere nessuno ha mosso niente di concreto. Vedremo se prima o poi (meglio prima visto che la cassa si sta esaurendo) si arriverà ad una firma nero su bianco.
 
Come diceva Cempella AZ-KL aveva senso in quanto complementari. AZ-VS potrebbero essere complementari. Non penso che i soci italiani usciranno tutti. Dopo l'entrata di DL nel capitale direi che é avventato parlare di solidità economica di VS come ostacolo.
 
Se confermata sarebbe una notizia clamorosa; soldi freschi da una fonte inaspettata, AF "tagliata fuori" e una potenziale "grande alleanza" con Delta.

A me sembra che VS non navighi propriamente nell'oro.
Al massimo, per ora, potrebbero costruire delle sinergie a livello di C/S per instradare più facilmente e velocemente i pax AZ sulle tratte intercontinentali VS.
 
Ultima modifica:
Ha ragione TW843, come si può pensare di competere sull'Asia con mostri come Emirates? Non credo proprio che sia il percorso migliore, né quello più logico.
 
Al massimo, per ora, potrebbero costruire delle sinergie a livello di C/S per instradare più facilmente e velocemente i pax AZ sulle tratte intercontinentali VS.

In quest' ottica la continua vendita di slot a LHR e conseguente taglio dei voli è stata una mossa davvero poco sensata
 
Virgin a slot per aprire un eventuale Roma-LHR? O eventualmente un Manchester- Roma? Riguardo alla Mia ipotesi Virgin con Virgin Australia ha dei c/s con Etihad quindi dovrebbe avere buoni rapporti.
 
Beh, la risposta potrebbe essere che Virgin viene mandata avanti in quanto comunitaria ma dietro ha vettori e capitali magari extraeuropei.

Inoltre per avere il controllo e' sufficiente che Virgin piu' alcuni soci extracomunitari complessivamente sotto il 49% insieme raggiungano il 51%.

Per farsi venire delle idee uno puo' scorrere i CS di Virgin:

Air China
Air New Zealand
All Nippon Airways
Cyprus Airways
Gulf Air
Hawaiian Airlines
Jet Airways
Malaysia Airlines
Scandinavian Airlines
Singapore Airlines
South African Airways
Transaero
US Airways
Virgin America
Virgin Australia

Mi veniva da dire che a pensare male spesso ci si azzecca. Ma questo, per quanto fantasioso, e' pensare bene. Sarebbe una bendizione per l'aviazione Italiana entrare in una alleanza di compagnie che puntano sul lungo raggio verso l'Asia, per la quale i nostri aeroporti sono ben posizionati, invece che puntare sul federaggio degli aeroporti dei dirimpettai.
 
Concordo con 13900, VS ha problemi (e grossi) suoi da risolvere prima di investire in altre compagnie in perdita. Una connessione T3-T4 e' forse la peggiore che si possa avere a LHR, da un punto di vista pratico.
Quanto alle rotte asiatiche, VS vola a HKG (che prosegue per SYD), DEL, BOM, PVG e NRT. Tolta SYD, tutte destinazioni ampiamente gia' servite da KL e AF, e attraverso hubs meno penosi rispetto a LHR.
VS e' forte in termini di frequenze e destinazioni principalmente sul transatlantico.