Crack Myair, Soddu chiede patteggiamento


diritto e' chiedere.. ma sarebbr sufficiente che, cosi come ti vedi diminuits di un terzo la pena, risarcisci i 2 terzi del danno che hai provocato per accedervi

Troppo poco! Via il patteggiamento e galera...come fanno negli Stati Uniti!!!! Naturalmente dopo il terzo e magari rapido grado di giudizio.
 
Scandaloso?? Scusa e' un suo diritto...esiste il patteggiamento punto!

Ciò non toglie che il patteggiamento sia uno scandalo. Chi imbroglia o sbaglia, paga quello che deve pagare, senza se e ma. Troppo spesso, a certe latitudini, si scende a patti con chi trasgredisce, specie se il patteggiamento aiuta a snellire il processo.
 
Ciò non toglie che il patteggiamento sia uno scandalo. Chi imbroglia o sbaglia, paga quello che deve pagare, senza se e ma. Troppo spesso, a certe latitudini, si scende a patti con chi trasgredisce, specie se il patteggiamento aiuta a snellire il processo.


Appunto! Il patteggiamento e' lo scandalo!!! Perche' e' ovvio che chiunque cercherebbe di evitare la galera!
 
A proposito della questione, ricordo un articolo del Giornale di Vicenza, l'anno scorso, che mi offrí un parallelismo vagamente inquietante...
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/330513_crac_myair_da_vicenza_a_panama/

Che faceva un po' il paio con questo, uscito il mese dopo sul Corriere della Sera:
http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/21/pista_Blue_Panorama_nel_paradiso_co_9_120321031.shtml

Peccato che nel primo caso non sia stato citato il nome della società....
Nel secondo caso, invece, a girare un po' sempre sul sito del Corriere o googolando un pochino, si trova qualche chicca decisamente sfiziosa.... Dei curiosi parallelismi con i casi Richard Ginori, Officine ortopediche Rizzoli e un progetto di centrale a turbogas presso Venafro...
 
Lo copio qui solo perchè riguarda aerei ex Myair:

Skywest to operate four ex-Air Mekong CRJ900s for US Airways from July

04JUN2013

Skywest Airlines (USA) (OO, Salt Lake City International (SLC)) and US Airways (US, Phoenix Sky Harbor International (PHX)) have arrived at an agreement in which SkyWest will retire four of its CRJ-200s in favour of four CRJ-900s it inherited from its defunct Vietnamese subsidiary, Air Mekong (P8, Ho Chi Minh City Tan Son Nhat International (SGN)). The jets are currently in Tucson International (TUS) being prepared for their entry into service, scheduled for July 1. Their initial routes will include Phoenix Sky Harbor International (PHX) to Albuquerque International Sunport (ABQ), El Paso International (ELP), Fresno Yosemite International (FAT) and Santa Barbara Municipal (SBA) with routes from Charlotte Douglas International (CLT) to follow from August 1.
 
non tiriamo in ballo gli USA, paese dove il public prosecutor (pubblico ministero) è carica politica ed il patteggiamento è all'ordine del giorno (l'hanno inventato loro...)
che poi siano inflessibili in casi particolarmente mediatici/gravi, verissimo, basta vedere madoff, wesley snipes, ecc...
 
Crac MyAir, 12 assolti. A processo 14 big e in quattro patteggiano ma non Soddu

IL CRAC. Chiusa ieri la lunga udienza preliminare per la maxibancarotta. Quattordici persone rinviate a giudizio in gennaio Respinto il patteggiamento per Soddu senior: troppo pochi tre anni e quattro mesi di reclusione
20/07/2013

VICENZA. Quattordici rinvii a giudizio, 4 patteggiamenti (ma non quello di Soddu senior), 12 fra assoluzioni e non luogo a procedere. È questo l'esito della lunga udienza preliminare per il crac della compagnia aerea low cost MyAir.com, fallita con un passivo di oltre 100 milioni di euro; quando crollò lasciò a terra decine di migliaia di viaggiatori e centinaia di lavoratori. Il processo ripartirà davanti al collegio il 21 gennaio prossimo, ma alcune delle accuse sono cadute. In aula andranno amministratori, sindaci e revisioni dei conti per rispondere di bancarotta fraudolenta e truffa aggravata. Altre ipotesi, invece, tornano al pm per nuove formulazioni.

PATTEGGIAMENTI. Ieri il giudice Stefano Furlani, che ha condotto con molto equilibrio e scrupolo a detta delle parti le 9 udienze di una delle bancarotte più ingenti e più complesse della storia giudiziaria vicentina degli ultimi anni, ha letto (vedi foto a lato), dopo 4 ore di camera di consiglio, sentenze e dispositivi. Il gup ha accolto le istanze di patteggiamento avanzate da Luca Soddu, 36 anni, di Thiene, figlio di Vincenzo (avv. Calgaro e Zanin): 2 anni di reclusione. Due anni a Edgardo Badiali, 56, residente in Senegal; un anno e 5 mesi per Aldo Bianchini, 70 anni, di Thiene (avv. Daniele Accebbi e Chiara Bellini); un anno e 10 mesi per Dino Fiorindo, 52, di Treviso. Pena sospesa per tutti; erano consiglieri di amministrazione e Soddu amministratore di società del gruppo. Niente patteggiamento per l'ex amministratore della compagnia Vincenzo Soddu: troppo bassa la pena di 3 anni e 4 mesi, così come aveva evidenziato il pm Marco Peraro che, dopo aver coordinato le indagini della Tributaria della guardia di finanza, si è reso disponibile a rientrare a Vicenza dalla procura di Padova per sostenere l'accusa.

RISARCIMENTI. Il gup ha condannato gli imputati che hanno patteggiato a risarcire le spese legali delle parti civili, come gli Aeroporti di Puglia (avv. Luca Basso), i fallimenti MyGo e Myholding (avv. Marco Dal Ben), la Cgil e alcuni lavoratori (avv. Giorgio Gargiulo). I risarcimenti saranno dibattuti (chiesti 65 milioni) al processo. Sempre in tema, ieri l'avv. Dal Ben ha chiesto il sequestro di beni per 900 mila euro di Maura Miserocchi.
Tutti i particolari sul Giornale in edicola.
Diego Neri

http://www.ilgiornaledivicenza.it/s..._14_bige_in_quattro_patteggiano_ma_non_soddu/