A320neo vs B737MAX Ordini a confronto


Non sapevo che il 737 MAX avesse solo un modello di motore. Sicuramente è un handicap nelle vendite in confronto all' A320 NEO che ne ha ben 3.
 
Non sapevo che il 737 MAX avesse solo un modello di motore. Sicuramente è un handicap nelle vendite in confronto all' A320 NEO che ne ha ben 3.

L' A320neo ha solo due scelte per i motori: CFM e P&W. Sembra che i partner di IAE non si siano riusciti a mettere d'accordo sullo sviluppo del motore del neo.
 
L' A320neo ha solo due scelte per i motori: CFM e P&W. Sembra che i partner di IAE non si siano riusciti a mettere d'accordo sullo sviluppo del motore del neo.

Uh pardon mi ero fatto fregare da "Und.", che immagino stia per "undeterminate" ovvero ancora da scegliere...
 
Citilink ordina 25 Airbus A320neo
La compagnia aerea low cost indonesiana si dota di una moderna flotta di Airbus
Citilink, la controllata low cost di Garuda Indonesia, ha siglato un ordine fermo con Airbus per 25 aeromobili A320neo. Il contratto, che è stato firmato lo scorso dicembre, è il primo acquisto diretto effettuato da Citilink, e segue un ordine del 2011 da parte di Garuda Indonesia per 15 aeromobili A320ceo e 10 aeromobili A320neo destinati a Citilink.
Citilink opera attualmente sul proprio network nazionale in forte espansione una flotta di 12 aeromobili A320 nell'ambito di un contratto di leasing.
“L’A320 ha svolto un ruolo fondamentale nel recente successo di Citilink”, ha dichiarato Arif Wibowo, CEO di Citilink. “I costi operativi ridotti, la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco e la forte attrattiva esercitata sui passeggeri, lo rendono l’aeromobile ideale per le nostre operazioni. Attendiamo con impazienza le performance ancora migliori offerte dalle versioni NEO”.
“Siamo lieti di accogliere Citilink in qualità di nuovo cliente di Airbus”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Quest’ordine evidenzia come la Famiglia A320 sia la soluzione ideale per le compagnie aeree low cost e di linea nel mondo, sia con la motorizzazione tradizionale che con la nuova opzione”.
Gli aeromobili della Famiglia A320neo sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi alari, che insieme consentono di ridurre i consumi di carburante del 15%. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. L’opzione NEO genera inoltre una riduzione a due cifre delle emissioni di NOx e riduce sensibilmente le emissioni acustiche.
Con quasi 8.900 aeromobili ordinati, di cui oltre 5.300 già consegnati a più di 380 clienti e operatori nel mondo, la Famiglia A320 conferma la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo.
Airbus è una società del gruppo EADS.
 

BOC Aviation ordina 50 aeromobili della Famiglia A320 di cui 25 NEO
Si conferma la forte domanda sia per le attuali che per le nuove opzioni di motorizzazione
BOC Aviation, la sussidiaria di Bank of China specializzata nel leasing di aeromobili con sede a Singapore, ha registrato un nuovo ordine fermo siglato nel dicembre 2012 per l’acquisto di 50 aeromobili della Famiglia A320 di cui 25 NEO. L’operazione include sia aeromobili A320 che A321 dotati di entrambe le opzioni di motorizzazione. La tipologia di motorizzazione per gli aeromobili sarà annunciata da BOC Aviation in una fase successiva.
L’ultimo ordine di BOC Aviation per degli aeromobili della Famiglia A320 risale al 2010. L’ordine per questi A320neo sarà ll primo della società per l’aeromobile dotato della nuova opzione di motorizzazione. In quanto investitore, BOC Aviation è alla ricerca di aeromobili a basso consumo di carburante e con una larga base di clienti e quest’ordine contribuisce in maniera ancora maggiore alla sua crescita.
“Gli A320 e A321 di Airbus dotati dell’attuale motorizzazione sono molto ricercati, e sono l’ideale per i vettori che desiderano un’elevata efficienza operativa e che vogliono offrire ai propri passeggeri sui voli di breve e medio raggio, livelli di confort senza pari”, ha dichiarato Robert Martin, Managing Director & Chief Executive Officer di BOC Aviation. “L’ordine per gli aeromobili della Famiglia A320neo ci consente di rafforzare il nostro impegno a diventare uno dei protagonisti del settore del leasing di aeromobili, mettendo a disposizione dei nostri clienti i nuovi aeromobili eco-efficienti disponibili sul mercato”.
“L’annuncio di Boca Aviation è un ulteriore segno della fiducia nel gradimento a lungo termine della Famiglia A320 che riscuote un notevole successo presso la comunità finanziaria grazie all’ampia base di utilizzatori, alla comprovata redditività e all’elevato valore residuo degli aeromobili”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Con questo nuovo ordine BOC Aviation sarà in grado di rafforzare il proprio posizionamento di società di leasing di prim’ordine”.
Con questo ultimo contratto di acquisto, BOC Aviation porta il totale dei propri ordini a 187 aeromobili (181 della Famiglia A320 e 6 della Famiglia A330), di cui 131 già consegnati ai vettori. BOC Aviation sta inoltre ampliando la propria flotta di Airbus grazie alle attività di acquisto e leaseback con le compagnie aeree e, a oggi, ha collocato con successo gli aeromobili Airbus a oltre 40 vettori nel mondo. BOC Aviation, la più grande società di leasing con base in Asia, celebrerà quest’anno il suo 20° anniversario.
L’entrata in servizio dell’A320neo è prevista per la seconda metà del 2015, a cui seguirà nel 2016 quella dell’A319neo e dell’A321neo. Gli aeromobili della Famiglia A320neo sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi alari, che insieme consentono di ridurre fino al 15% i consumi di carburante. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. Con oltre 1.600 ordini fermi registrati dal suo lancio, nel dicembre 2010, la Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili commerciali venduta più velocemente di tutti i tempi.
La Famiglia A320 conferma la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo, registrando a oggi ordini per quasi 8.900 aeromobili, di cui oltre 5.300 già consegnati a più di 380 clienti e operatori nel mondo.
Airbus è una società del gruppo EADS.
 
Riesumo questo post dopo gli ultimi ordini per il NEO. Il link del primo post e' stato aggiornato e offre una bella panoramica della situaione degli ordini per il NEO e per il MAX.
 
Riprendo questo thread, tralaltro con il link al post 1 aggiornato al 28 Gennaio (molto interessante), per segnalare l'ordine imminente per l'indiana SpiceJet per 38 737MAX.

Boeing Said to Win $3.9 Billion Max Order From SpiceJet
Boeing Co. (BA) is poised to win an order for 38 of its 737 Max jets valued at about $3.9 billion from SpiceJet Ltd. (SJET)
, the Indian budget airline controlled by billionaire Kalanithi Maran, people familiar with the plan said.

http://www.bloomberg.com/news/2014-...-to-order-3-9-billion-of-boeing-max-jets.html