Thread Alitalia da gennaio 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo, l'idea e' nell'aria dall'inizio dell'autunno

Mi fa piacere che sia venuta fuori questa notizia, sebbene sia ancora da confermare.
Lo dico perchè verso dicembre la mia "fonte interna" mi disse che stavano valutando se chiudere PEK e aprire BKK con la S13. Forse è vero.
 
Mi fa piacere che sia venuta fuori questa notizia, sebbene sia ancora da confermare.
Lo dico perchè verso dicembre la mia "fonte interna" mi disse che stavano valutando se chiudere PEK e aprire BKK con la S13. Forse è vero.

Dalla padella alla brace.
PEK e BKK forse sono i mercati asiatici che più di tutti subiscono la concorrenza di n mila compagnie, dove l'alternativa di vettori per arrivarci è maggiore.
Non mi sembra una gran furbata, ammesso che BKK sia nella wish-list.
 
notizia NON ufficiale e da confermare , la PEK verrà chiusa nelle prossime settimane.
Non mi sorprenderebbe affatto. Tra l'altro, LF a parte, vorrei far notare che la FCO-PEK è stata presa d'assalto con i vari OJ (un po' come la AUH, anche se in maniera minore). Ci sono persone che han pagato 70 euro l'a/r....
Nel mio volo del 7/01 ho sentito almeno 5 o 6 persone vantarsi di aver pagato quasi nulla quel volo.
 
Non mi sorprenderebbe affatto. Tra l'altro, LF a parte, vorrei far notare che la FCO-PEK è stata presa d'assalto con i vari OJ (un po' come la AUH, anche se in maniera minore). Ci sono persone che han pagato 70 euro l'a/r....
Nel mio volo del 7/01 ho sentito almeno 5 o 6 persone vantarsi di aver pagato quasi nulla quel volo.

OJ? scusa l'ignoranza :)
 
OJ? scusa l'ignoranza :)

[h=1]Open-jaw ticket[/h] From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search

A sample itinerary for an open jaw electronic ticket from Montreal to Amsterdam, and returning from Munich


An open-jaw ticket is an airline ticket in which a traveler returns to the airline from a city other than the one in which they arrived, or in which the final destination is not the same as the original departure city. The trip between these two cities is then made over land, sea or with a separately booked flight. The path-lines between the airports form an open angle, rather than a closed loop, and the angle resembles an open jawline. This is also sometimes called an ARNK (Arrival Unknown).
In some cases, this type of arrangement is needed for boat cruises that do not return to the departure city. In other cases, the traveler wishes to explore between two points and not have to worry about using time to return to the arrival city. For example, a traveller might fly from London to Bangkok, travel around Thailand by public transport and fly back home to London from Phuket. Another example would be a traveler flying from New York City to San Francisco but then returning to Washington, D.C. Open-jaw tickets are a flexible and relatively inexpensive way of flying, as such tickets are almost always less expensive than purchasing two round-trip flights between the destinations visited.
Another market commonly traveled, under an open-jaw itinerary, is the one of local one-way tours. Take, for example, a tour of Florida, where a traveler flying into Jacksonville, Orlando, or Miami rents a car or joins a bus tour at their arrival airport, and returns the car or ends the tour in the town from which they'll be flying home.
An alternative for an open jaw ticket is a continent pass.
A simple example of this will be a route as follows
SFO-EWR, PHL-SFO
 
Gli orari dlla PEK non vanno bene per?

Rispetto ai competitors europei arriva molto presto (6:40?), il che sarebbe ottimale se si potessero sfruttare le coincidenze con le cinesi, ma non c'è alcun accordo di c/s.
Giusto un paio di esempi: BA atterra alle 10:30, KL alle 10, AF alle 16:30 (?), LH alle 9:30. L'unico volo che arriva intorno a quell'ora è un 2xw di AF.
 
Rispetto ai competitors europei arriva molto presto (6:40?), il che sarebbe ottimale se si potessero sfruttare le coincidenze con le cinesi, ma non c'è alcun accordo di c/s.
Giusto un paio di esempi: BA atterra alle 10:30, KL alle 10, AF alle 16:30 (?), LH alle 9:30. L'unico volo che arriva intorno a quell'ora è un 2xw di AF.

Quindi non e' un problema di orario. Almeno in andata. Il ritorno invece secondo me e' un po' più' problematico in quanto e' praticamente impossibile non pernottare a PEK. Per i C/S non saprei.
 
Quindi non e' un problema di orario. Almeno in andata. Il ritorno invece secondo me e' un po' più' problematico in quanto e' praticamente impossibile non pernottare a PEK. Per i C/S non saprei.

Per chi soggiorna a PEK non è comodo arrivare a quell'ora, considerato che i check in degli alberghi iniziano comunque alle 11/12, escluso poche eccezioni. In più la maggior parte dei voli outbound europei parte nel pomeriggio. In modo da non costringere a pernottare a Beijing.
 
Difficile commentare un solo giorno di attività. Alcuni giorni poi sono operati diverse volte al giorno più CS bisognerebbe vedere quale hai scelto ed anche qua avere un periodo più lungo di valutazione.

Concordo , considerando che poi Gennaio no brilla pe LF alti.
PEK mi sorprende, PVG di MU sempre full o quasi...........
 
Per chi soggiorna a PEK non è comodo arrivare a quell'ora, considerato che i check in degli alberghi iniziano comunque alle 11/12, escluso poche eccezioni. In più la maggior parte dei voli outbound europei parte nel pomeriggio. In modo da non costringere a pernottare a Beijing.

Che differenza fa arrivare alle 7 o alle 9? Qualcosa non mi torna, va male perché' arriva presto e non puoi fare il check-in in hotel, se arriva tardi va male perché non puoi prendere connessioni. Boh!

Per il ritorno, ehhm, io cosa ho detto?
 
L'Oriente e' cadaverico, il Sud America tira perché è estate,il medio oriente e' preda delle sorelle del golfo , il trasporto aereo in Italia e' nelle mani delle LC,possiamo tranquillamente andarcene a casa.
 
Buenos Aires è sempre praticamente in Over ma prendere 2 B777-300 solo per quella tratta è un sogno? :D
 
A giudicare da questi numeri in caso della chiusura di PEK i cui dati si confermano molto bassi, sarebbero interessanti dei potenziamenti di frequenze su EZE e CCS molto spesso full o in over. FOR almeno dai dati dei primi voli si conferma una destinazione quasi unicamente leisure con Y piena e classi davanti vuote, forse sarebbe meglio operarla come charter in accordo con qualche TO e usando i 330 ex Airone. Sul medio raggio mi sorprende in negativo IKA dove quasi tutti i vettori europei stanno chiudendo e AZ pur essendo rimasta l'unica di ST a volarci non riesce a recuperare questi pax. In generale si confermano numeri bassi per la Classica Plus un prodotto che evidentemente sembra non funzionare o non è pubblicizzato a dovere.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.