[TR] Vacanze ai Caraibi

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Iniziamo l’OT. Fatta agevolmente la dogana, attraversiamo la strada e ci rechiamo al pontile dove prenderemo un motoscafo che ci condurrà alla nostra meta finale.
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Rifacciamo velocemente il controllo passaporti in uscita e partiamo.
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In poco più di 15 minuti arriviamo al molo di Anguilla.
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Di nuovo immigration in entrata e poi prendiamo un taxi che in 5 minuti ci porta al nostro hotel. La hall è oscena, come potete vedere.
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Ci dirigiamo al check in.
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Ecco la mia camera.
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Oltre al welcome drink nella hall c’è ad attendermi torta e dolcetti in camera. Davvero buoni!
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E questo è il bagno.
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Andiamo subito a vedere la spiaggia, mentre tramonta il sole e non c’è anima viva in giro.
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Foto della spiaggia di giorno. I colori sono fantastici, c’era sempre molto vento. Tuttavia non dava fastidio, anzi, mitigava il caldo.
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La spiaggia era semideserta. C’era pochissima gente.
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La nostra struttura da lontano.
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Sembra un sommergibile, ma è uno yacht stupendo, che è rimasto ormeggiato qui davanti a noi per due giorni.
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Ancora mare.
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Il lounge bar dell’hotel, dove si gode un tramonto spettacolare.
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Il mare visto dal lounge bar.
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Discesa al molo privato dell’hotel.
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Ancora un po’ di mare.
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Eccoci al tramonto.
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Piscina di notte.
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E questa è la colazione.
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Ingresso.
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Frutta fresca sempre squisita.
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Dolci buonissimi.
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Ampia scelta di cereali e yogurt.
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Salmone delizioso.
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Omelette fatte sul momento. Dopo ho scoperto che c’era il supplemento di 20 US$ (NB: non ho sbagliato a digitare il numero, purtroppo!). Stavo per svenire quando mi hanno portato the bill. Mortacci loro…..
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E’ ora di andar via, purtroppo. Torniamo a St. Maarten, stavolta con il battello di linea, poiché abbiamo l’hotel in territorio francese.
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Ciao Anguilla!
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Eccoci in arrivo a St. Marteen.
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Abbondano le piccole barche proletarie :)
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Il nostro battello.
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Arriviamo al porto di Marigot.
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Ecco la dogana.
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Questa è la baia dove passeremo i prossimi giorni.
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Il nostro hotel.
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Iguana ovunque.
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Ecco la stanza….
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…ed il bagno.
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E questa è la spiaggia, con un po’ più gente rispetto ad Anguilla.
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Dedicato a Padre Ronald….
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Ancora qualche foto della baia.
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Ci spostiamo per la cena a Grand Case, dove ci dicono ci siano ottimi ristoranti.
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Qualche foto del luogo.
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Lui sta per atterrare. Siamo vicini al piccolo aeroporto di Grand Case L’Espérance da dove partono alcuni voli per le isole.
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Tramonto a Grand Case.
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Qui finisce il mio OT. So di aver deluso Padre Ronald, ma per punizione reciterò 4 pater, ave e gloria. A breve la seconda parte!
 
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Non capisco come facciate a resistere in quelle bettole:astonished::astonished::astonished::astonished: per non parlare di quell bruttissimo mare:astonished::astonished::astonished::astonished:...............si salva solo la tipa con le boxxe a malapena contenute dal costume a righe bianco/nere:D
 
Eccoci al ritorno (purtroppo). Check in ai banchi AF/KL che fanno l’accettazione indistintamente dei pax per CDG e AMS.
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L'aeroporto non è affatto male. Ecco alcune foto della zona land side.
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E questa è la zona sterile.
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Andiamo in lounge.
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Purtroppo manca la vista sull’apron.
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Food: gamberi impanati o , meglio, impanatura con qualcosa che sembra un gambero all’interno e cosce di pollo. Si aggiungeranno poi polpette di bassa qualità.
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Snack salati.
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Bancone drick con solo vino rosè imbevibile.
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Zona conference.
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Ecco le partenze odierne.
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Lui arriva.
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Esco per veder atterrare KLM.
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Ed ora sorbitevi la sequenza: vederlo arrivare è stato stupendo!
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Lui si prepara per andare a Boston.
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Bene, siamo pronti per l’imbarco. Anticipo la domanda di Cesare Caldi. Perché allungo il volo con KL quando potrei partire 4 ore dopo con AF? Semplice: sono in vacanza e non voglio perdere la ghiotta occasione di atterrare a CUR.
So bene che il grosso problema di KLM sta nell’hard product assai datato, ma come vedrete non è andata male.
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727 cargo: io ero troppo piccolo e non li ricordo, ma Alitalia li ha avuti in linea negli anni ’70.
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E secondo voi mi limitavo ai piani bassi? Non esiste! Ed upper deck sia!
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Devo dire con stupore che la maggior parte dei passeggeri KL scende a Curacao, che ritenevo meno turistica rispetto a St. Martin. Mi sbagliavo. Ed infatti a bordo è quasi pieno. I passeggeri per CUR non sono stati fatti sbarcare, essendo la sosta di un’ora e mezza circa.
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Alla vostra!
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Moscerini locali.
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Jetblue se ne va.
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Executive ovunque, ovviamente.
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Altro moscerino.
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Pronti. Ci avviamo verso la pista 10, dove ci gireremo e decolleremo.
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Altri executive.
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E questa è la famosa spiaggia dove tutti amano fare spotting, e provare l’ebbrezza di un aereo che ti atterra letteralmente sopra i capelli.
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I più temerari stanno proprio dietro la testata della pista.
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La maggior parte saluta sul lato.
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Decollati. Arrivederci (non addio…).
SXM-CUR
Volo: KL785
Classe: J
Posto: 73K
Tipo di aereo: B747-400
Reg: PH-BFB
Schedulato: 13.50-15.25
In volo: 13.58-15.09
Durata: 1h11 min.

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Alcune foto dell’isola al decollo.
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Viene servito un piccolo snack.
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Partiamo veramente male. Scelgo l’hummus con verdure, ma è letteralmente immangiabile. Un pezzo di ghiaccio. L’hanno caricato ad AMS e non l’hanno tolto per tempo. Chiedo il vino, ma non è disponibile?!?!?!?!?!?!?
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Ecco la nostra rotta.
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Approaching CUR.
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L’isola, come noto, ha importanti giacimenti di petrolio.
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Eccoci in atterraggio sulla 11.
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Lasciamo la pista.
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Arriviamo al nostro parcheggio.
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A CUR l’aeromobile viene pulito completamente. Con un dispiacere che non immaginerete pertanto sbarchiamo. Rifacciamo i controlli per i liquidi e ci danno un cartoncino azzurro TRANSIT.
L’aeroporto è più spartano rispetto a SXM.
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Vediamo com’è la lounge.
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Due stanzette grandi poco più di uno sgabuzzino.
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Area drink. Come food solo noccioline. Vabbé meglio uscire subito….
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Al gate tutto è pronto.
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Arriva anche il nostro equipaggio.
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Lui intanto si riposa un po’.
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Lui si prepara a partire, non ricordo per dove.
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Ci reimbarchiamo. Economy ai piani bassi.
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Riprendo il mio posto e ci viene dato l’amenity kit, senza infamia e senza lode. Hanno per lo meno sostituito il contenitore, più gradevole di quello azzurro che sembrava tanto, anche nella forma, un l’astuccio delle scuole elementari.
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Di nuovo prosit!
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Troppi moscerini in giro!
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Decolliamo sempre dalla 11 mentre piove a dirotto.
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CUR-AMS
Volo: KL785
Classe: J
Posto: 73K
Tipo di aereo: B747-400
Reg: PH-BFB
Schedulato: 13.50-7.15
In volo: 17.40-7.22
Durata: 8h44 min.
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La prima cosa apprezzabile di KL è che i menù hanno la data, ovvero sono stampati proprio per te per quel determinato giorno.
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C’è anche un depliant che illustra i vini.
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Iniziamo con le solite noccioline. Qui sarebbe proprio il caso di cambiare. Too much old style!
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L’ife non è affatto male. Altra pecca storica di KL, IMHO, è che ha sempre pochi film in italiano (questa volta 3). E’ insensato, visto che AZ di passeggeri gliene passa fin troppi.
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Fuori tramonta.
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L’hostess che ci segue è olandese, ma di marito italiano, e parla quindi perfettamente italiano. E subito l’upper deck si trasforma in little Italy! Giovanissima e ovviamente già sposata, avendo un figlio fa un part time che le consente di fare mediamente 3 voli LR a/r al mese. Non male….
Lo spazio in upper deck è davvero tanto, il servizio accurato. Eccellente.
Partiamo con la cena. Al di là dell’insalata, servita inspiegabilmente su un contenitore di plastica, noto subito con piacere la raffinatezza di piatti, bicchieri e posate. Bellissima e simpatica anche la scatola rossa che contiene burro, sale e pepe e olio.
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Guardate le posate. Di KLM apprezzo sempre il catering. Non ho mai mangiato male, neppure quando ho volato in turistica. E’ per me una sicurezza. Si inizia con prosciutto crudo e salmone.
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Come portata principale provo il classico piatto danese di patate e manzo tenerissimo. Davvero ottimo, anche se esteticamente non sembra gran che!
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Arriva il dessert.
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Provo prima una sorta di tiramisù e del formaggio…
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…e poi una cheesecake. Inadeguati entrambi. Qui voto 3.
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Mi rifaccio con un ottimo tè e cioccolatini squisiti. Notate la raffinatezza del cucchiaino.
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Dopo cena l’hostess chiede ad ogni passeggero se vuole esser svegliato per colazione (ma io ho la faccia di uno che salta un pasto!?!?!!?), e prende nota diligentemente di cosa vogliamo mangiare. Dormo circa 4 ore e mi sveglio qui.
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Ecco la colazione.
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Anche qui stonano i contenitori di plastica. Uova ottime. Non si vede bene, ma sulla sinistra c’è del salmone fresco con formaggio spalmabile davvero buono.
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Il tempo di sparecchiare e siamo quasi su Londra. Anche al ritorno la rotta è tutta sull’Atlantico. Poi si punta su Cardiff, Londra ed infine Amsterdam.
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E qui arriviamo al momento più bello di KLM. Per chi non lo sa, KLM regala fin dagli anni Cinquanta ad ogni volo LR ai passeggeri di Business una miniatura blu Delft, piccola casetta in ceramica . Ogni casetta è numerata, e chi vuole/può fa la collezione.
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La mia è quella di destra. E’ una delle più grandi, e mi ci sono avventato appena l’ho vista. Ma la sfxxa ci vede lunga. Faccio un piccolo passaggio in avanti. Atterrato ad AMS si passano i controlli di sicurezza. E le casette contengono liquido (ginepro). Pur essendo all’interno della busta trasparente con targhetta KLM, e pur essendo ad AMS, dove il personale addetto alla security ne avrà viste a migliaia, a me tocca l’unica gentile rompi…., a cui ho augurato ogni bene per il resto dei suoi giorni; inizia a maneggiare la busta e con un colpo da perfetta idiota, me la spacca. E poi ha la faccia tosta di dire che era già rotta!
Non ricordo cosa le ho urlato in inglese sconnesso, con un volto già abbronzato, ma che è diventato tra il marrone scuro ed il rosso fuoco. La cosa positiva è che ha dato un colpo secco, per cui la casetta non si è frantumata, ma divisa in due. Proverò ad incollarla….
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Atterriamo ad AMS con qualche minuto di ritardo. Purtroppo sulla 18R, piasta che sta più vicina a Copenaghen che ad AMS. A parte gli schrzi, è l’ultima pista costruita ed è davvero lontana dall’aeroporto e molto scomoda. Di solito ci atterra, guarda caso, AZ. Il rullaggio fino ai parcheggi dura tra i 15 ed i 20 minuti.
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Partiamo con un po’ di spotting all’alba. Locali
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Singapore Airlines in livrea Star Alliance.
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United, atterrato poco prima di noi sulla nostra stessa pista.
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Padroni di casa.
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Secondi padroni di casa (occupavano quasi tutto il Terminal E).
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Cargo giapponese.
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Salutiamo il nostro 747-400. Oltre il portellone c’è già una schiera di Agenti per un pre-screening del passaporto. In più cani antidroga.
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Ancora Delta.
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MD11, con cui ho fatto il mio primo volo LR per MIA con AZ.
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Come riconosciuto da molti, l’aeroporto di AMS è quanto di più funzionale ci sia, anche le la struttura non è poi così giovane. Area no Schengen.
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Voli in connessione.
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Passiamo in area Shengen. Alcune foto.
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E saliamo di un piano alla Crown Lounge KLM. L’unico difetto della lounge Shengen è che non ha le luminose e ampie vetrate sull’apron che caratterizzano invece quella in zona no Shengen. Per il resto davvero niente da dire!
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Affollatissima a quest’ora. Queste sono le poltrone che preferisco.
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Sedute.
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Area TV, sempre vuota.
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Una delle zone food.
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Vini.
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Contenitori di zucchero, tè e caffè.
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Angolo della zuppa (a quest’ora vuota).
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Pane. Purtroppo oggi solo uova sode (speravo invece di trovare quelle strapazzate).
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E’ ora di andare. Ci avviamo verso i gate.
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Lui ci riporta a casa.
AMS-LIN
Volo: KL1623
Classe: C
Posto: 5A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: PH-BXG
Schedulato: 10.30-12.10
In volo: 10.40-12.00
Durata: 1h20 min.

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Ancora spotting mentre rulliamo.
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SAS in livrea Star Alliance.
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LH arriva.
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Francesi in maschera.
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Motore in verifica.
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Anche su un volo breve viene distribuito il menù.
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A bordo il servizio è splendido. Piatti e posate sono gli stessi del LR. Il sandwich è squisito, la mostarda buona ed il dolce al triplo cioccolato una vera goduria. Come scrivevo, KL non delude mai.
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Eccoci sulle Alpi dopo aver passato Colonia e Zurigo. Puntiamo su Lugano per poi dirigerci su LIN.
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Siamo per fortuna sotto soffietto. Fa un freddo cane e c’è nebbia.
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The end. Alla prossima!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo TR, compreso l'OT, complimenti!

La mattina purtroppo le crown lounges, compresa quella extra schengen, sono veramente molto affollate nonostante siano molto ampie, a volte risulta difficile anche trovare una poltrona libera..
 
complimenti per il TR, bellissimo! potresti inserire nel testo anche i link degli hotel, magari possono tornare comodi a qualcuno che andasse negli stessi posti visto che ti sei trovato bene ;)

confermo le tue ottime impressioni riguardo AMS, è davvero un apt eccellente e funzionale, e uno tra quelli in cui l'intermodalità treno-aereo è più efficiente.

Ciò detto KL mi sembra abbia un buon prodotto sul LR con una apprezzabile attenzione ai dettagli (le casette di Delft e l'apparecchiatura su tutte), mentre forse così a occhio è un filo sotto altri sull'hard product (poltrona, IFE, etc.). Giudizio naturalmente basato solo sulle tue foto, visto che con loro sul LR non ci ho mai viaggiato.
 
Ottimo TR, compreso l'OT, complimenti!
La mattina purtroppo le crown lounges, compresa quella extra schengen, sono veramente molto affollate nonostante siano molto ampie, a volte risulta difficile anche trovare una poltrona libera..
Concordo!

complimenti per il TR, bellissimo! potresti inserire nel testo anche i link degli hotel, magari possono tornare comodi a qualcuno che andasse negli stessi posti visto che ti sei trovato bene ;)
confermo le tue ottime impressioni riguardo AMS, è davvero un apt eccellente e funzionale, e uno tra quelli in cui l'intermodalità treno-aereo è più efficiente.
Ciò detto KL mi sembra abbia un buon prodotto sul LR con una apprezzabile attenzione ai dettagli (le casette di Delft e l'apparecchiatura su tutte), mentre forse così a occhio è un filo sotto altri sull'hard product (poltrona, IFE, etc.). Giudizio naturalmente basato solo sulle tue foto, visto che con loro sul LR non ci ho mai viaggiato.

Questo è il link dell'hotel di Anguilla: http://www.viceroyhotelsandresorts.com/anguilla
A ST Martin sono stato al Radisson.

Su KLM hai centrato abbastanza. Il punto debole più che l’IFE, già recente rispetto ai vecchissimi 10.4“, è la poltrona che non reclina a 180°.
 
Ottimo report. SXM e' una destinazione molto ben frequentata dai forumisti :)
Come osservi anche tu, c'e' un po' troppa plastica nella mise en place KL... mi sfugge il motivo, come non capiro' mai come le americane possano servire il drink di benvenuto in un bicchiere di plastica nella F di lungo raggio... quanto potrai mai costare sostituire coppette o bicchieri di plastica con equivalenti in vetro? Alla fine mica stiamo parlando di Baccarat...