Il T4 di Madrid bloccato dallo sciopero Iberia, 1300 voli cancellati


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ
Sciopero Iberia: 1.300 voli cancellati in Spagna - VIDEO
Ieri è iniziata un'agitazione che durerà fino a venerdì contro il taglio di uomini, stipendi e tratte.


Nuovo blocco di cinque giorni di sciopero per i dipendenti della compagnia di bandiera spagnola Iberia. Si protesta contro il piano di ristrutturazione che prevede tagli di personale e agli stipendi. A febbraio c'era stata un'altra agitazione, con disagi e alcuni incidenti.

Ieri mattina, all'aeroporto Barajas di Madrid, si è svolta una manifestazione contro il licenziamento di 3.800 persone. I check-in erano praticamente deserti al terminal 4 dello scalo della capitale.

L'agitazione è iniziata non appena la International Airlines Group, in cui sono confluite Iberia e British Airways, ha annunciato il riassetto societario per ripianare perdite da 262 milioni di euro. Riassetto che significa anche tagli di tratte, non solo di uomini. Secondo i lavoratori spagnoli, però, c'è di più: la ristrutturazione mirerebbe infatti a favorire i partner britannici.

Da ieri a venerdì prossimo sono 1.300 i voli cancellati da Iberia. Dal 18 al 22 marzo ci sarà il terzo blocco di scioperi indetti dai sindacati. Non si esclude, però, che il fermo venga spostato a Pasqua per aumentare i disagi di chi deve partire. Questa settimana, il mediatore designato presenterà ad azienda e sindacati una proposta per risolvere la vertenza

http://cronacaeattualita.blogosfere...a-1300-voli-cancellati-in-spagna---video.html

2013-03-04T145954Z_1678340434_GM1E9341RT801_RTRMADP_3_IBERIA-STRIKE.JPG

130304151609-iberia-strike-madrid-barajas-story-top.jpg

04031415085624-high-jpg.jpg
 
T4 bloccato???

Le tipiche stupidaggini dei giornalai nostrani sempre pronti a fare da megafono agli autoproclamati martiri di turno!

Sono al T4 in questo momento in transito e sembra un giorno qualsiasi come tanti. Voli tutti in orario e zero proteste.

Certo ci sono state cancellazioni preventive di voli ma l'articolo postato sopra mistifica la realtà in modo inverecondo!
 
Ultima modifica:
Le proteste piu' "sentite" erano la scorsa volta, con sit in al T4. Questa settimana le agitazioni dovrebbero essere per lo piu' negli uffici IB, con gruppi di discussione e via dicendo. I tizi del corteo funebre nella foto in alto, per esempio, sono della Munoza, l'area dove hanno sede gli hangar heavy maintenance IB e IT.
 
Se ora è tutto tranquillo, l'ultima foto, con i manifestanti al T4, si riferirà a stamattina...
 
3800 licenziamenti e riduzioni di stipendio penso che giustifichino la protesta. Solidarietà ai dipendenti che rischiano il licenziamento.
 
A parte la solidarietà, tu che soluzione proponi per non replicare il miliardo, sottolineo miliardo, di perdita del 2012?

Il problema più grave di Iberia non è tanto il miliardo di buco, perchè in esso ci sono più di 500 mln di perdite non ricorrenti (chiusure, svalutazione di intangibles), quanto i 350 mln di perdita operativa netta e, soprattutto, il fatto che IB ha 800mln di cassa e perde almeno 1.7 al giorno. Un altro anno a questi ritmi e la situazione va fuori controllo. In soldoni, un anno così e si fa fagotto.
 
Va bene!! Ho capito. Da ora in poi chi verrà licenziato ringrazierà chi lo licenzia e proporrà le proprie terga alla frustata di rito! Va bene così..
 
Va bene!! Ho capito. Da ora in poi chi verrà licenziato ringrazierà chi lo licenzia e proporrà le proprie terga alla frustata di rito! Va bene così..

No, assolutamente. Le proteste ci stanno, soprattutto sapendo quali prospettive ci sono in Spagna. Ma intendiamoci: Iberia, se non fa qualcosa, fallira'. E quando dico fallira', voglio proprio dire che prendono baracca, burattini e chiudono tutto.

Di chi e' la colpa? Probabilmente dei manager che hanno assunto ad minchiam, lasciato che piloti, AA/VV, dipendenti a terra guadagnassero cifre fuori mercato lavorando pochissimo. In Iberia i costi sono fuori controllo, e quando dico che sono fuori controllo non e' perche' non riescono ad abbassarli, ma peggio, credimi sulla parola. Non e' un caso che l'intero long haul sia in perdita, e figurarsi il short haul.

I dati sono a disposizione di tutti, sindacati e manager. In parecchi se ne sono resi conto, tanti altri no, o non vogliono rendersene conto. Non ci possono essere piani di rilancio, investimenti, quello che vi pare, in una compagnia che sta filando a tutto vapore dritta verso gli scogli.

Comunque, IB non e' un caso eccezionale, e' successo anche in BA. Anzi, la "leggenda" (raccontatami da una persona che ha organizzato il famoso away day in cui questo avvenne) racconta che Willie Walsh riuni' i senior managers di BA in una stanza in un hotel fuori Londra e mostro' loro un programma in Excel con cui si poteva calcolare la "durata" delle riserve di soldi di BA allo stato attuale, con tutti i drivers che ne dirigevano il comportamento: gatwick, short haul, long haul, catering, hedging del carburante, ecc. allo stato attuale delle cose BA sarebbe rimasta in vita per meno di due anni. Fino a quel momento i senior manager erano i primi a osteggiare Walsh, dopodiche' capirono. Iberia e' in una situazione ancora peggiore.
 
Va bene!! Ho capito. Da ora in poi chi verrà licenziato ringrazierà chi lo licenzia e proporrà le proprie terga alla frustata di rito! Va bene così..

Possiamo anche mettere un'altra regola. Chi ha il dito sempre premuto sul tasto F4 (Quello di "solidarietà ai dipendenti di ...."), si impegna ad aggiungere allo stereotipato e quanto mai fasullo sostegno morale, anche un commento intelligente e sensato sul come concretamente possano essere risolti i problemi di un'azienda in crisi.