Rumors : Espansione Air Arabia


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Air Arabia tramite la controllata Air Arabia Maroc ha in mente un piano di espansione pesante sull' Italia con VCE e TRN tra i punti cardinali. Ulteriori news appena ne avremo l'eventuale conferma.
 
In arrivo qualche rotta su SHJ (finalmente direi) ?

Era stata fatta un'analisi qualche tempo fa su questo forum ed era risultato che gli A320 non hanno abbastanza autonomia per arrivare a pieno carico da SHJ neanche a FCO anche considerando che gli aerei di Airarabia non sono configurati a 180 posti (se non ricordo male 162).
Difficile che una low cost rinunci a parte del carico pagante.

Invece Airarabia Marocc potrebbe essere ottimo anche vista la comunità di immigrati
 
Oltretutto Air Arabia Maroc ha in ordine ulteriori 5 Airbus 320 che dovrebbero portare la flotta a 9 macchine totali. Da VCE per esempio ora servono CMN, secondo te UM quali sono altre destinazioni possibili dallo scalo veneziano? Da BGY servono anche HBE se non sbaglio (forse Air Arabia Egypt??) . Forse RAK (almeno stagionale) potrebbe funzionare
 
Oltretutto Air Arabia Maroc ha in ordine ulteriori 5 Airbus 320 che dovrebbero portare la flotta a 9 macchine totali. Da VCE per esempio ora servono CMN, secondo te UM quali sono altre destinazioni possibili dallo scalo veneziano? Da BGY servono anche HBE se non sbaglio (forse Air Arabia Egypt??) . Forse RAK (almeno stagionale) potrebbe funzionare

da BGY sono offerte, su base annuale:

- CMN (Air Arabia Maroc)
- RAK (Air Arabia Maroc)
- HBE (Air Arabia Egypt)

Venne annunciata anche Rabat per la S13, ma non è mai stata messa in vendita.

Secondo me, Rabat e Nador potrebbero ben performare da BGY.
 
Air Arabia tramite la controllata Air Arabia Maroc ha in mente un piano di espansione pesante sull' Italia con VCE e TRN tra i punti cardinali.

Intanto l'importante è che sia TRN e non CUF.. E già il fatto che ci potrebbe essere il trasloco è un'ottima news! A mio avviso potrebbero espandersi aprendo voli anche dalle altre città, in primis RAK..Certo che se ci fosse qualcosa anche da BLQ, vista la chiusura di FR da FEZ e RAK..:)
 
Se non ricordo male Veneto ed Emilia Romagna non sono zone ad ata immigrazione marocchina ed egiziana.

Veneto ed Emilia Romagna hanno invece una forte presenza di immigrati di origine marocchina.

I marocchini sono la prima comunità immigrata in Emilia Romagna e la seconda in Veneto..
 
GeoDemo non mette più a disposizione i dati sulle presenze per paese.

Nel Triveneto ci sono non meno di 70-80 mila marocchini, così come nella sola Emilia Romagna.

Le regioni italiane con più marocchini sono:

1. Lombardia
2. Emilia Romagna
3. Piemonte
4. Veneto
5. Toscana
 
Era stata fatta un'analisi qualche tempo fa su questo forum ed era risultato che gli A320 non hanno abbastanza autonomia per arrivare a pieno carico da SHJ neanche a FCO anche considerando che gli aerei di Airarabia non sono configurati a 180 posti (se non ricordo male 162).
Difficile che una low cost rinunci a parte del carico pagante.

Invece Airarabia Marocc potrebbe essere ottimo anche vista la comunità di immigrati

Io parto da MXP con EZY il prossimo aprile dite che il 319 ci arriva fino là:dubbio:
 
Senza dimenticare che attraverso il porto di Genova ogni settimana affluiscono migliaia di cittadini maghrebini ,bacino chiaramente potenziale per l'aeroporto...
 
Ritorna il Torino-Casablanca di RAM

Comunicato stampa SAGAT:

"L'Aeroporto di Torino e Royal Air Maroc, la compagnia di bandiera del Marocco, annunciano a partire dall'11 giugno il nuovo volo Torino-Casablanca.

Il collegamento opererà con 3 frequenze settimanali con questo
schedulato:
martedì e sabato:
Casablanca-Torino 12.20 - 15.10;
Torino-Casablanca 16.00 - 19.00.
venerdì:
Casablanca-Torino 15.25 - 18.15;
Torino-Casablanca 19.05 - 22.05;
Gli aeromobili utilizzati saranno Boeing 737-800 di ultima generazione. La comunità marocchina presente a Torino e in Piemonte è tra le più numerose d'Italia, con circa 80 mila persone. La catchment area supera 100mila residenti considerando alcune comunità, tra cui quelle del Senegal, Nigeria, Costa d'Avorio, Ghana, Burkina Faso, Camerun e Congo. Casablanca è un importante hub da cui Royal Air Maroc offre molteplici connessioni verso le 25 destinazioni operate sull'Africa subsaariana. L'Italia è il terzo partner commerciale assoluto del Marocco, grazie anche alla presenza di imprese piemontesi. Questo nuovo collegamento darà la possibilità di usufruire di numerose connessioni verso le piu importanti destinazioni leisure del Marocco come Ouarzazate, Marrakech, Fez e Agadir."