Darwin Airlines incrementa il Firenze-Ginevra a daily


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Dal 31 Marzo 2013 il volo diventerà daily, con l'aggiunta di una frequenza al sabato.

FLR-GVA
------7 12:30-13:40 F7131 S20
-2-4--- 16:05-17:15 F7131 S20
1-3-56- 20:35-21:50 F7131 S20


GVA-FLR
-----6- 09:55-11:10 F7130 S20
1-3-5-7 10:30-11:45 F7130 S20
-2-4--- 14:10-15:25 F7130 S20
 
Non vi sono ancora comunicati dell'azienda ma informazioni sul "Corriere del Ticino" di stamattina: conti sempre in rosso nel 2012, in nero, si spera, quest'anno. Darwin sta trattando per l'acquisto di altri due SAAB 2000 per portare la flotta a 8 unità. In attesa poi del permesso per la linea Bolzano-Roma.
 
http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/77311/darwin-la-crisi-si-batte-in-trasferta.html

Darwin: la crisi si batte in trasferta
La compagnia investe nei voli interni in Italia - Attesa per la Bolzano-Roma

BIOGGIO - Darwin Airline continua a volare per allontanarsi dalle turbolenze della crisi. I dati finanziari dicono che nel 2012 si chiuderà con un disavanzo d'esercizio, ma per il 2013 è previsto il segno "più". La compagnia intanto sta trattando l'acquisto del settimo e dell'ottavo Saab 2000 per continuare la sua strategia d'espansione. In particolare in Italia, dove Darwin è in attesa della risposta delle autorità nazionali sull'attivazione della rotta Bolzano-Roma, che beneficierebbe di aiuti pubblici. L'anno scorso è stata portata a termine una ristrutturazione aziendale che ha ridotto i dipendenti dai circa 220 del 2009 (dopo l'acquisizione di Flybaboo) ai 185 attuali. Gran parte delle partenze sono dovute a mancate sostituzioni; i tagli sono una decina. Intanto sta rientrando la misura del lavoro ridotto applicata l'anno scorso al 30% del personale: prima dell'estate dovrebbe essere annullata del tutto, come fa sapere l'amministratore delegato Maurizio Merlo. Sull'edizione cartacea la sua intervista.
 
Non vi sono ancora comunicati dell'azienda ma informazioni sul "Corriere del Ticino" di stamattina: conti sempre in rosso nel 2012, in nero, si spera, quest'anno. Darwin sta trattando per l'acquisto di altri due SAAB 2000 per portare la flotta a 8 unità. In attesa poi del permesso per la linea Bolzano-Roma.

Beh mi sembra il rimpiazzo di AirAlps più logico, avevo proprio lanciato l'idea Darwin.
Del resto hanno aeromobili che possono volare in aeroporti non particolarmente agevoli, e poi possono volare in codeshare con AZ il che non è poco. Infatti la rotta è morta quando A6 aveva terminato l'accordo con AZ.
 
Nell'intervista di oggi al CdT il ceo di DARWIN Maurizio Merlo ha precisato l'importanza delle misure di risparmio adottate dalla compagnia negli scorsi mesi e ribadito che le entrate della società, per la maggior parte in un deprezzato EUR, penalizzano i conti. Fra le uscite da citare l'incremento del costo del carburante. Insomma, sopravvivere per le piccole compagnie, non è facile. Quanto alla flotta si dice che per la breve/media scadenza non è possibile investire in aerei nuovi. Occorrerà attendere tempi migliori. Ci accontenta con i veloci SAAB 2000 che costano, sul mercato, da 2 a 4 milioni di CHF.
 
Nell'intervista di oggi al CdT il ceo di DARWIN Maurizio Merlo ha precisato l'importanza delle misure di risparmio adottate dalla compagnia negli scorsi mesi e ribadito che le entrate della società, per la maggior parte in un deprezzato EUR, penalizzano i conti. Fra le uscite da citare l'incremento del costo del carburante. Insomma, sopravvivere per le piccole compagnie, non è facile. Quanto alla flotta si dice che per la breve/media scadenza non è possibile investire in aerei nuovi. Occorrerà attendere tempi migliori. Ci accontenta con i veloci SAAB 2000 che costano, sul mercato, da 2 a 4 milioni di CHF.

Si riferisce a questo EUR deprezzato qua? Lo stesso che adesso vale 1,24 franchi (dai minimi di 1,07 dell'agosto 2011)?

EUR_CHF_zps31cb2615.png
 
Darwin era stata fondata con l' Euro al massimo sul franco, mi pare a 1.68 CHF... I problemi però sono parecchi, anche per la mitica Crossair la base di Lugano non generava utili, ma la compagnia di Suter era grande e basava il suo traffico su Zurigo e Basilea. Nessuno, al di fuori degli azionisti, sa il vero stato di salute di Darwin, i conti non vengono pubblicati.