Equipaggio A-330 LH effettua un ORD-MUC non accorgendosi di un tail strike


Seaking

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1 Febbraio 2012
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Roma
Episodio inquietante, visto che i danni alla coda rilevati una volta che l'aereo è giunto a Monaco sono stati giudicati "substantial".

http://www.avherald.com/h?article=45edb5ae&opt=0

A Lufthansa Airbus A330-300, registration D-AIKJ performing flight LH-435 from Chicago O'Hare,IL (USA) to Munich (Germany), departed Chicago's runway 32R at 21:54L (03:54Z Mar 6th) but struck its tail onto the runway during rotation for takeoff. The tailstrike went unnoticed, the crew maintained routine communication throughout the flight, the flight was continued to Munich at cruise levels up to FL370 and landed safely on Munich's runway 08L about 8.5 hours later.

The aircraft was removed from service after landing and is currently still on the ground, the aircraft is said to have received substantial damage.

Germany's BFU confirmed they have been informed about the occurrence, an investigation has been opened, further details are not yet to be disclosed however.
 
Ma la domanda è.... come si fa a non accorgersi... voglio dire (per mia curiosità) fare un tail strike con certi danni, penso che faccia un discreto rumore in cabina. Poi possibile che nessuno in un aeroporto come Chicago non abbia visto nulla e non abbia avvisato nessuno...... boh sicuramente sarò profano ma mi suona parecchio strana....
 
Ma con tutte le protezioni dei comandi, non esiste una limitazione che impedisca di tirare il sidestick oltre un certo angolo per evitare appunto il tail strike?
 
Su quelli nuovi la voce "urla" , se non hanno fatto l upgrade del FMGES no!


Luca chiedi la messa in moto ....
 
No quello ti avvisa quando raggiungi il limite e tocchi. No non ce altro modo tranne quello di non superare il limite al decollo , o all atterraggio. Ci sono dei valori che devi ricordare e non superarli.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Virgin Atlantic e i piloti A340-600 nei primi mesi di esercizio dell' a/m lo hanno imparato a loro spese !