Documentario TV Olandese su Ryanair


Pregiudizio... o consapevolezza? Una persona con 25 anni di volo di cose ne ha viste abbastanza per sapere con un occhiata se le cose si stanno facendo come dovuto....


Ehehehe... continuiamo a nascondere la polvere sotto al tappeto?



Io non amo i giornalisti, per niente
Peró só come funzionano le cose in aviazione, e posso farmi un'idea di ció che si stá facendo bene e ció che si stá facendo male

Qual'é lo scopo informativo di una cosa che si chiama "league" (campionato) e che mette nero su bianco, (anzi con verde, buono, e rosso, cattivo) nomi e cognomi delle persone
Potreste spiegarci cosa sono quei dati che abbiamo visto nel video?

mettere la polvere sotto il tappeto per cosa scusa?se una persona dice che non viene fatta una cosa solo perchè è contro la compagnia è inutile anche parlarci,lo abbiamo già spiegato in due a cosa serve la league è inutile che ci ribatti!
 
mettere la polvere sotto il tappeto per cosa scusa?
Niente ;) Penso solo che se determinate "pratiche" é bene modificarle in tempo, anche per il TUO bene (e non parlo di bene fisico)

se una persona dice che non viene fatta una cosa solo perchè è contro la compagnia è inutile anche parlarci,lo abbiamo già spiegato in due a cosa serve la league è inutile che ci ribatti!
Ah Mavericcke! Nun te innervosí! :D
Solo avete detto che é per scopo "informativo", ma nessuno ha detto quali sono i dati contenuti e che informazione pretendono fornire ;)
 
Niente ;) Penso solo che se determinate "pratiche" é bene modificarle in tempo, anche per il TUO bene (e non parlo di bene fisico)


Ah Mavericcke! Nun te innervosí! :D
Solo avete detto che é per scopo "informativo", ma nessuno ha detto quali sono i dati contenuti e che informazione pretendono fornire ;)

guarda son tranqullissimo sul divano ancora con i resti della palinka di ieri sera in testa...:-)....io,le uniche fuel league che ho visto sono sempre state una semplice classifica su foglio bianco in crewroom,e l'ho viste a PSA,BGY,STN,DUB,CRL,BRI,TFS,BUD,cioè le crewroom dove sono stato!
 
guarda son tranqullissimo sul divano ancora con i resti della palinka di ieri sera in testa...:-)....io,le uniche fuel league che ho visto sono sempre state una semplice classifica su foglio bianco in crewroom,e l'ho viste a PSA,BGY,STN,DUB,CRL,BRI,TFS,BUD,cioè le crewroom dove sono stato!

Si, ma a che serve? E che dati contiene?
 
guarda son tranqullissimo sul divano ancora con i resti della palinka di ieri sera in testa...:-)....io,le uniche fuel league che ho visto sono sempre state una semplice classifica su foglio bianco in crewroom,e l'ho viste a PSA,BGY,STN,DUB,CRL,BRI,TFS,BUD,cioè le crewroom dove sono stato!

...perdonami, mi pare di intuire che tu sia un "dipendente" di MOL (se così non fosse ti chiedo scusa e non badare alla mia domanda che mi accingo a fare!)? Se è così, quei tuoi colleghi che appaiono nel video, sono dei pazzi? Dei delatori? Sono, forse, piloti che si ritengono ingiustamente "puniti" per qualche comportamento ritenuto dal managment non regolare, ed hanno fatto tutto ciò per ripicca nei confronti di FR?
Altrimenti, è più che grave quello che emerge dal video e qualcuno dovrebbe accertarlo e porvi rimedio!
 
Ultima modifica:
Si, ma a che serve? E che dati contiene?

Il solo fatto che venga fatta una lista con i comandanti e il loro relativo consumo E' gia ' una forma di pressione , senza che nessuna ci faccia nulla o telefoni a chiunque , basta metterla in bella mostra per fare in modo che tutti , soprattutto gli interessati la vedano. Ed e' esattamente quello che fanno, secondo me.
 
Si, ma a che serve? E che dati contiene?

Contiene la differenza in percentuale sul tuo fuel burn (specificato dal voyage report, journey log o come lo vuoi chiamare) e un ipotetico target burn (deciso da chi? boh)

Il senso di tale tabella me lo sono chiesto sempre pure io e ti spiego il perchè:
primo non tiene conto dei settori che un cpt fa, ma solo ed unicamente sul tuo fuel saving. uno che fa 20 settori o 100 non cambia nulla, e già questo mi fa pensare.

Tra i cpt in lista ovviamente ci sono pure LTC che per ovvi motivi di addestramento, stanno ben più attenti alla condotta del volo del trainee invece che al fuel saving (parlo di low drag approach, one engine taxi in ecc).

Inoltre basta un go around e precipiti in fondo alla lista perchè invece di salvare 100-200 kg sulla tratta, ti vieni a trovare con un eccesso di 500-600 kg e ciò basta a farti precipitare tra gli ultimi posti.

La famigerata lettera che ti mandano (oltretutto non la vedo da un sacco di tempo in giro) è una lettera di formato standard in cui cambiano solo il nome dell'interessato, e sottolinea solamente il fatto che secondo sta bendetta fuel league sei nell'area bassa della classifica e quindi avendo avuto un fuel burn che non collima con l'ipotetico target potresti non seguire correttamente le linee guida sul fuel saving dell'OM Part A.

Quindi tutto ciò è moooolto relativo e discutibile.

Il motivo? Boh. La fanno? Bene contenti loro. Ma non ho mai sentito nessuno cpt bistrattato, minacciato o altro per la posizione in classifica. Anzi il commento principe dei cpt che si trovano la lettera è una risata e la cestinazione immediata della stessa.

Ultima cosa, se vogliamo essere pignoli non c'è nome e cognome.
 
...perdonami, mi pare di intuire che tu sia un "dipendente" di MOL (se così non fosse ti chiedo scusa e non badare alla mia domanda che mi accingo a fare!)? Se è così, quei tuoi colleghi che appaiono nel video, sono dei pazzi? Dei delatori? Sono, forse, piloti che si ritengono ingiustamente "puniti" per qualche comportamento ritenuto dal managment non regolare, ed hanno fatto tutto ciò per ripicca nei confronti di FR?
Altrimenti, è più che grave quello che emerge dal video e qualcuno dovrebbe accertarlo e porvi rimedio!

ti correggo,sono dipendente di me stesso :-)....come ho già detto sopra lungi da me dire che ryanair è la compagnia perfetta per come tratta il personale ma ripeto,secondo me,dipende da persona a persona,a me non farebbe nè caldo nè freddo essere il primo nella classifica come l'ultimo,altri magari se la prendono e si sentono offesi,pressati ecc ecc,aggiungici altre cose,che magari sei in lista per una base appena aperta dove ci sono 20 posti e una lista di trasferimento di 760 persone e te non l'hai preso,mettici che magari nella compagnia reale dove eri prima ti facevano prendere 18mila kg in più senza dirti niente....si fa presto a covare rancore.....le punizioni non ci sono,punto,non c'è altro da aggiungere!Sono dentro dal 2006,5 anni come ass di volo e ora pilota,l'unica cosa che mi viene in mente ma non ci giurerei è che forse le telefonate di "pressing" avvenivano anni fa,di certo non ora!un piccola testimonianza mia,a ottobre per un madrid abbiamo imbarcato 1000 kg in più del suggerito....come tante altre volte facciamo,quasi sempre,ogni giorno,ma ricordo questo episodio perchè era un bel pò in più,nessuno,nè io nè il comandante nè il base captain ha ricevuto telefonate/mal/fax...
 
ti correggo,sono dipendente di me stesso :-)

Infatti avevo scritto "dipendente" virgolettato perché avevo letto come vengono assunti i piloti in FR...

....come ho già detto sopra lungi da me dire che ryanair è la compagnia perfetta per come tratta il personale ma ripeto,secondo me,dipende da persona a persona,a me non farebbe nè caldo nè freddo essere il primo nella classifica come l'ultimo,altri magari se la prendono e si sentono offesi,pressati ecc ecc,aggiungici altre cose,che magari sei in lista per una base appena aperta dove ci sono 20 posti e una lista di trasferimento di 760 persone e te non l'hai preso,mettici che magari nella compagnia reale dove eri prima ti facevano prendere 18mila kg in più senza dirti niente....si fa presto a covare rancore.....le punizioni non ci sono,punto,non c'è altro da aggiungere!Sono dentro dal 2006,5 anni come ass di volo e ora pilota,l'unica cosa che mi viene in mente ma non ci giurerei è che forse le telefonate di "pressing" avvenivano anni fa,di certo non ora!un piccola testimonianza mia,a ottobre per un madrid abbiamo imbarcato 1000 kg in più del suggerito....come tante altre volte facciamo,quasi sempre,ogni giorno,ma ricordo questo episodio perchè era un bel pò in più,nessuno,nè io nè il comandante nè il base captain ha ricevuto telefonate/mal/fax...

Ok, e grazie per avermi risposto. Però, tu personalmente cosa ne pensi di quei piloti nel video? Alla luce di quanto hai scritto sopra, li reputi dei "pazzi"? Dei "delatori" immotivati? Su questo non mi hai dato una risposta chiara? Mi rifiuto di pensare che sia tu sia i tuoi colleghi, non abbiate MAI discusso su questo video e gli annessi e connessi al video?! Delle voci che saranno girate nella tua azienda dopo la messa in onda di questo reportage? Sarebbe... strano...!
Che poi FR sia la terra promessa o meno come posto di lavoro, me ne frego. Ognuno avrà la sua opinione e non è questo l'oggetto della discussione.
 
The full apology printed in the Sunday Times can be read below:
An article (headlined “Ryanair accused of 1,201 safety violations”, Travel, September 23, 2012) stated that, according to a leaked report from the Spanish air safety agency (AESA), Ryanair planes broke safety rules 1,201 times in Spanish airspace in the first six months of 2012. We now accept that this was incorrect; there was no such report and Ryanair did not commit 1,201 breaches of safety rules.

In the same article we also reported three emergency landings which arose due to bad weather diversions from Madrid to Valencia on July 26, 2012. The article described these flights as having insufficient fuel to remain in holding patterns and reported claims that Ryanair was routinely abusing the mayday protocol to jump landing queues. We accept that all these allegations were untrue and apologise to Ryanair for the damage caused by this article. We have agreed to pay Ryanair substantial damages, which at the company’s request will be paid to the charity The Jack & Jill Children’s Foundation.

Finally, we reported in our article “Most Ryanair pilots are freelance” (News, ¬September 30, 2012) union claims that pilots feel under pressure to fly when ill and pilots’ claims that they are rostered for fewer flights if they fall into the bottom 20% of Ryanair’s monthly fuel league tables. We now accept Ryanair’s statements that pilots are not put under any such pressure and that the fuel-burn league tables are designed to improve fuel performance, which makes flights safer.

We also accept the Irish Aviation Authority’s assurance that Ryanair’s safety is “on a par with the safest airlines in Europe”.
 
A questo punto ci dovremmo aspettare una nota anche da parte dell'emittente olandese, autore del report, dal controllore spagnolo intervistato durante il programma, e dai tre piloti,due dei quali,credo,rappresentanti di organi sindacali di categoria. Ho la sensazione che gli avvocati di Ryanair riuscirebbero a dimostrare che Pol Pot o Bin Laden erano dei benefattori........(lungi da me paragonare la Ryanair ai suddetti individui...a scanso di equivoci....)
 
Sono abbastanza intelligenti da non lasciare niente nero su bianco... e i giornalai di turno fanno articoli di fantascienza dove non si prendono nemmeno la briga di tradurre "incidencia" (incidenza) correttamente e mettono un sensazionalistico "breach of safety rules"

Vogliamo continuare a negare che quel 27 Luglio Ryanair ha fatto un bel casino?
Vogliamo continuare a negare che le cose sono state fatte bene?
Vogliamo negare che da sempre viene accusata delle stesse pratiche ma con il beneplacito delle amministrazioni continuano a fare come gli pare?
http://elconfidencialdigital.com/vi...as-a-la-espera-de-tomar-tierra?IdObjeto=22705 (articolo del 2009)
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/80657_monti_presenta_il_conto_ryanair_pagher_le_tasse/

Vogliamo negare che si commettono "breach of safety rules" molto gravi?
http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

Vogliamo negare che i piloti si sentono sotto pressione? (Tanto che da anni non gli é permesso avere una rappresentanza sindacale degna?)
http://www.flightglobal.com/news/ar...her-incident-involving-stressed-pilot-290592/
http://www.ryanaircampaign.org/staff.html
http://blogs.mirror.co.uk/investigations/2011/03/ryanair-pilot-sacked-for-handi.html



...
Ultima cosa, se vogliamo essere pignoli non c'è nome e cognome.

Hai ragione, c'é solo il cognome (Colonna a sinistra) :)
View attachment 3368

E' curioso che un documento "a scopo informativo" abbia dei dati sostanzialmente incorretti, si perda tempo ad analizzarli e stamparli in ogni crew room, eppure non apporta nessuna informazione e/o non si sa come usare questa informazione.... e oltre tutto invece di chiamarlo "fuel consumption information" lo chiamano "fuel league" :D
 
Sono abbastanza intelligenti da non lasciare niente nero su bianco... e i giornalai di turno fanno articoli di fantascienza dove non si prendono nemmeno la briga di tradurre "incidencia" (incidenza) correttamente e mettono un sensazionalistico "breach of safety rules"

Vogliamo continuare a negare che quel 27 Luglio Ryanair ha fatto un bel casino?
Vogliamo continuare a negare che le cose sono state fatte bene?
Vogliamo negare che da sempre viene accusata delle stesse pratiche ma con il beneplacito delle amministrazioni continuano a fare come gli pare?
http://elconfidencialdigital.com/vi...as-a-la-espera-de-tomar-tierra?IdObjeto=22705 (articolo del 2009)
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/80657_monti_presenta_il_conto_ryanair_pagher_le_tasse/

Vogliamo negare che si commettono "breach of safety rules" molto gravi?
http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

Vogliamo negare che i piloti si sentono sotto pressione? (Tanto che da anni non gli é permesso avere una rappresentanza sindacale degna?)
http://www.flightglobal.com/news/ar...her-incident-involving-stressed-pilot-290592/
http://www.ryanaircampaign.org/staff.html
http://blogs.mirror.co.uk/investigations/2011/03/ryanair-pilot-sacked-for-handi.html





Hai ragione, c'é solo il cognome (Colonna a sinistra) :)
View attachment 3368

E' curioso che un documento "a scopo informativo" abbia dei dati sostanzialmente incorretti, si perda tempo ad analizzarli e stamparli in ogni crew room, eppure non apporta nessuna informazione e/o non si sa come usare questa informazione.... e oltre tutto invece di chiamarlo "fuel consumption information" lo chiamano "fuel league" :D

boia...e vogliamo negare che non sei obiettivo e prendi qualsiasi cosa sia detta contro ryanair come sia oro colato??...dall'avatar si può capire che lavori per un'altra low cost....se non sbaglio....
 
Sono abbastanza intelligenti da non lasciare niente nero su bianco... e i giornalai di turno fanno articoli di fantascienza dove non si prendono nemmeno la briga di tradurre "incidencia" (incidenza) correttamente e mettono un sensazionalistico "breach of safety rules"

Vogliamo continuare a negare che quel 27 Luglio Ryanair ha fatto un bel casino?
Vogliamo continuare a negare che le cose sono state fatte bene?
Vogliamo negare che da sempre viene accusata delle stesse pratiche ma con il beneplacito delle amministrazioni continuano a fare come gli pare?
http://elconfidencialdigital.com/vi...as-a-la-espera-de-tomar-tierra?IdObjeto=22705 (articolo del 2009)
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/80657_monti_presenta_il_conto_ryanair_pagher_le_tasse/

Vogliamo negare che si commettono "breach of safety rules" molto gravi?
http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

Vogliamo negare che i piloti si sentono sotto pressione? (Tanto che da anni non gli é permesso avere una rappresentanza sindacale degna?)
http://www.flightglobal.com/news/ar...her-incident-involving-stressed-pilot-290592/
http://www.ryanaircampaign.org/staff.html
http://blogs.mirror.co.uk/investigations/2011/03/ryanair-pilot-sacked-for-handi.html





Hai ragione, c'é solo il cognome (Colonna a sinistra) :)
View attachment 3368

E' curioso che un documento "a scopo informativo" abbia dei dati sostanzialmente incorretti, si perda tempo ad analizzarli e stamparli in ogni crew room, eppure non apporta nessuna informazione e/o non si sa come usare questa informazione.... e oltre tutto invece di chiamarlo "fuel consumption information" lo chiamano "fuel league" :D

ti sei andato a ricercare tutti gli episodi si AV.....perchè?per dimostrare cosa?che in 20 anni e migliaia di voli è possibile che in una occasione un pilota si senta male?...dai...per piacere....
 
L'avatar é li da 7 anni ;)

A differenza di Ronchi, che ha risposto in maniera aperta e chiara e contribuendo al dibattito, continui a schivare delle domande semplici e dirette

Ti assicuro che non prendo NIENTE per oro colato, ma ritengo avere le conoscenze adeguate per potermi fare un'idea abbastanza documentata di quello che dico

E, per quanto possa odiare Ryanair, sono abbastanza obbiettivo da riconoscere che una compagnia con 300 aerei e 1200 settori al giorno, é piú che normale che abbia una despressurizzazione quí, o un engine shutdown lá
MA non stiamo parlando della casalinga di Forlí che non puó andare a fare il fine settimana a Billund, parliamo di cose ben piú serie


Sinceramente non sono io a lavorare per Ryanair e a dover prendere una decisione... penso che se le cose cambiano, beneficia PRIMA DI TUTTI a voi lavoratori.
Ryanair non andrá fallita per cambiare "leggermente" le sue policy, ma se fai un buco per terra si...

Chissá se riuscite a uscire dalla Sindrome di Stoccolma della compagnia che vi ha permesso di avere le ali (e vi paga lo stipendio) e capite che il bene é per tutti, forse si potrebbe riuscire a fare dell'aviazione commerciale un qualcosa in cui si puó ancora credere
 
E' curioso che un documento "a scopo informativo" abbia dei dati sostanzialmente incorretti, si perda tempo ad analizzarli e stamparli in ogni crew room, eppure non apporta nessuna informazione e/o non si sa come usare questa informazione.... e oltre tutto invece di chiamarlo "fuel consumption information" lo chiamano "fuel league" :D

Non è il cognome. E' un codice che non intendo spiegare in questa sede.
 
L'avatar é li da 7 anni ;)

A differenza di Ronchi, che ha risposto in maniera aperta e chiara e contribuendo al dibattito, continui a schivare delle domande semplici e dirette

Ti assicuro che non prendo NIENTE per oro colato, ma ritengo avere le conoscenze adeguate per potermi fare un'idea abbastanza documentata di quello che dico

E, per quanto possa odiare Ryanair, sono abbastanza obbiettivo da riconoscere che una compagnia con 300 aerei e 1200 settori al giorno, é piú che normale che abbia una despressurizzazione quí, o un engine shutdown lá
MA non stiamo parlando della casalinga di Forlí che non puó andare a fare il fine settimana a Billund, parliamo di cose ben piú serie


Sinceramente non sono io a lavorare per Ryanair e a dover prendere una decisione... penso che se le cose cambiano, beneficia PRIMA DI TUTTI a voi lavoratori.
Ryanair non andrá fallita per cambiare "leggermente" le sue policy, ma se fai un buco per terra si...

Chissá se riuscite a uscire dalla Sindrome di Stoccolma della compagnia che vi ha permesso di avere le ali (e vi paga lo stipendio) e capite che il bene é per tutti, forse si potrebbe riuscire a fare dell'aviazione commerciale un qualcosa in cui si puó ancora credere

se sei obiettivo nel riconoscere quello che hai detto allora perchè ti sei andato a ricercare e postare i link di sopra con episodi di anni fa morti e sepolti??.....quali domande avrei schivato?mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nei mie interventi sula fuel league.
 
Anyway per esperienza personale direi che la pressione vera sui piloti c'è ma per un solo motivo: OFDM.

Lì si che non dormirei la notte sapendo che ho fatto qualche gate bust, o che ho avuto un TO config warning e non sono tornato allo stand...

Ma tutto ciò è a favore della safety. E quindi... Ben venga.
 
Anyway per esperienza personale direi che la pressione vera sui piloti c'è ma per un solo motivo: OFDM.

Lì si che non dormirei la notte sapendo che ho fatto qualche gate bust, o che ho avuto un TO config warning e non sono tornato allo stand...

Ma tutto ciò è a favore della safety. E quindi... Ben venga.

concordo....per l'OFDM un bel tea and biscuits a dublin non ce lo toglie nessuno...