Ryanair in trattative con Boeing per altri 200 737s


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ryanair in talks with Boeing for 200 new planes

By Kristin Myers
Wednesday January 09 2013

Michael O'Leary said Ryanair is in the market for about 200 new planes as the low-cost airline's fleet is poised to reach 300 Boeing 737-800 jets later this year.

Ryanair is in talks with Boeing, he added during a press conference in Oslo.

"Boeing have plenty of availability in the order book," Mr O'leary said. "We are in the fairly early stages of talks to see if we can reach an agreement on price."

Mr O'Leary said that Ryanair is looking for deliveries in 2015, 2016 and 2017 – the year that Boeing's upgraded 737 Max jetliner is due to enter service.

The Ryanair boss said that a new order was possible this year to help expand passenger numbers to 120 million.

"We are talking to 60 new airports we do not fly to it, some in Israel, we are inundated with requests and airport deals at the moment. We are frankly less enthused by Russia, Ukraine and those countries at the moment."

Mr O'Leary predicted that the incumbent carriers in Scandinavia and Poland won't survive in their current form amid competition from domestic and foreign low-cost rivals.

SAS Group, which owns Scandinavian Airlines, can't continue to rely on funding from Sweden, Denmark and Norway and is most likely to end up as a unit of Deutsche Lufthansa, while Poland's LOT has little room to pare operations that are already much reduced, Mr O'Leary said.

(Bloomberg)

- Kristin Myers / Irish Indipendent
 
Un mio piccolo pensiero,
1) FR ha attualmente 305 aerei, di cui nel 2013 dovra mandarne via 13 esemplari per fine leasing (ed altri negli anni futuri),
2) alcune compagnie stanno trasformando alcuni ordini di 737 NG in MAX, posto due dati presi da Skyliner consegne dopo 2017
"50 737-8max - Aviation Capital / incl. 20 former 737-700 /-800 orders
60 737-8max - Gol Linhas Aéreas / incl 12 former -800"
3) FR cerca di far abbassare il prezzo visto che le commesse di 737 NG con consegne 2013/2017 si ridurranno a vantaggio del MAX "dando una velata idea di maxi ordini da 200 macchine" per poi con una postilla fare il salto della quaglia e passare ai MAX, a meno di non prendersi le macchine NG a prezzi effettivamente bassi/bassi.

Domanda ma effettivamente dei 305 aerei attualmente operati da FR quanti sono di proprietà, oppure sono tutti in leasing, da planespotters risultano una 60 in leasing, vuol dire che il signor MOL "e società da lui controllate" hanno pagato i restanti 240 B 737 NG.
Grazie

Paolo
 
Un mio piccolo pensiero,
1) FR ha attualmente 305 aerei, di cui nel 2013 dovra mandarne via 13 esemplari per fine leasing (ed altri negli anni futuri),
2) alcune compagnie stanno trasformando alcuni ordini di 737 NG in MAX, posto due dati presi da Skyliner consegne dopo 2017
"50 737-8max - Aviation Capital / incl. 20 former 737-700 /-800 orders
60 737-8max - Gol Linhas Aéreas / incl 12 former -800"
3) FR cerca di far abbassare il prezzo visto che le commesse di 737 NG con consegne 2013/2017 si ridurranno a vantaggio del MAX "dando una velata idea di maxi ordini da 200 macchine" per poi con una postilla fare il salto della quaglia e passare ai MAX, a meno di non prendersi le macchine NG a prezzi effettivamente bassi/bassi.

Domanda ma effettivamente dei 305 aerei attualmente operati da FR quanti sono di proprietà, oppure sono tutti in leasing, da planespotters risultano una 60 in leasing, vuol dire che il signor MOL "e società da lui controllate" hanno pagato i restanti 240 B 737 NG.
Grazie

Paolo

la società di leasing dovrebbe essere di proprietà...di o'brien...quindi di ryanair...credo..
 
Scusa Ryanmaverick , se non ho capito male le varie:
RBS , ORIX , Hong Kong Aviation , BBAM , Avolon Aerospace , hanno a che fare con o'brien.
Oppure ti riferisci a tutti quei 737-800 "che compaiono senza scritta lsf dal sito di planespotters".
Esempio : EI-DLW 2078 Boeing 737-8AS(WL) non vi è traccia di nessuna società di leasing, e come lui altre centinaia di aerei in cui non compare la società di leasing.

Ciao

Saluti da Lecce
 
Mi pare che anni fa ogni aereo Ryanair appartenesse ad una società con il nome coincidente alle marche di registrazione dell'aereo, per esmepio EI-DAY apparteneva alla società EI-DAY che concedeva in leasing EI-DAY a Ryanair.
EI-DAY (la società) era di proprietà 100% Ryanair.
Questo qualche anno, fa ora non so
 
Mi pare che anni fa ogni aereo Ryanair appartenesse ad una società con il nome coincidente alle marche di registrazione dell'aereo, per esmepio EI-DAY apparteneva alla società EI-DAY che concedeva in leasing EI-DAY a Ryanair.
EI-DAY (la società) era di proprietà 100% Ryanair.
Questo qualche anno, fa ora non so

Significa che FR aveva 200-300 società controllate? :astonished:
 
Da quello che ho capito cercano il prezzone sugli ultimi NG per riempire il backlog di Boeing nei prossimi tre anni. Ovviamente valuteranno se il prezzo d'acquisto sarà coerente con il sicuro calo di competitività della flotta dopo il 2020 quando i concorrenti inizieranno a mettere in linea A32Neo e B737Max in quantità industriali.

Rimango dell'idea che il mezzo perfetto per FR sarebbe l'A321Neo, ma evidentemente a loro parere il prezzo non vale la candela.
 
Rimango dell'idea che il mezzo perfetto per FR sarebbe l'A321Neo, ma evidentemente a loro parere il prezzo non vale la candela.

Non è una considerazione sbagliata, ma bisogna tener conto anche del costo di convertire piloti e personale per lavorare su Airbus.
 
Infatti, dal lato della convenienza ci sarebbe sicuramente la possibilità di continuare con l'aumento delle economie di scala tipiche del modello di business di FR e probabilmente niente sarebbe meglio dell'A321Neo soprattutto nella ventilata configurazione 235Y. Dal lato della non convenienza sicuramente la riconversione del personale che non sarebbe roba di poco conto.