IAG: scelte imminenti per il rinnovo della flotta lungo raggio


kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Willie Walsh ha dichiarato ad Aviation Week che IAG non attenderà molto prima di delineare i piani di ricambio generazionale della flotta IAG, BA in particolare (ricordo da altre fonti che BA ha già programmato di ritardare l'uscita dalla flotta di alcuni 747-400 per far fronte ai ritardi dei primi 787-9).

I nodi salienti dell'articolo sono, a mio parere, i seguenti:
- improbabili ordini per il 747-8i o per ulteriori A380 (oltre ai 12 che inizieranno ad arrivare a fine anno).
- altamente probabile un ordine consistente per la prossima generazione di 777.
- la varietà di rotte di BA comporta per il vettore inglese l'esigenza di vari tipi di aereo...
- ...mentre per Iberia una maggiore omogeneità è verosimile: "l'80% del network [di lungo raggio] potrebbe essere coperto da un unico modello".
- un ordine per Iberia avverrà solo dopo che il piano di ristrutturazione del vettore sarà ben avviato.


http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_03_19_2013_p0-560396.xml&p=1
 
5 340-311 02/09/2009 EC-KCL Named Juan Ramón Jiménez
Lsd From Ilfc
88 340-313 01/03/2009 EC-KOU Named La Dama de Elche
Lsd From Ilfc
125 340-313 23/06/1996 EC-GGS Named Concha Espina
134 340-313 01/11/1996 EC-GHX Named Rosalia De Castro
145 340-313 01/11/1996 EC-GJT Named Rosa Chacel
146 340-313 04/01/1997 EC-GLE Named Concepcion Arenal
193 340-313X 30/05/2007 EC-GPB Named Teresa de Avila
217 340-313X 26/05/1998 EC-GUP Named Agustina de Aragon
221 340-313X 25/06/1998 EC-GUQ Named Beatriz Galindo - To Audeli 04/2007
329 340-313X 11/04/2000 EC-HGV Named Maria Guerrero
387 340-313X 15/07/2010 EC-LHM Named Galapagos Ecuador
Lsd From Afis
414 340-313X 01/03/2011 EC-LKS Named Plácido Domingo
431 340-642 24/06/2003 EC-INO Named Gaudi
440 340-642 31/08/2003 EC-IOB Named Julio Romero de Torres
459 340-313X 28/02/2002 EC-ICF Named Maria Zambrano
460 340-642 07/10/2003 EC-IQR Named Salvador Dali
474 340-313X 28/05/2008 EC-IDF Named Mariana Pineda
483 340-313X 01/06/2008 EC-IIH Named Maria Barbara de Braganza
601 340-642 06/10/2004 EC-IZX Named Mariano Benlliure
604 340-642 10/11/2004 EC-IZY Named Ignacio de Zuloaga
606 340-642 25/11/2004 EC-JBA Named Joaquin Rodrigo
617 340-642 27/01/2005 EC-JCY Named Andres Segovia
Lsd From Ilfc
619 340-642 25/02/2005 EC-JCZ Named Vicente Aleixandre
Lsd From Ilfc
672 340-642 11/06/2005 EC-JFX Named Jacinto Benavente
702 340-642 19/10/2005 EC-JLE Named Santiago Ramón y Cajal
727 340-642 10/02/2006 EC-JNQ Named Antonio Machado
744 340-642 25/04/2006 EC-JPU Named Pio Baroja
960 340-642X 29/06/2009 EC-LEU lsd from ILFC - Stored at Lourdes 08/2009 - Delivered after storage 25/06/2010 - Named Rio Amazonas
993 340-642X 05/10/2009 EC-LCZ Stored at LDE 10/2009 - Back in service 03/2010 - Named "miguel Servet"
1017 340-642X 01/07/2009 EC-KZI Named Miguel Hernández
1079 340-642X 26/03/2010 EC-LEV Named Isaac Albeniz
1122 340-642X 16/07/2010 EC-LFS Named Ciudad De México, last 340 built
 
Difficile che si comprino altri A380 quando ne hai già 12 e massimo 15 piazzole che possono ospitarli a LHR, da condividere coi 777-300 tra l'altro.
 
Credo che il 747/800 sia l'aereo giusto per loro..Sia come costo che come tempi di consegna.
 
Credo che il 747/800 sia l'aereo giusto per loro..Sia come costo che come tempi di consegna.

Improbabile. Hanno 777-300ER configurati con un numero di posti pressoché analogo al 747-400. I 747 potranno essere sostituiti benissimo con 777-X, senza bisogno di scomodare quadrimotori. Questo a meno di prezzacci da Boeing.
 
Il 748I ha un'apertura alare maggiore del 77W, se non erro...
 
E il 777-X potrebbe avere dimensioni tali da porlo nella stessa classe del 380, tanto che qui sul forum si era addirittura parlato di ali ripiegabili, tipo quelle degli aerei imbarcati.
 
Si, dovrebbe averle. Sono gia' girati alcuni concept, Boeing li aveva mostrati.
 
Sperando di fare cosa gradita, e di non sbagliare thread, volevo postare alcune foto della nuova business di Iberia, ancora non se ne vedono molte in rete :)
La particolarità è che -gran cu*o - ho beccato l'unico 346 riconfigurato di IB scendendo giù a Buenos Aires qualche giorno fa :D

All'apparenza, è la stessa identica J di AZ, però devo dire che ci sono piccoli miglioramenti che la pongono un gradino sopra di Alitalia, a mio parere...Intanto lo spazio per le riviste è leggermente più spazioso (ora ci entra tranquillamente un iPad con un paio di giornali, cosa buona e giusta...); I colori li trovo molto rilassanti (anche se in quel viaggio non lo ero affatto...).
Coperta e cuscino nuovo modello già pronti sulla poltrona:


L'IFE, nonostante sia solo in Spagnolo e Inglese, è di un'altro pianeta rispetto a quella ciofeca che ci stava prima...touch (molto meglio di quello del 777 di AZ) e molto facile da utilizzare:


Il telecomando mi ha lasciato un pò perplesso invece...sembra figo (stile EK, tutto touch) ma in realtà non si capisce bene come usarlo...ha un giroscopio interno che lo orienta automaticamente (tipo iPhone) ma è lento a capire come lo usi, e si sbaglia spesso...dall'altro lato non ha il telefono (mai usato, in ogni caso)


Di lato, scassa per il telecomando, comandi del letto e la novità più utile di questa poltrona; il bracciolo che vedete si abbassa fino a raggiungere il livello del letto, in modo da farvi guadagnare quei 5cm in più di spazio, ottimo!


Finalmente un air show come si deve....


L'impressione (ho volato con AZ al rientro) è che la poltrona sia più lunga, di buoni 10cm rispetto a Alitalia; non so se è stata una sensazione mia o no, ma a me ha dato l'impressione di essere tremendamente più comoda...


Per il cibo e il personale, beh...là c'è da lavorarci ancora parecchio....main course...hamburger (e non scherzo :D )


Buon agosto a tutti! :)
 
tutto molto bello effettivamente, lo spazio per i piedi sembra palesemente maggiore della media per tipologia di config C (ma magari porti 35...hihihihi) peccato per il pranzo stile Burger King!
 
Sperando di fare cosa gradita, e di non sbagliare thread, volevo postare alcune foto della nuova business di Iberia, ancora non se ne vedono molte in rete :)
La particolarità è che -gran cu*o - ho beccato l'unico 346 riconfigurato di IB scendendo giù a Buenos Aires qualche giorno fa :D

Hanno riconfigurato anche l'economy?