Alitalia apre KRK TGD BIO MPL SVX ESB AYT ORN CPH, slot request per BGW,RAK


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Re: AZ apre Cracovia,Podgorica,Bilbao,Montpellier,Ekaterinburg ,Ankara,Antalya,Orano,

Alcune rotte i cui slot sono ancora da confermare (non date troppo peso alle macchine, peridodo di inizio e frequenze). Anche la ORN risulta daily con A320 ma ovviamente non poteva essere così, quello che conta principalmente che ci sia una richiesta e gli orari degli stessi slot (sono UTC quindi aggiungere +2h per ottenere quelli effettivi ora locale).
Per praticità riporto solo i voli ex FCO


BAGHDAD
FCOBGWS13_zps623185f0.png

Ottime frequenze per un week end a BGW
 
Appunto per questi motivi dico che è strano ;) . La concorrenza è quasi nulla, il mercato in partenza dalla Russia è considerato molto più premium di quello dall'Europa (basta fare un breve confronto tra quanto costa - periodi di ferie esclusi ovviamente - un volo in partenza dall'Italia verso la Russia e quanto costa da quella destinazione verso il nostro paese) e le business son sempre piene. Quanto meno mi sarei aspettato un 100 euro in più per il diretto

Mi sbaglierò ma AZ essendo italiana secondo me valuta il prezzo di questo volo basandosi sul lato Italia e a parte il traffico business non credo che ci sia molto di traffico turistico per SVX probabilmente l'italiano medio non sa nemmeno che esista e dove si trovi questa città che magari è bellissima ma nessuno conosce quindi cercano di incentivare coi prezzi.
Ma poi non potresti sfruttare l'offerta invece di lamentarti del prezzo troppo basso? :)
 
Mi sbaglierò ma AZ essendo italiana secondo me valuta il prezzo di questo volo basandosi sul lato Italia e a parte il traffico business non credo che ci sia molto di traffico turistico per SVX probabilmente l'italiano medio non sa nemmeno che esista e dove si trovi questa città che magari è bellissima ma nessuno conosce quindi cercano di incentivare coi prezzi.
Ma poi non potresti sfruttare l'offerta invece di lamentarti del prezzo troppo basso? :)

Io penso che la rotta invece sia proprio per il mercato turistico russo. I Russi adorano l'Italia e i russi sono i nuovi ricchi al pari dei brasiliani. Finalmente AZ sta sfruttando questi mercati.
 
Mi sbaglierò ma AZ essendo italiana secondo me valuta il prezzo di questo volo basandosi sul lato Italia e a parte il traffico business non credo che ci sia molto di traffico turistico per SVX probabilmente l'italiano medio non sa nemmeno che esista e dove si trovi questa città che magari è bellissima ma nessuno conosce quindi cercano di incentivare coi prezzi.
Ma poi non potresti sfruttare l'offerta invece di lamentarti del prezzo troppo basso? :)
Qundi starebbero svendendo la Y ma vendendo bene la J?
 
Mi sbaglierò ma AZ essendo italiana secondo me valuta il prezzo di questo volo basandosi sul lato Italia e a parte il traffico business non credo che ci sia molto di traffico turistico per SVX probabilmente l'italiano medio non sa nemmeno che esista e dove si trovi questa città che magari è bellissima ma nessuno conosce quindi cercano di incentivare coi prezzi. :)

Secondo me è l'opposto, il target saranno i russi che voglion venire in Europa e non l'opposto. Anche perchè di business non è che ce ne sia poi così tanto in loco ;)

Piccolo o.t.: no, Ekaterinburg è un luogo senza attrattive ma reso famoso solo dal fatto che si trovi sulla Transiberiana e sia il luogo dove vennero assassinati i Romanov

Edit: Kenya, mi hai anticipato di poco :)
 
Io penso che la rotta invece sia proprio per il mercato turistico russo. I Russi adorano l'Italia e i russi sono i nuovi ricchi al pari dei brasiliani. Finalmente AZ sta sfruttando questi mercati.

Ultimamente si stanno muovendo anche molti russi un po' più price-sensitive. Fortunatamente Yekaterinburg è un centro economico abbastanza rilevante a livello chimico, minerale e petrolifero, questo per sottolineare che forse c'è ben'altro che attrarre turisti. Certo non so quanto business possa esserci tra Roma e Yekaterinburg.
 
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Ultimamente si stanno muovendo anche molti russi un po' più price-sensitive. Fortunatamente Yekaterinburg è un centro economico di abbastanza rilevante a livello chimico, minerale e petrolifero, questo per sottolineare che forse c'è ben'altro che attrarre turisti. Certo non so quanto business possa esserci tra Roma e Yekaterinburg.

Te lo dico io, poco, molto poco. Le principali società italiane (oil&gas o contractor) lavorano principalemente, oltre alle classiche Mosca e San Pietroburgo, in Tatarstan, Khanty-mansiysk, zona di Tyumen ed aree di Sochi/Krasnodar. Per il resto condivido

Piccolo o.t.: l'area tra SVX e Chelyabink è una delle più inquinate al mondo a causa dell'impianto di Majak
 
Te lo dico io, poco, molto poco. Le principali società italiane (oil&gas o contractor) lavorano principalemente, oltre alle classiche Mosca e San Pietroburgo, in Tatarstan, Khanty-mansiysk, zona di Tyumen ed aree di Sochi/Krasnodar. Per il resto condivido

Piccolo o.t.: l'area tra SVX e Chelyabink è una delle più inquinate al mondo a causa dell'impianto di Majak

Grazie, come immaginavo.
 
A proposito di Russia, il terzo volo FCO-SVO introdotto nella S13 dovrebbe essere traslato al pomeriggio in modo da avere un operativo meglioo spalmato e distribuito nell'arco della giornata.
Partiva tipo 45 min dopo l'altro volo.

Questa dovrebbe essere invece la nuova situazione

FCO --> SVO

AZ 548 10.40
AZ 546 13.50
AZ 596 21.40

e da MXP

MXP --> SVO

AZ 560 12.40
AZ 564 22.00
 
In pratica dalla prossima summer il network EMEA di Alitalia si presenterà così:

8416330765_162f8084e5_b.jpg



Frequenze a parte, colpiscono la mancanza di LIS, MAN ed ARN/OSL.

ps: non ho inserito DAM e BEN in quanto sospese e RUH, BGW e RAK in quanto non ancora presenti nei gds
 
Ultima modifica:
In pratica dalla prossima summer il network EMEA di Alitalia si presenterà così:

8415722761_85ba110873_z.jpg



Frequenze a parte, colpiscono la mancanza di LIS, MAN ed ARN/OSL.

ps: non ho inserito DAM e BEN in quanto sospese e RUH, BGW e RAK in quanto non ancora presenti nei gds

RUH è presente nei gds, l'operativo è molto simile come orari alla SVX, del resto la lunghezza è similare.

AZ 878 FCO RUH 2025 0230 (-2--567)
AZ 879 RUH FCO 0320 0810 (1-3--67)



Nel quadro di espansione nell'ex URSS credo potrebbero essere interessanti un giorno da aprire anche MSQ (tra l'altro già operata non tanti anni fa) e una seconda ucraina tipo LWO.
 
Le più lampanti mancanze del network sono a mio avviso le poche destinazioni in Germania e Regno Unito/Irlanda, oltre ovviamente a LIS, ZAG e una manciata di destinazioni nordiche. Rispetto a AFKL però c'è una maggiore copertura di Spagna e Grecia.
In MO Damasco è mai stata servita da AZ?
 
Il network a guardalo cosi sulla cartina sembrerebbe anche interessante il problema sono le frequenze ridottissime di molte rotte, esempio di tutte le nuove 8 rotte nessuna è daily quella piu' servita è un 3x week, con questi numeri punti forse solo al p2p ma anche per quello sono frequenze troppo basse. Personalmente penso che sarebbe stato meglio servire molte meno destinazioni ma con piu' frequenze in modo da offrire un operativo valido sia per il p2p che per intercettare qualche transito.
 
In MO Damasco è mai stata servita da AZ?

Ha sempre operato a DAM Alitalia (era un 4xw notturno negli ultimi tempi), è stata sospesa dopo che l'instabilità del paese è salita a livelli altissimi e il traffico al contempo è crollato a picco.

P.S.
In compenso potrebbe essere che BEY salga a 2 daily........di solito è un 8xw (fino a 10xw d'estate).
 
Comunque in quella mappa Europa/MENA c'è da aggiungere che AZ serve direttamente e nonstop da FCO (tramite codeshare con altri vettori ma comunque commercializzati nella rete AZ) anche :

- Lussemburgo (LG)
- Bordeaux (AF)
- Marsiglia (AF)
- Straburgo (AF)
- Lione (AF)
- Baku (AZAL)
- Kuwait City (KU)
- Larnaca (CY)
- Lisbona (TP)
- Oporto (TP)
- Iasi (RO)
- Timisoara (V3)
- Chisinau (V3)
- Riga (BT)
- Jeddah (SV)
 
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